robi73 Inviato 25 febbraio 2017 - 19:55 Share Inviato 25 febbraio 2017 - 19:55 Ho sostituito l'ammortizzatore anteriore con un Carbone. Lo trovo molto più rigido rispetto al precedente. La domanda è: Potrei averlo indurito io quando ho sostituito la piastra? Con un pappagallo tenevo fermo l'ammortizzatore e con la chiave combinata avvitavo il dado ma, nel contempo, ruotava anche l'asse su cui è avvitato. Dunque chiedo, potrei aver indurito la molla? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 25 febbraio 2017 - 23:04 Share Inviato 25 febbraio 2017 - 23:04 Giudicare da qui impossibile, vanno provati..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gearbox Inviato 25 febbraio 2017 - 23:12 Share Inviato 25 febbraio 2017 - 23:12 Ciao Puoi indurire la molla o meglio aumentarne il precarico solo agendo sulla ghiera alla base della molla e spostandola da una tacca all'altra. Di solito si usa la chiave a corredo dell'ammortizzatore. Buona strada 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 25 febbraio 2017 - 23:51 Share Inviato 25 febbraio 2017 - 23:51 Se l'ammortizzatore è tipo come l'originale la risposta è si, la molla è molto (troppo) dura. Se invece è di tipo regolabile la risposta valida è quella di gearbox. Nel mio PX sostituii tempo fa l'ammo anteriore con un Carbone tipo originale e dopo aver provato la Vespa su strada mi accorsi dell'eccessivo indurimento all'anteriore come percorrere una strada sterrata in discesa in groppa ad un capretto. Ritornai nel loculo-garage che mi serve da officina e smontai l'ammo, lo aprii e sostituii la molla dura con la molla moscia originale del vecchio ammo e alla fine va che è un piacere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 26 febbraio 2017 - 00:11 Share Inviato 26 febbraio 2017 - 00:11 CiaoPuoi indurire la molla o meglio aumentarne il precarico solo agendo sulla ghiera alla base della molla e spostandola da una tacca all'altra. Di solito si usa la chiave a corredo dell'ammortizzatore. Buona strada Supponendo che abbia preso un CARBONE REGOLABILE.... Foto dell'ammo bitte! Carbone fà una infinità di ammo ant per la PX infatti..... Ma ha certo preso uno simil originale.... ottimi gli RMS....ad esempio... ehm costano la metà lo sò.... ma se vanno bene, vanno bene! Pur vero che io da nuovi li smonto e li setto a desiderio, peso, città, momenti clima..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inviato 26 febbraio 2017 - 09:35 Autore Share Inviato 26 febbraio 2017 - 09:35 Ciao, il Carbone di cui trattasi è un modello semplice, classico per PX Arcobaleno e del tutto simile all'originale (foto 1) , l'operazione di cui parlo nel mio post è quella raffigurata in (fig. 2), anche se nella foto è raffigurato il vecchio ammortizzatore il concetto non cambia, l'asse che ruotava durante l'avvitamento è quello indicato dalla freccia in (fig. 3) . Avvitando quello insieme al dado, si può cambiare la durezza della molla ? Dico ciò perchè non so se fosse troppo floscia la precedente o troppo carica la nuova molla, di fatto, rientra nella normalità e favorisce la sicurezza di guida una molla un pò più dura dell'originale ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 febbraio 2017 - 12:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 febbraio 2017 - 12:34 No, ruotando lo stelo non cambi il precarico della molla che anzi deve essere al massimo ammesso, con la campanella superiore tutta avvitata. In effetti i Carbone originali (e con essi i vari CIF, RMS et similia che risultassero Carbone reimbustati) sono abbastanza duri; col tempo si ammorbidiscono un poco, analogamente a quelli regolabili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 26 febbraio 2017 - 21:30 Share Inviato 26 febbraio 2017 - 21:30 Continua l'incomprensione tra me ed il resto degli insetti... ho montato quel'ammo identico ad mio amico altino e pesantuccio (quasi 100???) sulla