maxpepe Inviato 6 marzo 2017 - 20:11 Share Inviato 6 marzo 2017 - 20:11 In attesa delle news sui pezzi da sabbiare ho iniziato a vedere se l'ammortizzatore posteriore è recuperabile. La risposta è si. Eccetto la ruggine esterna, le sue condizioni sono molto buone. Non riesco a capire come smontare queste due parti, come divido i due pezzi dell'ammortizzatore? Va svitato? Altra cosa che non capisco è come smontare la molla dal pezzo superiore dell'ammo, immagino si possa dividere. Da queste ultime 2 foto, tra l'altro, si notano tracce di vernice azzurro metallizzato. Ma la molla va verniciata?? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Scusa ma qua nn li avevi divisi Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 6 marzo 2017 - 20:18 Autore Share Inviato 6 marzo 2017 - 20:18 Forse mi sono espresso male, quello che voglio fare è estrarre lo stelo dell'ammortizzatore. Tra l'altro cercando di pulirlo dalla ruggine ho trovato questo marchio: Dite che è stato sostituito negli anni? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 6 marzo 2017 - 20:24 Share Inviato 6 marzo 2017 - 20:24 Nn penso si possa togliere come quello anteriore...ma se va bene nn complicarti la vita ...aspetta il parere anche di altri... Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 marzo 2017 - 23:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 marzo 2017 - 23:08 L'ammortizzatore è stato sostituito. Me ne era capitato uno con lo stesso logo, frenava ancora decentemente ma era molto rumoroso ad ogni escursione. Se il tuo frena ancora bene in estensione, puoi mantenerlo, altrimenti dovrai sostituirlo perché non è revisionabile. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 marzo 2017 - 23:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 marzo 2017 - 23:14 Per la sabbiatura, tutto giusto, con una riserva solo per la cuffia cilindro. Per quella sarebbe ideale una sabbiatura a microsfere o comunque molto fine, per lasciare la superficie quanto più sottile possibile. Dovrai poi sottoporla a trattamento di fosfatazione. Poiché in pochi ormai lo fanno, potrai ottenere un buon risultato con una brunitura, previa carteggiatura della lamiera con carta abrasiva molto fine (1000 - 2000). Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 7 marzo 2017 - 01:35 Share Inviato 7 marzo 2017 - 01:35 Mi sfuggono le motivazioni per cui possa essere salvabile un ammortizzatore di almeno quarant'anni ..mhmh sento già il profumo di vespa da museo ..o è naftalina ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 7 marzo 2017 - 01:46 Autore Share Inviato 7 marzo 2017 - 01:46 Ti dico le mie motivazioni: 1) risparmio almeno 50 euro che posso utilizzare per un ricambio necessario che non ho tipo il clacson o il faro; 2) mi piace recuperare i pezzi nella loro originalità (anche se in questo caso non è originale piaggio); 3) molti ricambi Nuovi che si trovano oggi valgono meno della metà (a livello di materiali e durata) di quelli di 40 anni fa. Gli ammortizzatori della Rally che ho restaurato sono gli originali che mamma piaggio le montò nel lontano 1970, ovviamente ricondizionati. Non perdono un colpo! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Razos Inviato 7 marzo 2017 - 01:49 Share Inviato 7 marzo 2017 - 01:49 Sarà .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 7 marzo 2017 - 01:53 Autore Share Inviato 7 marzo 2017 - 01:53 Per la sabbiatura, tutto giusto, con una riserva solo per la cuffia cilindro. Per quella sarebbe ideale una sabbiatura a microsfere o comunque molto fine, per lasciare la superficie quanto più sottile possibile. Dovrai poi sottoporla a trattamento di fosfatazione. Poiché in pochi ormai lo fanno, potrai ottenere un buon risultato con una brunitura, previa carteggiatura della lamiera con carta abrasiva molto fine (1000 - 2000). Inviato dal mio telefono bigrigio Grazie mille! Credo che non sabbierò la cuffia vedo se riesco in qualche altro modo a pulirla dalla ruggine. Ho la possibilità di zincare sia a caldo che a freddo, vorrei sapere quali pezzi vanno fatti zincare esattamente e se è meglio la zincatura a caldo o a freddo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 marzo 2017 - 08:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 marzo 2017 - 08:59 L'unico trattamento adeguato è la zincatura elettrolitica, per la minuteria (qualora non brunita) e per parti come cavalletto, molla anteriore, ecc. Li vedremo poi. Per la questione ammortizzatori, se gli originali sono efficienti è giusto non cambiarli. Spesso si rivelano migliori di molti ricambi attuali. Sui miei senzafrecce ho ancora gli originali al posteriore, e sulla VNB ho montato un vecchio Piaggio in perfetta efficienza. Se poi si riuscisse a recuperare il vecchio anteriore, se originale, ti risparmieresti la pena di montare un rottame di Carbone che frena poco e fa un bel rumorino ad ogni escursione... Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 7 marzo 2017 - 20:47 Autore Share Inviato 7 marzo 2017 - 20:47 Allora rinuncio al recupero dell'ammortizzatore posteriore, riesco agevolmente a spingerlo con le mani... non potendolo revisionare opterò per un ricambio nuovo. Ho guardato un po' meglio gli altri pezzi oggi. Iniziando con l'ammortizzatore posteriore, sembra ridotto maluccio, perdite d'olio vistose e situazione generale dei silent block abbastanza critica. Non capisco se sia originale o meno.... Ho un po' pulito le striscie pedana originali, non sembrano messe male, sono recuperabili? Ho anche due listellini che vanno nella scanalatura del bordo della pedana. Parti cromate: Non sembrano per niente messe bene... la cromatura è diventata "verdatura", sono da cambiare o è possibile recuperarle? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 7 marzo 2017 - 22:41 Share Inviato 7 marzo 2017 - 22:41 L'ammortizzatore anteriore deve essere tutto cromato...i silent li vendono...la ghiera nn penso valga la pena cromarla sembra abbia bozzi...cerca di recuperare il coperchio del devioluci xche le riproduzioni fanno schifo Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 7 marzo 2017 - 23:43 Share Inviato 7 marzo 2017 - 23:43 cromato? secondo me va zincato; la ghiera si può sistemare e ricromare...stà a te decidere se perderci tempo o prenderla una nuova L'ammortizzatore anteriore deve essere tutto cromato...i silent li vendono...la ghiera nn penso valga la pena cromarla sembra abbia bozzi...cerca di recuperare il coperchio del devioluci xche le riproduzioni fanno schifo Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 marzo 2017 - 06:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 marzo 2017 - 06:33 Ma infatti, non so da dove abbia preso spunto maxpepe per dire che l'ammortizzatore va zincato. E meno male che di questi pezzi e dei trattamenti che devono avere se ne parla spesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 8 marzo 2017 - 09:25 Share Inviato 8 marzo 2017 - 09:25 Ma infatti, non so da dove abbia preso spunto maxpepe per dire che l'ammortizzatore va zincato.E meno male che di questi pezzi e dei trattamenti che devono avere se ne parla spesso. io ho detto che va cromato per la verità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 8 marzo 2017 - 09:59 Share Inviato 8 marzo 2017 - 09:59 pascoli da questo per vbb..http://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=1089 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 8 marzo 2017 - 10:02 Share Inviato 8 marzo 2017 - 10:02 altri questo https://www.officinatonazzo.it/ammortizzatori-ammortizzatore-anteriore-con-fodero-in-acciaio-cromato-per-vespa-vna-vnb-vba-vbb-super-sprint-sprint-veloce-gl-rally-gt-gtr-ts.1.15.19.gp.3970.uw 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 8 marzo 2017 - 10:23 Autore Share Inviato 8 marzo 2017 - 10:23 Grazie per le info dell'ammortizzatore, valuterò cosa fare... Piuttosto smontando la forcella ho estratto le gabbie rulli. Si trovano nuove?? Stavo cercando in rete ma non sono riuscito a trovarle. Vanno sostituite o si sostituiscono solo i rullini? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 marzo 2017 - 10:30 MODERATOR Share Inviato 8 marzo 2017 - 10:30 Grazie per le info dell'ammortizzatore, valuterò cosa fare...Piuttosto smontando la forcella ho estratto le gabbie rulli. Si trovano nuove?? Stavo cercando in rete ma non sono riuscito a trovarle. Vanno sostituite o si sostituiscono solo i rullini? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk teoricamente sono questi: http://www.scooter-center.com/explosion/id/N_Vespa_125_VNB1_Tafel_12/C_V_VNB1T?p=0201760&match=CAT#prdexpl Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 marzo 2017 - 10:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 marzo 2017 - 10:47 Per l'ammortizzatore: io penso che i i vecchi originali dei primi anni sessanta fossero ancora nichelati, in seguito zincati. Ad ogni modo, conviene sottoporli a semplice zincatura bianca. Di certo non era cromato, sebbene oggi in vendita se ne trovino con questa finitura (per vezzo). L'ammortizzatore di Pascoli somiglia molto a quello della FA Italia, che a sua volta dovrebbe essere prodotto dalla Imca di Bologna. Ne ho appena comprato uno per la mia VNB, ma non l'ho ancora montato. Posso solo dire di evitare il Carbone: è poco frenato e molto rumoroso, muovendo la Vespa a motore spento è un concerto di rumori; mandato indietro per la sostituzione, quello nuovo tanto uguale. Idem un mio amico con la sua Sprint. Ovviamente la sospensione è stata totalmente revisionata ed un obbrobrio rugginoso montato temporaneamente al posto del Carbone è risultato perfettamente silenzioso. Inoltre i Carbone tendono ad uscire dal silent bloc, fenomeno osservato su