Vai al contenuto


un occasione,per tornare vespista!


fabio-sp81
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,come accennato sul post di benvenuto sono molto attratto dal tornare vespista! Lo ero,ho avuto fino a poco tempo un px125,di cui ancora innamorato,venduto a malincuore per passare ad una moto.Ora un amico ha un 50ino in disuso,che vorrei fare mio! sembra un occasione,ma prima vorrei informarmi bene riguardo quello che bisogna fare per poterlo rimettere in sesto e poterci circolare in regola e senza problemi,e più che altro la spesa se è sostenibile considerando che ho anche macchina e moto! Ho letto già altri post al riguardo ma vi chiedo qualche altra info ma anche e soprattutto qualche consiglio essendo io un neofita! So poco riguardo questa vespetta e non l ho mai vista,neanche per foto,ma conto di farlo a breve.quello che so è l anno,è del 1976,comprata dal mio amico nel 1995 e libretto rifatto purtroppo perché rovinato! da lì mai toccata e ferma.o meglio restauro cominciato e mai finito.alcune parti sono nuove dunque,gruppo termico originale da 50cc,serbatoio,impianto elettrico.altre parti da rifare,frizione bloccata.anche la verniciatura è un tasto dolente perché dovrebbe esser stata verniciata dal blu originale,al bianco ed ora rossa! inoltre non è targata! passo alle domande!

 

1. se è del 1976 ed è 3 marce è una "r" giusto?

2. per circolare a roma va per forza iscritta al registro storico?

3. la devo quindi far uguale alla originale in tutto e per tutto per passare l esame asi/fmi(ad es. il colore deve essere l originale o va bene qualsiasi purche fosse in produzione)?

4.per targarla quale è la procedura attuale?

...ho anche altre domande ma vado con ordine per non fare confusione.

 

specifico che ovviamente la userei limitatamente,magari il fine settimana.

ah per completare aggiungo che il mio amico mi ha detto che me la lascia a soli 500€(buono no?)

grazie per il tempo che mi dedicherete!!:mrgreen:

aspetto pareri e consigli!;-)

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1976 r tre marce (500)

porti in agenzia il libretto e lo fai nuovo a nome tuo (200)

la assicuri con Helvetia senza FMI (150)

la porti in officina per la revisione (60),

prendi un blocco special e lo elabori in corsa lunga aspirato al cilindro falc (3000)

 

Totale 3910,00 chiavi in mano

Link al commento
Condividi su altri siti

la assicuri con Helvetia senza FMI (150)

Mi duole far notare che da maggio 2015 l' Helvetia richiede ai nuovi assicurati l'iscrizione del mezzo ad un Registro Storico riconosciuto a livello Nazionale

 

prendi un blocco special e lo elabori in corsa lunga aspirato al cilindro falc (3000)

esagggerato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi duole far notare che da maggio 2015 l' Helvetia richiede ai nuovi assicurati l'iscrizione del mezzo ad un Registro Storico riconosciuto a livello Nazionale

 

 

esagggerato

 

Quindi solo FMI.......mah

 

Per il falc, facciamo lo Zirri??

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena avrò foto le posterò..non vedo l ora di vederla!

pero mi sembra di capire che per fare l assicurazione deve essere iscritta al registro storico,senno non c è nessuno che te l assicura giusto?

e quindi di conseguenza per essere Asi o Fmi dovrei riverniciarla! ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che è così. Magari si trova qualcuno che non pretende il registro; anzi se lo trovi informami!!

Toro non so, controllo qualcuna io.

 

Ok!grazie mille domani farò un po di chiamate a varie assicurazioni!

altro quesito..ma la circolazione non è proibita nella fascia verde(quasi tutta roma) per gli euro 0?? eppure ne vedo in giro..

Sono tutte iscritte al registro storico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente ho visto in foto la vespa,la vedro di persona lunedi prossimo! che ne pensate dalle foto?

ah il mio amico mi ha mandato anche la foto del libretto col num. del telaio!

ciaooo:lol:

17176136_1856350007941897_456665624_o.jpg

17176272_1856350047941893_1727094060_o.jpg

17200008_1856350014608563_55313158_o.jpg

17200392_1856350024608562_536626846_o.jpg

17230116_1856350017941896_1010596914_o (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1976 r tre marce (500)

porti in agenzia il libretto e lo fai nuovo a nome tuo (200)

la assicuri con Helvetia senza FMI (150)

la porti in officina per la revisione (60),

prendi un blocco special e lo elabori in corsa lunga aspirato al cilindro falc (3000)

 

Totale 3910,00 chiavi in mano

Scusa....Helvetia assicura un 50 ? Proprio l'altro ieri mi hanno detto che non asdicurano i ciclomotori.Solo se vengono "aggiunti " ad un ciclomotore o auto.Io sto cercanfomuna rca per il mio Specisl appena restaurato...

Link al commento
Condividi su altri siti

50R 1976 come la mia.

Colori possibili previsti per quell' anno

-grigio chiaro di luna

-blu marine

-giallo TEXAS

 

indovina quale ho usato ;-)!

 

IMG_2756[1].jpg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

sulla tua 50R cambia la targhetta posteriore, non è la sua chiaramente, e clacson, ci va il GS bologna

per il resto sembra che non manchi nulla.

IMG_2757[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io la prenderei .. ovvio che devi considerare i costi di cui sopra ( esclusi i fantasiosi costi :D) che non sono pochi. A roma l'offerta di special c' è ancora

 

Quale offerta?? ma la tua è FMI?

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

50R 1976 come la mia.

Colori possibili previsti per quell' anno

-grigio chiaro di luna

-blu marine

-giallo TEXAS

 

indovina quale ho usato ;-)!

 

[ATTACH=CONFIG]165347[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]165348[/ATTACH]

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

sulla tua 50R cambia la targhetta posteriore, non è la sua chiaramente, e clacson, ci va il GS bologna

per il resto sembra che non manchi nulla.

 

Bella Gialla!! questa all origine era blu!

Lasciando il rosso non passera mai in FMI vero?:roll:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Scusa....Helvetia assicura un 50 ? Proprio l'altro ieri mi hanno detto che non asdicurano i ciclomotori.Solo se vengono "aggiunti " ad un ciclomotore o auto.Io sto cercanfomuna rca per il mio Specisl appena restaurato...

A me la mia ha chiesto 300€ avendo gia la moto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Helvetia assicura i ciclomotori con la polizza agevolata, naturalmente se iscritti al RS FMI, solo se sono abbinati almeno ad un'auto o una moto. Meglio cercarsi un'assicurazione sospendibile.

 

Comunque, meglio informarsi direttamente in comune per i blocchi per i veicoli Euro0, perché mi pare che i fine settimana possano circolare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Helvetia assicura i ciclomotori con la polizza agevolata, naturalmente se iscritti al RS FMI, solo se sono abbinati almeno ad un'auto o una moto. Meglio cercarsi un'assicurazione sospendibile.

 

Comunque, meglio informarsi direttamente in comune per i blocchi per i veicoli Euro0, perché mi pare che i fine settimana possano circolare.

 

Ciao, Gino

Io ho provato a chiedere a Genertel ....ma per la special mi chiedono circa 900 euro.Anche se e' sospendibile, la cifra e' alta.....ce ne sono altre ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Devi cercarne altre, spiegando che si tratta di un ciclomotore con più di 30 anni e che userai occasionalmente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi cercarne altre, spiegando che si tratta di un ciclomotore con più di 30 anni e che userai occasionalmente.

 

Ciao, Gino

Ci provo....ho ancora tempo......un aiutino ? La lettera iniziale ? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Prova qui: https://www.facile.it/

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia attuale è Itas oldtimer (RSA)

Pago 140€ fino a 3 ciclomotori però ufficialmente solo se iscritte FMI /ASI , il tuo problema è' proprio questo

 

Per curiosità Fatti un preventivo

 

http://www.assicurazioneveicolistorici.com

 

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate della vespa invece? COme sta?

ah e poi se sul libretto il telaio comincia per 859...

non quadra che sia del 1976 giusto?

Io non posso esserti molto d'aiuto....vorrei pero' solo darti una spunto di riflessione.

Io ho fatto restaurare 2 Vespe...erano le vespe della mia famiglia, quella di mio padre e la mia.Penso che sia un " dovere morale" quello di restaturare le vespe....soprattutto se sono quelle di famiglia !

Penso quindi che la tua voglia di restaurarne una sia ammirevole.

Sappi pero' ( a meno che non la restauri tu un prima persona o amici che ti fanno prezzi buoni ), alla fine ti verra' costare parecchio.....e forse con gli stessi soldi potresti trovare una vespa che ti piace gia' registrata FMI !

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate della vespa invece? COme sta?

ah e poi se sul libretto il telaio comincia per 859...

non quadra che sia del 1976 giusto?

 

 

 

se inizia con 859*** c'è qualquadra che non cosa!

Quel seriale è del 1974

anno 1976 : numerazione telaio da V5A1T - 878152 a V5A1T -893568

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non è inusuale che un ciclomotore abbia il libretto di un anno anche se il veicolo è precedente, i motivi possono essere: è rimasto invenduto per due anni o è stato smarrito il primo certificato per ciclomotore, comunque, nulla di strano.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...