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nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!


lucag63
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Complimenti per l'acquisto e buon restauro , ho una vbb2t e ti seguo....certamente un pinasco per 2 travasi " anche in ghisa " con adeguato carburatore " io ho preferito il 24 .." ORA QUI0 TI DIRANNO CHE BASTA IL 20 20 " certo se trattasi del 20/20 D originale del 180 rally ;-) dell'orto....e naturalmente una accensione elettronica...e padella " a piacere ...sicuramente in funzione de tuo peso / percorsi ecc sarai corto...poi vedremo come eventualmente allungare !!per SENATORE ;: scusa parli di una simil barella per mettere la vespa in auto: è da un p'o' che ci penso ..percaso stai utilizzando un qualcosa di similare :http://www.meber.it/prodotti/barelle/barelle-multilivello.aspx ossia carichi in bass e poi si alza la barella e " scivola " nel bagagliaio ?

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no, solo singola anteriore e pianale libero e niente ruota di scorta, sono invece Ok gli specchi, mettili doppi della FAR (FAR VINTAGE IN CROMO) la staffa si monta infilandola sulle viti del fermaguaine nel manubrio, devi però mettere delle viti più lunghe....

no..non si può montare nulla che non sia uscito dalla piaggio...compresi gli specchi..porta ruota ecc.ecc.

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per SENATORE ;: scusa parli di una simil barella per mettere la vespa in auto: è da un p'o' che ci penso ..percaso stai utilizzando un qualcosa di similare :http://www.meber.it/prodotti/barelle...tilivello.aspx ossia carichi in bass e poi si alza la barella e " scivola " nel bagagliaio ?

Si, ma la mia è fatta in legno da me. Dove poggia la vespa ho incollato del feltro e sotto ho montato delle rotelle fisse.

Delle maniglie da baule per poterla prendere in due ed una volta poggiata sul pianale dell'auto scivola dentro.

Comunque, la mia è molto più larga di quelle delle foto, e larga quasi quanto il pianale del bagagliaio.

Modificato da senatore
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Si, ma la mia è fatta in legno da me. Dove poggia la vespa ho incollato del feltro e sotto ho montato delle rotelle fisse.

Delle maniglie da baule per poterla prendere in due ed una volta poggiata sul pianale dell'auto scivola dentro.

Comunque, la mia è molto più larga di quelle delle foto, e larga quasi quanto il pianale del bagagliaio.

PERFETTO è cio' che prevedevo ..gentilmente puoi mandarmi qualche foto anche in MP / mail ? grazie !!
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L'unico problema è che ora la "barella" è stipata nel garage.

Appena riesco a tirarla fuori, scatto le foto. :ciao:

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lo sfondo del contachilometri è questo?http://fostarivesparicambi.com/trasmissioni-ckm-e-parti-per-vespa/1322-trf1315.html

Ue' che per caso hai intenzione di farmi fare un altro giretto?..........

Francesco

P.S.: Non lo conosco ma so dov'è.....

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Ue' che per caso hai intenzione di farmi fare un altro giretto?..........

Francesco

P.S.: Non lo conosco ma so dov'è.....

ciao Francesco.. no tranquillo!! comunque ha dei buoni ricambi..e prezzi in linea..

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si lo so.. ma se ti serve ricambi non è male..

Si diciamo che i prezzi non sono male, ho controllato per l'albero motore della mia il prezzo è interessante ma non dice chi è il produttore di nessun pezzo presentato sul sito, se di marca è interessante se scadente caro.

Ieri ho acquistato la ferramenta per il cavalletto motore si inizia......... Scoperto un nuovo problema la vespa la vespa non entra nello sgabuzzino, devo escogitare una soluzione per farla stare su senza motore.

Francesco

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Si diciamo che i prezzi non sono male, ho controllato per l'albero motore della mia il prezzo è interessante ma non dice chi è il produttore di nessun pezzo presentato sul sito, se di marca è interessante se scadente caro.

Ieri ho acquistato la ferramenta per il cavalletto motore si inizia......... Scoperto un nuovo problema la vespa la vespa non entra nello sgabuzzino, devo escogitare una soluzione per farla stare su senza motore.

Francesco

fatti un cavalletto così..0086b2f04a12b514f4231304ad11270c.jpg1253c506a4029d7df1d8c79a1a940e90.jpgc527649a8eac60363f0a2b70dc4a32ce.jpgad432b6200922a67485e787ad3c75eae.jpg

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lo sfondo del contachilometri è questo?http://fostarivesparicambi.com/trasmissioni-ckm-e-parti-per-vespa/1322-trf1315.html

 

 

Si è quello.

Prendilo dal pascolatore , costa uguale ma sei sicuro di non avere brutte sorprese

Il vero problema sarà la lancetta se non fosse integra

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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Occhio, che quel ricambio è adatto per la VBA e lo dice anche nell'inserzione!

Quello per la VBB è questo:

http://fostarivesparicambi.com/trasmissioni-ckm-e-parti-per-vespa/1323-trf1320.html

Modificato da senatore
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Si è quello.

Prendilo dal pascolatore , costa uguale ma sei sicuro di non avere brutte sorprese

Il vero problema sarà la lancetta se non fosse integra

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ok..allora il fondo è quello senza stanghette..e per quanto riguara la lancetta non c'è...accidenti!!!

Occhio, che quel ricambio è adatto per la VBA e lo dice anche nell'inserzione!

Quello per la VBB è questo:

http://fostarivesparicambi.com/trasmissioni-ckm-e-parti-per-vespa/1323-trf1320.html

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Ma l'alberino, c'è?

Molto spesso, quando il vetro è rotto, e nella tua mi pare sia così, è rotto anche l'alberino.

In questi casi, riparare lo strumento è più complicato.

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Ma l'alberino, c'è?

Molto spesso, quando il vetro è rotto, e nella tua mi pare sia così, è rotto anche l'alberino.

In questi casi, riparare lo strumento è più complicato.

non lo so senatore...la vespa me la porto su la settimana del 6 marzo..e non l'ho ancora potuta esaminare per bene...

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Ok.

Direi che, per il momento, è meglio aspettare di avere la vespa prima di acquistare qualunque ricambio.

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Quoto Senatore. Anche perché qualsiasi fondello di ricambio è riconoscibile da un occhio esperto. Visto che quel tachimetro è tutt'altro che raro, metterei in conto l'acquisto di un usato in buone condizioni. Tenendo presente che, a distanza di decenni, moltissimi esemplari hanno le scritte serigrafate assai deboli, al punto che potrebbero sparire soffiandoci sopra. Singolarmente questo non riguarda tutti i tachimetri e non sembra dipendere dalle condizioni di conservazione, ovvero non sembra correlato con l'ingiallimento delle plastiche.

Fermiamo le bocce e vediamo con calma come è messo il tuo strumento, Al massimo, di due se ne fa uno. Tenendo presente che il movimento non è uguale per tutti, e segnatamente cambia (pressoché per intero) col passaggio alla cassa in zama in luogo di quella in lamiera zincata.

 

Motore: la scelta di un Pinasco deve essere libera e consapevole. In guardia da chi demonizza il motore originale, eventualmente ottimizzato con semplici accorgimenti che di certo non rientrano nell'ambito delle elaborazioni.

Se la pigrizia della configurazione originale è fuori discussione - ma quantificare la velocità massima in 65 km/h è pretestuoso - dall'altra parte sai che un motore Sprint, ben più fruibile nel traffico di oggi, ha molto in comune con quello VBB.

Più volte ho consigliato il montaggio di un pistone Sprint Veloce/PX, con relativa testata. Le prestazioni migliorano in maniera del tutto evidente, con un motore che conserva la robustezza e gli altri pregi di un originale. Di fatto si replica ciò che fece Piaggio appena due anni più tardi, con la GL. Aggiungi una discreta marmitta tipo Sprint ed un carburatore 20/20, ed avrai un motore validissimo per lunghe scampagnate. Ho fatto lo stesso sulla mia VNB5 e chi ha girato con me sa che quella Vespa sta al passo di PX 125 e 150 nelle nostre gite di 200-300 km, senza alcuna sofferenza, ed anzi con una notevole spinta in salita. Tu avresti la quarta un pelo più lunga, tanto di guadagnato ed anzi col senno di poi l'avrei montata anch'io sulla mia.

Se poi vuoi correre, il discorso cambia. Ma di certo un'elaborazione ma non è necessaria (!) per viaggiare dignitosamente.

 

Sella: benché la larga parte delle VBB circolante anni in quegli fu equipaggiata, di solito in un secondo momento, con la sella biposto (spesso non le Rejna o Aquila originali), nel tuo caso sarebbe improprio "restaurarla" con la biposto. Se fosse una VBB2, il discorso cambierebbe. Questa infatti fu contemporanea della GL per la quale Piaggio mise a disposizione la biposto, accessorio di fatto esteso a tutte le large in quanto ordinabile come ricambio e, di fatto, quasi sempre richiesto all'acquisto della Vespa.

Nel tuo caso a mio avviso è raccomandabile la sola opzione sella singola con cuscino. Al limite la doppia sella singola, comunque disponibile.

 

Per il parafango, a me pare molto strano possa essere "corretto" e ritengo sia stato sostituito nel tempo. Magari con l'intera forcella. Ma questa non sarebbe un problema.

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Quoto Senatore. Anche perché qualsiasi fondello di ricambio è riconoscibile da un occhio esperto. Visto che quel tachimetro è tutt'altro che raro, metterei in conto l'acquisto di un usato in buone condizioni. Tenendo presente che, a distanza di decenni, moltissimi esemplari hanno le scritte serigrafate assai deboli, al punto che potrebbero sparire soffiandoci sopra. Singolarmente questo non riguarda tutti i tachimetri e non sembra dipendere dalle condizioni di conservazione, ovvero non sembra correlato con l'ingiallimento delle plastiche.

Fermiamo le bocce e vediamo con calma come è messo il tuo strumento, Al massimo, di due se ne fa uno. Tenendo presente che il movimento non è uguale per tutti, e segnatamente cambia (pressoché per intero) col passaggio alla cassa in zama in luogo di quella in lamiera zincata.

 

Motore: la scelta di un Pinasco deve essere libera e consapevole. In guardia da chi demonizza il motore originale, eventualmente ottimizzato con semplici accorgimenti che di certo non rientrano nell'ambito delle elaborazioni.

Se la pigrizia della configurazione originale è fuori discussione - ma quantificare la velocità massima in 65 km/h è pretestuoso - dall'altra parte sai che un motore Sprint, ben più fruibile nel traffico di oggi, ha molto in comune con quello VBB.

Più volte ho consigliato il montaggio di un pistone Sprint Veloce/PX, con relativa testata. Le prestazioni migliorano in maniera del tutto evidente, con un motore che conserva la robustezza e gli altri pregi di un originale. Di fatto si replica ciò che fece Piaggio appena due anni più tardi, con la GL. Aggiungi una discreta marmitta tipo Sprint ed un carburatore 20/20, ed avrai un motore validissimo per lunghe scampagnate. Ho fatto lo stesso sulla mia VNB5 e chi ha girato con me sa che quella Vespa sta al passo di PX 125 e 150 nelle nostre gite di 200-300 km, senza alcuna sofferenza, ed anzi con una notevole spinta in salita. Tu avresti la quarta un pelo più lunga, tanto di guadagnato ed anzi col senno di poi l'avrei montata anch'io sulla mia.

Se poi vuoi correre, il discorso cambia. Ma di certo un'elaborazione ma non è necessaria (!) per viaggiare dignitosamente.

 

Sella: benché la larga parte delle VBB circolante anni in quegli fu equipaggiata, di solito in un secondo momento, con la sella biposto (spesso non le Rejna o Aquila originali), nel tuo caso sarebbe improprio "restaurarla" con la biposto. Se fosse una VBB2, il discorso cambierebbe. Questa infatti fu contemporanea della GL per la quale Piaggio mise a disposizione la biposto, accessorio di fatto esteso a tutte le large in quanto ordinabile come ricambio e, di fatto, quasi sempre richiesto all'acquisto della Vespa.

Nel tuo caso a mio avviso è raccomandabile la sola opzione sella singola con cuscino. Al limite la doppia sella singola, comunque disponibile.

 

Per il parafango, a me pare molto strano possa essere "corretto" e ritengo sia stato sostituito nel tempo. Magari con l'intera forcella. Ma questa non sarebbe un problema.

grazie Marben...comunque il parafango penso sia quello vba..non ha la saldatura centrale..ma è fatto di stampo unico..

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Sì, su questo non c'è dubbio. Ma dubito che la tua VBB sia nata con quello

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Sì, su questo non c'è dubbio. Ma dubito che la tua VBB sia nata con quello

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

non lo so..qualcuno non ricordo chi mi ha detto che le prime vbb uscivano con particolari della vba..comunque..io sono per restaurare questo piuttosto che prendere una riproduzione..un'altra cosa..secondo voi..questo stemma è recuperabile?9401aa1c0a6a53253d3d76382aed902d.jpg65ae931c0774c02986ed27cb88a32242.jpg per adesso è l'unico pezzo che ho della vespa...

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Sì, qualcosa si può fare. Ma resterà fortemente ingiallito.

Bisogna rimuovere la colla e ricolorare le varie aree, cominciando da scritta e profili in argento.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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Sì, qualcosa si può fare. Ma resterà fortemente ingiallito.

Bisogna rimuovere la colla e ricolorare le varie aree, cominciando da scritta e profili in argento.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

quindi dovrò togliere l'adesivo..e togliere anche la vernice nei vari settori della stemma?

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non lo so..qualcuno non ricordo chi mi ha detto che le prime vbb uscivano con particolari della vba..comunque..io sono per restaurare questo piuttosto che prendere una riproduzione..un'altra cosa..secondo voi..questo stemma è recuperabile?9401aa1c0a6a53253d3d76382aed902d.jpg65ae931c0774c02986ed27cb88a32242.jpg per adesso è l'unico pezzo che ho della vespa...

E siamo sempre nel campo delle legende metropolitane.:roll:

Quando si asserisco certe "verità" bisogna accompagnarle da dati certi e l'unico dato certo e far valere i cataloghi dei ricambi originali, che dico da quale n° di telaio parte una modifica.

La VBB, per quanto mi risulta, ha il parafango diverso da quello della VBA e non solo perchè fatto in due pezzi, ma per la sagoma che ha lateralmente.

Pertanto, se vuoi tenere quello che c'è adesso, il restauro non sarà corretto.

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