Vai al contenuto

Dubbio volano P200E

0m8r4
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
quindi per "tornirsi" a questo modo deve aver toccato continuativamente qualcosa abbastanza robusta da scalfire il materiale del volano ma non troppo robusta da spezzarlo ..

Ovvero tipo cosa ? :mah:

Basta un giro completo.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Eh su cosa ? :mah:

Per esperienza personale quel tipo di danno si o picchiando sul cotone idrofilo o su una canna di bambù .

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Basta una caduta con strisciata sul lato destro, lo schiacciamento del cofano su copriventola e volano può provocare simili danni.

Per esperienza personale quel tipo di danno si o picchiando sul cotone idrofilo o su una canna di bambù .

:quote: :mrgreen: :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta una caduta con strisciata sul lato destro, lo schiacciamento del cofano su copriventola e volano può provocare simili danni.

:quote::mrgreen::mrgreen:

che sò.. forse il coprivolano????
Allora il coprivolano dovrebbe essere mezzo maciullato ..e la pedalina storta , invece sono entrambi "sani e salvi" .

E la quantità di morchia uniformemente presente su questo motore che ho visto fa pensare a tutto tranne che sia stato sostituito il coprivolano ..

Personalmente resta un mistero :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora il coprivolano dovrebbe essere mezzo maciullato ..e la pedalina storta , invece sono entrambi "sani e salvi" .

E la quantità di morchia uniformemente presente su questo motore che ho visto fa pensare a tutto tranne che sia stato sostituito il coprivolano ..

Personalmente resta un mistero :boh:

:mah: Potrebbe essere stato cambiato. Poi magari non e' nemmeno successo su quella vespa, quel volano sembra essere in origine un volano ad alette dritte, quindi un volano 125/150. Sicuramente sarà stato montato in un secondo momento su quella vespa. Io escludo categoricamente che quel volano sia nato cosi, anche per il solo fatto che non si e' mai visto un volano del genere in nessuna foto.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Concordo.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è il risultato di un "leggero sfregamento" di cui non è dato sapere la dinamica esatta,se si guarda bene si vede anche quali sono le alette che hanno preso la mazzata iniziale e si nota anche bene che il piegamento non è per tutte uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

:mah: Potrebbe essere stato cambiato. Poi magari non e' nemmeno successo su quella vespa, quel volano sembra essere in origine un volano ad alette dritte, quindi un volano 125/150. Sicuramente sarà stato montato in un secondo momento su quella vespa. Io escludo categoricamente che quel volano sia nato cosi, anche per il solo fatto che non si e' mai visto un volano del genere in nessuna foto.

Vol.

Concordo.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Sicuramente è il risultato di un "leggero sfregamento" di cui non è dato sapere la dinamica esatta,se si guarda bene si vede anche quali sono le alette che hanno preso la mazzata iniziale e si nota anche bene che il piegamento non è per tutte uguale.
Sul fatto che non fosse nato così mi avete convinto presto , era ed è la dinamica dei fatti a restare inspiegabile ..

Sul fatto che sia stato cambiato credo sia avvenuto parecchie primavere fa (stando al seriale del motore è un 83) perchè vi assicuro che lo strato di morchia copriva anche la zona tra carter e coprivolano ed indicativamente faceva sparire l'unghia del mio dito medio.. Quel motore aveva un cappotto di serie :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 years later...

se il volano e' fissato con sei bulloni e' un femsatronic,in questo caso se si e' guastata e' stato sostituito con uno statore 180rally montando la camma per le puntine al posto della camma per accensione elettronica i fili dell impianto restano uguali per il reparto luci.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti