Administrators horusbird Inviato 25 marzo 2006 - 09:56 ADMIN Administrators Share Inviato 25 marzo 2006 - 09:56 Tutti sanno (o dovrebbero sapere) che nelle prime serie della 50 1963 e 1964 la calottina che ricopre il cilindro era in metallo e non in plastica come invece negli anni seguenti. La calottina era in metallo fosfatato , un trattamento elettrolitico particolare che le dava resistenza alla ruggine e al calore. Purtroppo trovare aziende o artigiani che fanno la fosfatazione e' praticamente impossibile quindi esistono 2 metodi per ridarle l'aspetto originale: Un primo tramite trattamento con Ferox che, aggredendo la ruggine certamente presente su un oggetto metallico con oltre 40 anni, e trasformandola in ossido (nero violaceo) le conferisce un aspetto semi fosfatato. Un altro, ed e' quello illustrato nelle foto seguenti, consiste nel sabbiare la calottina e poi darle un paio di mani di vernice nera opaca ad alta temperatura, appena verniciata l'aspetto e' meno simile all'originale, ma dopo aver fatto qualche lm con la vespa, il calore le dara' quall'alone che la fara' somigliare molto di piu' all'originale. Le foto illustrano come e' prima, durante e dopo una calottina metallica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CIRO Inviato 3 aprile 2006 - 23:44 Share Inviato 3 aprile 2006 - 23:44 Sai dove posso trovare la calottina di metallo in questione? Questa m'attizza proprio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 4 aprile 2006 - 06:32 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 4 aprile 2006 - 06:32 Ciao Ciro, la calottina in metallo e' un oggetto di non facile reperibilita' e se si trova costa anche abbastanza poiche' nessuno l'ha piu' riprodotta e quelle che si trovano hanno come almeno 40 anni. Devi provare a cercare nei mercatini o al limite su eBay. Considera' che a volte puo' convenire acquistare un motore intero con calottina metallica (sempre se si trova) piuttosto che solo una calottina. Auguri per la tua ricerca! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spiky Inviato 19 aprile 2006 - 10:58 Share Inviato 19 aprile 2006 - 10:58 Ma il colore della calottina fosfatata a cosa tende più al nero o al grigio scuro ? La mia tende al grigioscuro (canna di fucile) e credevo fosse il colore originale, ma qui mi sembra di aver capito che sia molto più nera che grigia. Comunque credo che per efettuare un buon lavoro duraturo, dopo la sabbiatura o la scorticatura con altri mezzi possano andare bene un paio di mani di vernice nera per alte temperature ( quella usata per le marmitte) l'importante è che il lavoro finito NON tenda al lucido. Quindi è necessario satinare quanto più possibile la calotta prima della verniciatura. Ciao Spiky 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 19 aprile 2006 - 11:07 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 19 aprile 2006 - 11:07 L'originale tende come dici tu piu' al grigio molto scuro che al nero. Sono anche daccordo sulla verniciatura nero opaco per alte temperature (cosi' su una di quelle che ho ho fatto io). Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolop Inviato 5 maggio 2006 - 11:36 Share Inviato 5 maggio 2006 - 11:36 Per aiutarvi consiglierei anche un altro motodo : la brunitura (vedi canne dei fucili ad esempio). Dopo che la calotta è stata sabbiata devi immergerla in olio bollente e avviene la brunitura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 19 giugno 2006 - 13:28 Share Inviato 19 giugno 2006 - 13:28 Anche io ho una vespa 50N ma non ha la calottina originale.. Sapete dirmi dove posso trovarla?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 19 gennaio 2009 - 11:19 Share Inviato 19 gennaio 2009 - 11:19 Enzo, ma la cerchi ancora? Ho intenzione di fare un ripulisti in garage e me ne avanza una.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 19 gennaio 2009 - 11:28 Share Inviato 19 gennaio 2009 - 11:28 Beh Nero a cercarla la cerco ancora, bisogna vedere però come intendi dare tu la ripulita.... Ti mando un PM!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaciccio Inviato 6 gennaio 2010 - 20:32 Share Inviato 6 gennaio 2010 - 20:32 Tutti sanno (o dovrebbero sapere) che nelle prime serie della 50 1963 e 1964 la calottina che ricopre il cilindro era in metallo e non in plastica come invece negli anni seguenti.La calottina era in metallo fosfatato , un trattamento elettrolitico particolare che le dava resistenza alla ruggine e al calore. Purtroppo trovare aziende o artigiani che fanno la fosfatazione e' praticamente impossibile quindi esistono 2 metodi per ridarle l'aspetto originale: Un primo tramite trattamento con Ferox che, aggredendo la ruggine certamente presente su un oggetto metallico con oltre 40 anni, e trasformandola in ossido (nero violaceo) le conferisce un aspetto semi fosfatato. Un altro, ed e' quello illustrato nelle foto seguenti, consiste nel sabbiare la calottina e poi darle un paio di mani di vernice nera opaca ad alta temperatura, appena verniciata l'aspetto e' meno simile all'originale, ma dopo aver fatto qualche lm con la vespa, il calore le dara' quall'alone che la fara' somigliare molto di piu' all'originale. Le foto illustrano come e' prima, durante e dopo una calottina metallica. Ma dopo che gli hai dato il Ferox che trattamento hai dato dopo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 gennaio 2010 - 22:06 Share Inviato 6 gennaio 2010 - 22:06 Ma dopo che gli hai dato il Ferox che trattamento hai dato dopo? nessuno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaciccio Inviato 6 gennaio 2010 - 22:07 Share Inviato 6 gennaio 2010 - 22:07 e la ruggine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 6 gennaio 2010 - 22:10 Share Inviato 6 gennaio 2010 - 22:10 La fosfatazione é appunto un trattamento per preservare il metallo dalla ruggine. Leggevo su un forum in america proprio di questi trattamenti chimici. La fosfatazione si ottiene con un bagno in acido fosforico e non é un processo particolarmente difficile, la cosa non mi interessava piú di tanto quindi purtroppo non presi nota. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespaciccio Inviato 6 gennaio 2010 - 22:12 Share Inviato 6 gennaio 2010 - 22:12 ma lo vendono questo acido? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 6 gennaio 2010 - 22:15 Share Inviato 6 gennaio 2010 - 22:15 Se lo cerchi lo trovi ma prima di avventurarti con chimici pericolosi é meglio che ti fai una cultura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 6 gennaio 2010 - 22:41 Share Inviato 6 gennaio 2010 - 22:41 e la ruggine? la ruggine se la magna il ferox, dando alle parti trattate un colore brunito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 7 gennaio 2010 - 08:47 Share Inviato 7 gennaio 2010 - 08:47 Io sono riuscito a riprodurre un effetto simile alla fosfatizzazione con una sfumatura di vernice di un marroncino scuro e poi con una passata di trasparente alte temperature, e l'effetto che ne è venuto fuori è molto simile a quello originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 marzo 2010 - 22:50 Share Inviato 7 marzo 2010 - 22:50 Io sono riuscito a riprodurre un effetto simile alla fosfatizzazione con una sfumatura di vernice di un marroncino scuro e poi con una passata di trasparente alte temperature, e l'effetto che ne è venuto fuori è molto simile a quello originale Enzuccio, ce la posti una foto del risultato? Sai che siamo dei guardoni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierreffe Inviato 9 marzo 2010 - 21:31 Share Inviato 9 marzo 2010 - 21:31 Per aiutarvi consiglierei anche un altro motodo : la brunitura (vedi canne dei fucili ad esempio).Dopo che la calotta è stata sabbiata devi immergerla in olio bollente e avviene la brunitura.[/quote La brunitura si può fare anche a freddo utilizzando prodotti che si vendono in armeria e si usano per il restauro delle armi da fuoco,non costano neanche tanto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 10 marzo 2010 - 21:36 Share Inviato 10 marzo 2010 - 21:36 io per la cuffia del VBA ho usato Rimox della CFG, direi con ottimi risultati, meglio se a caldo, e ho pure fatto molle e viteria del motore;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 27 marzo 2010 - 05:48 Share Inviato 27 marzo 2010 - 05:48 Tutti sanno (o dovrebbero sapere) che nelle prime serie della 50 1963 e 1964 la calottina che ricopre il cilindro era in metallo e non in plastica come invece negli anni seguenti. ci avevi già anticipato che in quelle del '65 andava di plastica con la stessa forma di quelle in ferro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 27 marzo 2010 - 19:48 Share Inviato 27 marzo 2010 - 19:48 nel 65 è in ferro dal 66 in plastica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSan Inviato 27 marzo 2010 - 22:01 Share Inviato 27 marzo 2010 - 22:01 nel 65 è in ferrodal 66 in plastica sei sicurissimo? hai visto che uno si è presentato con la cuffia in plastica con stemma triangolare con la stessa forma di quella in ferro, e dice che ha conferme che è del '65 e andava sulle "colletto stretto" Primaserie?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 27 marzo 2010 - 22:19 Share Inviato 27 marzo 2010 - 22:19 ha conferme Anche io so che la calotta in plastica nasce con i motori di nuova generazione nel '66 per accomodarsi alle maggiori dimensioni. Per cui: Colletto stretto=calotta in ferro (fino al '66) Colletto largo=calotta in plastica (dal '66 in poi) Se hai conferme di ciò che affermi mostrare evidenza please. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 28 marzo 2010 - 09:44 Share Inviato 28 marzo 2010 - 09:44 Anche io so che la calotta in plastica nasce con i motori di nuova generazione nel '66 per accomodarsi alle maggiori dimensioni. Per cui:Colletto stretto=calotta in ferro (fino al '66) Colletto largo=calotta in plastica (dal '66 in poi) Se hai conferme di ciò che affermi mostrare evidenza please. mi associo poi oh, magari qualche motore nuova serie è datato 65 in piaggio non si buttava niente io ho un 65 sugli 80.000 cuffia in ferrio un 66 da 120.000 cuffia in plastica, stemma RETTANGOLARE (non triangolare) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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