latinblues Inviato 16 febbraio 2017 - 13:33 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 13:33 salve a tutti,innanzitutto complimenti per la passione che condividete insieme all'esperienza personale e la disponibilità...sono nuovo del form,sono Latinblues possessore di una PX125E arcobaleno dell'84 ed abito nella provincia di napoli.Dopo anni sono riuscito a coronare il mio sogno "vespa" e mi sono autoregalato questa bimba 125,essendo alle prime armi in quanto è la mia prima vespa,mi avvalgo della vostra esperienza per abbattere alcuni dubbi...in questo caso il mio dubbio riguarda i consumi che si attestano sui 20/22 km a litro,il gruppo termico è originale con 27.000km (quelli segnati a tachimetro ma non so se è stato fatto qualcosa dai vecchi propietari)da premettere che l'uso che ne faccio è solo cittadino,con frequenti avviamenti a freddo,brevi percorrenze di qualche km,diciamo che faccio una decina di km al giorno al massimo,suddivisi in varie soste...ho una guida tranquilla non tiro molto le marce,stando in quarta sui 40KM/h in rettilineo...da premettere che il paese dove abito è alle pendici di un vulcano quindi con molte salite e c'è spesso molto traffico,e monto il paravento.Secondo voi sono buoni i consumi?il meccanico mi ha rassicurato dicendomi che un due tempi consuma tanto ed è normale...io gli ho risposto che ho letto che una vespa può fare anche 30/lt e lui ha detto che per avere questi consumi bisogna revisonare il motore per intero gruppo termico,marmitta,blocco motore ecc...per ora ho fatto fare solo un pò di manutenzione,pulizia carburatore candela e alcuni lavoretti elettrici clacson frecce ecc...attendo pareri di persone esperte come voi...grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 16 febbraio 2017 - 14:53 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 14:53 Premettendo che non sono un esperto quel consumo che dichiari di 20/22 Km/l è bassino , anche se consideriamo l'uso cittadino breve e la presenza di salite . Verifica la carburazione (come fare non saprei , ma dai un occhio alla candela) , sostituisci la marmitta con una nuova (le marmitte si tappano in tempi relativamente brevi , in città prima ancora),verifica e revisione al carburatore sembra che siano già state fatte . I 2t che consumano sono ben altri , di certo non una Vespa originale. il kilometraggio totale se effettivo non è alto , ci sono motori con il triplo dei km guidatì chissà come che consumano molto meno .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 16 febbraio 2017 - 15:22 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 15:22 I 20/22 km/l sono i consumi che faccio con un Malossi 221cc e carburatore da 30. Effettivamente il tuo 125 originale consuma veramente tanto. Ho anche un Pinasco 177 con carburatore da 20, con il quale mi son fatto, partendo da Verona, passo dello Stelvio e passo di Gavia e ritorno alla media dei 29-30 km/litro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stelvio Inviato 16 febbraio 2017 - 15:25 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 15:25 Ciao, ho un 125 Arcob '85, 48000 km, originale, mai aperto il motore, ho recentemente sostituito pistone e fasce (bastavano solo le fasce, ma era un fondo di magazzino completo a 25 €), i consumi si attestano sui 30-33 km/L, con andatura allegra e prevalentemente collinare, rettilinei sui 75-80 km/h. Con pistone e fasce vecchie i consumi erano sui 27-30 km/L, e il motore era sicuramente più spompato. Quindi il tuo consuma un po' troppo, valuta una revisione completa del carburatore compresa la guarnizione tra scatola e carter, l'acquisto di una economica marmitta Sito, smonta il cilindro e pulisci testata e luce di scarico, e valuta se le fasce sono usurate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 16 febbraio 2017 - 15:31 Share Inviato 16 febbraio 2017 - 15:31 valuta una revisione completa del carburatore compresa la guarnizione tra scatola e carter, l'acquisto di una economica marmitta Sito, smonta il cilindro e pulisci testata e luce di scarico, e valuta se le fasce sono usurate. Concordo assolutamente. Probabilmente quel motore ha più dei 27000 km di strumento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
latinblues Inviato 17 febbraio 2017 - 12:16 Autore Share Inviato 17 febbraio 2017 - 12:16 grazie ragazzi! nonostante sono alle prime armi avevo intuito che qualcosa non andava...dei meccanici (salvandone qualcuno) non mi fido molto,difatti quello da cui sono andato mi ha detto che la pulizia al carburatore l'ha fatta....ma io ho i miei dubbi secondo me si è limitato alla sola pulita del filtro aria senza cambiare guarnizioni e tutto il resto.Per quanto riguarda il gruppo termico gli ho proposto di fare un cambio fasce e rettifica,ma lui ha detto che non vale la pena conviene direttamente cambiare gruppo con un 150 originale!Appena ho un pò di tempo munito di "calma e pazienza" mi smonto il carburatore e lo pulisco da me!e cambio anche la marmitta!se mi metto ci riesco,ho già smontato il galleggiante del serbatoio per sistemarlo poichè nel quadro non mi funzionava l'indicatore del livello,per quanto riguarda le fasce opterò per un aiuto..credo sia troppo complicato per me...grazie a tutti siete stati veloci ed esaustivi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
latinblues Inviato 5 aprile 2017 - 15:50 Autore Share Inviato 5 aprile 2017 - 15:50 ragazzi rieccomi sono ancora qua! mi sono fatto una pulizia sommaria al carburatore...ho smontato il corpo galleggiante,i getti e il filtro e li ho messi in ammollo nella benzina per una notte e poi soffiati con aria compressa...ho cambiato lo spillo conico e rimontato il tutto.Ho regolato la vite della carburazione avvitandola tutta e svitandola 2,5 giri,per poi avvitarla man mano...di 1/4 di giro alla volta,la candela dal nero furigginoso è passata ad un noce scuro in prossimità dell'elettrodo,ho risolto un problema che aveva fin dall'origine ossia si ingolfava anche a caldo e sopratutto a riserva...ora non piu.La vespa si comporta bene tranne a freddo che ai giri medio alti ha vuoti e fatica a salire di giri (credo sia normale)ma i consumi sono sempre gli stessi con 3lt di miscela non riesco a fare più di 70km,amici più esperti di me che l'hanno vista mi hanno detto che la marmitta non è tappata!avete consigli?grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 5 aprile 2017 - 16:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 aprile 2017 - 16:41 La migliore pulizia del carburatore va fatta con il Viakal, e va bene anche uno da discount. Smonta il carburatore e lo lavi prima con benzina pura e poi lo soffi con l'aria compressa. Così per tutti i vari pezzi. Fatto tutto, lo metti in un contenitore e dopo versi il Viakal sino a sommergere tutto. Ovviamente ti conviene trovare uno scatolo in cui entri giusto giusto il carburatore, altrimenti una sola bottiglia di Viakal non sarà sufficiente. Occhio però che devi lasciarlo a bagno solo per dieci minuti, non di più. Dopo lo scaiacqui con acqua corrente e dopo aria compressa a gogò. Rimonta il tutto e prova così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stelvio Inviato 5 aprile 2017 - 18:14 Share Inviato 5 aprile 2017 - 18:14 Ciao, dato che gli ultimi tre mesi ho usato il 125 Arc solo in percorsi urbani, con brevi tratte, ti aggiorno sui consumi: Nell'utilizzo normale come dicevo ho una media di 30-33 km/l , con utilizzo esclusivamente urbano a guida tranquilla la media si assesta sui 24-25 Km/l, quindi valori non lontanissimi dai tuoi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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