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Problema elettrico?


grafo79
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Ciao a tutti, poco fa mentre rientravo a casa col mio Cosa appena rimesso in sesto, mi sono accorto che non funzionava più niente di ciò che è elettrico: il claxon, l'accenzione elettrica, il contagiri, il segnalatore benza... solo le luci e le frecce funzionano come quando si è senza batteria, e il segnalatore acustico delle frecce (il "beep" intermittente) suona più veloce del solito, fino a diventare continuo.

 

Sulla parte elettrica ho zero in pagella, ma ho subito controllato il fusibile, ed è rotto; così l'ho tolto e ho rimesso in moto, ma il problema resta...

Si tratta di un corto circuito?

Cosa mi suggerite di fare?

Come si fa a testare l'impianto elettrico?

 

Grazie ! ! !

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Ho provato a mettere un nuovo fusibile, ma è saltato pure... però ho notato una cosa: mettendo in moto e accellerando in folle, il contagiri riprendeva a funzionare per brevi istanti, a seconda della intensità delle vibrazioni, come quando c'è un falso contatto. Riprovando poi in un secondo momento non è più successo....

Comunque preciso che azionando le frecce a motore acceso, funzionano ma scoordinate.. avanti e dietro non accendono in sincronia. Mentre il claxon non dà il minimo segno di vita, così come l'accensione elettronica.

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi...

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non ti so aiutare, xchè non ho mai avuto la cosa ne una vespa con le frecce, ma per quanto ho potuto osservare nelle vespe le frecce funzionano "scoordinate" di default, cioè si accende prima davanti poi dietro poi davanti poi dietro poi dav....

 

la batteria è carica? non è che si è inciuccata?

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Non saprei proprio a chi chiedere un regolatore di tensione funzionante...

Ma penso di aver trovato il problema: IL TELERUTTORE!

Guardando lo schema dell'impianto elettrico infatti ho notato che le cose che non danno alcun segnale di vita sono proprio quelle collegate a questo, ovvero: il dispositivo di consenso avviamento (e relativa spia sul cruscotto), il motorino d'avviamento, e i pulsanti di avviamento e claxon, che stanno nella stessa scatoletta. Mentre contagiri e segnalatore benza riesco a farli funzionare mettendo in moto e girando la chiave a metà, quasi a spegnere (probabilmente togliendo i contatti al dispositivo di consenso avviamento).

Poi smontandolo ho avuto la conferma: scuotendolo un po' si sente il rumore di qualcosa che vaga dentro la scatoletta...

Domani vado a comprarlo (è lo stesso che monta la vespa), sperando che questo non abbia danneggiato altre cose!!

Intanto se avete da suggerirmi altri test da effettuare, dite pure! ;-)

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Avevo già aperto un post analogo per una Cosa di un mio amico, interessando il guru Tormento.

 

Il problema che si era innescato era il seguente: nella scatola carburo, dalla parte anteriore del carburatore , esce un collegamento elettrico che fa funzionare il rubinetto benzina elettricamente. lo spazio è davvero poco e la curva a cui è sottoposto questo cablaggio fa si che a lungo andare si scortica fino ad andare a massa sulla scatola del carburatore.

Se hai già individuato il problema nel teleruttore, sono contento per te ma, dai un'occhiata a quanto ti ho detto , staccando ad uno ad uno i connettori che entrano le carburatore (starter e rubinetto).

 

buon lavoro :testate::ciao:

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Grazie della dritta Tommy... perchè in effetti ho dovuto ricredermi sul teleruttore, perchè smontandolo ho potuto vedere che l'oggettino che vagava dentro la scatoletta non era altro che un innoquo pezzettino di plastica staccatosi dalla base, e che probabilmente è sempre stato là. Il resto sembra tutto a posto.

 

Riguardo il cavo del rubinetto, gli avevo già dato un'occhiata l'ultima volta che ho aperto il carburo un paio di settimane fa, ma non mi è sembrato di vedere nessuna anomalia, e i cavi sembrano integri; però farò la prova che mi hai suggerito.

 

Qualcuno sa dirmi invece come faccio ad accorgermi se il regolatore di tensione funziona o no?

Che sintomi dà quando si rompe?

Perchè mi salta il fusibile nonappena attacco la batteria e giro la chiave?

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Nessuno riesce a capirci qualcosa?? ...il fatto è che vorrei evitare di comprare il regolatore di tensione senza avere la certezza che sia lui il problema.

 

Aggiungo un dettaglio, magari può tornare utile a capire cos'è successo...

Quando mi sono accorto del problema, ho subito pensato di sostituire il fusibile con uno nuovo, ma appena l'ho inserito è saltato prima ancora di mettere la chiave su ON; così guardando meglio mi sono accorto che il tratto finale del filo del fusibile aveva il morsetto scoperto, che andando in contatto col portabatteria in metallo ha causato il corto, facendo saltare il fusibile. Così ho coperto la parte scoperta con del nastro isolante, e ho riprovato con un altro fusibile, che stavolta è saltato solo dopo aver girato la chiave su ON. Qualcosa è ancora in corto circuito....

 

Spero che qualcuno sappia suggerirmi qualcosa, altrimenti domani sarò costretto a portarlo da un elettrauto... :-(

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Come aveva già sospettato Tommy, il problema era proprio nei fili dell'elettrorubinetto, che anche se sembravano integri in realtà la guaina dei rispettivi fili si era totalmente cotta nella parte interna alla seconda guaina che avvolge entrambi i fili...

Seguendo il consiglio di Tommy, ho staccato i cavi del rubinetto, accergendomi così che il problema era proprio nell'elettrorubinetto; ho tolto la prima guaina (che nascondeva i due fili cotti all'interno), ho ripulito i fili dalla loro guaina cotta, e li ho nastrati separatamente.

 

Sono soddisfatto di quanto questo sito mi sia stato d'aiuto, facendomi risparmiare tempo e denaro...

Aggiungo i link che mi hanno aiutato, per chi dovesse avere problemi simili:

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=4581 (da metà pagina in poi)

http://xoomer.alice.it/lacosa/revisione%20carburo%20o.htm

 

Grazie a tutti :ciao:

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