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Consiglio configurazione nuovo motore 177


cukigrppia
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Salve a tutti,

Vorrei chiedervi dei consigli volendo fare un nuovo motore stile turistico con una parte di pezzi già in possesso.

Avrei a disposizione albero Pinasco c57 biella 105 anticipato e Cilindro Polini 177 ghisa e carburatore SI 24.

Carter motore si tratta di un VNL3M quindi con marce a denti piccoli ancora tutto originale.

Non avendo mai montato termica Polini volevo chiedervi appunto consigli sulla configurazione e fasature varie.

Grazie

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devi passare ad accensione elettronica montando il volano PXE della LML o della PX My che senza ghiera di avviamento (si toglie con due marellatine) pesano rispettivamente 1,55 ed 2,1 Kg peso giusto per un 177...

 

prendi il filtro aria sportivo POLINI quello con il CONETTO VENTURI da montare al posto del filtro aria, tutti lo chiamano (CORNETTO) vai a capire.... butti del KIT praticamente tutto e monti il solo CONETTO VENTURI avendo cura di fermare le viti con ernice per sicurezza o attak o frenafiletti forte, abbinanalo ad un getto max da 130/135 punti (WHUAOOOO!!!!), in caso il filtro di spugna nero e blu (non ti serve se non hai una small con il 24 PHBL su cui piazzarlo) me lo spedisci ed io te ne sarò eternamente grato datosi che il mio è andato sbriciolato, il CONETTO VENTURI però non monta sotto al coperchio originale devi quindi prendere anche il coperchio PINASCO RIALZATO o un apposito ralzo da mettere sotto al coperchio originale chiamato RISAVEL che hala stessa funzione ed un prezzo minore.

 

Marmitta Megadella o nuova POLINI... se vuoi fare un 177 che non passi inosservato e spinga quel qualcosina in più la nUOVA espansione MDM chiedi in caso a Rinaldi sul forum che lui ha contatti diretti con il Marri.

 

 

Rapporti a seconda della marmitta scelta; con POLINI e MEGADELLA i 24/65DD POLINI, ma non quelli per 125/150 bensì quelli per 200cc con piatto da 105mm anzichè 95mm (guarda sul catalogo POLINI il codice esatto è quello per la vespa 200) vanno abinati ad una frizone sette molle vespa 200 della NEWFREEN o CIF (vendute complete ed intere), oppure il pignone da 23 DRT che sostituisce il tuo 22 nativo, ma rimarresti con la frizione originale a sei molleil pignone è tut'uno con un piatto conduttore della frizione) con disco e diametro piccolo da 95mm, frizione che il 177 disintegra con pericoli serissimi per i carter, quindi anche in questo caso il pignone da 23 DRT deve avere il piatto abbinato e solidale (sono un unico pezzo!) per frizione vespa 200 a sette molle, ergo sette molle obbligatoria.

 

Oppure metti lanello di rinforzo alla campana raccogli dischi della 125/150cc diametro 95....ma io preferisco di molto la frizza 200 sette molle che è ben più robusta.

 

Altro travasi ovvio e guarnizione di base da 0,8mm in carta per guarnizioni.... poche domande è troppo lunga da spiegare, quella ci vuole amen ;-)

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devi passare ad accensione elettronica montando il volano PXE della LML o della PX My che senza ghiera di avviamento (si toglie con due marellatine) pesano rispettivamente 1,55 ed 2,1 Kg peso giusto per un 177...

 

prendi il filtro aria sportivo POLINI quello con il CONETTO VENTURI da montare al posto del filtro aria, tutti lo chiamano (CORNETTO) vai a capire.... butti del KIT praticamente tutto e monti il solo CONETTO VENTURI avendo cura di fermare le viti con ernice per sicurezza o attak o frenafiletti forte, abbinanalo ad un getto max da 130/135 punti (WHUAOOOO!!!!), in caso il filtro di spugna nero e blu (non ti serve se non hai una small con il 24 PHBL su cui piazzarlo) me lo spedisci ed io te ne sarò eternamente grato datosi che il mio è andato sbriciolato, il CONETTO VENTURI però non monta sotto al coperchio originale devi quindi prendere anche il coperchio PINASCO RIALZATO o un apposito ralzo da mettere sotto al coperchio originale chiamato RISAVEL che hala stessa funzione ed un prezzo minore.

 

Marmitta Megadella o nuova POLINI... se vuoi fare un 177 che non passi inosservato e spinga quel qualcosina in più la nUOVA espansione MDM chiedi in caso a Rinaldi sul forum che lui ha contatti diretti con il Marri.

 

 

Rapporti a seconda della marmitta scelta; con POLINI e MEGADELLA i 24/65DD POLINI, ma non quelli per 125/150 bensì quelli per 200cc con piatto da 105mm anzichè 95mm (guarda sul catalogo POLINI il codice esatto è quello per la vespa 200) vanno abinati ad una frizone sette molle vespa 200 della NEWFREEN o CIF (vendute complete ed intere), oppure il pignone da 23 DRT che sostituisce il tuo 22 nativo, ma rimarresti con la frizione originale a sei molleil pignone è tut'uno con un piatto conduttore della frizione) con disco e diametro piccolo da 95mm, frizione che il 177 disintegra con pericoli serissimi per i carter, quindi anche in questo caso il pignone da 23 DRT deve avere il piatto abbinato e solidale (sono un unico pezzo!) per frizione vespa 200 a sette molle, ergo sette molle obbligatoria.

 

Oppure metti lanello di rinforzo alla campana raccogli dischi della 125/150cc diametro 95....ma io preferisco di molto la frizza 200 sette molle che è ben più robusta.

 

Altro travasi ovvio e guarnizione di base da 0,8mm in carta per guarnizioni.... poche domande è troppo lunga da spiegare, quella ci vuole amen ;-)

 

Ciao Poeta grazie dei consigli..

allora

si per il discorso accensione passerò ad elettronico con volano senza ghiera.

Avendo un risavel anche a disposizione non sarebbe male l'idea "cornetto" ma sinceramente non l'ho mai utilizzato, so che cè il Polini appunto come consigli e il Motomeccanica,e dei due non saprei le differenze e il migliore per il mio caso.

Marmitta pensavo di affidarmi a Mega.

Mentre per i rapporti cè un pó il dubbio, avrei anche le marce a denti grossi in sostituzione dei vecchi a denti piccoli VNL3M, il consiglio della frizione per 200 (marca e dischi consigliati?) mi garba per non spendere troppo per una 8 molle con relativi costi dei pignoni adatti.

Come rapportatura non so se magari il 24/65 dd riesca a tirarlo e risulti troppo lungo per viaggio misto/montagna come piace a me.,che dici?

Intanto volevo crearmi una bella lista della spesa, fasatura per questa termica ecc chiedo consigli ( mai montato il polini) tenendo conto che preferirei un motore turistico coppioso rispetto a regimi alti.

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Ciao, anche io sto facendo un motore proprio come il tuo, 177 POLINI su carter Vnl3m, quasi finito.

Per darti uno spunto ti riporto la mia configurazione:

Carter Vnl3m (travasi raccordati, valvola raccordata per carburatore 26 Pinasco)

Cilindro 177 Polini (scarico allargato di 1mm per parte, fasi originali)

Pistone (luce terzo travaso frontescarico allargata di 2mm per parte)

Carburatore 26 Pinasco per T5

Filtro T5 (il cornetto sarebbe meglio ma per ora ho questo)

Frizione Malossi 6 molle rinforzate

Campana frizione Pinasco Ring Clutch con anello di rinforzo

Pignone 22 denti FAItalia

Marmitta nuova Giannelli omologata (per ora in garage ho questa)

Albero originale non anticipato (solo lucidato)

Tutto anche grazie ai consigli di Poeta! :Ave_2:

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Ciao, anche io sto facendo un motore proprio come il tuo, 177 POLINI su carter Vnl3m, quasi finito.

Per darti uno spunto ti riporto la mia configurazione:

Carter Vnl3m (travasi raccordati, valvola raccordata per carburatore 26 Pinasco)

Cilindro 177 Polini (scarico allargato di 1mm per parte, fasi originali)

Pistone (luce terzo travaso frontescarico allargata di 2mm per parte)

Carburatore 26 Pinasco per T5

Filtro T5 (il cornetto sarebbe meglio ma per ora ho questo)

Frizione Malossi 6 molle rinforzate

Campana frizione Pinasco Ring Clutch con anello di rinforzo

Pignone 22 denti FAItalia

Marmitta nuova Giannelli omologata (per ora in garage ho questa)

Albero originale non anticipato (solo lucidato)

Tutto anche grazie ai consigli di Poeta! :Ave_2:

 

 

Però l'albero originale non anticiato è una tua scelta... diciamo che ogni utente ha n suo motore, o meglio bisogna settare il motore a seconda delle capacità individuali e a quelo che già avete in garage, quindi NON ESISTE un setting per quanto identici carter e cilindro UGUALE ad un altro!!!!

 

Cukigrippia (cavolo di nick name hai?) se mantine il cambio originale corto 24-65DD, se invece adota il più longevo cambio a denti larghi (magari con la quarta da 36 denti della 125cc) non deve far altro che montare un KIT REVISIONE PARASTRAPPI a doppia molla qualunque marca (tra i 3,50 e i 7 euro) sulla sua primaria originale che credo debba essere 22-67DE (originale in abbinamento del cambio dente stretto).

 

Ora NON è però così scontato montare un cambio a denti larghi sul VNL3M, infatti... PER PRIMA COSA A MOTORE APERTO DEVI VERIFICARE CHE l'ASSE DELL?INGRANAGGIO QUADRUPLO A DENTE LARGO 8quello con il parastrappi per capirci) ABBIA FORI COMPATIBILI con il motore VNL3.... insomma prova in falso montaggio cambio e parastrappi PXE nei carter PX se tuttocombacia e monta metti il cambio a dente largo e mantieni la tua primaria originale da 22-67 o 22-68 (se hai infatti il cambio dente largo probabile abbia anche il cluster abbinato con parastrappi e corona da 68 denti (PXE 125cc/150cc).

 

 

se sai-puoi-vuoi misurare le fasi di albero e scarico è meglio, e l'albero antcipato darà qacosa in più, in caso non vuoi impazzire con la RIFASATURA, ti guido io come per Sbiriguda, tranquillo anche il suo motore andrà più che solo bene... ha una configurazione da SPARO, motore che certo non teme la salita più dura...

 

Dipende poi dal tuo peso e se sei in montagna o pianura o città....

 

Ogni motore và "cucito" addosso ai desideri di ognuno.

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Però l'albero originale non anticiato è una tua scelta... diciamo che ogni utente ha n suo motore, o meglio bisogna settare il motore a seconda delle capacità individuali e a quelo che già avete in garage, quindi NON ESISTE un setting per quanto identici carter e cilindro UGUALE ad un altro!!!!

 

Cukigrippia (cavolo di nick name hai?) se mantine il cambio originale corto 24-65DD, se invece adota il più longevo cambio a denti larghi (magari con la quarta da 36 denti della 125cc) non deve far altro che montare un KIT REVISIONE PARASTRAPPI a doppia molla qualunque marca (tra i 3,50 e i 7 euro) sulla sua primaria originale che credo debba essere 22-67DE (originale in abbinamento del cambio dente stretto).

 

Ora NON è però così scontato montare un cambio a denti larghi sul VNL3M, infatti... PER PRIMA COSA A MOTORE APERTO DEVI VERIFICARE CHE l'ASSE DELL?INGRANAGGIO QUADRUPLO A DENTE LARGO 8quello con il parastrappi per capirci) ABBIA FORI COMPATIBILI con il motore VNL3.... insomma prova in falso montaggio cambio e parastrappi PXE nei carter PX se tuttocombacia e monta metti il cambio a dente largo e mantieni la tua primaria originale da 22-67 o 22-68 (se hai infatti il cambio dente largo probabile abbia anche il cluster abbinato con parastrappi e corona da 68 denti (PXE 125cc/150cc).

 

 

se sai-puoi-vuoi misurare le fasi di albero e scarico è meglio, e l'albero antcipato darà qacosa in più, in caso non vuoi impazzire con la RIFASATURA, ti guido io come per Sbiriguda, tranquillo anche il suo motore andrà più che solo bene... ha una configurazione da SPARO, motore che certo non teme la salita più dura...

 

Dipende poi dal tuo peso e se sei in montagna o pianura o città....

 

Ogni motore và "cucito" addosso ai desideri di ognuno.

 

Hahahah nel Nick c'è un errore di battitura..devo cambiarlo;)

 

Diciamo che percorro misto pianura e montagna quindi l'ideale un motore coppioso.

Comunque si per la sostituzione del cambio da denti piccoli a grandi in caso devo sostituire e modificare l'alberino del quadruplo per farlo adattare nel foro del carter VNL3M, già fatto su un altro motore in possesso.

Mentre per la configurazione motore, le fasi una volta pre montato l'albero e cilindro le misurerò per avere una base di partenza e da li agire in caso, hai qualche valore di base?

Come frizione rinforzata tipo px 200 che marchio potrebbe andar bene?

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