Utenti Registrati senatore Inviato 19 marzo 2017 - 11:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 marzo 2017 - 11:10 D'accordo per il fine corsa a battuta regolabile, cosa che molti trapani hanno in dotazione, ma in cosa consiste la modifica al trapano per il centraggio? Qualche foto, aiuterebbe a capire meglio, oltre alla descrizione della modifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 19 marzo 2017 - 11:18 Share Inviato 19 marzo 2017 - 11:18 penso che per centraggio dica la parte davanti di questo trapano.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 marzo 2017 - 11:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 marzo 2017 - 11:25 :shock:E che cos'è sto mostro??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 19 marzo 2017 - 11:31 Share Inviato 19 marzo 2017 - 11:31 :shock:E che cos'è sto mostro??? è un trapano stacca punti..io utilizzo una tecnica più casallinga..prima per marcare il centro del punto uso un bulino automatico..questo.. poi uso una punta da 2,5 per accennare un pre foro..e poi uso la punta modificata tenendo conto dello spessore della prima lamiera..ma ci va' sensibilità per non sfondare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 19 marzo 2017 - 11:53 Autore Share Inviato 19 marzo 2017 - 11:53 D'accordo per il fine corsa a battuta regolabile, cosa che molti trapani hanno in dotazione, ma in cosa consiste la modifica al trapano per il centraggio? Qualche foto, aiuterebbe a capire meglio, oltre alla descrizione della modifica. Non è quella la battuta che serve per staccare i punti, la battuta che dico io è fatta in modo che la punta una volta regolato lo spessore della lamiera da consumare affonda solo per quella misura o per quella che occorre, non rovinando la lamiera sottostante,inserirò qualche foto appena possibile. Comunque ci sono in vendita degli attrezzi che servono al caso, piccolo problema che costano a peso d'oro. Io molti anni fa lo costruii modificando un trapano ad aria e a distanza di anni e di molto lavoro, ho sempre le stesse due punte diventate cortissime a forza di arrotarle, anche se girando pianissimo il consumo è relativo basta un pò di attenzione e di cura nell'adoperarle, fondamentale per la durata è l'arrotatura. Il vantaggio fondamentale è che la punta inizia a girare solo dopo che il piccolo cuneo ha centrato il punto, evitando lo spostamento. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - penso che per centraggio dica la parte davanti di questo trapano.. Il mio ha pari pari lo stesso funzionamento di quello in foto con il vantaggio che in alcuni punti dove non entra l'arco io lo posso togliere ed usarlo senza, il prezzo forse è molto diverso. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - è un trapano stacca punti..io utilizzo una tecnica più casallinga..prima per marcare il centro del punto uso un bulino automatico..questo.. poi uso una punta da 2,5 per accennare un pre foro..e poi uso la punta modificata tenendo conto dello spessore della prima lamiera..ma ci va' sensibilità per non sfondare. Più che sensibilità e naturalmente arte, serve tanta fortuna per non sfondare, ma quando nei punti si danno martellate con un punteruolo, dove la lamiera è debole si deforma e questo è assolutamente da evitare, ricordando che quando le lamiere si stirano è vero che poi si possono rimodellare, ma la resistenza non è mai più la stessa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 19 marzo 2017 - 12:55 Share Inviato 19 marzo 2017 - 12:55 buon lavoro e complimenti...questa é passione... Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 19 marzo 2017 - 13:05 Share Inviato 19 marzo 2017 - 13:05 si... ma né ho staccati talmente tanti che alla fine ci prendi la mano.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 19 marzo 2017 - 17:07 Autore Share Inviato 19 marzo 2017 - 17:07 Il bello era quando si staccavano nelle vecchie mini appuntate a nastro con un punto ogni 5/6 mm, li ci voleva davvero la pazienza innaturale e si usavano i trapani elettrici di allora che partivano subito in velocità, era veramente un impresa eppure con il tempo e la pazienza si faceva, giorni interi per staccare tutto il tetto o le fiancate, ma li si imparava veramente il mestiere, considerando che se si rovinavano le lamiere il principale ti guardava male o ti faceva addirittura smettere e aveva perfettamente ragione, in quel modo ci stavi attento e imparavi a lavorare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 