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conservativo pk 50


vespeggiando
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la vespa in questione è questa... http://www.vesparesources.com/39-le-nostre-vespa/76337-pk-50-s

lo so, se avessi portato a casa una 98 avrei ricevuto qualche complimento, invece è "solo" un pk :mrgreen:

visto che la è la sezione sbagliata per far domande per effettuare il restauro, apro un post di qui, magari i miei appelli hanno qualche possibilità in più di venire raccolti.

primo dubbio, che tipo di vernice veniva usata sui pk? nitro o bicomponente?

il faro anteriore originale è di plastica o vetro? perchè il mio sembra opacizzato, ma a prima vista non ho capito se è solo sporco o posso provare a lucidarlo. purtroppo oggi son riuscito ad andarla a trovare di sfuggita, sabato probabilmente comincerò dandole una bella pulita, poi piano piano, sperando anche nel vostro aiuto, vedrà di sistemarla e farla tornare di un bianco splendente :ok:

allego qualche altra fotina

sella.jpg

pkretro.jpg

pkmanubrio.jpg

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Dagli una lucidata e basta,non mi sembra poi cosi messa male.

purtroppo ha il parafango non preso troppo bene, la bandina lato motore che molto probabilmente dovrò sostituire (spero comunque di trovarne una bianca messa bene?) nella pedana poi ha qualche traccia di ruggine superficiale, un piccolo bozzo sulla carrozzeria... personalmente preferirei far qualche ritocco

 

complimenti per la vespa , montagli un bel contachilometri al posto di quel tappo

pensavo pure io, ma ho visto prezzi un po' troppo alti per i miei gusti... ma sicuro non resta quel tappo

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Mi piace la pks.

Una vespina tutta da usare.

Vedrai che il bianco non sarà complicato da ritoccare. È un colore che una volta lucidato perdona i ritocchi fatti in casa.

Fosse mia toglierei il portapacchi anteriore che ho visto nell'altro topic di presentazione per timore di rovinare l'introvabile profilo bordoscudo originale. Anzi, ne approfitto per suggerirti di non toccarlo assolutamente. È introvabile.

Buona continuazione, ti seguo.

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il portapacchi è già stato tolto per pulirla, ho letto pure io che si trova solo il bordo scudo nero... mi sa che questo lo tolgo e lo metto in cornice:mrgreen:

l'altro giorno son andato a vedere 2 cosucce, il fanale anteriore è da lucidare, però ha la parabola un po' rovinata, va sostituito appena ne trovo uno originale messo bene. inoltre è stata montata una lampadina di posizione 12 v troppo forte ed ha sciolto il vetrino interno, stessa cosa per il fanale posteriore, la lampadina è stagnata tra i 2 fili, e non c'è supporto lampadina, inoltre la plastica è stata deformata dalla lampadina (da fuori però quasi non si nota) ed è crepata, questa la ordino già.

non so se l'impianto è 6 v. per le luci, ma il tipo le ha messe tutte da 12v eda nche se non in buone condizioni il faro sembra fare il suo lavoro, proverò il confronto con una lampada da 6 e deciderò quale mettere, sicuro abbasserò i watt de' due siluri.

le bandine non capisco se son riverniciate o meno, sembrano di un bianco leggermente diverso, proverò a passare un po' di pasta abrasiva, certo, quella del motore se non è da buttare poco ci manca. il copri manubrio è crepato (ma lo sapevo già) vedo se riesco a sistemarlo o ne devo prendere uno nuovo.

comunque sia chi ce l'aveva in alcuni punti ha spruzzato un po' di bianco qua e la, ma poca roba.

già dopo una pulizia veloce la vespetta sembra quasi un'altra. ieri avevo il telefono senza batteria, dopo torno a farci qualche lavoretto e metto le foto di tutte le cragne che dovrò risolvere, come prima cosa, capire il codice colore :roll: chi dice biancospino, chi dice biancononricordocosa. mal che vada porto un pezzo in colorificio e lo faccio fare a campione, esperienza gà avuta con la sprint (comprata bianca e tale è rimasta) con un buon avvicinamento di tinta, un po' di sfumatura nei punti giusti e neanche si nota la differenza

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Bene... oggi sono andato un po' avanti con i lavori. Ho fatto la piacevole scoperta che sotto il grigio del petrolchimico di marghera la vernice si mantiene bene, con una buona pulita, viene fuori già lucida

710295bc09657a0c67c47fc57204dede.jpg

Comunque sia colpa dei mille ritocchino che dovrò fare, alla fine una buona passata di polish ci sta.

Intanto ho provato a salvare il vetro del fanale ed ho quasi lucidato il tappo del serbatoio (lo passerò meglio tra le ultime cose perché lascia nero sul tampone e poi con il bianco é un casino)

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ea1f5fc68952f728fc7b12ffd90fbaff.jpg

Ci sono vari punti più arrugginiti, e solo una botta più accentuata, ma niente di così grave. Solo vorrei trovare una bandina, il precedente proprietario le ha dato una staccata, e a suo dire é così da anni, ma mi diceva anche che li sotto c'é un buco...

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Il bauletto risulta crepato da dentro, volevo sistemarlo, ma ci hanno già pensato, però potevano fare di meglio

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Per finire... il sotto della vespa é stato passato con antiruggine, per fortuna non catramina o simili e si presenta comunque bene, ma appena capisco che bianco devo prendere verniceró anche la sotto.

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Bene, due ritocchi e via...vespino leggermente vissuto che non dispiace affatto..a breve dovrei riprendere in mano la mia special tutta smontata e anche io ritoccherò di bianco..
qualcuno dice che se devo smontarla tutta o quasi per lavorare meglio, val la pena che la faccia riverniciare tutta. Non sono della stessa idea, però vorrei farla tornare più in forma possibile, tirando via bozzi e strisce di ruggine, la mia idea sinceramente è di farla tornare quasi nuova, probabilmente ho anche sbagliato il titolo, perchè si cercherò di salvare le parti originali, ma mi permetterò di far qualche piccola modifica estetica per renderla un po' più accattivante, perchè nonostante i miei quasi 40 anni, sono ancora un ragazzino :sbonk:. sia chiaro... tutte cose facilmente reversibili.
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Guarda io l ho smontata tutta e forse è vero converrebbe rifarla tutta..però mi affascina avere labvespa non del tutto perfetta e con vernice vissuta dove non ci si specchia...sarà un simil conservato. Motore rifatto a nuovo impianto elettrico ammortizzatori ecc...praticamente solo la carrozzeria che ritoccherò..poi una 50 si smonta e rimonta facilmente..c è sempre tempo per rifarla..la scusa per rimetterci mano..

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oggi è arrivata la marmitta "delirium" per pk:risata1:

ho optato per questa marmitta perchè mi consente di mantenere la ruota di scorta e non da troppo nell'occhio, per il rumore... quella è un'altra storia :mrgreen:

strada facendo vedrò se "toccare" anche il motore, a casa ho un 75 ed un 85 polini, rettificati che aspettano solo di trovar casa in qualche motorello... la mia idea sarebbe di mettere il 75 al pk e l'85 al 50 del 63, (purtroppo non ho il motore a camicia stretta, me lo procurerò "strada facendo") che da quanto ho letto il cilindro più grosso è studiato per ape, meno velocità e più coppia ai bassi. considerato che probabilmente terrò il motore a 3 marce e ruote da 9... mi sembra la cosa migliore.

...ma intanto mi concentro sul discorso carrozzerie. se qualcuno ha consigli da darmi qui bene... altrimenti romperò le scatole nella sezione "tuning"

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Per il motore della pk, i rapporti originali sono molto corti e col 75 probabilmente andresti subito fuori giri...io lo montavo sulla 50 r ma tre marce cambio più staccato e rapporti già adatti per un 75 portando le ruote da 9 a 10 pollici e semiespansione..

Se non apri il motore, ci sarebbe il pignone z16 per pk che allunga un pelo..

Altrimenti non ti attizza l idea di fare un bel motorello da zero con tutto abbinato, carter raccordati ecc?

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se salvabile preferisco di gran lunga mantenere la vernice originale, non ho nessuna intenzione di portare il ferro in carrozzeria;-)

per il motore... sono contrario a toccare i carter, eccezione fatta se trovassi un motore "muletto" ...che guarda caso ho :sbonk:

avevo intravisto dei rapporti pk corti, e minimo ci metto un pignone per allungare, ma ripeto, ci penserò a suo tempo, magari quando mi deciderò ad aprire per controllare lo stato interno. sinceramente non ho ancora deciso come gestire i motori dei cinquantini, tanto per fare giri fuori porta ho una sprint ed un px con dr.

siviglia.jpg

giri fuori porta... non vedo l'ora di risalire in sella!

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Beh allora sei già parecchio vespizzato per lunghi tragitti..

Anche io sono contrario a toccare i carter originali, infatti quando devo elaborare procuro sempre un secondo motore.