PX del 1978, ho dovuto cambiarlo subito datosi che era basso davanti e troppo cedevole sulle buche di Roma, sostituito con uno vecchio di 30 anni originale in attesa dell'RMS che trovo sia tra i simil originali buonino..... Il tuo è DURETTO???? forse è l'idraulica che è rigida, smontali e metti la molla del vecchio sull'idraulica del Carboni..... mischia e inventa, l'ammo ant su una vespa te lo devi settare da te! Se lo vuoi come dici tu.... il TEKNOETRE cinesissimo è anche lui diciamo accettabile..... L'RMS e il TECKNOETRE non sono il CARBONI, se li smonti nelle loro componenti capisci subito che sono diversi in tutta la componentistica, il migliore rimane l'RMS, la RMS ha prodotti economici a prescindere, ma il cinese quando fà una cosa a volte per sbaglio ci indovina!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inviato 26 febbraio 2017 - 21:42 Autore Share Inviato 26 febbraio 2017 - 21:42 Grazie a tutti per le preziose informazioni. Ho installato il "Carbone" per mantenere fede all'estetica della Vespa che vuole l'ammortizzatore "fasciato" e rigorosamente grigio. Da ciò, il dubbio se, più rigido corrisponda a maggiore tenuta e controllo o se si tratti du un'errata taratura in azienda. Io lo trovo un pò più rigido si, ma non al punto da non assolvere il duro compito di attutire buche e asperità. La molla del vecchio era parecchio floscia e arruginita, pensate sia prudente reinstallarla sul nuovo ? Il problema è, la maggiore durezza della molla , potrebbe danneggiare la forca ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 26 febbraio 2017 - 23:28 Share Inviato 26 febbraio 2017 - 23:28 comunque un pochino puoi scaricarla, lo smonti e vedrai che la cupola spingi molla superiore può essere svitata di qualche giro, allentando la spinta, ma in vero la durezza allentando un poco la compressione della molla non cambia molto (quasi nulla), non allentare troppo o il cilindro coprimolla superiore ovvero il fodero di plastica grigia si incastra con quello inferiore, non succede ma l'ho detto comunque.... la cupola spingi molla o carica molla superiore una volta allentata si bloccherà semplicemnete co il controdado superiore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inviato 27 febbraio 2017 - 07:38 Autore Share Inviato 27 febbraio 2017 - 07:38 Ciao Poeta, lo lascerò così, con il tempo si ammorbidirà. Ci risentiamo presto per quello posteriore che ho comprato ma non ancora installato, ricordo essere di marca spagnola. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 febbraio 2017 - 10:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 febbraio 2017 - 10:16 La cupola superiore va serrata sino a fine filetto, per evitare spiacevolissime - immaginabili - conseguenze. Solo una volta avvitata completamente essa non ha gioco rispetto allo stelo. RMS distribuisce almeno due diverse forniture: Carbone (Carboni canta) e altri asiatici; a questi si aggiunge la linea Forsa (ma hanno molla a vista ed estetica sportiva). Il Carbone si riconosce per i foderi in grigio non metallizzato e per la marcatura RMS nei pressi dell'attacco; quelli asiatici hanno l'attacco cromato ed i foderi metallizzati. Il Teknoetre è identico a questi ultimi. Suo malgrado l'ha montato Peppo78 su uno dei suoi PX; ha una molla rigidissima ed idraulica inesistente. Montato un YSS ora è soddisfatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi73 Inviato 27 febbraio 2017 - 20:00 Autore Share Inviato 27 febbraio 2017 - 20:00 Li ho appena visti e, in effetti, sembrano più prestazionali rispetto ai Carbone. Certo, l'estetica non è proprio quella della vespa ma, se funzionano bene e danno sicurezza e stabilità, vanno bene comunque. Adesso provo ancora un po' il Carbone, se proprio non dovessi trovarmi bene prenderò una decisione. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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