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restauro completo GTR 1969 (VNL2)


exstreme
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Per il volano solito trattamento

 

Pulizia e sgrassaggio int/esterno

Spazzolato ad ottone

Leggera pallinatura

Velo di trasparente opaco

 

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Il settore messa in moto era talmente piegato che non si riusciva ad estrarlo dal carter

Ho dovuto molarlo sul fianco.

Ho cercato un settore originale ben messo , trovato da un ragazzo molto disponibile di Cosenza (coincidenza ), visto che la mia pedalina avviamento non era originale , e lui ce l'aveva ho fatto che prendere entrambi, prezzo onestissimo

 

 

Questi gli acquisti

 

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Ora il dilemma: la lunghezza e' giusta quella della mia NON originale, circa 31 cm

o quella corta originale (circa 26 cm)?

 

Se quella che ho comprato non andasse bene per quale modello sarebbe?

 

 

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Ora il dilemma: la lunghezza e' giusta quella della mia NON originale, circa 31 cm

o quella corta originale (circa 26 cm)?

 

Se quella che ho comprato non andasse bene per quale modello sarebbe?

 

 

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ciao Daniele..se riesco oggi misuro la mia..penso sia uguale...

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Credo proprio che la pedalina che ho acquistato sia quella giusta. La mia (ultima foto) è' decisamente troppo lunga se raffrontate ad altre GTR

Il pedale deve arrivare in corrispondenza del primo puntalino (striscia pedana ) , quello trasversale

 

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MODERATOR

Può essere che la pedivella piu lunga sia di una rally. Quest'ultime montavano infatti una pedivella più lunga.

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Dovrei fare un paio di misure (entro sera provvedo), comunque direi che quella corta è corretta, originale e perfetta per la tua (vedi logo esagonale); quella lunga è GS-SS-Rally, se originale ha il logo a scudetto stampigliato nei pressi dell'attacco (trovato il logo vecchio anche su Rally anni '70).

Su quella montata sulla tua Sprint Veloce nutro qualche dubbio per quanto riguarda la curvatura, la pedivella GS-SS-Rally a memoria mia è un poco meno ricurva.

 

Edit: pardon, mi sono sovrapposto alla risposta di Volumexit.

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Curioso il fatto che il motore è un mix di vecchio logo quadrato e nuovo logo esagonale, periodo di transizione a nuovo logo (iniziato nel 1967, corretto?)

 

 

Alcuni esempi (solo sul motore)

LOGO QUADRATO

Volano

Coperchio frizione

Selettore marce

Tamburo (post + ant)

Testa GT

Filtro e Scatola carburatore

1° marcia del cambio

 

LOGO ESAGONALE

Carter

Piatto statore

Settore messa in moto

2° 3° e 4° marcia del cambio

Pedalina avviamento (adesso )

 

 

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Perfettamente normale. Su certi pezzi, il logo a scudetto è sopravvissuto per molti anni (un esempio classico è la cuffia in plastica dei motori smallframe contrassegnata "90/125").

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Sono passato poi al carburatore

SI 20/17 D

 

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Il filtro aria ha quella rottura : può creare qualche problema?

 

 

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Ho comprato il kit revisione carburatore ,

Ma visto la qualità della minuteria

ho usato solo le guarnizioni

Quelle nere in composito (tra scatola carburo e carter) sono meglio di quelle di carta secondo voi?

 

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Anche io uso sempre quelle in carta. Queste sembrerebbero di buona fattura (a differenza del resto) spesse e morbide...

Quasi quasi ero tentato

 

 

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I kit di revisione asiatici sono terribili, ne avevo parlato in un post poco tempo fa...

L'importante è non usare i getti, sulla cui precisione penso si possa parlare a lungo, o forse molto in fretta.

Occhio anche alla vite di regolazione della valvola gas, solitamente ha un passo alieno.

 

Per il filtro, qualche maniscalco si è accanito...

In pare è vanificata la funzione del filtro stesso, visto che ora resteranno zone comunicanti con l'esterno non filtrate. Niente di tragico, comunque ai mercatini si trovano senza problemi filtri di quel tipo e, volendo, puoi tranquillamente montare quello grande tipo PX. Non cedere alla maligna di tentazione di montare quelli indiani a maglia blu.

 

Per il selettore, hai fatto benissimo a smontarlo e a pulirlo. Controlla che non abbia eccessivo gioco il perno che attraversa la fusione. Controlla anche:

- che la vite speciale che fa da fulcro alla levetta con rullino non si incisa nei punti di contatto con al levetta stessa;

- che il rullino non abbia eccessivo gioco sulla levetta;

- che i fori sulla levetta non risultino asolati.

 

Considera che levetta e relativo fulcro si trovano tranquillamente come ricambio e devono essere in perfetto stato per assicurare il corretto funzionamento del cambio.

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Grazie Marben, controllerò accuratamente il selettore marce.

Ad una prima analisi comunque mi è sembrato egregiamente messo bene

 

 

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Ho notato trasudamento su carburatore durante smontaggio, ed infatti filetto andato su pipetta d'immissione mix . Ripristinata con un elicoid

 

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Coperchio scatola sabbiato e riverniciato

 

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Mi sono fustellato un po di guarnizioni in carta ed ho "abbondato"

Vedremo....

 

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Per ora mi tengo il filtro aria menomato, poi passerò a versione lunga PX come suggerito, anche perché poi passerò a 20/20 o meglio ancora 24/24

 

 

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Tutto ottimo!

Controlla però che la guarnizione così spessa sul beccuccio del tubo benzina non generi trasudamenti attraverso la fibra.

 

Solo un appunto: il gommino sulla vite del minimo, benché molti lo montino esattamente come hai fatto tu, va montato capovolto e non sul coperchio; va appoggiatto sul filtro. Quindi, la parte larga va verso l'alto. Il coperchio della scatola, una volta serrato, comprime il gommino realizzando la tenuta.

 

Sulle due bussole filettate che bloccano il carburatore, ci devono essere due rondelle per ciascuna: una spezzata ed una piana. Ovviamente, la piana sta lato carburatore.

Le rondelle sono per viti M9, non comunissime, ma si trovano.

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se hai intenzione di montare il 20, raccorda la valvola di conseguenza già che ci sei, montando il 20/17 non ti darà problemi e quando passerai al 20 ti basterà raccorsare la scatola al carburatore e sarai già a posto con la valvola. Quoto per il filtro, hanno tentato di fare i fori sui getti e lo hanno spaccato.

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