Vai al contenuto


Nuova arrivata!50 N 1968 conservato verde Mela..


humabel82
 Share

Recommended Posts

la sella non è originale, l'originale è in pratica quella Primavera con serigrafia PIAGGIO bordino grigio, ma senza cinghia, guarda se SCOOTERVINTAGE la ha...

 

la sella a "gobbino" apparve per la prima volta sulla Special 3M era il 1969.... venne da allora montata di serie anche sugli altri modelli small, la sella gobbino PIAGGIO prodotta dalla AQUILA SELLE con serigrafia PIAGGIO da contratto seguì la sella appunto Primavera con serigrafia ,prima avevano scritte della AQUILA -(italia e continentale).

 

Che dire di questa N Allungata.....

 

più la guardo da appassionato di small e più mi sembra poco più che solamente......

 

 

 

FA VO LO SA!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Complimenti per la Melinda!!!! :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso:

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]165201[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]165202[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]165203[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]165204[/ATTACH]

 

eccola la melinda... :risata1::risata1:

Complimenti, bellissima:applauso:....anche la targhetta originale..:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
[ATTACH=CONFIG]165204[/ATTACH]

 

eccola la melinda... :risata1::risata1:

Penso che il serbatoio sia stato sostituito, porta l'etichetta con il codice ricambio. Questo lo trovo molto strano per un pezzo montato sulla catena di montaggio.

Inoltre anche la verniciato nella parte inferiore mi sembra diversa da come ricordo io per i serbatoio small, di solito verniciati abbastanza bene fino a circa la meta' dell'atezza.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Penso che il serbatoio sia stato sostituito, porta l'etichetta con il codice ricambio. Questo lo trovo molto strano per un pezzo montato sulla catena di montaggio.

Inoltre anche la verniciato nella parte inferiore mi sembra diversa da come ricordo io per i serbatoio small, di solito verniciati abbastanza bene fino a circa la meta' dell'atezza.

 

Vol.

 

 

Concordo. I serbatoi venivano verniciati già collocati nella scocca, ma in posizione rialzata. A questo si deve il taglio abbastanza netto della verniciatura.

Quel serbatoio è stato sostituito per qualche ragione, in fabbrica non riportavano l'etichetta del ricambio.

 

 

Per la sella, è adeguata quella a gobbino se il numero di telaio è superiore a V5A1T 228001. Ovvero all'incirca da metà 1968.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah..par strano a dirvi la verità..quel serbatoio è davvero marcio.

ha i suoi segni del tempo..ma se lo dite voi..di solito chi li ricolora sostituendoli li fa in maniera completa e di certo difficilmente lo ricompra originale.

Comunque sia è originale Piaggio lo stesso e anche il mio vma2t conservato ha la riga verniciatura allo stesso livello.

Detto questo è oltre a quel numero di telaio la sella a gobbino è la sua ne avevo già parlato con 979..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fino a pochissimi anni fa gli unici serbatoi di ricambio erano gli originali.

Non stupisce che sia marcio, probabilmente la sostituzione è stata operata molti anni addietro.

Si vede che nel tuo caso è stato verniciato unicamente da sopra, il che avvalora l'ipotesi di una verniciatura a parte, non assieme alla scocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

No no va bene in effetti aveva incuriosito anche a me la presenza del talloncino dei ricambi però non ci ho fatto caso fino infondo perché ricordavo di aver avuto una rally 200 canyon del 72 praticamente nuova con talloncino ricambio sulla marmitta non nera..

Mah..

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Poi posto una foto del sotto sella con talloncino vernice corpo nel pozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa della sella se lo dite voi...

 

ma non mi convince affatto, la sella special viene montata dalla Special appunto.... nel 1969 e dal 69 infatti anche sulla nuova versione a 3M economica la R, vero in caso che ( la R prima serie si confonde con la N che ha i mozzi uguali), inoltre sulle small 3M la gobbino è sempre priva di gancio finanche la R "migliorata dal 77 al 1980"....

 

e di N allungate conservate ne ho vista qualcuna anche io negli anni, ignoro il numero di telaio ma avevano sempre ciò che rimaneva della sella lunga tipo Nuova o 90.....

 

in vero questa è la prima che vedo con sella corta a gobbino.... fu fatta quindi per questo modello????? Non per la Special????

 

Forse non lo sapremo mai con certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come dice giustamente Valerio (Vespa979), la certezza ci è data dalla Scheda Tecnica Omologativa, di cui fu già pubblicato un estratto qui da parte di Volumexit.

Probabilmente l'adozione della sella a gobbino fu dettata da esigenze omologative, al fine di contrastare il trasporto del passeggero su un mezzo non omologato per questo.

La modifica ovviamente interessa anche la L.

 

Il gancio porta borse, che qui tuttavia è montato a rovescio, era previsto come accessorio direttamente da Piaggio, tant'è che nelle ultime pagine del Catalogo Ricambi furono inserite le istruzioni per la sua applicazione (vedi allegato).

ScanImage68.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

splendidda foto

 

 

 

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ogni tanto Marco tira fuori una chicca di manuali :ok:

Pensa, Valerio, che questo arriva dall'officina di mio nonno! Catalogo smallframe (copertina a caratteri blu) del 1968.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il bellissimo conservato, è in condizioni ottime per non parlare del colore che secondo me è favoloso su questa vespa!! Magari ad avercela anche io questa fortuna e riuscire a trovare un conservato in queste condizioni ad un buon prezzo :cry:...

Scusa se chiedo ma l'hai trovata su un sito oppure tramite passaparola da un privato? E se non sono troppo invasivo quanto l'hai pagato questo gioiellino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il bellissimo conservato, è in condizioni ottime per non parlare del colore che secondo me è favoloso su questa vespa!! Magari ad avercela anche io questa fortuna e riuscire a trovare un conservato in queste condizioni ad un buon prezzo :cry:...

Scusa se chiedo ma l'hai trovata su un sito oppure tramite passaparola da un privato? E se non sono troppo invasivo quanto l'hai pagato questo gioiellino?

 

 

passaparola,

sinceramente non ho mai comprato nulla su siti di vendita online se non qualche pezzo fondo di magazzino che mi serviva.

prezzo sicuramente più basso di quello che mettono in questi siti :vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la sella, è adeguata quella a gobbino se il numero di telaio è superiore a V5A1T 228001. Ovvero all'incirca da metà 1968.

 

Scusa Marben quindi sulla mia 50 N del 69 (telaio V5A1T 26xxxx) potrei montare la sella a gobbino?

La sella lunga che ho rifoderato:

a0e3bacc8528781e9ccfafc8dc5f4b72.jpg

non mi convince proprio, sto quindi pensando di mettere una sella nuova prima di inviare le foto per l'iscrizione FMI. Posso mettere la sella a gobbino per l'iscrizione? La sella deve avere la serigrafia PIAGGIO? Il colore deve essere blu scuro o nero? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...