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restauro completo GTR 1969 (VNL2)


exstreme
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  • 2 months later...

Mo basta
Ho portato tutto dal carrozziere.
Non ce la facevo più , 2 anni e mezzo quasi che sono dietro a sta vespa
Mi devo distrarre con le small
Tutto il resto (pance , parafango ,manubrio, serbatoio ) è pronto per la verniciatura


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Ho riletto tutto il post del restauro dall'inizio, purtroppo Tapatalk mi da non pochi problemi ed ho difficoltà ad utilizzare il forum dal telefono....

Complimenti hai fatto un lavorone per ora! La GTR mi piace davvero..

Una curiosità che saldatrice usi per saldare la lamiera della Vespa ? Ho letto che esistono più filosofie a riguardo... però ho visto che le saldature ti sono uscite perfette e mi sembra di aver letto che non eri espertissimo quando ti hai provato a saldare... mi interessava sapere il tipo di saldatura perché mi piacerebbe provare... volevo sapere a che spese più o meno andavo incontro...

Ancora complimenti !! 

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37 minuti fa, rablo dice:

Ho riletto tutto il post del restauro dall'inizio, purtroppo Tapatalk mi da non pochi problemi ed ho difficoltà ad utilizzare il forum dal telefono....

Complimenti hai fatto un lavorone per ora! La GTR mi piace davvero..

Una curiosità che saldatrice usi per saldare la lamiera della Vespa ? Ho letto che esistono più filosofie a riguardo... però ho visto che le saldature ti sono uscite perfette e mi sembra di aver letto che non eri espertissimo quando ti hai provato a saldare... mi interessava sapere il tipo di saldatura perché mi piacerebbe provare... volevo sapere a che spese più o meno andavo incontro...

Ancora complimenti !! 

Ciao grazie!

per la saldatrice ti dirò, mi ha convinto Luca (lucag63) ad acquistarla.
Mi piaceva il potenziale che avrei potuto gestire in maniera del tutto autonoma  e quindi  ho fatto l'acquisto su suo consiglio.

Stiamo parlando di una saldatrice a filo continuo gas/nogas   da 180A  , e come costi avevo speso poco meno di 300 € in asta sulla baia.

Occorre poi il companatico, ovvero il gas e rocchette di filo 0.6mm , una maschera e  sei apposto.

E' una macchina di livello hobbistico ma (oltre la vespa)  ci saldi le cose più disparate  senza problemi. Non avevo mai saldato prima, solo ad elettrodo qualche volta, ma a filo è un altro pianeta, ZERO scorie.

Poco dopo che averci preso la mano la facilità di utilizzo è  disarmante.

 

 

 

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  • 2 months later...

Ciao a tutti
Nell'attesa della chiamata del Carrozziere ho sistemato alcuni dettagli lasciati in sospeso
Il galletto del cofano ero intenzionato a sostituirlo in quando l'uncino era seriamente sbeccato:

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In realtà poi mi sono messo con un po' di pazienza , limetta e carta vetro , gli ho ridato nuova armonia , lucidatina luxmetal , molla fosfatata e via

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  • 9 months later...

in maniera del tutto inaspettata, ieri mattina mi citofona  il carrozziere e ......con consegna a domicilio mi ha portato il regalo di Pasqua. :risata1:

Pensavo che la carrozzeria fosse chiusa, ed il tutto rimandato a fine estate / inizio autunno. Fortunatamente mi sbagliavo 

 

ALTJ6454.JPG

ALXD4033.JPG

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subito il primo intoppo....

Non mi sono ingenuamente accorto che la manetta del  cambio è OK si per il manubrio GTR  (sostituita perché ne avevo una con folle a trattino) , ma più moderna in quanto ha la puleggia del cambio ad imbocco esterno (e  naturalmente clip interna al corpo manubrio),

mentre  era necessaria la manetta con  puleggia ad innesto con clip esterna.

Oggi cerco bene, se trovo una puleggia esterna adatta, rimarrà così, viceversa se  non la trovo, dovrò accorciare un pelo la manetta (tornirla di 3 decimi all'interno) e fare nuovo foro arretrato per la clip. In questo caso vi chiederò misura esatta di una manetta tipo SPRINT /GL e similari  (modelli prodotti  nel lustro 1965-1970 insomma)....

 

 

 

4 minuti fa, lucag63 dice:

Ahhh ma allora non perdiamo tempo..emoji6.png

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si fa quel che si può :mrgreen:

Modificato da exstreme
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subito il primo intoppo....
Non mi sono ingenuamente accorto che la manetta del  cambio è OK si per il manubrio GTR  (sostituita perché ne avevo una con folle a trattino) , ma più moderna in quanto ha la puleggia del cambio ad imbocco esterno (e  naturalmente clip interna al corpo manubrio),
mentre  era necessaria la manetta con  puleggia ad innesto con clip esterna.
Oggi cerco bene, se trovo una puleggia esterna adatta, rimarrà così, viceversa se  non la trovo, dovrò accorciare un pelo la manetta (tornirla di 3 decimi all'interno) e fare nuovo foro arretrato per la clip. In questo caso vi chiederò misura esatta di una manetta tipo SPRINT /GL e similari  (modelli prodotti  nel lustro 1965-1970 insomma)....
 
 
 
si fa quel che si può :mrgreen:
Bravo Daniele!

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in pratica la situazione  è la seguente:

a sinistra la puleggia originale della GTR, mentre a destra la puleggia che dovrei montare con la manetta cambio più recente, a meno che non la modifichi.

Qualcuno sa se il foro passante per la clip (tra le due versioni)  si trova nella medesima posizione ? anche perché la puleggia deve avere una posizione esatta per centrare  pallino con pallino/numeri marcia

Grazie

 

pulegge a confronto.jpg

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7 ore fa, exstreme dice:

iniziamo dalle cose semplici

 

 

IMG_3454.JPG

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IMG_3464.JPG

Complimenti, bellissimo restauro! Magari avessi la possibilitá di fare lo stesso.

"Cose facili" domanda facile: mi potresti per favore descrivere in breve come hai fatto questa operazione?
Ho letto che non serve stare attenti con il pennello perché tanto alla fine si passa uno straccio sopra che toglie tutte le sbavature ... ma fin´ora non ho trovto il coraggio per fare questa operazione ...
Grazie mille e saluti

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11 ore fa, PXcruccato dice:

Complimenti, bellissimo restauro! Magari avessi la possibilitá di fare lo stesso.

"Cose facili" domanda facile: mi potresti per favore descrivere in breve come hai fatto questa operazione?
Ho letto che non serve stare attenti con il pennello perché tanto alla fine si passa uno straccio sopra che toglie tutte le sbavature ... ma fin´ora non ho trovto il coraggio per fare questa operazione ...
Grazie mille e saluti

grazie :mrgreen:

Usando quella vernice da modellismo  (Tamiya X-7 red , o altri colori in base alla tua vespa) , è davvero molto semplice:

- riempi abbondantemente i numeri con la vernice  aiutandoti col pennellino, non preoccuparti  se imbratti / sbavi anche l'esterno

- lascia asciugare completamente per almeno 2 ore

- prendi un righello o un piccola lastra (io uso un listello di legno del parquet),  vincolagli  un un panno di cotone ben teso, ed imbevilo di alcool (senza esagerare), passalo sopra i numeri come fosse una lima per togliere l'eccedenza della vernice. Questo metodo evita che tu possa togliere la vernice all'interno dei numeri, cosa che avviene se strofini direttamente con i polpastrelli delle dita.

 

E' una vernice acrilica per modellismo statico molto delicata, e non essendo catalizzata  ti permette molti errori e si rimuove infinite volte con alcool denaturato , quindi puoi fare tutte le prove che vuoi fino a quando raggiungi

un risultato che ti soddisfi :ok:

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