Utente Cancellato 012 Inviato 26 febbraio 2017 - 10:50 Share Inviato 26 febbraio 2017 - 10:50 Ho iniziato il restauro della 180 ss come promesso inserisco le foto dei primi lavori Questi sono i lavori di stacco fatti a scappatempo come vedete senza rovinare le lamiere con strappi fori o altri assassinamenti, domani inizio a costruire le traversine dello scudo, la parte posteriore e lo scudo stesso poi il rimontaggio di tutti i lamierati che come vedete costruisco da me, niente ricambi nuovi (troppo semplice) ma lamiere, "giuste" inserirò il resto dei lavori. 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 febbraio 2017 - 13:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 febbraio 2017 - 13:08 Forse, non dovresti usare il flash quando fotografi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 26 febbraio 2017 - 14:05 Autore Share Inviato 26 febbraio 2017 - 14:05 Forse, non dovresti usare il flash quando fotografi. Non l'ho usato, non so perchè sono chiare, provato a rifarle forse sono un pochino meglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 febbraio 2017 - 20:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 febbraio 2017 - 20:29 Non a caso, infatti, avevo premesso un "forse". Comunque, è evidente che c'è qualcosa che non va. Controlla le impostazioni della fotocamera, relativamente alla esposizione. Oppure, sempre forse, è il pavimento delle prime foto che riflette la luce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 26 febbraio 2017 - 20:53 Share Inviato 26 febbraio 2017 - 20:53 Mamma mia! Non avevo mai visto foto di un lavoro così radicale... Questa si che è una vespa smontata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 26 febbraio 2017 - 21:25 Autore Share Inviato 26 febbraio 2017 - 21:25 Mamma mia! Non avevo mai visto foto di un lavoro così radicale... Questa si che è una vespa smontata In effetti c'è un discreto lavoro da fare, ma credo che i restauri veri siano questi, ricostruire è quello che mi affascina, nei prossimi giorni impegni permettendo farò il resto dei lamierati poi inizio l'assemblaggio, lo faccio nei ritagli di tempo, senza fretta. La cosa che noterete in seguito sarà la mancanza assoluta di molature sulle lamiere poi vi spiegherò il motivo. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Non a caso, infatti, avevo premesso un "forse".Comunque, è evidente che c'è qualcosa che non va. Controlla le impostazioni della fotocamera, relativamente alla esposizione. Oppure, sempre forse, è il pavimento delle prime foto che riflette la luce? Può dars iche sia il pavimento,ma già altre volte mi è successo, chiedo a mio figlio di controllarla ,io per gli oggetti moderni digital isono negato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sbiriguda Inviato 27 febbraio 2017 - 14:59 Share Inviato 27 febbraio 2017 - 14:59 In effetti c'è un discreto lavoro da fare, ma credo che i restauri veri siano questi, ricostruire è quello che mi affascina, nei prossimi giorni impegni permettendo farò il resto dei lamierati poi inizio l'assemblaggio, lo faccio nei ritagli di tempo, senza fretta.La cosa che noterete in seguito sarà la mancanza assoluta di molature sulle lamiere poi vi spiegherò il motivo. :applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 27 febbraio 2017 - 20:09 Share Inviato 27 febbraio 2017 - 20:09 Tanto di cappello! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 27 febbraio 2017 - 20:59 Autore Share Inviato 27 febbraio 2017 - 20:59 Tanto di cappello! Grazie, ma non voglio assolutamente essere considerato niente di speciale, sono una persona che con gli anni e grazie ai vecchi artigiani che mi hanno tramandato il mestiere, parlo di quelli che i pezzo li costruivano e a mano con pochi arnesi autocostruiti, non li compravano fatti perchè non c'erano, la passione e una certa predisposizione fa il resto, ma in fondo, sono normali lavori di ricostruzione di un mezzo e credetemi ai tempi erano cose che si facevano quotidianamente. Ora il costo del lavoro è vergognoso, è più conveniente sostituire che riparare è tutto questione di tempi, la plastica fa il resto, come fanno i giovani ad imparare queste cose, ed è per questo che tutto sembra così eccezionale, mentre in fondo è normale. Considerando poi che per un lavoro del genere due giorni sono sufficienti, parlo di lattoneria. Posterò le foto del seguito appena ci metto le mani, oggi ho tagliato la lamiera per lo scudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 27 febbraio 2017 - 22:55 Share Inviato 27 febbraio 2017 - 22:55 Lavoro impressionante, complimenti per la manualità! Vedo che sei di Grosseto, ma di Grosseto città?Io sono di Capalbio, mi garberebbe poter vedere la 180ss dal vivo una volta che l'hai ultimata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaPX Inviato 28 febbraio 2017 - 23:33 Share Inviato 28 febbraio 2017 - 23:33 Grazie, ma non voglio assolutamente essere considerato niente di speciale, sono una persona che con gli anni e grazie ai vecchi artigiani che mi hanno tramandato il mestiere, parlo di quelli che i pezzo li costruivano e a mano con pochi arnesi autocostruiti, non li compravano fatti perchè non c'erano, la passione e una certa predisposizione fa il resto, ma in fondo, sono normali lavori di ricostruzione di un mezzo e credetemi ai tempi erano cose che si facevano quotidianamente. Ora il costo del lavoro è vergognoso, è più conveniente sostituire che riparare è tutto questione di tempi, la plastica fa il resto, come fanno i giovani ad imparare queste cose, ed è per questo che tutto sembra così eccezionale, mentre in fondo è normale. Considerando poi che per un lavoro del genere due giorni sono sufficienti, parlo di lattoneria. Posterò le foto del seguito appena ci metto le mani, oggi ho tagliato la lamiera per lo scudo. La tua "modestia" ti fà onore, anche se come dici "ai tempi erano cose che si facevano quotidianamente", visto che i tempi sono cambiati, un pò speciale lo sei Considerato poi che spesso quelli che fanno certe cose per lavoro, sostituiscono, ma si fanno pagare come (e più) se riparassero Se fossi più vicino verrei volentieri a vedere lavorare un vecchio artigiano (magari meno vecchio di me), e farmi tramandare il mestiere. Seguo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armiET3 Inviato 1 marzo 2017 - 08:16 Share Inviato 1 marzo 2017 - 08:16 Complimenti per la modestia, la passione e la capacità ....che ormai non si trova quasi più.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 1 marzo 2017 - 20:08 Autore Share Inviato 1 marzo 2017 - 20:08 Lavoro impressionante, complimenti per la manualità! Vedo che sei di Grosseto, ma di Grosseto città?Io sono di Capalbio, mi garberebbe poter vedere la 180ss dal vivo una volta che l'hai ultimata Non è un lavoro impressionante credimi è un normale restauro che definirei impegnativo ma niente di eccezionale, comunque quando l'ho finita te lo faccio sapere, ci incontriamo così ti faccio vedere la vespa e tutte le foto del restauro che inserirò anche nel sito. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - La tua "modestia" ti fà onore, anche se come dici "ai tempi erano cose che si facevano quotidianamente", visto che i tempi sono cambiati, un pò speciale lo sei Considerato poi che spesso quelli che fanno certe cose per lavoro, sostituiscono, ma si fanno pagare come (e più) se riparassero Se fossi più vicino verrei volentieri a vedere lavorare un vecchio artigiano (magari meno vecchio di me), e farmi tramandare il mestiere. Seguo. Vecchio vecchio no, ma sicuramente anziano, speciale magari no, ma sono felice di sentire persone alle quali piace vedere e imparare, il mestiere si ruba con gli occhi quando c'è la passione e l'occhio, poi si crea la manualità migliorandola sempre più nel tempo, io sono uno che ha visto fare e col tempo sono anch'io riuscito a imitare quello che ho visto, facendo anche degli errori e anche quelli sono serviti a migliorarmi. L'unica cosa che un p'ò mi rattrista è il fatto di aver creato una certa meraviglia, ciò vuol dire che questi mestieri vanno a scomparire, ma guardate che ci sono persone come e anche migliori di me che sanno fare veramente il suo mestiere, certamente con i cambiamenti dei sistemi di lavoro dovuti a mille cause, per i giovani diventa difficile imparare questi mestieri. Confermo il fatto che ai tempi questi lavori erano di quotidianità. Ma se non ci fosse la passione e la soddisfazione di fare, sapete quanti telai avrei trovato e con meno lavoro avrei ottenuto lo stesso risultato, ma che lavoro sarebbe, e soprattutto rimanere nella legalità senza toccare i dati del mezzo è quello che più conta. Una piccola aggiunta: quando ero giovane e facevo lavori di lattoneria il mio principale ogni tanto mi diceva: dai troppe martellate!!, io a volte la prendevo magari un pò male, poi col tempo e gli anni ci ho ragionato e ho capito quello che voleva dire e anch'io spesso lo dico ai giovani: si danno tante martellate quando non si conosce bene la lamiera, conoscendola bene le martellate si danno nel punto giusto e quindi ne servono meno!!!! Altra cosa la molatura, la lamiera non va mai rigata con mole o dischi, la rigatura col tempo si vedrà sempre, vanno usati i dischi solo nelle saldature cercando di allargarsi meno possibile perchè come ho detto la rigatura non si nasconde, col tempo lo stucco ,il fondo o la vernice ha un calo e il rigo riaffiora sempre. Cosa doverosa ringraziarvi dei complimenti!