19 marzo 2017 - 17:57 Share Inviato 19 marzo 2017 - 17:57 Il bello era quando si staccavano nelle vecchie mini appuntate a nastro con un punto ogni 5/6 mm, li ci voleva davvero la pazienza innaturale e si usavano i trapani elettrici di allora che partivano subito in velocità, era veramente un impresa eppure con il tempo e la pazienza si faceva, giorni interi per staccare tutto il tetto o le fiancate, ma li si imparava veramente il mestiere, considerando che se si rovinavano le lamiere il principale ti guardava male o ti faceva addirittura smettere e aveva perfettamente ragione, in quel modo ci stavi attento e imparavi a lavorare. una volta era proprio così...ma si imparava... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 21 marzo 2017 - 20:09 Autore Share Inviato 21 marzo 2017 - 20:09 Ho iniziato il rimontaggio degli accessori, in settimana sistemo il motore e rimonto il tutto, poi inizio una GL anch'essa discretamente bisognosa di cure. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 21 marzo 2017 - 20:13 Share Inviato 21 marzo 2017 - 20:13 ^ Per curiosità, le collezioni tutte o di qualcuna te ne separi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 21 marzo 2017 - 20:22 Autore Share Inviato 21 marzo 2017 - 20:22 No per ora non me ne separo, dopo questi sacrifici mi ci affeziono, come faccio a darle via sono ricordi belli e soddisfacenti, fino a che"resisto" non le vendo e poi la vespa è vespa e la passione è passione, forse anche un p'ò malattia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 21 marzo 2017 - 21:57 Share Inviato 21 marzo 2017 - 21:57 Quoto anche le virgole! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bentu Inviato 23 marzo 2017 - 19:06 Share Inviato 23 marzo 2017 - 19:06 Che dire... complimenti per il lavoro e la passione soprattutto, senza la quale questo genere di restauri non è fattibile. Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ittogami17 Inviato 23 marzo 2017 - 19:19 Share Inviato 23 marzo 2017 - 19:19 poco da aggiungere a ciò che è già stato detto. Bellissimo lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 24 marzo 2017 - 10:31 Autore Share Inviato 24 marzo 2017 - 10:31 Oggi ho ricostruito le alette mancanti del volano, inserirò le foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente cancellato Inviato 24 marzo 2017 - 13:08 Share Inviato 24 marzo 2017 - 13:08 Complimenti per la manualità e la competenza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 24 marzo 2017 - 18:50 Autore Share Inviato 24 marzo 2017 - 18:50 Ecco la mia preferita il 200 con mix. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kaliningrad Inviato 24 marzo 2017 - 20:10 Share Inviato 24 marzo 2017 - 20:10 Ecco la mia preferita il 200 con mix [ATTACH=CONFIG]165649[/ATTACH] Versione pre-arcobaleno 1982/83, la più bella esteticamente (e con la comodità dell'apertura ganci sotto-sella in funzione antifurto) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 24 marzo 2017 - 20:39 Autore Share Inviato 24 marzo 2017 - 20:39 La reputo una delle migliori che ha prodotto la Piaggio ed è l'unica che uso per me e non la venderò mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 25 marzo 2017 - 13:48 Share Inviato 25 marzo 2017 - 13:48 Ciao mi unisco ai complimenti e faccio una domanda...Come hai rifatto le alette del volano? Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 25 marzo 2017 - 20:43 Autore Share Inviato 25 marzo 2017 - 20:43 Ho preso un pezzo di lamiera di alluminio del giusto spessore, l'ho tagliata e modellata, poi l'ho saldata a tig, ma saldarla non è facile, perchè la lega del volano contiene parecchio magnesio componente che crea molte difficoltà nelle saldature. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 25 marzo 2017 - 21:05 Share Inviato 25 marzo 2017 - 21:05 Ok ti ringrazio Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 26 marzo 2017 - 19:41 Autore Share Inviato 26 marzo 2017 - 19:41 Con il rimontaggio sono a buon punto, mi mancano dei particolari della forca che rifarò al tornio, poi passo al motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 27 marzo 2017 - 18:15 Autore Share Inviato 27 marzo 2017 - 18:15 Oggi ho smontato e sabbiato la GL domani inizio i lavori di lattoneria , per la ss mi mancano dei particolari che ho in ordine, nel frattempo lavoro su questa, ne ho diverse da fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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