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Travasi polini 130


gabriele130special
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Ciao a tutti....osservando il cilindro in ghisa Polini 130, mi sono accorto che i travasi secondari alla base sono in parte chiusi...più o meno ho visto che si potrebbero scoprire mezzo centimetro...qualcuno di vuoi ha già fatto questa modifica? Cambia qualcosa? Si perde in affidabilità? Grazie mille anticipatamente

IMG_20170211_202802.jpg

IMG_20170211_202927.jpg

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dipende molto da quanto si allarga, se si allarga un pelo e soprattutto si raccorda per bene i carter (con un setting accurato del motore) rimane affidabile

l'affidabilità dipende per l'appunto dall'elaborazione in generale:

allargare così è un conto images.jpg

 

arrivare a questo lavoro è un altro images (2).jpg

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No no...se allargo, lo faccio bene ma soprattutto non con la zappa..l'unica cosa è che il cilindro p&p ha un bello scalino sui travasi secondari, limitando secondo me l'alimentazione degli stessi...se è una modifica che si può fare tranquillamente la faccio...solo che dopo ovviamente devo rifinire sia la camicia che il pistone giusto?

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Sul pistone allargare la zona bassa e la finestra arrotondando i bordi, più che altro per eliminare gli spigoli da dove parte solitamente la crepa.

32893517816_511feaebdd_z.jpgTravasi 130 Polini 09 by Matteo Osler, su Flickr

32809973651_e584d461d3_z.jpgPistone Polini 130 Originale by Matteo Osler, su Flickr

32090628904_f99c5e92ed_z.jpgPistone 130 Polini by Matteo Osler, su Flickr

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io li lavoro senza spianare sotto il cilindro perchè poi richiederebbe una basetta di almeno 0,6 cm....

 

lamellare_5_002.jpg lamellare_5_010.jpgfree image hosting

 

nella foto vedi che c'è una basetta che lo alza di 1,5mm perchè di solito lo propongo con scarico a 180°, noterai nella seconda foto che lo rifinisco sempre lavorandolo da sotto in accoppiamento con il semicarter, questo li rende molto omogenei...

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Osler38 Grazie per i consigli...hai anche una foto della finestra smussata?

 

Poeta, grazie mille anche a te...con questa modifica il cilindro perde affidabilità? Si perde in coppia o cos'altro?

PS. Che incidente di percorso ha avuto quel cilindro che ha la camicia piegata :)

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adesso che mi avete detto della finestra del pistone sono andato a controllare ed effettivamente anche questa non scopre totalmente i travasi frontescarico...ma sinceramente mi sa un lavoro troppo delicato per me andare a lavorare anche il pistone..invece si potrebbero smussare tutti gli spigoli della finestra oppure è inutile?

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la finestra sul pistone si lavora tranquilla, ha una cornice in rilievo dietro di rinforzo.. basta non superare quella e non la superi... apri, i travasi devi addolcire lo spigolo, passaci il dito e capisci subito.

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Invece quelli che ho io crepati,partono dalla curva sotto lo spinotto e vanno verso l'angolo basso della finestra.

 

Allargando il passaggio per il travaso laterale sul pistone, per copiare il passaggio sul cilindro che è stato precedentemente allargato si addolcisce anche quella curva...

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Ho provato di tutto e di piu e ne ho distrutti qualcuno...la quadratura del cerchio si ha con pistone vertex e biella 105.Puoi farlo girare sopra i 10000 senza dover stare sempre con il pensiero delle rotture ed hai il vantaggio di un pò di volume in piu in camera di manovella.

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