FrancoRinaldi Inviato 16 febbraio 2017 - 09:05 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 09:05 Sto realizzando per un amico un motore ad elevata potenza specifica destinato ad essere usato in pista, il motore già preparato da un meccanico è risultato essere troppo poco potente, quindi mi è stato affidato per migliorarne le prestazioni. Vorrei quindi condividere con il forum le lavorazioni che ho eseguito, così da poter essere utile a quanti vorranno in futuro cimentarsi con la medesima realizzazione. Partiamo dei carter, dopo aver preparato la superficie (pallinatura e bulinatura), ho applicato della resina bicomponente: Per eseguire la raccordatura, viene spianato il piano d'appoggio: Cominciano le operazioni di apertura dei travasi e scavo della zona valvola, per avere il flusso indirizzato il più possibile verso l'alto, ho scelto di rimuovere un prigioniero: Sul gruppo termico sono stati fatti i seguenti lavori: lavorato sui travasi di base per togliere lo scalino, lucidato il condotto di scarico (senza variarne la fase), alzato il terzo travaso portandolo 0.5mm più in alto dei travasi principali, rimossi gli spigoli al pistone sotto le finestre, aperto il terzo travaso in modo da creare una comunicazione diretta con il pacco lamellare così da sfruttare il segnale della marmitta ed in fine è stata tagliata parte della camicia per permettere il massimo del passaggio: L'albero motore (un normale mazzucchelli), con spinotto saldato, è stato tagliato lungo la fascia così da non occludere totalmente il passaggio quando travasi e scarico rimangono aperti simultaneamente, così da sfruttare il segnale proveniente dalla marmitta: La frizione impiegata è una polini doppia molla con dischi condotti sabbiati e con il diametro medio dei conduttori aumentato: Il collettore usato è quello parmakit, che però è stato modificato per avere un passaggio maggiore: Rapportatura: corona z72 con pignoni 22-23-24-25 (a secondo del circuito)e cestello rinforzato, cluster con 4a da 20, cambio originale con crociera DRT e pneumatico 3.50-10: La cuffia è stata modificata per favorire l'uscita dell'aria calda, si valuterà dopo il montaggio se cambiare la ventola dell'accensione (polini): A breve procederò con la raccordatura del collettore al carter e con l'assemblaggio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 16 febbraio 2017 - 13:51 Autore Share Inviato 16 febbraio 2017 - 13:51 Anche il collettore è stato raccordato: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 16 febbraio 2017 - 15:17 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 15:17 Partiamo dei carter, dopo aver preparato la superficie (pallinatura e bulinatura), ho applicato della resina bicomponente: Che tipo di bicomponente hai usato Damiano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 16 febbraio 2017 - 15:24 Autore Share Inviato 16 febbraio 2017 - 15:24 Che tipo di bicomponente hai usato Damiano?Per l'esterno uso questo: http://www.10pollici.com/it/homepage/attrezzatura-officina/stucchi-metallici/stucco-metallico-loctite-ea-3463-114g.1.1.143.gp.3697.uw 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 16 febbraio 2017 - 15:30 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 15:30 Per l'esterno uso questo: http://www.10pollici.com/it/homepage/attrezzatura-officina/stucchi-metallici/stucco-metallico-loctite-ea-3463-114g.1.1.143.gp.3697.uw Dici sia valido quanto l'asportec? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 16 febbraio 2017 - 15:47 Autore Share Inviato 16 febbraio 2017 - 15:47 Dici sia valido quanto l'asportec? È peggiore sotto tutti i punti di vista, ma essendo più economico lo preferisco per tutte quelle applicazioni che sono esterne rispetto al carter punto per le applicazioni interne invece preferisco usare asportec 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 16 febbraio 2017 - 16:54 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 16:54 bella cacciavitata sul dito.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 16 febbraio 2017 - 17:43 Autore Share Inviato 16 febbraio 2017 - 17:43 bella cacciavitata sul dito.... Il tuo occhio e sopraffino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 18 febbraio 2017 - 13:41 Autore Share Inviato 18 febbraio 2017 - 13:41 Oggi finalmente sono riuscito a completare l'assemblaggio del motore, per compensare parzialmente la spianatura del carter ho aggiunto una guarnizione rame alettata da 0,6mm autocostruita (con l'ausilio di tondo68), che ricopre anche la funzione di antidetonante, perché essendo lambita dal flusso d'aria generato dalla ventola di raffreddamento, forma un anello "gelato" a bordo camera che ritarda il fenomeno della preaccensione prima e della detonazione poi. Per l'installazione ho dovuto eliminare il centraggio della testata sul cilindro che comunque sarà sufficientemente garantito dalle quattro brugole aggiuntive rispetto ai prigionieri passanti. Ecco come appare il collettore montato: Il motore finito: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 19 febbraio 2017 - 21:14 Autore Share Inviato 19 febbraio 2017 - 21:14 ggi ho fatto l'ultimo pezzo di motore e con questo concludo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 19 febbraio 2017 - 22:09 Share Inviato 19 febbraio 2017 - 22:09 Bello il collettore, fantastico tutto....mamma mia che lavorone! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 20 marzo 2017 - 21:09 Autore Share Inviato 20 marzo 2017 - 21:09 ecco i primi vagiti: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 20 marzo 2017 - 21:22 Share Inviato 20 marzo 2017 - 21:22 bella cattiva... Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 20 marzo 2017 - 21:59 Share Inviato 20 marzo 2017 - 21:59 l'hai anche dunque carburato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 25 marzo 2017 - 06:31 Autore Share Inviato 25 marzo 2017 - 06:31 Per questo motore, alla fine, con Gianluca Marri abbiamo deciso di fare una marmitta dedicata, eccola: Mercoledì 29/03/2017 abbiamo prenotato un turno in pista a Siena, per affinare carburazione, anticipo, etc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 28 marzo 2017 - 10:44 Autore Share Inviato 28 marzo 2017 - 10:44 Finalmente ci siamo, domani ci sarà il battesimo del fuoco: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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