0m8r4 Inviato 4 febbraio 2017 - 09:15 Share Inviato 4 febbraio 2017 - 09:15 Buongiorno, mi serve un'informazione per un restauro...il volano della P200E è quello in foto oppure ha le alette dritte ed è senza finestrella per le puntine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiassello Inviato 4 febbraio 2017 - 09:53 Share Inviato 4 febbraio 2017 - 09:53 io ho un p200e e se non mi sbaglio monta un volano proprio come quello in foto, con alette curve e finestrella, ma mi pare di aver visto in giro anche volani senza finestrella montati sullo stesso tipo di vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 4 febbraio 2017 - 09:58 Autore Share Inviato 4 febbraio 2017 - 09:58 Io parlo di P200E senza frecce...la tua com'è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiassello Inviato 4 febbraio 2017 - 09:59 Share Inviato 4 febbraio 2017 - 09:59 no, la mia con frecce del 1981 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 4 febbraio 2017 - 12:10 Share Inviato 4 febbraio 2017 - 12:10 Ecco qui la questione si complica.i 6v senza frecce avevano inizialmente un volano ad alette dritte,che diventano poi curve ad un certo punto.io ho avuto entrambi i volani,posso solo dire che il motore attualmente in mio possesso avente numero VSE1M 492XX ha il volano ad alette curve. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiassello Inviato 4 febbraio 2017 - 12:33 Share Inviato 4 febbraio 2017 - 12:33 Anche la 200 rally se non sbaglio si vedono con entrambi i tipi di volano, ad alette dritte e talvolta curve. Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 4 febbraio 2017 - 12:34 Autore Share Inviato 4 febbraio 2017 - 12:34 Ho letto diverse discussioni qui sopra, tra cui questa http://www.vesparesources.com/39-le-nostre-vespa/70820-nuova-vespa-px-200-1999-freno-disco/page2 . Quello che ho io è il 167052 (lo so con certezza) che è quello per modelli senza freccia, alette curve e probabilmente 6V a puntine...cosa ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 4 febbraio 2017 - 12:52 Share Inviato 4 febbraio 2017 - 12:52 6v a puntine non è possibile.tutti i 200 sono sempre stati solo elettronici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 4 febbraio 2017 - 13:15 Share Inviato 4 febbraio 2017 - 13:15 E' una delle annose incognite del mondo Vespa .. motore 200 con volano ad alette dritte o curve ? Qualcuno dice che le prime serie di questi motori montavano volani ad alette dritte per poi passare a quello ad alette curve (il motivo della modifica se è vera questa ipotesi non è dato saperlo..problemi di raffreddamento ? ) Qualcun'altro dice che i motori 200 siano sempre stati assemblati con volano ad alette curve ed i volani ad alette dritte siano solo il frutto di manomissioni successive .. Qualcun'altro ha qualche altra teoria .. La feritoia con il gommino è una reminiscenza dei modelli vespa a puntine , quella finestrella serviva appunto per la regolazione delle puntine stesse senza smontare ogni volta il volano . Il 200 non è mai stato a puntine bensì elettronico fin dalla nascita ma è facile immaginare che questi volani avessero come base di partenza gli stessi stampi dei volani a puntine , da qui l'aver ereditato questa caratteristica . E' stato anche abbastanza riscontrato che i primi motori 200 avessero la finestrella sul volano , poi una volta sparite le puntine dai modelli in produzione di Vespa hanno cambiato stampo ed ottenuto un volano senza finestrella (non essendo presenti le puntine in nessuno dei modelli in produzione) . Va considerato che questi motori hanno visto molte primavere ,quindi è possibile trovare montato qualsiasi tipo di stranezza .. Giusto a dati statistici , due motori 200 rispettivamente anno 80 ed 81 hanno volano ad alette curve e finestrella con copertura di gomma , seriali inizianti rispettivamente per 009 e 012 . Un altro motore con seriale iniziante per 022 ma di cui non è possibile risalire all'anno di produzione monta volano ad alette curve senza finestrella . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 febbraio 2017 - 13:23 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2017 - 13:23 La feritoia con il gommino è una reminiscenza dei modelli vespa a puntine , quella finestrella serviva appunto per la regolazione delle puntine stesse senza smontare ogni volta il volano . Il 200 non è mai stato a puntine bensì elettronico fin dalla nascita ma è facile immaginare che questi volani avessero come base di partenza gli stessi stampi dei volani a puntine , da qui l'aver ereditato questa caratteristica . E' stato anche abbastanza riscontrato che i primi motori 200 avessero la finestrella sul volano , poi una volta sparite le puntine dai modelli in produzione di Vespa hanno cambiato stampo ed ottenuto un volano senza finestrella (non essendo presenti le puntine in nessuno dei modelli in produzione) . Questo non e' del tutto vero. La finestrelle serviva per controllare la fase, con l'avvento dell'arcobaleno, la finestrella è sparita ma sono comparsi i segni sia sul volano che sul copriventola per il controllo della fase. Da qualche parte sul forum ho messo una foto dei segni presenti sui volani elettronici con finestrella. Su quei motori sul pick up vi era una linea bianca che doveva stare tra i segni sul volano. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 4 febbraio 2017 - 13:25 Autore Share Inviato 4 febbraio 2017 - 13:25 Quindi 6V ma non a puntine è per modelli senza freccia e va bene il volano postato in foto..ho capito bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea34 Inviato 4 febbraio 2017 - 13:32 Share Inviato 4 febbraio 2017 - 13:32 Ciao. Om8r4.. La mia p200e del 77,6volt ha il volano cn le alette diritte...ma nn vorrei creare confusioni perche nn so se è stato cambiato dal primo proprietario... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 4 febbraio 2017 - 13:33 Share Inviato 4 febbraio 2017 - 13:33 Con il secondo codice relativo per i modelli con frecce Questo non e' del tutto vero.La finestrelle serviva per controllare la fase, con l'avvento dell'arcobaleno, la finestrella è sparita ma sono comparsi i segni sia sul volano che sul copriventola per il controllo della fase. ... Vol. Non si finisce mai di imparare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 4 febbraio 2017 - 13:41 Autore Share Inviato 4 febbraio 2017 - 13:41 Perfetto, abbiamo risolto pure l'enigma della finestralle qual è il volano più raro da trovare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 4 febbraio 2017 - 14:10 Share Inviato 4 febbraio 2017 - 14:10 Perfetto, abbiamo risolto pure l'enigma della finestralle qual è il volano più raro da trovare? Non esistono volani rari , esistono volani giusti e volani sbagliati per un determinato modello a testimonianza di quanto detto da volumexit allego prove : Il volano provvisto di finestrella non ha riferimenti sul copriventola per la fase (aprire l'immagine per vedere meglio i particolari) Invece per quanto riguarda i volani senza finestrella la fase è replicata sul copriventola metallico (anche qui aprire le immagini per vedere meglio ) Guardiamo nello specifico Aiutandoci sottolineando la zona interessata si vede questo sul copriventola metallico del volano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 febbraio 2017 - 21:03 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2017 - 21:03 E su quello con finestrella, di fianco al parapolvere si vedono i due segni per il controllo fase. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 14 marzo 2017 - 15:24 Share Inviato 14 marzo 2017 - 15:24 Per la serie " I volani del 200 non finiscono mai " ecco cosa ho trovato di recente montato su un motore .. 200 , ça va sans dire Un ibrido alette dritte/curve 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 marzo 2017 - 15:40 MODERATOR Share Inviato 14 marzo 2017 - 15:40 Per la serie " I volani del 200 non finiscono mai " ecco cosa ho trovato di recente montato su un motore .. 200 , ça va sans dire Un ibrido alette dritte/curve Che brutta botta, spero che non 'abbiano modificato di proposito. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 14 marzo 2017 - 15:57 Share Inviato 14 marzo 2017 - 15:57 Che brutta botta, spero che non 'abbiano modificato di proposito. Vol. Mai visto niente di simile ! Internamente piatto e solo esternamente curvato con tra l'altro un lembo esterno .. Sarà un lavoro fatto in casa ? BoohParli di "botta" perchè è toccato in qualche punto ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 marzo 2017 - 16:05 MODERATOR Share Inviato 14 marzo 2017 - 16:05 Mai visto niente di simile ! Internamente piatto e solo esternamente curvato con tra l'altro un lembo esterno .. Sarà un lavoro fatto in casa ? BoohParli di "botta" perchè è toccato in qualche punto ? Parlo di botta perché penso che quello sia un volano normale che ha preso una botta mentre girava che ha piegato tutte le alette in quel modo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 14 marzo 2017 - 16:23 Share Inviato 14 marzo 2017 - 16:23 Parlo di botta perché penso che quello sia un volano normale che ha preso una botta mentre girava che ha piegato tutte le alette in quel modo. Vol. Povero volano allora ed una :frustate:all'autore di questo scempio , se di scempio di trattasse 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 marzo 2017 - 18:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 marzo 2017 - 18:07 Come dice Volumexit i volani si riducono così per urti violenti mentre girano, basta anche una caduta. Non è raro trovarne in condizioni simili, più o meno rovinati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 14 marzo 2017 - 18:12 Share Inviato 14 marzo 2017 - 18:12 Come dice Volumexit i volani si riducono così per urti violenti mentre girano, basta anche una caduta. Non è raro trovarne in condizioni simili, più o meno rovinati.Ma quello che mi chiedo è la seguente cosa : se avesse subito un urto o una botta si sarebbe danneggiata uno o più alette ,invece sembrano tutte deformate allo stesso modo ,magari con leggerissime differenze ma non c'è un'aletta che non sia "sana" ..che tipo di urto deve subire per una deformazione del genere ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 marzo 2017 - 18:20 MODERATOR Share Inviato 14 marzo 2017 - 18:20 Ma quello che mi chiedo è la seguente cosa : se avesse subito un urto o una botta si sarebbe danneggiata uno o più alette ,invece sembrano tutte deformate allo stesso modo ,magari con leggerissime differenze ma non c'è un'aletta che non sia "sana" ..che tipo di urto deve subire per una deformazione del genere ? Basta che sia stato in movimento quando e' accaduto. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 14 marzo 2017 - 19:38 Share Inviato 14 marzo 2017 - 19:38 Basta che sia stato in movimento quando e' accaduto. Vol. quindi per "tornirsi" a questo modo deve aver toccato continuativamente qualcosa abbastanza robusta da scalfire il materiale del volano ma non troppo robusta da spezzarlo ..Ovvero tipo cosa ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts