BRISIO Inviato 15 febbraio 2017 - 14:48 Share Inviato 15 febbraio 2017 - 14:48 Ciao a tutti, possiedo un PX200E Elestart Arcobaleno del 1997 (miscelatore automatico),un mio amico ha da poco montato il 215 Pinasco su un modello del 82 senza miscelatore,vorrei sapere se posso montare anche io p&p il 215 e se posso montare anche il 225 sempre Pinasco (per sorpassarlo:)) Se avete consigli in merito anche ad altri motori sono ben accetti,purchè non siano modifiche invasive in quanto voglio mantenere l'affidabilità e poter tornare al 200cc facilmente in caso di necessità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 febbraio 2017 - 16:09 MODERATOR Share Inviato 15 febbraio 2017 - 16:09 Montare da scatola non è mai una cosa fatta bene, si fa per comodità ma i risultati non sono sempre edificanti. Il 225 non lo puoi montare P&P perchè per avere 225 cc occorre montare il 215 con l'albero motore in corsa 60, cosa che comporta l'apertura del motore. Tralaltro non è detto che un 225 vada meglio o "di più" di un 215 Ma non ho capito se il Pinasco è già in tuo possesso o lo devi ancora recuperare. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BRISIO Inviato 15 febbraio 2017 - 16:24 Autore Share Inviato 15 febbraio 2017 - 16:24 Devo ancora comprare tutto per cui se avete altri consigli,cambio anche marca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 15 febbraio 2017 - 17:19 Share Inviato 15 febbraio 2017 - 17:19 sono in procinto di comprare il malossi, che pare vada benino montato di scatola, con ovvi accorgimenti di carburatore/marmitta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 febbraio 2017 - 21:07 MODERATOR Share Inviato 15 febbraio 2017 - 21:07 sono in procinto di comprare il malossi, che pare vada benino montato di scatola, con ovvi accorgimenti di carburatore/marmitta. Il Malossi montato da scatola ..... Il vecchio Malossone era un osso e da scatola non andava nulla, ma chi lo ha provato dice che lo Sport si presti anche a questo e che vada bene, ovviamente con i giusti accorgimenti. Io ci penserei a questo cilindro, mi ispira! Vruuuummmm Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 15 febbraio 2017 - 21:29 Share Inviato 15 febbraio 2017 - 21:29 Montare da scatola non è mai una cosa fatta bene, si fa per comodità ma i risultati non sono sempre edificanti.Il 225 non lo puoi montare P&P perchè per avere 225 cc occorre montare il 215 con l'albero motore in corsa 60, cosa che comporta l'apertura del motore. Tralaltro non è detto che un 225 vada meglio o "di più" di un 215 Ma non ho capito se il Pinasco è già in tuo possesso o lo devi ancora recuperare. Gg Ciao,non c'è storia,a valvola il 225 Pinasco va meglio e di più che il 215.In c60 è la sua morte. Brisio,se vuoi sostituire il tuo cilindro originale senza aprire,una leggera sbavata agli spigoli,una bella carburazione con un marmitta magari cucita,avrai un cilindro più affidabile dell'originale bello pieno ai bassi e magari 10 kmh in più.Se invece da contachilometri PRE ARCOBALENO la lancetta la vuoi in zona stemma Piaggio devi aprire e mettere un bel c60 + raccordare i carter e ottimizzazioni varie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BRISIO Inviato 16 febbraio 2017 - 09:28 Autore Share Inviato 16 febbraio 2017 - 09:28 grazie,quindi va proprio aperto il motore in due e montato un albero motore specifico della Pinasco per passare dalla corsa del 215 a quella lunga e ottenere così il 225? Sono totalmente disinformato al momento. Il Malossi andrebbe meglio del Pinasco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 16 febbraio 2017 - 10:28 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 10:28 Ciao,discorso molto difficile,stando a quanto si è letto nel forum c'è chi monta un polini in scatola senza raccordare i carter, forse cambia il getto del max e con questa configurazione impenna di gas in 3à e di gps supera i 130! Passiamo alla realtà:senza raccordatura dei carter forse il Pinasco è più indicato,se invece si fanno tutti i lavori di raccordatura dei carter,accorgimenti al carburatore,volano alleggerito,rapportatura adeguata,insomma farlo fare da chi sa mettere mano,mettendo in conto qualche 1000 euro,si hanno prestazioni di alto profilo,il malossi sarà un motore coppioso con un bell'allungo,il pinasco sarà un motore molto coppioso con meno allungo, come prestazioni con le medesime configurazioni si equvalgono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 16 febbraio 2017 - 10:51 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 10:51 Ciao,discorso molto difficile,stando a quanto si è letto nel forum c'è chi monta un polini in scatola senza raccordare i carter, forse cambia il getto del max e con questa configurazione impenna di gas in 3à e di gps supera i 130! Passiamo alla realtà:senza raccordatura dei carter forse il Pinasco è più indicato,se invece si fanno tutti i lavori di raccordatura dei carter,accorgimenti al carburatore,volano alleggerito,rapportatura adeguata,insomma farlo fare da chi sa mettere mano,mettendo in conto qualche 1000 euro,si hanno prestazioni di alto profilo,il malossi sarà un motore coppioso con un bell'allungo,il pinasco sarà un motore molto coppioso con meno allungo, come prestazioni con le medesime configurazioni si equvalgono Ciao Paletti, giusto per curiosità, il Pinasco lo definisci più indicato al montaggio di scatola per conformazione dei travasi simile ai carter oppure per test sul campo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BRISIO Inviato 16 febbraio 2017 - 10:55 Autore Share Inviato 16 febbraio 2017 - 10:55 Ok,considerando che non voglio aprire il motore ma voglio solo migliorare le prestazioni senza influire sull'affidabilità e senza spendere un patrimonio,credo che dovrei rinunciare al 225 per non aprire completamente il motore e rimanere sul 215. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 16 febbraio 2017 - 11:00 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 11:00 Ok,considerando che non voglio aprire il motore ma voglio solo migliorare le prestazioni senza influire sull'affidabilità e senza spendere un patrimonio,credo che dovrei rinunciare al 225 per non aprire completamente il motore e rimanere sul 215. se non vuoi aprire il motore, resti a 215 ed a questo punto, poichè non raccorderai nemmeno la scelta è tra pinascone e malossone. Chiedendo e leggendo in giro, pare che il malossi ultima versione vada bene anche montato alla vecchia, però nel mio caso mi sto facendo non poche domande se abbia senso. tieni conto che un GT di questi costa sui 350 circa, ai quali dovrai aggiungere 160-200 euro per la marmitta più il filtro T5, coperchio carburatore. Insomma viene una cifra di tutto rispetto, siamo sicuri che non sia meglio aprire tutto ? Naturalmente è come parlassi a voce alta, nel mio caso i lavori me li farei da solo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 16 febbraio 2017 - 11:06 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 11:06 Ciao, ovviamente io sono di parte "Pinasco",per esperienza personale,non ho mai montato un'elaborazione senza aprire il motore.Ma da opinioni attendibili il Pinasco senza raccordare si adatta meglio del Malossi,ripeto non sto dicendo che Pinasco va più di un Malossi,non lo so non voglio neanche discutere il contrario sentiamo se qui nel forum qualcuno ci può dare delle opinioni più approfondite 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BRISIO Inviato 16 febbraio 2017 - 11:13 Autore Share Inviato 16 febbraio 2017 - 11:13 Filtro T5 è indispensabile? Marmitta ho una Pitone che rende zero,pensavo di accoppiarci una Megadella o il classico serpentone Simonini che mi piace di più esteticamente. Con 600€ penso si possa fare quasi tutto no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 16 febbraio 2017 - 12:22 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 12:22 Ciao,marmitta anche una sip road 2 va bene,ma se vuoi una mega,in base al motore il Carmelo credo che possa tirarti fuori qualche cosa in più,il filtro del t5 con risavel comporta almeno 6 punti in più di massimo. Con 600 euri a pelo forse ce la fai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 16 febbraio 2017 - 12:50 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 12:50 Ciao, ovviamente io sono di parte "Pinasco",per esperienza personale,non ho mai montato un'elaborazione senza aprire il motore.Ma da opinioni attendibili il Pinasco senza raccordare si adatta meglio del Malossi,ripeto non sto dicendo che Pinasco va più di un Malossi,non lo so non voglio neanche discutere il contrario sentiamo se qui nel forum qualcuno ci può dare delle opinioni più approfondite nonostante con Malossi giochi in casa, non sono un ultrà, anzi osservando le immagini in rete pare che il pinasco non richieda particolari limature sui carter. Anch'io raramente monto GT senza aprire, poi però se ti trovi con un motore che ha 6000 km all'attivo può avere senso un P&P. attendiamo i più esperti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 16 febbraio 2017 - 13:17 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 13:17 Tra Malossi sport p&p (con marmitta) e Pinasco 225 con albero c60 e terzo travaso raccordato, marmitta giusta etc meglio il secondo. Tira rapporti lunghi ed e' molto godibile per fare turismo. Tra Piaggio rivisto (squish e marmitta) e 215 stock (sempre con marmitta) la performance sara' simile, il 215 avra' piu' bassi sara' piu' cattivo all entrata in coppia e con i vantaggi dell alluminio ma costera' anche un bel po' di piu'. Tra Sport p&p (con marmitta) e Pinasco p&p (con marmitta) prenderei lo Sport, tira gli stessi rapporti ma fa piu' giri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 16 febbraio 2017 - 20:48 MODERATOR Share Inviato 16 febbraio 2017 - 20:48 Ciao,discorso molto difficile,stando a quanto si è letto nel forum c'è chi monta un polini in scatola senza raccordare i carter, forse cambia il getto del max e con questa configurazione impenna di gas in 3à e di gps supera i 130! Vero!!! Poi però li trovi per strada e hanno sempre qualcosa che non va per cui non riescono a far girare al massimo il motore e bla bla bla bla ..... Tra Malossi sport p&p (con marmitta) e Pinasco 225 con albero c60 e terzo travaso raccordato, marmitta giusta etc meglio il secondo. Tira rapporti lunghi ed e' molto godibile per fare turismo. Tra Piaggio rivisto (squish e marmitta) e 215 stock (sempre con marmitta) la performance sara' simile, il 215 avra' piu' bassi sara' piu' cattivo all entrata in coppia e con i vantaggi dell alluminio ma costera' anche un bel po' di piu'. Tra Sport p&p (con marmitta) e Pinasco p&p (con marmitta) prenderei lo Sport, tira gli stessi rapporti ma fa piu' giri. Come non quotarti amico mio Ma senza aprire, tu che lo hai provato, come va questo Malossi Sport? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 16 febbraio 2017 - 21:12 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 21:12 la pallina gialla,sei tu in terza oppure io che ho appeno messo la quarta :frustate:mentre la pallina blu è uno di quelli che montano il polini da scatola p&p cambiando forse solo il getto che stanno andando a manetta con i loro 140 di gps 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 16 febbraio 2017 - 23:50 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 23:50 Vero!!! Poi però li trovi per strada e hanno sempre qualcosa che non va per cui non riescono a far girare al massimo il motore e bla bla bla bla ..... Come non quotarti amico mio Ma senza aprire, tu che lo hai provato, come va questo Malossi Sport? Gg Caro Gigi niente a che vedere col vecchio... quello p&p neanche si accendeva! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 17 febbraio 2017 - 00:16 MODERATOR Share Inviato 17 febbraio 2017 - 00:16 Caro Gigi niente a che vedere col vecchio... quello p&p neanche si accendeva! Col vecchio Malossone ci ho picchiato le corna, ma ho la testa più dura io Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BRISIO Inviato 17 febbraio 2017 - 10:23 Autore Share Inviato 17 febbraio 2017 - 10:23 Ciao,marmitta anche una sip road 2 va bene,ma se vuoi una mega,in base al motore il Carmelo credo che possa tirarti fuori qualche cosa in più,il filtro del t5 con risavel comporta almeno 6 punti in più di massimo. Con 600 euri a pelo forse ce la fai Il Carmelo??? Non so cosa sia "Risavel" e cosa intendi con 6 punti in più nonostante con Malossi giochi in casa, non sono un ultrà, anzi osservando le immagini in rete pare che il pinasco non richieda particolari limature sui carter. Anch'io raramente monto GT senza aprire, poi però se ti trovi con un motore che ha 6000 km all'attivo può avere senso un P&P. attendiamo i più esperti Il mio motore è stato rifatto mi pare 5000 km fa. Tra Malossi sport p&p (con marmitta) e Pinasco 225 con albero c60 e terzo travaso raccordato, marmitta giusta etc meglio il secondo. Tira rapporti lunghi ed e' molto godibile per fare turismo. Tra Piaggio rivisto (squish e marmitta) e 215 stock (sempre con marmitta) la performance sara' simile, il 215 avra' piu' bassi sara' piu' cattivo all entrata in coppia e con i vantaggi dell alluminio ma costera' anche un bel po' di piu'. Tra Sport p&p (con marmitta) e Pinasco p&p (con marmitta) prenderei lo Sport, tira gli stessi rapporti ma fa piu' giri. Quindi meglio Malossi Sport su un Plug&play dici? Se invece decidessi per mettere il 225,costerebbe molto di più immagino di montare il Malossi o il 215 vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 17 febbraio 2017 - 10:30 Share Inviato 17 febbraio 2017 - 10:30 Se invece decidessi per mettere il 225,costerebbe molto di più immagino di montare il Malossi o il 215 vero? Per il 225 devi aggiungere il costo di un albero nuovo in corsa 60. Ed un cuscinetto a rulli da montare sull'albero nuovo. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - e ovviamente devi riaprire il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 17 febbraio 2017 - 10:34 Share Inviato 17 febbraio 2017 - 10:34 Certo il costo di una elaborazione completa: cuscinetti, paraoli, albero, frizione, rapporti, marmitta... Ti consiglio di non risparmiare sulla qualita' dei componenti, specie sulla frizione, il 225 la mette a dura prova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BRISIO Inviato 17 febbraio 2017 - 10:52 Autore Share Inviato 17 febbraio 2017 - 10:52 In pratica si viaggia sui 1000€ tra albero,motore,filtro,marmitta,frizione,messa a punto carb ecc? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paletti Inviato 17 febbraio 2017 - 10:57 Share Inviato 17 febbraio 2017 - 10:57 Ciao, Carmelo è chi fa le marmitte Megadella,sono tipo originali ma modificate,in base alla tua configurazione del motore,ti può dare più potenza ai bassi regimi,oppure più potenza in allungo.Il risavel è un rialzo della scatola del carburatore, ti permette di montare il filtro della vespa T5 molto più grande della px,nei motori originali o poco elaborati fa girare meglio il motore.I 6 punti in più vuol dire se metti un 215 o 221 o 225 o quello che vuoi, devi obbligatoriamente mettere un getto del massimo più grande con la scatola del carburatore originale senza rialzo,ma se metti il rialzo risavel con il famoso filtro della t5 devi aumentare il getti di 4-6 numeri.Esempio originale con miscelatore avrai il getto massimo 116,se cambi cilindro,almeno un 125 o quello che ti consiglia la marca che monterai,se fosse 125 io metterei almeno un 130 - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Guarda,ho rifatto tutto il motore,ne ho spesi + di 2500,per aprire e cambiare solo l'albero 1000 euro ci stanno tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts