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albero spalle piene VS anticipato..


pipo
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...è nato prima l'uovo o la gallina?....

Bella domanda.Si va a gusti personali,a chi piace un tipo di erogazione e a chi un altra.Io sono per gli anticipati su lamellari al carter;erogazione con entrata in coppia abbastanza marcata ma appena vuoto ai bassi.Stessa configurazione ma con spalle piene,motore piu lineare e piu pronto ai bassi ma alla fine dei giochi la velocità finale è sempre la stessa.

Poi altre variabili entrano in gioco ma a grandi linee...

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ok grazie mille per avermi tolto questo dubbio

vista la tua disponibilità ne approfitto per un'altra info: sto facendo un ProCup2 lamellare al carter molto probabilmente con una 24 72. misurando le fasi esse sono uscite un pò più anomale del solito anche per questo GT: 144 di travaso e 188 di scarico. lasciando quella di scarico, quella di travaso non è troppo alta:boh:? se si per un eventuale rifasatura senza toccare il cilindro avevo pensato di mettere un albero sempre corsa 51 ma con biella da 105 e basettare per esempio 7.5mm tra carter e cilindro e 0.5 tra testa e cilindro( dimmi se sto dicendo una caxxata). poi allungando la biella si avrebbero altri vantaggi come per esempio minori spinte laterali e quindi più affidabilità(?). fare tutto ciò vale la pena:cioe:? o tanto vale mettere il classico corsa 51 biella 97? grazie in anticipo

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Mitico di Roma!

 

Prepara il ProCup per giugno cha andiamo insieme a Franke a far scorribbanda sui VESPINI!!!!

 

Stò sul mio lamellare al carter anche io, un banale POLINI ghisa.... è i post di Rinaldi da valvola a lamellare, o una roba simile....

 

L'albero a spalle piene vibra meno molto meno, ma ovviamente un lamellare al carter necessita di albero con apertura standart che lasci passare la benzina, infatti....

 

vabbè che togli la valvola (guarda il mio ci sono foto) ma sempre di lì passa la benza, ultimamente Malossi ha prodotto degli alberi spalle piene che hanno però al centro modo di comportarsi come sempre aperti, cioè hanno non le spalle piene ma per capirci scavate internamente, questo li rende bilanciatissimi ma bisogna vedere quanta benza passa e come vanno.... sul lamellare al carter....

 

i lamellari al cilindrfo hanno un passaggio più diretto e lo spazio sotto il pistone già basterebbe, si evita quindi il trasferimento della benzina da una ammissione nella parte bassa della camera di manovella ai travasi di base.... gli alberi a spalle piene qui sono fondamentali, ma seppur potrebbero montare alberi davvero con spalle piene, io sceglierei comunque lo spalle piene cavo al centro della Malossi, sempre in ragione del fatto che i grandi pacchi lamellari di cui sono dotati questi cilindri ed i carburatori da 36mm hanno portate considerevoli e lo spazio sotto al cilindro non so perché mi sembra tanto esiguo.... ha più spazio un 102 POLINI a valvola con albero antcipato infatti di un 140cc lamellare al carter con sotto le spalle piene!!! In ragione di ciò e dimensionando a logica la spalla piebna occupa troppo spazio e toglie volume...

 

ma ovvio ci sono mille linee di pensiero è c'è chi afferma che di spazio ce ne è pure troppo!!!

 

Lo spalle piene in taluni casi vibrando davvero poco datosi che è bilanciatissimo ruba meno potenza e guidandolo è liscio, la cosa potrebbe a conti fatti essere più valida di uno analogo con albero a valvola in SPECIAL LIP (che roba è?) certo qualche cavalol se lo porta via di vibrazioni....ma magari ne eroga comunque più di quelli che si mangia e a conti fatti ----4

 

 

vai tonazzo alberi e prendi uno SPECIAL LIP sono alberi specifici per i lamellari al carter, in pratica degli anticipati a cui hanno molato ogni spigolo datosi che non devono avere tenuta ma solo la fnestra per far entrare broda al resto ci pensano le lamelle.....

 

Uno SPECIAL LIP di TONAZZO da due soldi e il PROCUP lamellare se ben alimentato da minimo un 28mm slimazzato e raccordato con pacco generoso (anni fa era generoso il POLINI da 24mm, oggi siamo ad altre dimensioni sia chiaro) e l minimo sindacale è rappresentato dal collettore LAMELLARE MALOSSI in kit con il 25 PHBL (se non sai cosa mettere tienine conto p Kit da primo step, ma un 25 PHBL non è certo un 19 SHBC)....

 

Su che vespa?

 

Consiglio rapporti, cluster quarta corta da 20 OBBLIGATORIO, la 24-72DD è corta in caso con pignone da 25-26 migliora.... CHE MARMA??? MDM o PROMA???

Vabbè era a trabocchetto...

 

Pipo sei a NORD o SUD?????

 

La Primavera è maledettamente vicina.....

 

Per la BIELLA, hai un vantaggio e non è tanto la spinta laterale ovvero che la leva lunga inclina meno (famose a capì!) ma piuttosto che il pistone sale e sale anche il cilindro con una bella basettona da quasi 1 cm, quindi la finestra di travaso si ingrandisce e non solo, và anche detto che di solito scavare i travasi er simili cilindri è un lavoro che necessita di riporti in saldatura o resina, invece la basettona ti permette di scavare comunque bene eviandoti il solito buco sul carter....se si bravo ovvio...

 

ma lo sei per certo, chiedi cose da Vespista navigato.

 

 

 

 

 

 

NIDO DI VESPE

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Bene,Poeta ha detto praticamente tutto tranne una cosa.Con quelle fasi del cavolo ti devi armare di strumenti adatti e di uno scarico da giri(visto che hai i rapporti corti)e correggi solo la luce di scarico di qualche grado.Sempre che le misure che hai preso siano corrette.Ovvio che un albero con biella 105 sarebbe l'ideale ma viste le fasi che hai rimani in corsa 51 senza rifasare.

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intanto grazie ad entrambe

per POETA:

tra i carter e l albero hai fatto un lavorone!! oggi ho misurato lo squish e sembra essere di 1,5mm. vendendo sul forum ho trovato un altra discussione secondo cui "Il parametro ottimale per la scelta dell'altezza è 0,18 millimetri per ogni centimetro di diametro del pistone (nei motori racing e gp si va anche a meno) quindi per il nostro 130cc che di pistone fa 5,7 cm, l’altezza di squish dovrebbe essere 5,7x0,18= 1,026 mm." il procup ha un diametro di 56mm ed il calcolo esce 1,008. quindi mi ho pensato: se metto una basetta da 7,5mm (con biella da 105) prendo due piccioni con una fava perché porto lo squish a misura, abbasso leggermente le fasi. così ne avrei solo vantaggi(?)

per l albero mi hai convinto prenderò uno special lip. li vendono con biella da 105? io non ne ho trovati

 

di carburo ho il classico 24 phbl con collettore lamellare polini

 

la vespa è un pk xl

 

per i rapporti ho cambiato idea:mrgreen:. ho una 27 69 nuova che aspetta di essere montata ovviamente accorciata con pignone da 26 ( se non 25). per la marma pensavo ad una delle vmc (consigliami)

 

sono di roma molto sud vicino al capolinea metro C

 

ps: i carter sono già pronti8)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Bene,Poeta ha detto praticamente tutto tranne una cosa.Con quelle fasi del cavolo ti devi armare di strumenti adatti e di uno scarico da giri(visto che hai i rapporti corti)e correggi solo la luce di scarico di qualche grado.Sempre che le misure che hai preso siano corrette.Ovvio che un albero con biella 105 sarebbe l'ideale ma viste le fasi che hai rimani in corsa 51 senza rifasare.

 

per PSYCOVESPA

le fasi purtroppo sono corrette grado + grado -. per correggere la luce di scarico di qualche grado intendi alzarla ancora:cioe:? come ho scritto sopra con biella da 105 e basetta da 7.5 che ne pensi?

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Grandi !! Visto che la primavera è vicina e vedo che state lavorando sodo e sono anche io vicino al capolinea della Metro C se riuscirò a risolvere i problemi elettrici della mia HP potrò (se volete) essere dei vostri

 

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk

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