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nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!


lucag63
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E siamo sempre nel campo delle legende metropolitane.:roll:

Quando si asserisco certe "verità" bisogna accompagnarle da dati certi e l'unico dato certo e far valere i cataloghi dei ricambi originali, che dico da quale n° di telaio parte una modifica.

La VBB, per quanto mi risulta, ha il parafango diverso da quello della VBA e non solo perchè fatto in due pezzi, ma per la sagoma che ha lateralmente.

Pertanto, se vuoi tenere quello che c'è adesso, il restauro non sarà corretto.

quindi dovrò prendere un parafango repro...oppure aver la fortuna di trovarne originale.. mi sembra un peccato..non usare il suo..

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Purtroppo non sono preparato su questi modelli .

Aspettiamo un supporto valido. Così imparo anch'io .

Una cosa è certa. Certi cambiamenti dei ricambi non sono segnati nei manuali ricambi. Io sto studiando certi modelli e ricostruire la storia è difficile . Un esempio ? Da quando la 90 ss monta la cuffia in plastica al posto di quella in ferro ? Il mio manuale non lo specifica.

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Purtroppo non sono preparato su questi modelli .

Aspettiamo un supporto valido. Così imparo anch'io .

Una cosa è certa. Certi cambiamenti dei ricambi non sono segnati nei manuali ricambi. Io sto studiando certi modelli e ricostruire la storia è difficile . Un esempio ? Da quando la 90 ss monta la cuffia in plastica al posto di quella in ferro ? Il mio manuale non lo specifica.

e allora aspettiamo qualcuno più ferrato in materia di noi..

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Nel manuale che ho a disposizione indica che il parafango parte n. 54059 è ricambio per VBA e VBB, quindi lo accomuna ad entrambi i modelli senza nessuna nota aggiuntiva.

Però, da altre fonti si puo' leggere che fino al telaio VBA1T 50625 viene montato il parafango con stampaggio in unico pezzo.

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Nel manuale che ho a disposizione indica che il parafango parte n. 54059 è ricambio per VBA e VBB, quindi lo accomuna ad entrambi i modelli senza nessuna nota aggiuntiva.

Però, da altre fonti si puo' leggere che fino al telaio VBA1T 50625 viene montato il parafango con stampaggio in unico pezzo.

ciao Valerio.. allora secondo un manuale il parafango è giusto quello montato.. ho capito bene!

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Nel manuale che ho a disposizione indica che il parafango parte n. 54059 è ricambio per VBA e VBB, quindi lo accomuna ad entrambi i modelli senza nessuna nota aggiuntiva.

Però, da altre fonti si puo' leggere che fino al telaio VBA1T 50625 viene montato il parafango con stampaggio in unico pezzo.

Che manuale hai?

Cosa intendi per "altre fonti"?

Tra l'altro, qui si afferma che il parafango subisce una modifica già nella VBA, pertanto non tutte le VBA hanno il parafango in unico pezzo e tutte le VBB ce l'hanno in due pezzi.

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Che manuale hai?

Cosa intendi per "altre fonti"?

Tra l'altro, qui si afferma che il parafango subisce una modifica già nella VBA, pertanto non tutte le VBA hanno il parafango in unico pezzo e tutte le VBB ce l'hanno in due pezzi.

 

Nello specifico è un manuale scaricato dal web, scannerizzato da un originale, non ricordo se proprio qui in area download.

Altre fonti...nei cataloghi dei ricambisti più quotati, si fà riferimento a quel dato matricolare, indicando lo stesso tipo di parafango per vna1/2. Purtroppo non trovo il catalogo ricambi originale pre aggiornamento vbb, per comparare il dato.

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Non posso non seguire la discussione del restauro !!

 

Avanti tutta Luca !!

ciao Daniele! per adesso la vespa è ancora qui..adesso ho organizzato il trasporto..ma arriverà su la. seconda settimana di Marzo..ma stavolta sarà lungo..sono più qui che a casa..

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Altre fonti...nei cataloghi dei ricambisti più quotati, si fà riferimento a quel dato matricolare, indicando lo stesso tipo di parafango per vna1/2.

 

Già questo la dice lunga, il parafango VNA è diverso, privo della bordatura.

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Già questo la dice lunga, il parafango VNA è diverso, privo della bordatura.

 

Quindi ci sono tre parafanghi diversi.

Immaginavo anche che i ricambisti, ormai accomunassero lo stesso ricambio come intercambiabile.

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Quindi ci sono tre parafanghi diversi.

Immaginavo anche che i ricambisti, ormai accomunassero lo stesso ricambio come intercambiabile.

ma a sto punto non è così...comunque...visto che sul catalogo ricambi il parafango con numero 54059 è comune sia per vba e vbb1..il parafango montato è plausibile..giusto?

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Stavo dando un'occhiata al sito di SIP, che certo non è un riferimento perfetto, e dà il parafango classico per VBB e VNB anche per VNA (da escludere) e per le VBA a partire dal numero 50262. Se fosse vero, più della metà delle VBA avrebbe il nuovo parafango in due gusci, cosa che mi sento proprio di escludere.

