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Migliore GT dr per vespa small


vespa5003
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Ciao a tutti, e da tempo che mi frulla in testa il pensiero di un elaborazione soft. Avevo pensato ad un dr perché sentito dire molto affidabile. Però non so che cilindrata prendere.Cortesemente potreste consigli armi qualche configurazione. Io sarei più propenso per il 102 , anche se ho sentito che l'85 non è male. Grazie in anticipo.

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I cilindri DR che hanno i travasi che combaciano a quelli dei carter originali sono due il 75cc tretravasi per small e il 177 per PX....

 

L'85cc è un cilindro APE solo coppia ma cammina meno del 75cc.... il 102 necessita di raccordatura dei travasi come il Polini.....

 

Se vuoi il 102 devi raccordare e a questo punto è meglio il Polini o il bel PInasco in alluminio...

 

Il 75DR è modesto ma và bene, ovvio che un POLINI raccordato al carter vada il doppio però!

 

Il 177 èer PX a quel prezzo preso e montato è cilindro che molti assi nella manica, ma a te non interessa ovviamente!

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Io avevo pensato ad un cilindro non molto costoso, per il 102 sarei più propenso.Ovvio adattero anche il resto; raccordatura carter,carburatore 19( getti??), 22/63, albero anticipato ( quale??), frizione rinforzata ecc. Però, non so che marmitta e che crociera prendere. Come marmitta meglio una Prima o una Siluro? Crociera???

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Io avevo pensato ad un cilindro non molto costoso, per il 102 sarei più propenso.Ovvio adattero anche il resto; raccordatura carter,carburatore 19( getti??), 22/63, albero anticipato ( quale??), frizione rinforzata ecc. Però, non so che marmitta e che crociera prendere. Come marmitta meglio una Prima o una Siluro? Crociera???

 

Per un motore allegro ma affidabile potresti fare cilindro DR 102, SHBC19, albero anticipato (marca a tuo piacere), 24/72, Proma o Giannelli. Con una configurazione quasi identica un amico si è fatto l'Audax della 1000 km senza nessun problema (a parte le Dolomiti che li è andato con un po' più di calma :mrgreen: )

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La 24/72 non è troppo corta, non rischio di andare fuori giri? Se monto la 22/63 ,quella del 90, non riesco a tirarla? P.s io faccio solitamente strade pianeggianti ma, non mancano anche quelle collinari. Ah, un altra cosa, per le fasi, lascio quelle di "scatola"? E di quando gradi la faccio l'accensione?

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la 24-72DD è meglio proprio perchè è un pelo più corta ,infatti montando una marmitta che sia ben aperta e non il solito padellino, che sò la serpentone POLINI o la PROMA o perchè no una Simonini sottopedana (non la D&F ma quella umana per small) i giri aumentano e di conseguenza il rapporto deve scendere, poi idinti dritti hanno meno attrito e non spingono con forze laterali sul cuscinetto frizione, sono cioè meglio a prescindere....

 

CONI 500 sà il fatto suo... ti ha ben consigliato, aggiungi filtro aria POLINI e getto da 82....

 

il volano quale hai???

 

Foto del volano senza copriventola o smontato.

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Volano originale. Ma scusa ,la 22-63 è quella del 90, un 102 con proma , carter raccordati, albero anticipato e 19 non li tira?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

102 dr

Albero anticipato mazzuchelli

Carburo 19( getti?)

Prima

24/72

In teoria quanto potrei arrivare? E con la 22/63?

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NO NON LI TIRA, infatti la 90cc montava i 22-63DE più lunghi ma raggiunge la metà dei giri di un 102 in corsa corta con PROMA...

 

datosi che all'aumentare dei giri il rapporto deve accorciarsi la 24-72DD sarà giusta e se monti una SIMONINI capace dovrai anche accorciare con il pignone da 23 DRT!!!???

 

A dirla tutta quei cilindri da 100cc in corsa corta (e sopratutto il 102 Polini testa R) hanno ben altre prestazioni che non la 90SS o la 125 Primavera, basterebbe infatti già solo un buon 75cc attuale se completo travasato e tutto per starevdavanti e facilemnte ad una Primavera classica!

 

Il VOLANO hai quello ORIGINALE, ma quale dei ben NOVE modelli disponibili???? QUATTRO per PK e CINQUE per N-L-R-Special, di questi NOVE solo DUE vanno bene.....il sei poli PK 50 in alluminio e quello Special post 1976 4M.

 

PKs 4 poli

PK rush a.e. N V 6 poli

PK 125cc 6 poli pesante

Pk 50 Hp volano composto

 

Volano tipo N-L-R- Special 1-2^ serie fino al 1975

Volano tipo Special 4M semileggero dal 75 al 76

Volano tipo Special migliorata 4M in lega leggera dal 77 al 1981

Volano Primavera

Volano Et3

 

tu quale cavolo hai ???

 

Quello originale...:cioe:

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