Bravo non portare il ferro dal carrozziere! Questa vespa va già bene così con due ritocchi.

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Oggi sono andato avanti con lo smontare... poca ruggine superficiale, silent bloc da cambiare... tutto nella norma.

Il motore é pieno d'olio... bisogna capire da dove trafili... mi sa che dovrò aprirlo anche se non ho troppa voglia.

Ho trovato il collettore scarico della rms senza strozzattura. Anzi la marmitta delirium sembra andarci bene, che sia già maggiorato? Non ho mai avuto a che fare con motori 50 originali, l'unico che ho aperto (e mai chiuso) era senza collettorec6f296923a9482b2f7fbbcb21f485a3f.jpg

 

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Anch'io ho un PK 50 da restaurare, ma il mio è messo moooolto peggio del tuo.

Lasciato per 15 anni sotto ad un portico perché non partiva più ( l'hanno attaccato dietro ad un trattore per metterlo in moto :orrore: ).

Cannibalizzato negli anni; frecce, luce post., entrambi gli sportellini.

Faro rotto, coperchio in plastica del faro rotto anch'esso.

Vernice bianca increspata dalle intemperie, ma l'ho preso lo stesso perché era GRATIS !!!

Il Muto

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Anch'io ho un PK 50 da restaurare, ma il mio è messo moooolto peggio del tuo.

Lasciato per 15 anni sotto ad un portico perché non partiva più ( l'hanno attaccato dietro ad un trattore per metterlo in moto :orrore: ).

Cannibalizzato negli anni; frecce, luce post., entrambi gli sportellini.

Faro rotto, coperchio in plastica del faro rotto anch'esso.

Vernice bianca increspata dalle intemperie, ma l'ho preso lo stesso perché era GRATIS !!!

 

Il Muto

fatto bene a portarla a casa... se sarà come il restauro della special già tremo :mrgreen:

volendo la mia potevo metterla in strada così, ma avevo voglia di giocare un po' con chiavi inglesi, cacciaviti e vernici, se mi stufo la rimonto e la sistemo più avanti:mrgreen:

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Oggi giornata x, ho fatto qualche lavoretto ma non mi son visto bene... un po' demoralizzato, ho paura di non fare un buon lavoro, ma probabilmente era solo la giornata no, perché ho già avuto modo di sistemare la sprint con buoni risultati.

Ho notato un particolare... il collettore carburatore ha 3 fori... non dovrebbe averne 2? Non ho avuto modo di far foto. Ora... ho un 75 polini, carburo 16 16 e marmitta a delirium. Dovrò aprire il motore, a sto punto cambio i rapporti... meglio 18/67 o 24/72?

 

inviato con un telefono a miscela 2%

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MODERATOR
Ciao a tutti mi chiamo Valerio,mi sono appena iscritto e anche io sono un appassionato.

Spero di condividere con tutti voi questa passione

 

 

Benvenuto su VR , ma le presentazioni si fanno "In Piazzetta" .

Se hai quesiti da chiedere apri una tua discussione , senza " inquinare " i post non inerenti .

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Ho notato un particolare... il collettore carburatore ha 3 fori... non dovrebbe averne 2? Non ho avuto modo di far foto. Ora... ho un 75 polini, carburo 16 16 e marmitta a delirium. Dovrò aprire il motore, a sto punto cambio i rapporti... meglio 18/67 o 24/72?

 

inviato con un telefono a miscela 2%

 

Il collettore effettivamente deve essere a 2 fori(leggi sigla dei carter e riportala sul forum) e per i rapporti meglio i 18/67 se lasci il 75.

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La sigla motore sembra quella giusta! con il motore così sporco non sono riuscito a vedere se può essere stata ribattuta, ma non credo, difficilmente uno cambia sigla al motore... dai anche chi tra voi monta un motore diverso, non credo stampi la sigla nuova.

Da libretto la vespa é stata immatricolata per la prima volta nel 1985e493143863cd1b13481e36dab8a955ea.jpg

 

inviato con un telefono a miscela 2%

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Diciamo che con quella sigla motore c'è del torbido...l'ho trovata su pk50-pk50s-pk50xl rush sia in versione 3m sia 4m ed anche in versione elestart,con stampigliatura numero accanto al tappo olio e anche sulla chiocciola del convogliatore come l'hp...l'85 è l'anno di uscita della 125 ets,prima vespa a montare il collettore 3 fori.Non escludo quindi che il tuo motore sia un v5x1m dell'ultima serie e visto l'anno è probabilmente corretto che abbia il collettore a 3 fori.Misteri della piaggio...

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