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PX200E Elestar: Consigli sulla preparazione


BRISIO
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ahahah si tipo quello.

Comunque ieri ho chiamato un'officina di Torino,mi ha detto che si va oltre i 1000€ per un lavoro completo.

Mi ha parlato anche di Polini e altri marchi che ora non ricordo ma che sono comunque conosciuti.

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1000 € sembrano poche considera

Gt

Albero motore

Basetta in rame

Cilindro e pistone lavorati

Carter lavorato

Primaria allungata

frizione 8 molle rinforzata

Marmitta

Carburatore

Coperchio vaschetta carburo

Cornetto

Cuscinetti buoni

guarnizioni

Paraoli

Rubinetto benzina maggiorato

E qualche altra cavolata che mi sfugge

fidati forse 1000 li spendi solo di ricambi

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Dico che i 1000 detto dal tuo preparatore non bastano

Quello che io ho elencato a prescindere dal gt che scegli sono i componenti da cambiare

Ai chiesto tu che vuoi superare il tuo amico ma per fare ciò ti devi impegnare col motore :D

La spesa sarà alta per i tempi che corrono ma i piaceri si pagano:cool:

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1000 € sembrano poche considera

Gt

Albero motore

Basetta in rame

Cilindro e pistone lavorati

Carter lavorato

Primaria allungata

frizione 8 molle rinforzata

Marmitta

Carburatore

Coperchio vaschetta carburo

Cornetto

Cuscinetti buoni

guarnizioni

Paraoli

Rubinetto benzina maggiorato

E qualche altra cavolata che mi sfugge

fidati forse 1000 li spendi solo di ricambi

 

Come rapporti può usare benissimo quelli che ha già, ovvero 23/65 con quarta da 35. La frizione può tenere quella che ha mettendo un anello di rinforzo e mettendo delle molle un po' più dure.

Stessa cosa per il carburatore che può usare il suo però magari con una coperchio vaschetta della Cosa.

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Io ho sostituito la primaria con una dd in modo da stressare meno il motore si vero potrebbe lasciare la sua 7 molle ma deve far sabbiare i dischi in ferro altrimenti può darsi che slitta riguardo al carburatore il 24 x il getto 145 si è quasi al limite dato che il passaggio di benzina fra galleggiante e getto Max e di 1,5mm mentre il 26 ha passaggi leggermente più grandi il coperchio galleggiante lo deve cambiare a prescindere altrimenti i vuoti di benzina sono alla portata di tutti i giorni

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il coperchio galleggiante lo deve cambiare a prescindere altrimenti i vuoti di benzina sono alla portata di tutti i giorni

 

Il coperchio galleggiante però non fa miracoli. Anzi.

Tempo fa mi son messo a studiare 3 coperchi differenti per vedere effettivamente quale poteva offrire un miglior passaggio di benzina: un Dell'Orto, uno Spaco e un Pinasco.

Quello dove passava meno benzina era quello che meno ti aspettavi.

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Dunque,ieri sono stato da tre officine della mia zona che conosco.

 

Una la scarto subito,classico meccanico anziano che non sa nemmeno cosa sia internet e che non ha più voglia.

Mi ha detto di lasciar stare che non ne vale la pena o di andare in altra officina,consigliandomi al limite un Polini e con relativa marmitta ma facendomi vedere un pistone suo bucato,cercando di scoraggiarmi in tutti i modi..baaah.

 

La seconda mi ha preventivato grosso modo tre kit:

 

215 Pinasco circa 400€

215 Pinasco più spinto 440€ (di cui non conoscevo l'esistenza)

225 Pinasco 700€

210 Malossi 500€

90€ Marmitta Simonini

Manodopera inclusa lavorazione travasi 240€

Poi va be mi ha detto che tra guarnizioni e viteria si discosta di poco dal totale.

In pratica con 1000€ mi monta il 225 con carburatore e frizione originale con 700€ il 215 spinto,cambierebbe solo le molle della frizione e i getti.

Carburatore mi ha detto che si può tenere l'originale.

Mi ha consigliato più il Pinasco come affidabilità e per il fatto che il Malossi spinge ma spinge in alto per cui svuota in basso,idem la Megadella che ti da tanto subito ma poi perdi in allungo.

Mi è piaciuto molto l'approccio (è quello che fatto la Vespa del mio amico e lo conosco comunque di fama)

 

Terza officina,che è quella che mi ha rifatto il motore 2 anni fa:

 

Pinasco 215: 480€

Pinasco 225: 490€

Malossi 210: in offerta a 250€

Albero Pinasco: 240€ Albero che monta lui rinforzato: 180€

Albero Pinasco 225: 280€

Carburatore 26 per miscelatore: 95€

Kit rapporti: 150€

Cortecchi/cuscinetti/guarniz: 80€

Megadella: 120€

Manodopera: 400€

 

Mi ha subito consigliato di togliere il miscelatore cosa che io non voglio fare allora mi ha proposto il carburatore da 26" per miscelatore.

Dice che albero,carburatore,cuscinetti e rapporti sono da cambiare a prescindere (oltre naturalmente la lavorazione dei travasi),lui consiglia la megadella anzichè i serpentoni.

Inoltre ha un Malossi in contovendita di un cliente che l'ha messo su e subito tolto che mi farebbe a 250€.

In pratica con il Pinasco,carburatore ecc ecc spenderei 1500€ totali mentre invece con io Malossi usato circa 1250€.

 

Per ora quello che mi convince di più è il secondo,con 1000€ secondo me viene già un buon lavoro con un 225 Pinasco con Simonini e il resto quasi originale.

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Mi ha consigliato più il Pinasco come affidabilità e per il fatto che il Malossi spinge ma spinge in alto per cui svuota in basso,idem la Megadella che ti da tanto subito ma poi perdi in allungo.

 

Meccanico molto esperto...

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Inoltre ha un Malossi in contovendita di un cliente che l'ha messo su e subito tolto che mi farebbe a 250€.

 

Basta che non sia il Malossi vecchia versione. Quello lascialo perdere che non fa per te.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ma oltre alla manodopera questi meccanici fanno pure la "cresta" sul prezzo dei ricambi??

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Pinasco 215: 480€ 300€ in reatà

Pinasco 225: 490€

Malossi 210: in offerta a 250€ 350€ nuovo

Albero Pinasco: 240€ Albero che monta lui rinforzato: 180€ con 110€ Mazzucchelli o Tameni tengono alla grande.

Albero Pinasco 225: 280€

Carburatore 26 per miscelatore: 95€ ne ho pagato uno 70€

Kit rapporti: 150€ rapporti tieni i tuoi

Cortecchi/cuscinetti/guarniz: 80€

Megadella: 120€ nuova costa 140€. Sicuro che sia una vera Megadella?

Manodopera: 400€ ​dovrei cominciare ad alzare i prezzi anch'io.

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Bè che sia esperto non no ho grossi dubbi,fa sto lavoro da piùdi 25 anni e di Vespe ne fa a gogo,mi ha detto che appunto il Malossi è molto prestazionale ma se sei in salita o a bassi giri è un po vuoto rispetto al Pinasco che è più versatile.Anche qui ho letto che il Malossi ha la coppia in alto alla fine.

I prezzi dell'altro li abbiamo visti insieme sulla catalogo Pinasco e Malossi :/ ..come faccio riconoscere se è un Malossi vecchio?

Comunque il terzo in effetti è troppo caro e come dicevo lo scarterò.

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Anche qui ho letto che il Malossi ha la coppia in alto alla fine.

Il Malossi Sport spinge in basso senza problemi. In questo forum ancora si è rimasti al comportamento del vecchio Malossi.

Chiedi a quel meccanico quanti Malossi Sport ha montato.

 

I prezzi dell'altro li abbiamo visti insieme sulla catalogo Pinasco e Malossi

 

Un conto è il catalogo, un conto è il prezzo dai negozianti.

Se poi vuoi pagarlo a prezzo pieno è un altro discorso.

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A be certo,infatti per questo dico che il terzo meccanico lascio stare,mi ha messo di tutto di più dicendomi che l'albero stock non reggerebbe a lungo con un gruppo termico maggiorato.

Il secondo di Malossi ne ha fatti diversi anche se meno dei Pinasco,a lui non cambia nulla montarmi uno o l'altro.

A questo punto mi chiedo però se è più prestazionale un Malossi 210 oppure un Pinasco 225 a parita di marmitta,carburatore ecc.Perchè per 200€ di differenza forse a sto punto conviene il Pinasco 225.

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A be certo,infatti per questo dico che il terzo meccanico lascio stare,mi ha messo di tutto di più dicendomi che l'albero stock non reggerebbe a lungo con un gruppo termico maggiorato.

Il secondo di Malossi ne ha fatti diversi anche se meno dei Pinasco,a lui non cambia nulla montarmi uno o l'altro.

A questo punto mi chiedo però se è più prestazionale un Malossi 210 oppure un Pinasco 225 a parita di marmitta,carburatore ecc.Perchè per 200€ di differenza forse a sto punto conviene il Pinasco 225.

 

Non capisco come faccia saltar fuori ben 200€ di differenza tra Malossi 210 e Pinasco 225.

Se devi spendere 200€ in più , piuttosto ti fai il Malossi Sport in corsa 60 come sto usando anche io.

L'albero da corsa 57 a 60 ti costa circa 50€ in più.

Il Malossi 210 per farlo in corsa 60 spendi circa 50€ in più.

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Saltano fuori per via del fatto che nel Malossi 210 non è preventivato l'albero mentre nel 225 si.

Ma il Malossi Sport non ha bisogno anche di carburatore da 26 e altre cosette costose?

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Ma il Malossi Sport non ha bisogno anche di carburatore da 26 e altre cosette costose?

 

Ne sto cominciando uno da fare con SI24 e Megadella.

La Malossi l'ha progettato apposta per far turismo in totale affidabilità.

Per la frizione basta l'originale 7 molle con anello di rinforzo e molle un po' più dure.

La crociera basta un originale Piaggio o se proprio una DRT.

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Brisio ti consiglio un 75 avresti 1/4di cavallo da sfruttare in più nella salite scherzi a parte

Ognuno di noi qui da consigli su come agire e le prestazioni ricavate,ma alla fine sei tu che devi tirare le somme e decidere quello che fare e quanto spendere, ti posso dire una sola cosa che il malossi spinge anche a vespa spenta riguardo al pinasco,per stare dietro un malossi serve un 225 questo ti fa capire le differenze di cc il pinasco occorre più grosso

Riguardo ai prezzi ti puoi informare anche tu e acquistare tutto quello che ti serve e anche piano piano poi porti tutto da 1preparatore e te li fai assemblare così sai quanto hai speso

Un mio amico e propenso a ottimizzare il suo 200 io gli ho consigliato il malossi ma qui in zona anche i rivenditori gli consigliano il polini perché dalle nostre parti ne sono osessionati, da che gli ho detto ok prendi il polini così avrò un altro rivale da far lacrimare ancora oggi è indeciso ha paura di piangere troppo anche per il fatto che il mio amico farà il lavoro di testa sua io invece ho avuto dei consigli utili e apresi, da amici qui sul forum non posso elencarli ma li ringrazio della loro disponibilità e pazienza

Ora la scelta sta a te

Polino pinasco malossi

A prescindere di quello che Scegli ne sarai sodisfatto

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Grazie.

 

Si il miscelatore è un punto fermo,non voglio toglierlo,non sapevo si potesse aumentare la portata.

Malossi sono davvero tentato ma costa di più in confronto al Pinasco e ho paura sia più delicato in quanto più spinto.

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