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PX125 Pinasco 177 non parte con filtro aria


massi63
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Ciao a tutti,

dopo revisione completa di una PX125 dell'81 (no accensione elettronica) con annessa qualche modifica, la Vespa si è accesa al quarto colpo senza esitazioni.

Fatti una ventina di avviamenti, nessun problema,nessuna esitazione, sempre al primo colpo, a parte una eccessiva fumosità allo scarico.

Ieri, al primo giretto su strada, dopo qualche minuto si è spenta e non ne ha più voluto sapere di ripartire.

Dopo un bel po' di tentativi, vedo che, nonostante le innumerevoli pedalate, la candela mi sembra asciutta (sicuramente non fradicia).

La cambio comunque con un'altra nuova (NGK B9) e continua a non partire. Per sfizio tolgo il filtro dell'aria e, dopo qualche pedalata, parte.

Rimetto il filtro e non parte. Tolgo il filtro e parte (ma non con la stessa facilità di prima).

Cosa sta succedendo???

la configurazione è:

GT Pinasco 177 alluminio

Carburatore Pinasco 22/22ER

Getto massimo 160/BE3/112

Getto minimo 45/140

Albero anticipato Mazzucchelli

Travasi raccordati (solo un po')

Miscela con Bardhal al 3%

Mi aiutate??

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allora intanto la miscela falla al 2%

la candela metti una grado 8

che filtro aria monti? sicuramente tappa tantissimo, prova a dargli una bella soffiata con il compressore, una pulita e riprova....

 

a se vuoi non metterlo proprio il filtro

dato che hai il carburatore si metti un cornetto con airbox

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Grazie per la velocissima risposta.

Stasera provo a pulire il filtro e cambiare candela.

Il filtro è quello originale dell'81.... con il foro da 5 mm in corrispondenza del getto del massimo.

Ma, secondo te, perché fino a ieri è sempre partita al primo colpo con il filtro ed adesso parte solo senza (e con un po' più di fatica)?

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Intanto la candela di grado 9 buttala. Mai usate nemmeno in estate con 40 gradi. Assolutamente inutili con i nostri motori. Vai di ngk b8hs o meglio ancora b7hs. Tanto il Pinasco in alluminio ha una compressione molto conservativa e scalda molto poco.

Seconda cosa monta il minimo da 48/160.

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Il carburatore é nuovo, comunque nel weekend lo smonto e lo pulisco per bene.

Ho provato a staccare il tubo della benzina per vedere se arrivava benzina e tutto era ok.

Controllo comunque anche che non ci sano bolle.

Stasera ho fatto la prova del tappo dell'olio, per scrupolo. Il numero dei giri non cambia, meno male...

Monto il 48/160 e posto come va.

Mi rimane comunque il dubbio del perché prima andava bene e poi adesso me le fa girare.

Ultima cosa. Espansione Giannini (che sfiata un po', nonostante abbia giá messo una lamellina di alluminio tra marmitta e fascetta imtorno al collettore di scarico).

Grazie dell'aiuto.

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DISGRAZIA!!!

Sabato pomeriggio ho provato a fare tutto quanto da voi suggeritomi (pulizia carburatore, sostituzione getto min, soffiatura filtro aria), inclusa la sostituzione del rubinetto e l'accorciamento del tubo. NIENTE!

Domenica mattina, preso da disperazione, penso che l'ultima possibilità sia l'anticipo sbagliato (magari si è mollato lo statore), anche perché la Vespa scoppia parecchio prima di avviarsi.

Tolgo il volano e ...... CHIAVETTA TRANCIATA! Impossibile togliere il residuo dalla sede dell'albero ed allora, sconfortatissimo, apro il motore per cambiare l'albero motore.

Quando apro i carter trovo un po' di limatura qua e là (acciaio perché si attacca alla calamita) e, dopo attentissima analisi, vedo che arriva dal piattello esterno dell'ingranaggio multiplo. ribattini compresi.

Come è possibile? Semplice: non avevo messo il seeger di fermo dl cuscinetto e quindi l'alberino aveva due o tre millimetri di gioco, con conseguente sfregamento ed usura.

Secondo voi, è possibile che la chiavetta si sia tranciata per questo?

Il risultato, comunque, è motore da rifare e Mazzucchelli nuovo di trinca come soprammobile.

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MODERATOR

La chiavetta è una mezzaluna, prendi un punzone e dai un colpo alla chiavetta lato volano la chiavetta ruota nella sua sede e deve uscire lato spalla dell'albero

 

Vol..

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