davegodgiven Inviato 1 marzo 2017 - 06:50 Share Inviato 1 marzo 2017 - 06:50 Ciao ragazzi.l, ho acquistato da poco un px150 elestart del 96, quando cammino sento un sibilo fortissimo è sintomo di qualcosa? Anni fa avevo un px125 ma non faceva questo sibilo così forte... Puo essere la frizione? Qualcosa che devo controllare? Grazie mille x l aiuto Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 marzo 2017 - 10:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 marzo 2017 - 10:22 Detto così è difficile capire. Potrebbe essere il cuscinetto di banco lato volano che, quando è finito, spesso emette un rumore simile ad un sibilo. Ma lo senti solo in marcia? Prova a fare un video e pubblicalo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 1 marzo 2017 - 11:18 Autore Share Inviato 1 marzo 2017 - 11:18 Ecco il video... A fermo non lo fa, mentre cammini piu vai veloce piu aumenta... https://cloud.tapatalk.com/s/58b6a92b350dc/VID-20170301-WA0014.mp4 Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 marzo 2017 - 11:57 MODERATOR Share Inviato 1 marzo 2017 - 11:57 Ecco il video... A fermo non lo fa, mentre cammini piu vai veloce piu aumenta... https://cloud.tapatalk.com/s/58b6a92b350dc/VID-20170301-WA0014.mp4 Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk Ma il motore è originale? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 1 marzo 2017 - 11:58 Autore Share Inviato 1 marzo 2017 - 11:58 Che io sappia si... Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 marzo 2017 - 12:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 marzo 2017 - 12:08 È il classico rumore di accoppiamento degli ingranaggi della primaria, tipico di quelli a denti dritti, ma può verificarsi anche con quelli originali a denti elicoidali, specie se hanno percorso molti chilometri. Niente di preoccupante. Ma ti conviene approfondire cosa c'è nel tuo motore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 1 marzo 2017 - 12:18 Autore Share Inviato 1 marzo 2017 - 12:18 È il classico rumore di accoppiamento degli ingranaggi della primaria, tipico di quelli a denti dritti, ma può verificarsi anche con quelli originali a denti elicoidali, specie se hanno percorso molti chilometri.Niente di preoccupante. Ma ti conviene approfondire cosa c'è nel tuo motore! Si infatti so che è un rumore classico della vespa... Però non era così evidente nella 125... La vespa non è stata quasi mai manutenuta credo... Ho fatto il cambio dell olio del cambio e ce n era giusto un bicchiere di plastica. Io la sento molto lenta, non tira per niente purtroppo... Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 1 marzo 2017 - 12:39 Share Inviato 1 marzo 2017 - 12:39 Comunque sembra più il rumore della Piaggio APE che della Vespa, a me non mi sembra tanto normale Probabilmente conviene ispezionare nel carter cosa c'è. Ma non è che hai il volano con statore e centralina dell' Ape ? Fai delle foto ascoltami. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 marzo 2017 - 12:58 MODERATOR Share Inviato 1 marzo 2017 - 12:58 È il classico rumore di accoppiamento degli ingranaggi della primaria, tipico di quelli a denti dritti, Quoto, apri il carterino della frizione. Per me trovi una primaria a denti dritti. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 1 marzo 2017 - 13:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 marzo 2017 - 13:19 Comunque sembra più il rumore della Piaggio APE che della Vespa, a me non mi sembra tanto normale Probabilmente conviene ispezionare nel carter cosa c'è. Ma non è che hai il volano con statore e centralina dell' Ape ? Fai delle foto ascoltami. Non montano su PX ed il rumore si sente in marcia. È un rumore sicuramente riconducibile alla trasmissione. Vediamo. Comunque è tutto fuorché raro su una Vespa. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 1 marzo 2017 - 14:04 Autore Share Inviato 1 marzo 2017 - 14:04 Lo statore l ho sostituito ed era originale del px 150 come quello che ho montato, in ogni caso per aprire il carter frizipne perdo l olio? Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 1 marzo 2017 - 14:25 MODERATOR Share Inviato 1 marzo 2017 - 14:25 Lo statore l ho sostituito ed era originale del px 150 come quello che ho montato, in ogni caso per aprire il carter frizipne perdo l olio? Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk No, olio non ne esce. Devi togliere la ruota posteriore e trovi il carterino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 2 marzo 2017 - 00:28 Share Inviato 2 marzo 2017 - 00:28 la vespa la butti in terra lato dx , metti qualcosa di ato e morbido sotto o pieghi la pedivella e togli i cofani posteriori.... era un pò veloce per essere una PX150, indovina perchè???? Quando la metti in terra foto della marmitta, non suona proprio originale nemmeno lei... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 2 marzo 2017 - 06:03 Autore Share Inviato 2 marzo 2017 - 06:03 la vespa la butti in terra lato dx , metti qualcosa di ato e morbido sotto o pieghi la pedivella e togli i cofani posteriori.... era un pò veloce per essere una PX150, indovina perchè???? Quando la metti in terra foto della marmitta, non suona proprio originale nemmeno lei... La marmitta l ho cambiata è una sito uguale all originale... Un pò veloce? Io credo sia lentissima.. Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 2 marzo 2017 - 06:54 Share Inviato 2 marzo 2017 - 06:54 Potrebbe essere il cuscinetto del cambio, togli la frizione, sotto c'é un ingranaggio. Se balla é quello inviato con un telefono a miscela 2% 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 6 marzo 2017 - 07:30 Autore Share Inviato 6 marzo 2017 - 07:30 Ragazzi buongiorno. Purtroppo nkn sono ancora riuscito a smontare il coperchio frizione, in ogni caso vorrei delle delucidazioni in merito allo smontaggio della frizione dato che vorrei cambiarla, ho bisogno per forza dell estrattore? Non ci sono metodi alternativi? Poi, che frizione devo acquistare? Conviene comprare solo i dischi o tutto il pacco? La molla rinforzata esiste? Scusatemi per le troppe domande Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 marzo 2017 - 11:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 marzo 2017 - 11:35 Ti conviene revisionare la tua. Se non è stata sostituita, troverai una frizione ad 8 molle, con pignone a denti elicoidali (21 denti). Ma prima conviene vedere cosa c'è effettivamente montato. Smontala e pubblica qualche foto, ti sapremo dare qualche indicazione riguardo la revisione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 6 marzo 2017 - 12:07 Autore Share Inviato 6 marzo 2017 - 12:07 Forse oggi riesco a smontare! Vi tengo aggiornati! Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 6 marzo 2017 - 15:53 Autore Share Inviato 6 marzo 2017 - 15:53 Ragazzi non vi dico lo schifo che c era vicino al carter... In ogni caso sono riuscito ad aprire il carter frizione e... Piu di cosi non posso proseguire dato che domani la vespa mi serve... Aspetto vostre notizie! Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 7 marzo 2017 - 22:57 Autore Share Inviato 7 marzo 2017 - 22:57 Nessuno? Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 marzo 2017 - 00:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 marzo 2017 - 00:06 Da quel poco che si intravede, direi normale primaria a denti elicoidali, verosimilmente l'originale (21/68 ). La frizione è una 8 molle come prevedibile. Se vuoi revisionarla, come minimo cambia i dischi guarniti, ma suggerisco di verificare anche quelli non guarniti (dentatura interna) e la coppia di ingranaggi scorrevoli che uniscono boccolo e campana. Prima conviene che togli la frizione (bussola da 18, al più da 15 se con dado primo tipo, ma non dovrebbe vista l'età). Poi vedremo come smontarla. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davegodgiven Inviato 10 marzo 2017 - 15:11 Autore Share Inviato 10 marzo 2017 - 15:11 Da quel poco che si intravede, direi normale primaria a denti elicoidali, verosimilmente l'originale (21/68 ).La frizione è una 8 molle come prevedibile. Se vuoi revisionarla, come minimo cambia i dischi guarniti, ma suggerisco di verificare anche quelli non guarniti (dentatura interna) e la coppia di ingranaggi scorrevoli che uniscono boccolo e campana. Prima conviene che togli la frizione (bussola da 18, al più da 15 se con dado primo tipo, ma non dovrebbe vista l'età). Poi vedremo come smontarla. Inviato dal mio telefono bigrigio Grazie x la risposta! Volendo revisionare la mia frizione, mi conviene prima smontarla o posso comprare direttamente i pezzi nuovi? Ho trovato dischi e molle malossi vanno bene? Cos altro devo prendere? Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 marzo 2017 - 16:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 marzo 2017 - 16:45 Vanno bene, anche se le molle Malossi più precaricate non sarebbero necessarie su un motore originale. Peraltro potresti anche non cambiarle le molle. Sarebbe meglio fare acquisti con la frizione in mano, per ottimizzare eventuali spese di spedizione. Comunque metti in conto: dischi guarniti, boccola se si sfila o ha gioco, rasamento di ottone (attento che è diverso da quello delle altre frizioni 6/7 molle). Da verificare, come dicevo, l'ingranaggio di accoppiamento del boccolo con la campana. La campana si usura più difficilmente rispetto alle altre frizioni, ma è da controllare anch'essa, sia nel punto di contatto coi dischi, sia a livello di ribattini (i quali bloccano l'ingranaggio "femmina"). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts