gabriele130special Inviato 11 febbraio 2017 - 19:44 Share Inviato 11 febbraio 2017 - 19:44 Ciao a tutti....osservando il cilindro in ghisa Polini 130, mi sono accorto che i travasi secondari alla base sono in parte chiusi...più o meno ho visto che si potrebbero scoprire mezzo centimetro...qualcuno di vuoi ha già fatto questa modifica? Cambia qualcosa? Si perde in affidabilità? Grazie mille anticipatamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 15 febbraio 2017 - 09:20 Share Inviato 15 febbraio 2017 - 09:20 E' sicuramente una modifica da fare, non si perde affidabilità. Io limo anche un pò di camicia e poi copio sul pistone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriele130special Inviato 15 febbraio 2017 - 21:08 Autore Share Inviato 15 febbraio 2017 - 21:08 Grazie mille della risposta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 16 febbraio 2017 - 08:40 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 08:40 dipende molto da quanto si allarga, se si allarga un pelo e soprattutto si raccorda per bene i carter (con un setting accurato del motore) rimane affidabile l'affidabilità dipende per l'appunto dall'elaborazione in generale: allargare così è un conto arrivare a questo lavoro è un altro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriele130special Inviato 16 febbraio 2017 - 12:14 Autore Share Inviato 16 febbraio 2017 - 12:14 No no...se allargo, lo faccio bene ma soprattutto non con la zappa..l'unica cosa è che il cilindro p&p ha un bello scalino sui travasi secondari, limitando secondo me l'alimentazione degli stessi...se è una modifica che si può fare tranquillamente la faccio...solo che dopo ovviamente devo rifinire sia la camicia che il pistone giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 16 febbraio 2017 - 13:56 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 13:56 Sul pistone allargare la zona bassa e la finestra arrotondando i bordi, più che altro per eliminare gli spigoli da dove parte solitamente la crepa. Travasi 130 Polini 09 by Matteo Osler, su Flickr Pistone Polini 130 Originale by Matteo Osler, su Flickr Pistone 130 Polini by Matteo Osler, su Flickr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 16 febbraio 2017 - 17:02 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 17:02 io li lavoro senza spianare sotto il cilindro perchè poi richiederebbe una basetta di almeno 0,6 cm.... free image hosting nella foto vedi che c'è una basetta che lo alza di 1,5mm perchè di solito lo propongo con scarico a 180°, noterai nella seconda foto che lo rifinisco sempre lavorandolo da sotto in accoppiamento con il semicarter, questo li rende molto omogenei... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriele130special Inviato 16 febbraio 2017 - 21:05 Autore Share Inviato 16 febbraio 2017 - 21:05 Osler38 Grazie per i consigli...hai anche una foto della finestra smussata? Poeta, grazie mille anche a te...con questa modifica il cilindro perde affidabilità? Si perde in coppia o cos'altro? PS. Che incidente di percorso ha avuto quel cilindro che ha la camicia piegata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 17 febbraio 2017 - 14:43 Share Inviato 17 febbraio 2017 - 14:43 non è piegata, probabilmente è stata "smussata" per essere raccordata con il buco che c'è al posto della valvola, quindi lamellare al carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 20 febbraio 2017 - 08:44 Share Inviato 20 febbraio 2017 - 08:44 La allargo circa 3mm per parte. Pistoni 130 Polini by Matteo Osler, su Flickr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 20 febbraio 2017 - 12:06 Share Inviato 20 febbraio 2017 - 12:06 Attenti a raspare la finestrella sui pistoni polini-asso,gia si crepano da soli senza toccarli dopo un pò...se poi andate a scavare la nervatura di rinforzo ai lati della finestra...poi fate comunque come credete meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 20 febbraio 2017 - 13:13 Share Inviato 20 febbraio 2017 - 13:13 La crepa parte sempre dall'angolo troppo secco della finestrella, perciò se si toglie l'angolo c'è meno probabilità che parta la cricca. Il materiale della nervatura lo lascio praticamente tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 20 febbraio 2017 - 17:35 Share Inviato 20 febbraio 2017 - 17:35 Invece quelli che ho io crepati,partono dalla curva sotto lo spinotto e vanno verso l'angolo basso della finestra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriele130special Inviato 20 febbraio 2017 - 19:07 Autore Share Inviato 20 febbraio 2017 - 19:07 adesso che mi avete detto della finestra del pistone sono andato a controllare ed effettivamente anche questa non scopre totalmente i travasi frontescarico...ma sinceramente mi sa un lavoro troppo delicato per me andare a lavorare anche il pistone..invece si potrebbero smussare tutti gli spigoli della finestra oppure è inutile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea78153 Inviato 20 febbraio 2017 - 20:40 Share Inviato 20 febbraio 2017 - 20:40 smussare tutti gli spigoli vivi del cilindro (ma anche del pistone) è sempre "cosa buona e giusta" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 20 febbraio 2017 - 20:43 Share Inviato 20 febbraio 2017 - 20:43 la finestra sul pistone si lavora tranquilla, ha una cornice in rilievo dietro di rinforzo.. basta non superare quella e non la superi... apri, i travasi devi addolcire lo spigolo, passaci il dito e capisci subito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
osler38 Inviato 21 febbraio 2017 - 07:53 Share Inviato 21 febbraio 2017 - 07:53 Invece quelli che ho io crepati,partono dalla curva sotto lo spinotto e vanno verso l'angolo basso della finestra. Allargando il passaggio per il travaso laterale sul pistone, per copiare il passaggio sul cilindro che è stato precedentemente allargato si addolcisce anche quella curva... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 21 febbraio 2017 - 11:51 Share Inviato 21 febbraio 2017 - 11:51 Ho provato di tutto e di piu e ne ho distrutti qualcuno...la quadratura del cerchio si ha con pistone vertex e biella 105.Puoi farlo girare sopra i 10000 senza dover stare sempre con il pensiero delle rotture ed hai il vantaggio di un pò di volume in piu in camera di manovella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.