Vai al contenuto


statore primavera


feba
 Share

Recommended Posts

Buona giornata a tutti, ho un problema con lo statore del 125 primavera, che nella sezione accensione mi dava problemi. Ho cambiato puntine e condensatore ma non dava segno di vita ho dovuto sostituire la bobina ( presa da altri statori mal messi) e dal filo rosso esce, mandandolo a toccare il carter la scintilla.

 

 

Non so come le bobine lavorano.

 

Ci sono tre bobine

una per accensione e corrente con filo rosso

una per stop e posizione , filo giallo e blu

una per clascon e faro principale verde e massa.

 

Sbaglio qualcosa?

 

Torno allo statore che vorrei provare da montato ma scollegato all'impianto elettrico e qui nascono i problemi.

 

Io banalmente metto sul carter i l filo spelato per vedere se fa una piccola scintilla.

nel mio caso ho notato che

filo rosso scintilla

filo verde scintilla

filo blu nulla

filo giallo nulla.

 

Domanda potrebbe essere corretto e perchè o dovrebbe uscire corrente anche dal filo giallo e blu ( stessa bobina) come io credo?

 

Cosa sbaglio ??

 

Grazie per le risposte che credo possano essere utili a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere tutto "regolare".

Per vedere se blu e giallo fanno scintilla prova così:

-collega il giallo al carter e poi prova il blu strusciano, dovrebbe fare scintilla

 

potresti provare anche al contrario ma dovrebbe essere la stessa cosa quindi inutile.

 

Questo perché mentre le altre bobine sono collegate a massa, quella con il filo blu e giallo è "libera"

 

Sto andando a memoria, quindi non sono sicuro al 100% di quello che ho scritto, ma provare non costa nulla e non fa danni

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro è un parolone ;-), ma già è un buon segno :ok:

 

comunque anche se questa bobina dovesse avere problemi non influisce sul buon funzionamento del motore, per il quale è demandata e dedicata solo la bobina (filo rosso) collegata alle puntine

Link al commento
Condividi su altri siti

be speriamo comunque un altra domanda sul filo rosso, serve sia per l'accensione e poi ho visto che viene collegato anche all'impainto ma serve solo per lo spegnimento? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto,

il pulsantino del devio luci mette in corto il filo rosso (ovvero bobina, puntine e condensatore) quando viene premuto, togliendo l'alimentazione alla bobina AT e quindi niente scintilla.

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà dovo aver capito guardando glis chemi ec ho tirato fuori un po di miei statore del primavera, ho notato che da una boobina esce solo il filo giallo e non giallo e blu ed il verde esce dalla bobina con il blu.

Di che motore saranno??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...