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testa che sfiata eeee....


gianni78
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vespisti un po di problemi....

mi sfiata la testa gt 130 dr, a freddo parte bene quando è calda si spegne mentre cammini come se affogasse,ho notato che prima dovevo cambiare spesso la candela cioè stesso difetto appena mi fermavo non ripartiva se non cambiavo la candela,la corrente esce blu,il carburatore è pulito,l'unico problema può essere la testa.puntine e condensatore avranno un anno.

potete aiutarmi a risolvere?

grazie:doh:

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Pisano dico.... sei nella patria nativa di ogni vespa e ti devi venir a far dire da uno di Roma che hai i sintomi di una bobina capricciosa????:boh:

 

Perchè se parte a freddo e poi ti pianta è certo corrente, le puntine danno noia sempre e non solo a caldo il condensatore invece mura i giri.... sono I CAVI cotti dello statore e/o la BOBINA.;-)

 

Ma allora....non è vero che alle scuole medie di Pisa si faceva un'ora alla settimana di PIAGGIOLOGIA????:cioe:

 

In tal caso rimandato nella materia e subito in garage a sfilare il volano!:azz:

 

Non dirmi che hai quello senza filettatura per lo statore e nemmeno un saldatore a stagno che ti faccio bannare!:shock:

 

Da un Pisano.... cavolo certe cose non te le aspetti.:ciao:

 

 

 

 

GENOVA PISA AMALFI e PERUGIA, come sarebbe a dire cosa ci entra?

Sono le REPUBBLICHE VESPISTICHE! Lo studiatti a squola.:crazy:

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Ciao poeta non sono pisano ma vengo dalla mitica capitale,sono della garbatella... È 15anni che vivo in Toscana... Vabbè lasciamo stare.ti ringrazio per i consigli adesso provo vado a vedere. Quello che non mi spiego perché la corrente esce blu alla prova sulla candela? Quindi mi consigli di cambiare condensatore e puntine? E per quanto riguarda la testa?

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Sei di Roma come me, infatti sei "de coccio!", NON ti ho infatti sopra consigliato di cambiare punte e condensa, ma piuttosto di ricablare i fili elettrici dello statore (colori VERDE NERO ROSSO da 0,75 o 1,0mm la sezione) che probabilmente sono mezzi cotti e sbriciolati all'interno dello STATORE e- o la BOBINA.

 

Se scaldandosi spenge, vuol dire che a caldo qualcosa và a massa, cose ovviamente che hanno internamente fili che a caldo vanno in corto e sono appunto I CAVI che partono dallo statore e la BOBINA (che altro non è che un avvolgimento di cavo isolato).

 

Mò me spiego tutto....era impossibile infatti per un PISANO non riconoscere simili difetti su una small.... almeno per quelli nati e cresciuti fino alla generazione anni 90 o...come dico io cresciuti a ...

 

pane e vespa & latte e miscela!

 

 

 

 

 

 

FANTAVESPISMO

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................. hai i sintomi di una bobina capricciosa????:boh:

 

Perchè se parte a freddo e poi ti pianta è certo corrente, le puntine danno noia sempre e non solo a caldo il condensatore invece mura i giri.... sono I CAVI cotti dello statore e/o la BOBINA.;-)

............

 

anche secondo me è la bobina, come non dar ragione al buon (e competente) Poeta....

anche il condensatore in alcuni casi si comporta allo stesso modo, soffre della temperatura del motore.

infatti nell'altra discussione la prima domanda che ti avevo fatto era stata: "che vespa è? puntine?..." alla quale mi hai risposto "impianto elettrico tutto ok!" e non ho insistito.

 

daje, comincia con la bobina e poi via andare!!! :ok:

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Grazie a tutti voi... Uno speciale ar poeta. I cavi che escono dallo statore so marci.domani smonto e vi faccio vedere con qualche foto.

Comunque rifaccio tutti i cablaggi nuovi perché lo statore nuovo costa più de na piotta.

Cambio anche la bobina mi sembra che è la femsa.

Vi faccio sapere

Grazie

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se sai quel che fai sul vetro blindo è OK.... tanto non devi abbassare ma solo verificare che sia in piano, nel rimontare serra i dadi a gradualmente così da serrare uniformemente...

 

del 74 una 3M v5b1T avevi in origine la bobina interna, esclusa immagino negli anni a meno della sua parte interna (bobina solidale di precarica), a cui hai aggiunto la bobina esterna a sostituire la parte non funzionante..... i fili saranno un disastro....

 

lo statore nuovo come detto in caso se la vedi dura.....risolve.... prima i fili e la bobina di pre-carica interna (butta quella vecchia grossa insomma e ricabla con quella giusta special), se funge OK altrimenti anche la bobina esterna è fottuta.... e poi ricabla anche i cavi che hanno solo....47 anni!

 

Più dei tuoi, ma ahimè meno dei miei!

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Seguo alla lettera i tuoi consigli,domani appena mi libero comincio.comunque me la cavo abbastanza bene con il saldatore proviamo.

Sostituisco anche condensa e puntine .

Mi consigliate una bobina buona ?

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la bobina non è stata mai cambiata era attaccata su motore originale,anche quella ha 47 anni.una cosa alla volta,intanto rinnovo lo statore,poi spiano la testa e vediamo come si comporta.io la vorrei come prima mezza pedalata e vaiii

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Ragazzi ho ricablato tutto bobina nuova puntine e condensatore,la vespa al minimo gira bene,quando accellero rimane accellerata e decelera e accellera da sola,come tirò un pochino l'aria ritorna ai giri normali.

Ho provato a staccare il filo del gas,se accellero a mano un pochino va bene se invece do una bella accellerata rimane accellerata aumentando di giri.

Ho bisogno d'aiuto

È andata sempre bene

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Ho rismontato lo statore e ho visto che il paraolio trafilava,l'ho sostituito nuovo.domani la provo e vi faccio sapere.

Sono indeciso anche per il collettore aspirazione perché gli avevo fatto una modifica avendo il motore i carter di una pk e telaio special quindi la piegatura del collettore era diversa,l'avevo tagliato e saldato con la stessa piegatura di quello dello special,la saldatura l'ho fatta bene però mi viene il dubbio,se si fosse creata una piccola crepa vicino i tre fori come faccio a vederla?

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Nooo speriamo di nooo,non ho voglia di aprire. Oggi mentre la provavo accelerava da sola ,poi ci ho fatto un giretto e non l'ho faceva più. Che te devo dì...

Domani la riprovo ... Comunque a riclabare tutto è na favola,il filo verde l'ho trovato da un elettrauto.

Speriamo che era quel paraolio

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Nooo speriamo di nooo,non ho voglia di aprire. Oggi mentre la provavo accelerava da sola ,poi ci ho fatto un giretto e non l'ho faceva più. Che te devo dì...

Domani la riprovo ... Comunque a riclabare tutto è na favola,il filo verde l'ho trovato da un elettrauto.

Speriamo che era quel paraolio

 

i Gommini scatola BT e quelli sulla bobina..... sono IMPORTANTI, ricordalo tu sai come son messi.

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Poeta quando ho montato il 130 ho sostituito tutti i paraoli,tutto nuovo,se ti faccio vedere la foto si vede bene il trafilamento.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Approposito testa spianata come hai detto tu,tirata a 2 . Non sfiata più. Il collettore aspirazione non è lento,l'ho smontato per controllare eventuali cricche non è crepato.

Monto il paraolio e ti faccio sapere

Per adesso grazie mille

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Un grazie a tutti voi vespisti è uno speciale per er poeta che mi ha consigliato in tutto per risolvere i problemi.la vespa è ritornata come prima,come si dice l'orchestra va sentita al centro...

La testa dopo averla spianata non sfiata più,statore riclabato come mi ha detto er poeta,paraolio lato volano sostituito.

Grazie ragazzi

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