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nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!


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Inviato

Per la cromatura, preserva anzitutto quella nella scritta PIAGGIO, che sembra si sia conservata.

Per il resto, fare qualche esperimento in un angolino. Puoi provare anche con le vernici "effetto cromatura", anche spray, eventualmente ne spruzzi un po' in un tappino e la vai a colare nelle scanalature (pulendo tempestivamente l'eccesso). Il rischio di queste vernici, tuttavia, è che la parte metallescente venga "a galla", quindi dal lato opposto a quello visibile. Tuttavia vale la pena tentare.

 

Per pulire le scanalature proverei con uno stuzzicadenti, eventualmente con una goccia di sgrassatore (o al limite di alcool 90°, ma accertati che non intacchi la resina).

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Inviato
Per la cromatura, preserva anzitutto quella nella scritta PIAGGIO, che sembra si sia conservata.

Per il resto, fare qualche esperimento in un angolino. Puoi provare anche con le vernici "effetto cromatura", anche spray, eventualmente ne spruzzi un po' in un tappino e la vai a colare nelle scanalature (pulendo tempestivamente l'eccesso). Il rischio di queste vernici, tuttavia, è che la parte metallescente venga "a galla", quindi dal lato opposto a quello visibile. Tuttavia vale la pena tentare.

 

Per pulire le scanalature proverei con uno stuzzicadenti, eventualmente con una goccia di sgrassatore (o al limite di alcool 90°, ma accertati che non intacchi la resina).

grazie Marben...se non ci riuscirò...lo cercherò nuovo..ho dato un' occhiata in giro...ma non so..volevo trovarlo il più fedele possibile..

Inviato

Guarda, visto che sei arrivato fin qui, peraltro con ottimi risultati, penso che convenga conservarlo ad ogni costo, anche se con le parti cromate non particolarmente brillanti.

Sempre meglio di una riproduzione.

Ultimamente, oltre a quello gommoso raccapricciante (buono per un bauletto tarocco di una GTS), ho visto uno scudetto in resina dura con le parti cromate a rilievo. Si riconosce rispetto all'originale, ma almeno come tecnica costruttiva ricorda bene quello dell'epoca ed è ben fatto.

Inviato
Guarda, visto che sei arrivato fin qui, peraltro con ottimi risultati, penso che convenga conservarlo ad ogni costo, anche se con le parti cromate non particolarmente brillanti.

Sempre meglio di una riproduzione.

Ultimamente, oltre a quello gommoso raccapricciante (buono per un bauletto tarocco di una GTS), ho visto uno scudetto in resina dura con le parti cromate a rilievo. Si riconosce rispetto all'originale, ma almeno come tecnica costruttiva ricorda bene quello dell'epoca ed è ben fatto.

si quello l'ho visto anche io...questo..giusto?http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=381258391805&alt=web

Inviato

Se corrisponde a quello in foto, evitalo: il vetro è piuttosto brutto. Se noti, le lavorazioni sul vetro, anziché essere prismature (con altezze variabili, per avere funzione di lente) sono semplici righe in leggero rilievo. Brutto a vedersi e funzionalmente inefficace.

Non so se nel frattempo la Grabor ha migliorato questo prodotto come ha fatto per altri... Mi pare di sì ma mi riservo di vederne qualcuno al primo mercatino.

Per me la soluzione migliore resta vetro originale (recuperabile da un faro malmesso) su parabola nuova.

Inviato
Se corrisponde a quello in foto, evitalo: il vetro è piuttosto brutto. Se noti, le lavorazioni sul vetro, anziché essere prismature (con altezze variabili, per avere funzione di lente) sono semplici righe in leggero rilievo. Brutto a vedersi e funzionalmente inefficace.

Non so se nel frattempo la Grabor ha migliorato questo prodotto come ha fatto per altri... Mi pare di sì ma mi riservo di vederne qualcuno al primo mercatino.

Per me la soluzione migliore resta vetro originale (recuperabile da un faro malmesso) su parabola nuova.

ok grazie Marben..

Inviato

ciao a tutti..aspettando che mi arrivi la vespa a casa..passo il tempo guardando i ricambi..e guardavo i listelli pedana..e ho trovato questi...http://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=1009 a parte che costano un botto..quello che non capisco è che ci sono 2 listelli pieni..con la curva della pedana..la domanda è..ma dove vanno montati..??

Inviato

Quei listellini vanno posizionati nell'incavo che ha la pedana nella parte esterna, in modo da rendere la superficie piatta.

Sopra i listellini vanno poi montate le due strisce esterne dove poi andrà inserita la gomma.

La VBB non fu la sola vespa ad avere le strisce della pedana fatte a quel modo.

Inviato
Quei listellini vanno posizionati nell'incavo che ha la pedana nella parte esterna, in modo da rendere la superficie piatta.

Sopra i listellini vanno poi montate le due strisce esterne dove poi andrà inserita la gomma.

La VBB non fu la sola vespa ad avere le strisce della pedana fatte a quel modo.

adesso ho capito..grazie!!

Inviato

questa sera sono andato a Cento..è venuto il corriere che la porterà a casa..e sabato la vedrò..se riesco farò delle foto..e aprirò il topic del restauro dell'emiliana!!!

Inviato

Confermo per i listellini nell'incavo del bordo della pedana, anche la mia li ha. Ci ho messo 10 minuti a capire dove andassero, inizialmente li stavo scambiando per modanature... non so di dove... poi ci sono arrivato. Tra l'altro in una delle mie l'alluminio é quasi rotto.... spero di non fare danni nel montaggio

 

 

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Inviato
questa sera sono andato a Cento..è venuto il corriere che la porterà a casa..e sabato la vedrò..se riesco farò delle foto..e aprirò il topic del restauro dell'emiliana!!!

 

Ma dai,a Cento l'hai presa ?io abito a 10 minuti!Dai che presto ce l'hai a casa!

Inviato
Ma dai,a Cento l'hai presa ?io abito a 10 minuti!Dai che presto ce l'hai a casa!

si a Cento..io sono di Torino..ma sono 3 anni che lavoro a S.Agata...

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