Vai al contenuto

Travasi polini 130

gabriele130special
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti....osservando il cilindro in ghisa Polini 130, mi sono accorto che i travasi secondari alla base sono in parte chiusi...più o meno ho visto che si potrebbero scoprire mezzo centimetro...qualcuno di vuoi ha già fatto questa modifica? Cambia qualcosa? Si perde in affidabilità? Grazie mille anticipatamente

IMG_20170211_202802.jpg

IMG_20170211_202927.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto da quanto si allarga, se si allarga un pelo e soprattutto si raccorda per bene i carter (con un setting accurato del motore) rimane affidabile

l'affidabilità dipende per l'appunto dall'elaborazione in generale:

allargare così è un conto images.jpg

arrivare a questo lavoro è un altro images (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No no...se allargo, lo faccio bene ma soprattutto non con la zappa..l'unica cosa è che il cilindro p&p ha un bello scalino sui travasi secondari, limitando secondo me l'alimentazione degli stessi...se è una modifica che si può fare tranquillamente la faccio...solo che dopo ovviamente devo rifinire sia la camicia che il pistone giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul pistone allargare la zona bassa e la finestra arrotondando i bordi, più che altro per eliminare gli spigoli da dove parte solitamente la crepa.

32893517816_511feaebdd_z.jpgTravasi 130 Polini 09 by Matteo Osler, su Flickr

32809973651_e584d461d3_z.jpgPistone Polini 130 Originale by Matteo Osler, su Flickr

32090628904_f99c5e92ed_z.jpgPistone 130 Polini by Matteo Osler, su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

io li lavoro senza spianare sotto il cilindro perchè poi richiederebbe una basetta di almeno 0,6 cm....

lamellare_5_002.jpg lamellare_5_010.jpgfree image hosting

nella foto vedi che c'è una basetta che lo alza di 1,5mm perchè di solito lo propongo con scarico a 180°, noterai nella seconda foto che lo rifinisco sempre lavorandolo da sotto in accoppiamento con il semicarter, questo li rende molto omogenei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Osler38 Grazie per i consigli...hai anche una foto della finestra smussata?

Poeta, grazie mille anche a te...con questa modifica il cilindro perde affidabilità? Si perde in coppia o cos'altro?

PS. Che incidente di percorso ha avuto quel cilindro che ha la camicia piegata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso che mi avete detto della finestra del pistone sono andato a controllare ed effettivamente anche questa non scopre totalmente i travasi frontescarico...ma sinceramente mi sa un lavoro troppo delicato per me andare a lavorare anche il pistone..invece si potrebbero smussare tutti gli spigoli della finestra oppure è inutile?

Link al commento
Condividi su altri siti

la finestra sul pistone si lavora tranquilla, ha una cornice in rilievo dietro di rinforzo.. basta non superare quella e non la superi... apri, i travasi devi addolcire lo spigolo, passaci il dito e capisci subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece quelli che ho io crepati,partono dalla curva sotto lo spinotto e vanno verso l'angolo basso della finestra.

Allargando il passaggio per il travaso laterale sul pistone, per copiare il passaggio sul cilindro che è stato precedentemente allargato si addolcisce anche quella curva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato di tutto e di piu e ne ho distrutti qualcuno...la quadratura del cerchio si ha con pistone vertex e biella 105.Puoi farlo girare sopra i 10000 senza dover stare sempre con il pensiero delle rotture ed hai il vantaggio di un pò di volume in piu in camera di manovella.

Link al commento
Condividi su altri siti