Link a SIP:

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/mudguard+for+vespa+125+vnavnb_76032000

Questo per dire che i venditori, anche i più accreditati, a volte propongono dati di dubbia attendibilità.

 

Credo, comunque, che sia opportuno fare una premessa di carattere generale, per comprendere quali siano gli scopi ed i limiti della consultazione dei cataloghi ricambi. Essi costituiscono un riferimento formidabile per ricostruire molti cambiamenti nella produzione, ma dobbiamo consultarli in maniera critica e ragionata. Immedesimiamoci nelle esigenze a cui essi rispondono: ovvero l'individuazione del giusto ricambio in base ad un criterio prettamente funzionale. Per meglio dire: nel catalogo ricambi troviamo le referenze adatte per un determinato modello, prodotto in un determinato periodo (identificazione esatta attraverso numero di telaio), così da avere un ricambio che assolva perfettamente la propria funzione. Criteri di carattere estetico o, men che meno, filologico, esulano totalmente dagli scopi prefissi da chi ha redatto questi cataloghi, che peraltro difficilmente avrà immaginato le esigenze di noi restauratori, che mettiamo mano a questi mezzi dopo oltre mezzo secolo.

 

L'esempio calzante riguarda proprio il parafango delle VNA. Nel catalogo ricambi del 1962 (edizione 7000/6210), alla pagina 108, troviamo la voce n. 23, "Parafango con cresta" cod. 89301, per tutti i modelli VNA e VNB, senza distinzione alcuna. Sappiamo benissimo che la VNA montasse un diverso parafango. Ma per Piaggio, nel 1962, non aveva alcun senso differenziare il ricambio, ovvero produrre due distinti articoli, per semplice coerenza estetica con quanto montato all'origine. Quindi, essendo il parango VNB perfettamente adattabile, il ricambio "perfetto" era sostituito con un altro che rispondesse in pieno ad esigenze funzionali.

 

Veniamo alla VBB. La prima edizione (10100/6010) del catalogo ricambi specifico - pubblicata fra l'altro su Scooterhelp, riporta a pagina 29, tavola XII, lo stesso codice 89301. Assumiamo, già ad ottobre del 1960, a meno di un anno dall'introduzione della VBB1, l'adozione del medesimo parafango in uso sulle VNB: il "solito" in due gusci saldati.

 

Complichiamoci ora la vita. Il catalogo generale delle Vespa 150, aggiornamento 7000/6505, per i modelli VBA e VBB propone un altro codice, 54059. Per entrambe. Non sappiamo per quale motivo sia stato ricodificato, ma sappiamo che a livello estetico il parafango sulle VBB non subirà altri cambiamenti sino a fine produzione. Lo stesso vale per le VNB sino alla sesta serie.

 

Conclusione: i cataloghi ricambi non sono riferimenti attendibili per le variazioni di carattere estetico. Cosa fare in questi casi? Il giusto termine di paragone sono gli esemplari perfettamente conservati, per i quali sia ragionevole pensare che non abbiano subito modifiche. Casi peraltro molto rari, specie su Vespe di questo tipo. Nel caso specifico, io proverei a vedere smontando la Vespa ed osservando i pezzi. Purtroppo, però, l'estrema somiglianza delle tinte originali renderà difficile capire se il parafango di questa VBB1 sia nato su una VBA. Però rimettiamo ad una valutazione serena da farsi a tempo debito.

Per me, ma è il mio parere personale, senza prove schiaccianti bisogna ritenere che quel parafango sia stato montato in seguito per qualche ragione che possiamo solo immaginare. E dunque da sostituire con quello che normalmente consideriamo corretto per una VBB1.

Per prove schiaccianti intendo, oltre al già citato "conservato al di sopra di ogni dubbio" anche una certa ripetitività su più esemplari. Se ritroviamo molte VBB1 della primissima produzione con parafango VBA possiamo farci un'idea fondata, diversamente...

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Stavo dando un'occhiata al sito di SIP, che certo non è un riferimento perfetto, e dà il parafango classico per VBB e VNB anche per VNA (da escludere) e per le VBA a partire dal numero 50262. Se fosse vero, più della metà delle VBA avrebbe il nuovo parafango in due gusci, cosa che mi sento proprio di escludere.

Link a SIP:

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/mudguard+for+vespa+125+vnavnb_76032000

Questo per dire che i venditori, anche i più accreditati, a volte propongono dati di dubbia attendibilità.

 

Credo, comunque, che sia opportuno fare una premessa di carattere generale, per comprendere quali siano gli scopi ed i limiti della consultazione dei cataloghi ricambi. Essi costituiscono un riferimento formidabile per ricostruire molti cambiamenti nella produzione, ma dobbiamo consultarli in maniera critica e ragionata. Immedesimiamoci nelle esigenze a cui essi rispondono: ovvero l'individuazione del giusto ricambio in base ad un criterio prettamente funzionale. Per meglio dire: nel catalogo ricambi troviamo le referenze adatte per un determinato modello, prodotto in un determinato periodo (identificazione esatta attraverso numero di telaio), così da avere un ricambio che assolva perfettamente la propria funzione. Criteri di carattere estetico o, men che meno, filologico, esulano totalmente dagli scopi prefissi da chi ha redatto questi cataloghi, che peraltro difficilmente avrà immaginato le esigenze di noi restauratori, che mettiamo mano a questi mezzi dopo oltre mezzo secolo.

 

L'esempio calzante riguarda proprio il parafango delle VNA. Nel catalogo ricambi del 1962 (edizione 7000/6210), alla pagina 108, troviamo la voce n. 23, "Parafango con cresta" cod. 89301, per tutti i modelli VNA e VNB, senza distinzione alcuna. Sappiamo benissimo che la VNA montasse un diverso parafango. Ma per Piaggio, nel 1962, non aveva alcun senso differenziare il ricambio, ovvero produrre due distinti articoli, per semplice coerenza estetica con quanto montato all'origine. Quindi, essendo il parango VNB perfettamente adattabile, il ricambio "perfetto" era sostituito con un altro che rispondesse in pieno ad esigenze funzionali.

 

Veniamo alla VBB. La prima edizione (10100/6010) del catalogo ricambi specifico - pubblicata fra l'altro su Scooterhelp, riporta a pagina 29, tavola XII, lo stesso codice 89301. Assumiamo, già ad ottobre del 1960, a meno di un anno dall'introduzione della VBB1, l'adozione del medesimo parafango in uso sulle VNB: il "solito" in due gusci saldati.

 

Complichiamoci ora la vita. Il catalogo generale delle Vespa 150, aggiornamento 7000/6505, per i modelli VBA e VBB propone un altro codice, 54059. Per entrambe. Non sappiamo per quale motivo sia stato ricodificato, ma sappiamo che a livello estetico il parafango sulle VBB non subirà altri cambiamenti sino a fine produzione. Lo stesso vale per le VNB sino alla sesta serie.

 

Conclusione: i cataloghi ricambi non sono riferimenti attendibili per le variazioni di carattere estetico. Cosa fare in questi casi? Il giusto termine di paragone sono gli esemplari perfettamente conservati, per i quali sia ragionevole pensare che non abbiano subito modifiche. Casi peraltro molto rari, specie su Vespe di questo tipo. Nel caso specifico, io proverei a vedere smontando la Vespa ed osservando i pezzi. Purtroppo, però, l'estrema somiglianza delle tinte originali renderà difficile capire se il parafango di questa VBB1 sia nato su una VBA. Però rimettiamo ad una valutazione serena da farsi a tempo debito.

Per me, ma è il mio parere personale, senza prove schiaccianti bisogna ritenere che quel parafango sia stato montato in seguito per qualche ragione che possiamo solo immaginare. E dunque da sostituire con quello che normalmente consideriamo corretto per una VBB1.

Per prove schiaccianti intendo, oltre al già citato "conservato al di sopra di ogni dubbio" anche una certa ripetitività su più esemplari. Se ritroviamo molte VBB1 della primissima produzione con parafango VBA possiamo farci un'idea fondata, diversamente...

il tuo ragionamento non fa una grinza..allora dovrò cercare un parafango vbb...

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Non piangere: il bello è anche questo!

In fondo non hai fretta, che è l'unico vero problema di queste situazioni, perché fa fare acquisti affrettati e, ahimé, molto costosi. Metti in conto di fare qualche giro per mercatini.

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Non piangere: il bello è anche questo!

In fondo non hai fretta, che è l'unico vero problema di queste situazioni, perché fa fare acquisti affrettati e, ahimé, molto costosi. Metti in conto di fare qualche giro per mercatini.

si infatti per questa non ho fretta..con calma troverò tutto!!

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ciao!!cosa ne pensate di questo?http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=391439540028&alt=web e di questo?https://www.lavespadue.it/parafango-vespa-parafango-grezzo-tipo-originale-per-vespa-125-150-vnb-vna-vbb-vba.1.25.457.gp.11833.uw

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Lascia perdere l'ultimo, esperienza personale e di tanti altri negativa al massimo!:evil:

Io cercherei di trovarlo usato.

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Lascia perdere l'ultimo, esperienza personale e di tanti altri negativa al massimo!:evil:

Io cercherei di trovarlo usato.

se riesco lo prendo usato..ma mal che vada il primo mi sembra abbastanza ben fatto..giusto?

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A vederli così, sembrano tutti ben fatti.

Bisogna vedere dopo, se montano bene o meno.

Bisognerebbe chiedere magari a qualcuno che li ha già presi.

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A vederli così, sembrano tutti ben fatti.

Bisogna vedere dopo, se montano bene o meno.

Bisognerebbe chiedere magari a qualcuno che li ha già presi.

eh.si...vedremo più avanti..quando finalmente potrò metterci le mani sopra..

 

acora una domanda..ho trovato questo annuncio..quale dei tre è. per vbb?Vespa VBA-VBB-VNB http://www.subito.it/vi/186712459.htm

Modificato da senatore
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