moltissime Vespe, perché la gomma non è inserita con sufficiente interferenza, né vulcanizzata in sede come si usava un tempo. Quello Imca peraltro ha il pregio di essere lucido e non sabbiato come i Carbone. Per la revisione del gruppo sospensione: nella tua VBB è già stato revisionato nel tempo. All'epoca i rulli non erano ingabbiati, ma inseriti singolarmente in bussole chiuse da rondelle di spallamento; agli estremi del tubo erano applicate due bussole lavorate per accogliere gli o-ring di tenuta del grasso. Nel mio caso, constatando che le bussole non erano usurate e che anzi mantenevano i segni di lavorazione, ho preferito ordinare i rulli in utensileria e sostituire quelli e, ovviamente, gli o-ring. Avevo già avuto il piacere di sperimentare delle gabbie "adattabili" che erano giusto un poco più larghe della sede (...). Il perno, invece, l'ho sostituito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 8 marzo 2017 - 10:47 Autore Share Inviato 8 marzo 2017 - 10:47 teoricamente sono questi: http://www.scooter-center.com/explosion/id/N_Vespa_125_VNB1_Tafel_12/C_V_VNB1T?p=0201760&match=CAT#prdexpl Vol. Sono simili ma le misure sono diverse. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 marzo 2017 - 10:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 marzo 2017 - 10:54 Sono simili ma le misure sono diverse. Il ricambio su Scooter Center è pensato per rimpiazzare la vecchia soluzione, mantenendo le due bussole "tappo" che vanno agli estremi. Il ricambio che è stato montato sulla tua, invece, contiene degli astucci a rulli diversi, si potrebbe vedere se è una misura commerciale... ma dubito. Purtroppo tu non hai più le bussole originali, per cui credo che la soluzione migliore sia l'acquisto di un kit completo. Se ricordo bene, in passato avevo trovato quelli FA e CIF fossero di buona qualità, con gli astucci Nadella, ma aspetta ulteriori conferme. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 8 marzo 2017 - 11:14 Autore Share Inviato 8 marzo 2017 - 11:14 (modificato) Io cercando su internet ho trovato solo il kit per la vespa 50. Penso che le misure siano diverse per la mia 150. Quindi sicuramente negli anni sono stati sostituiti nella mia forcella? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Marben da quello che ho capito sono state sostituite queste boccole negli anni? Cioè non sono quelle originali piaggio della vespa 150? La misura che ho riportato nel foglio è errata. Quella giusta è 20x14 e ho trovato dei cuscinetti a rulli SKF di quella dimensione. Credo che opterò per quelli alla fine. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 8 marzo 2017 - 13:23 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 marzo 2017 - 12:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 marzo 2017 - 12:05 Rablo, scusami, non avevo osservato bene dal PC le foto ed ho fatto confusione fra i due tipi di mozzo in uso nei primi anni sessanta, l'uno successivo all'altro. Mi correggo, dunque: penso che i cuscinetti a rulli della tua VBB non siano stati sostituiti e che anzi siano gli originali. Sulla tua Vespa, è giusto avere le due grosse bussole come le hai trovate. Le bussole contengono i rulli sfusi, trattenuti da un anello di spallamento; niente tappo con o-ring, come invece in uso successivamente (sui mozzi coi perni bloccati da una piastrina elastica). Esistono comunque i kit di revisione per la tua sospensione: constano di perno, due astucci a rulli e due rondelle di spallamento. Io procederei così: con tondino di alluminio, proverei a togliere le rondelle che chiudono le bussole, trattenendo i rulli; togli tutti i rulli, e tienili da parte, serviranno perlomeno come campione. Lava accuratamente la bussola e verificane lo strato di usura; se vedi ancora i segni di tornitura si può conservare. Se invece presenta evidenti segni di usura, l'unica soluzione è l'acquisto del kit con le gabbie; tali gabbie si inseriscono nelle bussole, al posto dei rulli sfusi. Nota: Pascoli ha attualmente in vendita sia il kit tipo originale, coi rulli sfusi (49€), sia quello con le gabbie (29€). Quest'ultimo si trova su Ebay anche a meno di 10€, distribuzione CIF (cod. 5116). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 marzo 2017 - 13:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 marzo 2017 - 13:22 io ho detto che va cromato per la verità Ed infatti, come diceva giaggio, e come avrei dovuto dire io, l'ammortizzatore non va cromato ma va zincato. Pertanto, visto che ho sbagliato a scrivere:oops:, ciò che ho detto prima va corretto in questo modo: Ma infatti, non so da dove abbia preso spunto maxpepe per dire che l'ammortizzatore va cromato. E meno male che di questi pezzi e dei trattamenti che devono avere se ne parla spesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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