Razos Inviato 8 febbraio 2017 - 13:56 Share Inviato 8 febbraio 2017 - 13:56 Salve a tutti , come da titolo volevo chiedervi questa curiosità . Sui carter meno recenti di Vespa Px nella zona del selettore (o preselettore) cambio è presente una specie di targhetta ; una zona "elevata" e dalla superficie piatta che non sembra avere una funzione particolare .. E' uno strascico proveniente da carter di altri modelli precedenti o altro ? Insomma , qual è la sua storia ? Ha un perchè ? Allego foto di carter Px relativi all'anno 1981 Allego foto di carter Px successivi appartenenti alla serie Arcobaleno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 8 febbraio 2017 - 14:02 MODERATOR Share Inviato 8 febbraio 2017 - 14:02 Erano vecchi stampi, su cui in un primo momento previdero lì la posizione del tappo dell'olio, sapientemente portato però più in alto, altrimenti la quantità risultava insufficiente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 febbraio 2017 - 14:15 MODERATOR Share Inviato 8 febbraio 2017 - 14:15 Erano vecchi stampi, su cui in un primo momento previdero lì la posizione del tappo dell'olio, sapientemente portato però più in alto, altrimenti la quantità risultava insufficiente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 8 febbraio 2017 - 14:31 Autore Share Inviato 8 febbraio 2017 - 14:31 Erano vecchi stampi, su cui in un primo momento previdero lì la posizione del tappo dell'olio, sapientemente portato però più in alto, altrimenti la quantità risultava insufficiente. Interessante , interessante ! Grazie [ATTACH=CONFIG]164916[/ATTACH] Questi carter di che modello sono ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 febbraio 2017 - 14:38 MODERATOR Share Inviato 8 febbraio 2017 - 14:38 Interessante , interessante ! Grazie Questi carter di che modello sono ? GL/SPRINT etc etc Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 febbraio 2017 - 14:46 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 febbraio 2017 - 14:46 Sui carter PX fino al 1979, il foro di carico era in quella zona dal profilo oblungo e la vite era ancora a testa esagonale. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 8 febbraio 2017 - 15:52 Autore Share Inviato 8 febbraio 2017 - 15:52 GL/SPRINT etc etc Vol Ah ecco ..grazie ! Sui carter PX fino al 1979, il foro di carico era in quella zona dal profilo oblungo e la vite era ancora a testa esagonale. Inviato dal mio telefono bigrigio Enciclopedico ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 8 luglio 2017 - 19:45 Autore Share Inviato 8 luglio 2017 - 19:45 Delle due foto del primo post una reca il numero 4 e l'altra il numero 9 .. curiosamente il carter con numero 4 è di un Px prima serie , numero 9 px arcobaleno . Aldilà della curiosa numerazione rispettosa delle 'annate' , credo siano numeri riferiti agli stampi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 agosto 2017 - 11:42 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 agosto 2017 - 11:42 Con ogni probabilità è il numero dello stampo inteso come "figura". Utile per rintracciare il giusto stampo qualora si fossero manifestati problemi su più fusioni (è lecito attendersi che in Piaggio si usassero contemporaneamente più "figure" per ottenere lo stesso tipo di carter). Numeri simili si ritrovano su molti particolari in fusione, non di rado affiancati da lettere (A, B, C, ecc.) che probabilmente indicano modifiche apportate nel tempo a quella stessa figura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 agosto 2017 - 14:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 agosto 2017 - 14:26 Forse quello che scrivo appare solo a me per intero Io penso che il 5 sia il numero che identifica lo stampo in sé, perché ce ne saranno stati altri, magari gemelli, magari no. Nei primi anni della PX si sono visti tanti carter diversi: differenze soprattutto nella base cilindro e nella porzione di chiocciola adiacente. Per quanto riguarda altre piccole fusioni (vedi selettori, coperchi frizione, testate, basi statore) oltre al numerino c'è di solito una lettera, è probabile (non certo) che la lettera indichi modifiche (non a caso pare spesso manipolata nella forma) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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