feba Inviato 2 febbraio 2017 - 09:17 Share Inviato 2 febbraio 2017 - 09:17 Buona giornata a tutti, ho un problema con lo statore del 125 primavera, che nella sezione accensione mi dava problemi. Ho cambiato puntine e condensatore ma non dava segno di vita ho dovuto sostituire la bobina ( presa da altri statori mal messi) e dal filo rosso esce, mandandolo a toccare il carter la scintilla. Non so come le bobine lavorano. Ci sono tre bobine una per accensione e corrente con filo rosso una per stop e posizione , filo giallo e blu una per clascon e faro principale verde e massa. Sbaglio qualcosa? Torno allo statore che vorrei provare da montato ma scollegato all'impianto elettrico e qui nascono i problemi. Io banalmente metto sul carter i l filo spelato per vedere se fa una piccola scintilla. nel mio caso ho notato che filo rosso scintilla filo verde scintilla filo blu nulla filo giallo nulla. Domanda potrebbe essere corretto e perchè o dovrebbe uscire corrente anche dal filo giallo e blu ( stessa bobina) come io credo? Cosa sbaglio ?? Grazie per le risposte che credo possano essere utili a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 2 febbraio 2017 - 11:32 Share Inviato 2 febbraio 2017 - 11:32 dovrebbe essere tutto "regolare". Per vedere se blu e giallo fanno scintilla prova così: -collega il giallo al carter e poi prova il blu strusciano, dovrebbe fare scintilla potresti provare anche al contrario ma dovrebbe essere la stessa cosa quindi inutile. Questo perché mentre le altre bobine sono collegate a massa, quella con il filo blu e giallo è "libera" Sto andando a memoria, quindi non sono sicuro al 100% di quello che ho scritto, ma provare non costa nulla e non fa danni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feba Inviato 2 febbraio 2017 - 11:38 Autore Share Inviato 2 febbraio 2017 - 11:38 grazie appena posso provo, quindi facendo cosi sarei sicuro che tutte le bobine vanno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 2 febbraio 2017 - 11:52 Share Inviato 2 febbraio 2017 - 11:52 sicuro è un parolone , ma già è un buon segno comunque anche se questa bobina dovesse avere problemi non influisce sul buon funzionamento del motore, per il quale è demandata e dedicata solo la bobina (filo rosso) collegata alle puntine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feba Inviato 2 febbraio 2017 - 11:59 Autore Share Inviato 2 febbraio 2017 - 11:59 be speriamo comunque un altra domanda sul filo rosso, serve sia per l'accensione e poi ho visto che viene collegato anche all'impainto ma serve solo per lo spegnimento? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 2 febbraio 2017 - 17:25 Share Inviato 2 febbraio 2017 - 17:25 esatto, il pulsantino del devio luci mette in corto il filo rosso (ovvero bobina, puntine e condensatore) quando viene premuto, togliendo l'alimentazione alla bobina AT e quindi niente scintilla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feba Inviato 2 febbraio 2017 - 23:34 Autore Share Inviato 2 febbraio 2017 - 23:34 esatto, il pulsantino del devio luci mette in corto il filo rosso (ovvero bobina, puntine e condensatore) quando viene premuto, togliendo l'alimentazione alla bobina AT e quindi niente scintilla. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feba Inviato 3 febbraio 2017 - 23:20 Autore Share Inviato 3 febbraio 2017 - 23:20 in realtà dovo aver capito guardando glis chemi ec ho tirato fuori un po di miei statore del primavera, ho notato che da una boobina esce solo il filo giallo e non giallo e blu ed il verde esce dalla bobina con il blu. Di che motore saranno?? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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