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 2 marzo 2017 - 14:05 Share Inviato 2 marzo 2017 - 14:05 Benissimo, allora fammi un cenno quando l'hai finita che passo a Grosseto e ti offro un caffè!! Ho appena ultimato il mio primo restauro (tutto in prima persona) e mi inchino sempre di fronte a chi detiene tale manualità, complimenti ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 2 marzo 2017 - 15:06 Share Inviato 2 marzo 2017 - 15:06 Ho iniziato il restauro della 180 ss come promesso inserisco le foto dei primi lavori[ATTACH=CONFIG]165186[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]165187[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]165188[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]165189[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]165190[/ATTACH]Questi sono i lavori di stacco fatti a scappatempo come vedete senza rovinare le lamiere con strappi fori o altri assassinamenti, domani inizio a costruire le traversine dello scudo, la parte posteriore e lo scudo stesso poi il rimontaggio di tutti i lamierati che come vedete costruisco da me, niente ricambi nuovi (troppo semplice) ma lamiere, "giuste" inserirò il resto dei lavori. eh... in realtà gsvs1 è un gatto in queste cose..gran lavoratore..poche parole molti fatti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 2 marzo 2017 - 18:48 Autore Share Inviato 2 marzo 2017 - 18:48 Benissimo, allora fammi un cenno quando l'hai finita che passo a Grosseto e ti offro un caffè!!Ho appena ultimato il mio primo restauro (tutto in prima persona) e mi inchino sempre di fronte a chi detiene tale manualità, complimenti ancora. Grazie di tutto, la mia è una promessa, appena finita ci incontriamo. Grazie ancora-. Ecco le foto del lavoro di oggi, domani penso di continuare. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 3 marzo 2017 - 17:59 Autore Share Inviato 3 marzo 2017 - 17:59 Oggi ho quasi ultimato la parte posteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 7 marzo 2017 - 18:52 Autore Share Inviato 7 marzo 2017 - 18:52 Oggi ho finito lo scudo e le traversine domani spero di montarlo tempo permettendo, per ora non ho fatto foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 9 marzo 2017 - 19:15 Autore Share Inviato 9 marzo 2017 - 19:15 Oggi pomeriggio saldato lo scudo, domani finisco la lattoneria e faccio le foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 10 marzo 2017 - 18:44 Autore Share Inviato 10 marzo 2017 - 18:44 Ecco come si presenta oggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprintgiu77 Inviato 10 marzo 2017 - 21:34 Share Inviato 10 marzo 2017 - 21:34 Complimentoni!!! Chapeau Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 11 marzo 2017 - 06:53 Share Inviato 11 marzo 2017 - 06:53 Sinceri complimenti, erano tanti anni che non vedevo lavorare così, sono senza parole. Ciao, Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 11 marzo 2017 - 11:56 Autore Share Inviato 11 marzo 2017 - 11:56 Sinceri complimenti, erano tanti anni che non vedevo lavorare così, sono senza parole.Ciao, Francesco Grazie mille a tutti, direi che mi sono accontentato, ora la ripulisco tutta a lucido, applico l'antiruggine poi passo alla preparazione, inserirò altre foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bep Inviato 11 marzo 2017 - 12:17 Share Inviato 11 marzo 2017 - 12:17 Sei un grande ! Ti stimo !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 11 marzo 2017 - 14:18 Autore Share Inviato 11 marzo 2017 - 14:18 Vi ringrazio di cuore, mi fanno un immenso piacere le vostre parole di stima, come ho detto in precedenza questo lavoro mi da un immensa soddisfazione, ricostruire le cose da capo è una cosa che mi affascina, al diavolo la convenienza i costi e quant'altro, le soddisfazioni a volte ripagano molto di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts