Vai al contenuto

Ammortizzatore anteriore Px 150 Arcobaleno

robi73
 Share

Recommended Posts

Ho sostituito l'ammortizzatore anteriore con un Carbone. Lo trovo molto più rigido rispetto al precedente.

La domanda è:

Potrei averlo indurito io quando ho sostituito la piastra? Con un pappagallo tenevo fermo l'ammortizzatore e con la chiave combinata avvitavo il dado ma, nel contempo, ruotava anche l'asse su cui è avvitato. Dunque chiedo, potrei aver indurito la molla?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Puoi indurire la molla o meglio aumentarne il precarico solo agendo sulla ghiera alla base della molla e spostandola da una tacca all'altra. Di solito si usa la chiave a corredo dell'ammortizzatore. Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'ammortizzatore è tipo come l'originale la risposta è si, la molla è molto

(troppo) dura. Se invece è di tipo regolabile la risposta valida è quella di gearbox.

Nel mio PX sostituii tempo fa l'ammo anteriore con un Carbone tipo originale

e dopo aver provato la Vespa su strada mi accorsi dell'eccessivo indurimento

all'anteriore come percorrere una strada sterrata in discesa in groppa ad un capretto.

Ritornai nel loculo-garage che mi serve da officina e smontai l'ammo, lo aprii e sostituii

la molla dura con la molla moscia originale del vecchio ammo e alla fine va che è un piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Puoi indurire la molla o meglio aumentarne il precarico solo agendo sulla ghiera alla base della molla e spostandola da una tacca all'altra. Di solito si usa la chiave a corredo dell'ammortizzatore. Buona strada

Supponendo che abbia preso un CARBONE REGOLABILE....

Foto dell'ammo bitte! Carbone fà una infinità di ammo ant per la PX infatti.....

Ma ha certo preso uno simil originale....

ottimi gli RMS....ad esempio... ehm costano la metà lo sò.... ma se vanno bene, vanno bene! Pur vero che io da nuovi li smonto e li setto a desiderio, peso, città, momenti clima.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il Carbone di cui trattasi è un modello semplice, classico per PX Arcobaleno e del tutto simile all'originale (foto 1) , l'operazione di cui parlo nel mio post è quella raffigurata in (fig. 2), anche se nella foto è raffigurato il vecchio ammortizzatore il concetto non cambia, l'asse che ruotava durante l'avvitamento è quello indicato dalla freccia in (fig. 3) . Avvitando quello insieme al dado, si può cambiare la durezza della molla ?

Dico ciò perchè non so se fosse troppo floscia la precedente o troppo carica la nuova molla, di fatto, rientra nella normalità e favorisce la sicurezza di guida una molla un pò più dura dell'originale ?

DSC_0017.jpg

Carbone.jpg

DSC_0009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

No, ruotando lo stelo non cambi il precarico della molla che anzi deve essere al massimo ammesso, con la campanella superiore tutta avvitata.

In effetti i Carbone originali (e con essi i vari CIF, RMS et similia che risultassero Carbone reimbustati) sono abbastanza duri; col tempo si ammorbidiscono un poco, analogamente a quelli regolabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continua l'incomprensione tra me ed il resto degli insetti...

ho montato quel'ammo identico ad mio amico altino e pesantuccio (quasi 100???) sulla PX del 1978, ho dovuto cambiarlo subito datosi che era basso davanti e troppo cedevole sulle buche di Roma, sostituito con uno vecchio di 30 anni originale in attesa dell'RMS che trovo sia tra i simil originali buonino.....

Il tuo è DURETTO???? forse è l'idraulica che è rigida, smontali e metti la molla del vecchio sull'idraulica del Carboni..... mischia e inventa, l'ammo ant su una vespa te lo devi settare da te! Se lo vuoi come dici tu....

il TEKNOETRE cinesissimo è anche lui diciamo accettabile.....

L'RMS e il TECKNOETRE non sono il CARBONI, se li smonti nelle loro componenti capisci subito che sono diversi in tutta la componentistica, il migliore rimane l'RMS, la RMS ha prodotti economici a prescindere, ma il cinese quando fà una cosa a volte per sbaglio ci indovina!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le preziose informazioni. Ho installato il "Carbone" per mantenere fede all'estetica della Vespa che vuole l'ammortizzatore "fasciato" e rigorosamente grigio. Da ciò, il dubbio se, più rigido corrisponda a maggiore tenuta e controllo o se si tratti du un'errata taratura in azienda. Io lo trovo un pò più rigido si, ma non al punto da non assolvere il duro compito di attutire buche e asperità. La molla del vecchio era parecchio floscia e arruginita, pensate sia prudente reinstallarla sul nuovo ? Il problema è, la maggiore durezza della molla , potrebbe danneggiare la forca ?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque un pochino puoi scaricarla, lo smonti e vedrai che la cupola spingi molla superiore può essere svitata di qualche giro, allentando la spinta, ma in vero la durezza allentando un poco la compressione della molla non cambia molto (quasi nulla), non allentare troppo o il cilindro coprimolla superiore ovvero il fodero di plastica grigia si incastra con quello inferiore, non succede ma l'ho detto comunque....

la cupola spingi molla o carica molla superiore una volta allentata si bloccherà semplicemnete co il controdado superiore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poeta, lo lascerò così, con il tempo si ammorbidirà. Ci risentiamo presto per quello posteriore che ho comprato ma non ancora installato, ricordo essere di marca spagnola. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

La cupola superiore va serrata sino a fine filetto, per evitare spiacevolissime - immaginabili - conseguenze. Solo una volta avvitata completamente essa non ha gioco rispetto allo stelo.

RMS distribuisce almeno due diverse forniture: Carbone (Carboni canta) e altri asiatici; a questi si aggiunge la linea Forsa (ma hanno molla a vista ed estetica sportiva).

Il Carbone si riconosce per i foderi in grigio non metallizzato e per la marcatura RMS nei pressi dell'attacco; quelli asiatici hanno l'attacco cromato ed i foderi metallizzati.

Il Teknoetre è identico a questi ultimi. Suo malgrado l'ha montato Peppo78 su uno dei suoi PX; ha una molla rigidissima ed idraulica inesistente. Montato un YSS ora è soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Li ho appena visti e, in effetti, sembrano più prestazionali rispetto ai Carbone. Certo, l'estetica non è proprio quella della vespa ma, se funzionano bene e danno sicurezza e stabilità, vanno bene comunque. Adesso provo ancora un po' il Carbone, se proprio non dovessi trovarmi bene prenderò una decisione. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti