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Problema colore restauro vespa giallo cromo


danielec82
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Ciao a tutti ragazzi,

ho un problema penso serio e urgente con la mia 50 special restaurata. Vi spiego: io ho seguito il restauro a distanza, per motivi di lavoro. Avevo chiesto necessariamente il colore giallo cromo. Oggi hanno finito il restauro e mi hanno inviato delle foto, e secondo me, non è proprio giallo cromo. Allego le foto. Ci eravamo accordati per il codice colore 1.298.2933, ma a me non sembra proprio. Ovviamente ancora devo ritirare la vespa, e volevo capire come procedere. Ah, dimenticavo, avrei voluto iscriverla al registro storico, ma mi che questo colore....

Ho sollevato i miei dubbi al carrozziere e mi ha risposto:"se hai una concessionaria piaggio vicina vai a vedere il typhoon, lo fanno giallo cromo, ecco quello è il colore che abbiamo fatto..."

Vi prego aiutatemi non so cosa fare. Grazie in anticipo a chi mi risponde.

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Dipende dal carozziere....c'è da discutere sicuramente...se gli hai portato un codice della vernice deve rifare tutto in base a quel codice...meglio sarebbe andare da un colorificio dove vendono vernici per auto con il codice esatto, farti fare una striscia di campione e portarla dal carozziere e fargli vedere.

Sicuramente te la rifà...non credo a costo zero

 

 

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sembra un po' spento per essere il giallo cromo

dalla mazzetta colori, assomiglia più al beige versaille cod. 2580 della 50r.. beige versaille 1.298.2580.jpg

 

 

 

 

 

poi andrebbe vista da vicino, ma se le foto non sono artefatte da luce, esposizione o altri filtri particolari impostati sulla macch. fotografica, direi che non ci siamo.

Ho in mente quella di un mio zio di molti anni fa. Anche dopo una vita sotto le intemperie, il giallo cromo era ancora bello carico.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

50r- giallo texass cod. 935 .jpgho cercato tra varie foto in rete

anche il giallo texas si avvicina alla foto da te postate.

e cmq viste le foto di un giallo texas e di un giallo cromo...... sono ben differenti.

poi, ripeto va vista

50 spcial giallo cromo 933.jpg

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Hanno toppato alla grande, dovranno rimediare.

Però, c'è da notare, che la tua special è 4 marce post78, quindi non è mai uscita di colore giallo cromo, di conseguenza il registro storico non dovrebbe accettarla, in teoria.

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....annosa questione.....i colori spesso non vengono della tonalità giusta, basta guardare le vespe restaurate ai raduni...a volte perchè basta usare un fondo diverso, a volte una bse che non è esattamente uguale, a volte perchè il carrozziere improvvisa, e mi sembra proprio il tuo caso....e poi, se vuoi iscriverla fmi, sappi che il giallo cromo è stato usato dalla piaggio solo per la prima serie, quella con le ruote da 9 pollici....quindi in ogni caso non sarebbe andata bene....a me, anni fa, capitò una cosa analoga e, devo dire che il carrozziere mi venne incontro e riverniciò tutta la vespa di nuovo del colore giusto, però la verniciò di sopra e ancora oggi si nota l'eccessivo spessore dello strato di vernice.....

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Se hai fornito il codice colore giusto, il carrozziere ha fatto una cappellata, per cui te la deve riverniciare, se non vuole ed accampa scuse, consulta un legale.

 

Ciao, Gino

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Anche se effettivamente non è colore dell anno nemmeno il giallo cromo per la tua, tu la volevi giallo cromo e quello non lo è...rompigli le scatole affinché rimedi.

Come ho rotto le scatole io al carrozziere per la mia sprint, nel mio caso ho ottenuto un rimborso parziale per troppi difetti evidenti e lavoro fatto con troppo menefreghismo, bozzi, lamierati saldati male e saldature a vista ecc ecc..il rimborso parziale che non mi ha soddisfatto del tutto ma sicuramente non è riuscito a prendermi per il sedere appieno col lavoro fatto in nero e male..djgonz carrozzaio attivo tempo fa nei forum che predicava bene, ma in realtà la sapeva lunga.. Quando vedo che capita ogni tanto anche ad altri mi risale il sangue alla testa..

Concludendo, se non hai pagato ancora sei fortunato anche se loro hanno la tua vespa, ma pretendi il tuo colore altrimenti rifiuta di pagare il lavoro fatto.

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Anche se effettivamente non è colore dell anno nemmeno il giallo cromo per la tua, tu la volevi giallo cromo e quello non lo è...rompigli le scatole affinché rimedi.

Come ho rotto le scatole io al carrozziere per la mia sprint, nel mio caso ho ottenuto un rimborso parziale per troppi difetti evidenti e lavoro fatto con troppo menefreghismo, bozzi, lamierati saldati male e saldature a vista ecc ecc..il rimborso parziale che non mi ha soddisfatto del tutto ma sicuramente non è riuscito a prendermi per il sedere appieno col lavoro fatto in nero e male..djgonz carrozzaio attivo tempo fa nei forum che predicava bene, ma in realtà la sapeva lunga.. Quando vedo che capita ogni tanto anche ad altri mi risale il sangue alla testa..

Concludendo, se non hai pagato ancora sei fortunato anche se loro hanno la tua vespa, ma pretendi il tuo colore altrimenti..se non hanno intenzione non farli proseguire nel montaggio e ritira la vespa senza ricompensarli.

 

Ciao, hai perfettamente ragione. Ancora non ho pagato nulla, ma hanno la mia vespa e non penso che me la ridiano senza saldare. Come faccio? La cosa che mi dà più fastidio è che continua a insistere che il colore è quello che gli ho detto io (codice 1.298.2933).

 

 

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La vespa è tua e non possono impossessarsene.. Devi difendere i tuoi diritti. Il lavoro è fatto palesemente in modo errato...quindi o rimediano o nessun compenso. La vespa te la devono ridare o minaccia azioni legali. Oppure se ti accontenti di avere la vespa così, pretendi un bello sconto....considera che in ogni caso il giallo cromo non è per il tuo modello di special. Era usato nelle prime special tre marce. Un consiglio, se proprio la devi rifare non farla giallo cromo...consolati in parte perché in ogni caso non sarebbe stato il colore corretto per la tua.

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La vespa è tua e non possono impossessarsene.. Devi difendere i tuoi diritti. Il lavoro è fatto palesemente in modo errato...quindi o rimediano o nessun compenso. La vespa te la devono ridare o minaccia azioni legali.

 

Farò come mi hai detto. Grazie mille!!! Ti terrò aggiornato.

 

 

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Ciao danielec82, anche io sto facendo il restauro alla mia primavera , e il carrozziere ha combinato qualche imperfezione(tipo lo scuso non perfettamente dritto e i numero di omologazione e telaio cancellati e poco leggibili),che ho dovuto subito contestare prima di iniziare il rimontaggio.Per fortuna ha recuperato però.....che delusione....mi aspettavo molto perchè ne ho sempre sentito parlare sempre bene per le auto, ma magari gli manca esperienza con la Vespa.

Lui ha trovato la scusa che il suo operaio non era attento, o altre banalità.....

Per la Tua il più è rismontarla tutta ritogliere i ribattini, la cornice scudo ecc ci vorranno un sacco di ore.

Spero che la vicenda si risolva al meglio.

 

Io ho fatto fatica a ricevere consigli su bravi carrozzieri specializzati in Vespa, tutti mi davano nomi ma per sentito dire mai per esperiza diretta

a volte alcuni personaggi sembrava gli scocciasse dare il nome segreto del maestro carrozziere.............

 

Non si potrebbe fare una tabella un Topic con le opinioni di esperienza diretta di carrozzieri bravi e onesti magari divisa per le varie zone d'Italia ??? .

 

 

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Facci sapere..spero per te che tu la risolva senza troppe rotture..ripeto, se ti accontenti di tenerla così pretendi un bello sconto sul lavoro fatto di alcune centinaia di euro naturalmente mostra tutto il tuo disappunto. Ciao

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Ciao danielec82, anche io sto facendo il restauro alla mia primavera , e il carrozziere ha combinato qualche imperfezione(tipo lo scuso non perfettamente dritto e i numero di omologazione e telaio cancellati e poco leggibili),che ho dovuto subito contestare prima di iniziare il rimontaggio.Per fortuna ha recuperato però.....che delusione....mi aspettavo molto perchè ne ho sempre sentito parlare sempre bene per le auto, ma magari gli manca esperienza con la Vespa.

Lui ha trovato la scusa che il suo operaio non era attento, o altre banalità.....

Per la Tua il più è rismontarla tutta ritogliere i ribattini, la cornice scudo ecc ci vorranno un sacco di ore.

Spero che la vicenda si risolva al meglio.

 

Io ho fatto fatica a ricevere consigli su bravi carrozzieri specializzati in Vespa, tutti mi davano nomi ma per sentito dire mai per esperiza diretta

a volte alcuni personaggi sembrava gli scocciasse dare il nome segreto del maestro carrozziere.............

 

Non si potrebbe fare una tabella un Topic con le opinioni di esperienza diretta di carrozzieri bravi e onesti magari divisa per le varie zone d'Italia ??? .

 

 

 

Ciao, ma il mio carrozziere ne ha fatte un sacco di vespe. Le aveva anche lì. Non con che ha combinato questa volta. Comunque vi tengo aggiornati.

 

 

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Facci sapere..spero per te che tu la risolva senza troppe rotture..ripeto, se ti accontenti di tenerla così pretendi un bello sconto sul lavoro fatto di alcune centinaia di euro naturalmente mostra tutto il tuo disappunto. Ciao

 

No non mi accontento. La voglio come ho chiesto. Tra 15 giorni sarò lì di persona e cerco di sistemare tutto. Vi faccio sapere. Grazie mille a tutti per le indicazioni.

 

 

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Ciao danielec82, anche io sto facendo il restauro alla mia primavera , e il carrozziere ha combinato qualche imperfezione(tipo lo scuso non perfettamente dritto e i numero di omologazione e telaio cancellati e poco leggibili),che ho dovuto subito contestare prima di iniziare il rimontaggio.Per fortuna ha recuperato però.....che delusione....mi aspettavo molto perchè ne ho sempre sentito parlare sempre bene per le auto, ma magari gli manca esperienza con la Vespa.

Lui ha trovato la scusa che il suo operaio non era attento, o altre banalità.....

Per la Tua il più è rismontarla tutta ritogliere i ribattini, la cornice scudo ecc ci vorranno un sacco di ore.

Spero che la vicenda si risolva al meglio.

 

Io ho fatto fatica a ricevere consigli su bravi carrozzieri specializzati in Vespa, tutti mi davano nomi ma per sentito dire mai per esperiza diretta

a volte alcuni personaggi sembrava gli scocciasse dare il nome segreto del maestro carrozziere.............

 

Non si potrebbe fare una tabella un Topic con le opinioni di esperienza diretta di carrozzieri bravi e onesti magari divisa per le varie zone d'Italia ??? .

 

 

Alcuni forum di altro genere hanno la sezione recensioni... l idea non è malvagia.. Però ssi parlerebbe di pochi e si rischia di fare pubblicità non se se andrebbe bene boh..

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Fatti fare un campione su carta/lamiera di vernice 1.298.2933 da un colorificio e fatti scrivere il colore e vai armato con quello dal carrozziere.

SE gli hai dato quel codice hai tutte le ragioni.....poi con la ragione non ci fai un granchè........(puoi dimostrare con un ricevuta o delle mail che gli hai comunicato il colore?).....senza quello io mi terrei la vespa come l'ha verniciata e punterei su un forte sconto.

Alla fine è la tua parola contro la sua......pensaci

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Fatti fare un campione su carta/lamiera di vernice 1.298.2933 da un colorificio e fatti scrivere il colore e vai armato con quello dal carrozziere.

SE gli hai dato quel codice hai tutte le ragioni.....poi con la ragione non ci fai un granchè........(puoi dimostrare con un ricevuta o delle mail che gli hai comunicato il colore?).....senza quello io mi terrei la vespa come l'ha verniciata e punterei su un forte sconto.

Alla fine è la tua parola contro la sua......pensaci

 

 

Ciao farò come mi hai detto tu. Lunedì vado in un coloroficio che ho già contattato. Mi faccio fare il campione/ tra 15 gg incontro il carrozziere. Abbiamo deciso insieme il colore e segnato su un foglio. Lui ha il foglio originale ma io ho la foto con il colore segnato. È comunque lui nn mi ha mai contestato il codice del colore che abbiamo deciso. Infatti dice che il colore è quello del codice che abbiamo deciso insieme. Vi informerò a breve. Grazie a tutti per il sostegno!!!

 

 

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  • 3 weeks later...
Come sarà andata a finire?

 

Ciao,

proprio stamane ho parlato con i restauratori di persona (ho visto anche la vespa dal vivo per la prima volta dopo il restauro) ed ho portato con me un campione di vernice della lechler del giallo cromo originale vespa (a quanto ho capito è l'unica marca, insieme a maxmeyer riconosciuta come vernice per la vespa).

Abbiamo affrontato la questione in maniera civile ed educata, e non hanno potuto (di fronte all'evidenza delle due tonalità completamente diverse) che ammettere l'errore. A loro dire, l'errore è stato del colorificio, loro si sono limitati a portare il codice da me fornito (mi hanno detto che la marca che hanno usato è sikkens e che hanno usato il tintometro per fare la vernice; ma su cosa l'hanno usato sto tintometro se non avevano nulla di colore giallo cromo per fare il test? Nessuna vespa giallo cromo, detto da loro, gira nel mio paese e zone limitrofe...Misteri...).

Comunque siamo rimasti che mi rifanno la vespa (già mi sto facendo il segno della croce, non oso pensare con quale precisione...). La vernice e tutto il resto glieli devo fornire io.

Già oggi sono ripartito e tornerò in paese tra un mese. Gli spedirò vernice catalizzatore e diluente. Inoltre mi hanno detto che vogliono da me anche i rapporti giusti tra diluente vernice e catalizzatore e faranno comengli dico io. Non vogliono avere responsabilità. A quest'ultimo proposito avete qualche informazione? Quanta vernice devo prendergli, catalizzatore diluente e in che rapporto devono essere usati? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.

 

 

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Visto che la devi acquistare ad un colorificio,ti fai dire da loro le varie percentuali da utilizzare.Prima di saldare il conto asicurati che il lavoro sia ben fatto e non sia stata riverniciata da montata;anche vano motore ed interno parafango devono essere giallo cromo...stesso discorso per listelli pedana e scritte,vanno tolti e rimessi dopo verniciatura.La minchiata l'hanno fatta loro o il colorificio dal quale si servono,non deve rimetterci chi non ha colpa(te in questo caso).Metti le cose ben in chiaro dicendo che all'avvocato prudono la carta e la penna...lavoro fatto col culo oltre a non riscuoterlo può costargli caro.

 

Quando mi hanno verniciato il pk 125 da iscrivere al registro storico,il disgraziato che ci ha messo mano mi ha quasi annientato il numero di telaio.Alle mie rimostranze hanno risposto che la colpa era dell'apprendista che ci ha messo mano e vari bla bla bla,me l'hanno consegnata con 3 settimane di ritardo piu altre 3 settimane per verniciarmi i pezzi color alluminio che fatti di fretta son venuti una merda.Li ho sverniciati e rifatti io a bomboletta e son venuti uno spettacolo.Visto il rapporto di amicizia ventennale con i titolari della carrozzeria,non li ho minacciati con le vie legali.Ho portato via tutto a marzo 2016 e ancora non gli ho dato un centesimo dicendo che avevo aspettato anche troppo e che anche loro avrebbero dovuto aspettare...ovviamente a breve li saldo ma è giusto che capiscano che un lavoro su una vespa va fatto bene come fosse un mezzo da un milione.Me ne avevano gia fatte altre sei...il pk con loro è l'ultima,le altre vedrò a ch farle fare.

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