Vai al contenuto


Elaborazione Vespa 50 Special


Karenna
 Share

Recommended Posts

:orrore:Ciao ragazzi, sono nuovo sul forum e premetto che di vespe ne capisco poco:cry:, solo il mecessairio per non rimanere a piedi durante un'uscita. Comunque sono qui perché ho in mente di prendermi una 50 Special ed elaborarla( ora possiedo un px150). Il punto è questo: io vorrei un qualcosa di veramente potente, una vespa anche di 3 marcia si impenni, con molta ripresa, che prenda i 120-130 , e che sia affidabile durante le tantissime uscite che faccio ed ho un budget di 600-700€ soltanto per le elaborazioni. Gruppo termico e albero li prendo nuovi, mentre ghiera del cambio, carburatore e pezzi vari penso di prenderli usati( per risparmiare un po':sbonk:). Amici meccanici mi hanno consigliato un 130 zirri M1L d.56 e questo lo voglio a tutti i costi hahaha.

Ed ora sorge un'altro problema: che configurazione posso avere con questo gruppo termico, che duri a lungo ed abbia molta ripresa è molta velocità, rimanendo entro i 600-700€. Grazie di cuore a tutti:banana:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti basta il budget, poi devi includere anche la manodopera di un buon elaboratore...o di chi ne capisca qualcosa in elaborazioni vespe...con quei componenti se spendi, l'ideale è settare e lavorare bene il motore........più sali con la potenza nel motore, più la questione è delicata, quindi dovresti scegliere bene i componenti da abbinare, crociera non di burro, frizione adeguata, parastrappi campana ecc ecc...

secondo me ti conviene fare una cosa più tranquilla ma sempre divertente, un buon 130 polini o malossi, due accorgimenti, travasi, rifasatina non troppo estrema e sei apposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la manodopera non c'è problema perchè smonta e rimonta tutto mio fratello( lo ha già fatto tante volte sotto la supervisione di chi ne capisce da anni).

Lui mi ha sconsigliato marche come Polini o Malossi perchè io ne dovrei fare un uso più turistico, non da competizione, ma vorrei anche tra le mani un qualcosa di divertente: joedreed mi ha consigliato lo Zuera 135 e devo dire che non mi sembra male, però come posso configurarlo per bene?

 

Ecco come vorrei configurarla( ancora è mooolto provvisoria come cosa):

-Kit cilindro Zuera 135cc dm.57,5 con collettore lamellare

-Albero motore anticipato mazzuchelli

-carburatore 24

-campana frizione 24/72 + dischi e molla rinforzata

-cambio? ( non penso vada bene quello originale)

poi cosa manca? hahaha

vi prego aiutatemi mi sto spappolando il cervello per trovare un buon compromesso haha

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa manca? Molte cose...fasature marmitta squish ecc ecc.....

Malossi e polini se ben fatti come motori sono ottimi..tutto dipende dall uso...non è tanto il marchio che fa durare o meno il motore...ma come è fatto e destinazione d uso..poi certi marchi d fabbrica hanno particolarità che più si adattano a certe caratteristiche..poi dipende se vuoi un p&p turustico fatto bene è infinito...se invece richiedi potenza giri e velocità assurde devi darci dentro anche con fasature ecc e non sarà eterno come motore, basta una cosa settata male che a giri alti grippi come niente...

Dimenticavo...temo che un 24 per quel cili dro sia anche misero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...