rablo Inviato 8 marzo 2017 - 13:30 Autore Share Inviato 8 marzo 2017 - 13:30 Senatore avevo intuito che il tuo fosse un errore di digitazione. Ad ogni modo grazie, mi state dando delle dritte importanti che saranno fondamentali per il mio restauro. Un'altra cosa, sto cercando di dividere questo. Pare che qualcuno prima di me abbia provato senza successo ad aprirlo vista la condizione di una delle due viti. Avete qualche consiglio per farlo "agevolmente" senza procurare ulteriori danni? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 8 marzo 2017 - 14:37 Autore Share Inviato 8 marzo 2017 - 14:37 Operazione smontaggio tamburo conclusa: C'era una sorta di o-ring in feltro però mi sa che è andato... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 8 marzo 2017 - 14:43 Share Inviato 8 marzo 2017 - 14:43 Si si e'piu'un parapolvere si trova come ricambio.. Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 8 marzo 2017 - 17:48 Share Inviato 8 marzo 2017 - 17:48 bravo!!stai andando spedito..!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 8 marzo 2017 - 18:27 Autore Share Inviato 8 marzo 2017 - 18:27 bravo!!stai andando spedito..!! Ciao Luca!! si sto cercando di andare spedito per quanto posso! Non ho ancora comprato nessun ricambio, voglio prima dedicarmi alla carrozzeria. Sto cercando di smontare tutti i pezzi che andranno sabbiati in modo da averli tutti pronti. Conto per fine mese di avere la Vespa sabbiata, anche perchè non spenderò nulla per farla sabbiare perchè un amico lavora dove effettuano lavori di sabbiatura e me la fa gratis. La parte dell'avantreno è pronta, mi manca ancora da smontare il mozzo posteriore e lo sportellino del cofano laterale. Tra l'altro le chiavi della serratura del bauletto e del bloccasterzo dovrebbero essere le originali. Sono un po' consumate... appena posso metto qualche foto, ho ancora il portachiavi del primo proprietario! Sembra un oggetto rinvenuto dal Titanic :D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 8 marzo 2017 - 18:49 Autore Share Inviato 8 marzo 2017 - 18:49 Ecco le foto Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 8 marzo 2017 - 19:28 Share Inviato 8 marzo 2017 - 19:28 si..mi sa che sono proprio le originali.. io sulla mia dovrò rifare le chiavi..qui a Torino c'è un posto dove rifanno le chiavi portando il nottolino..speriamo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 8 marzo 2017 - 19:35 Autore Share Inviato 8 marzo 2017 - 19:35 si..mi sa che sono proprio le originali.. io sulla mia dovrò rifare le chiavi..qui a Torino c'è un posto dove rifanno le chiavi portando il nottolino..speriamo.. Si trovano online le chiavi originali con la scritta vespa come quelle in foto. Purtroppo nelle mie la scritta è consumata. Eccole dovrebbero essere loro. Non ho idea invece di quali siano quelle dello sportellino. Da me sono diverse... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burbu Inviato 8 marzo 2017 - 19:44 Share Inviato 8 marzo 2017 - 19:44 L'ammortizzatore è stato sostituito. Me ne era capitato uno con lo stesso logo, frenava ancora decentemente ma era molto rumoroso ad ogni escursione. Se il tuo frena ancora bene in estensione, puoi mantenerlo, altrimenti dovrai sostituirlo perché non è revisionabile. Inviato dal mio telefono bigrigio Ciao rablo, seguendo con interesse il post, non vorrei contradire Marben è così, non sarebbero revisionabili, ma dalle mie parti c'è un artigiano (anziano) è da una vita che revisiona ammo di tutti i veicoli, li revisiona perfettamente, al costo di 30,00 € circa, praticamente con un tornio riesce ad aprirlo, senza asportare del materiale, ma a modi tornio a lastra, ripiega, raddrizzandolo il bordino di chiusura, sostituisce le guarnizioni, l'olio e lo richiude, poi se ne valga la pena non so, io ho fatto ricondizionare un ammo di un ET3 (non smontabile 30,00 €) è perfetto. Buon proseguimento del restauro:bravo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 marzo 2017 - 20:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 marzo 2017 - 20:48 Non ti preoccupare di contraddirmi, anzi confermo che ci sono artigiani che operano come dici, specie in ambito automobilistico. Inviato dal mio telefono bigrigio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 8 marzo 2017 - 20:57 Autore Share Inviato 8 marzo 2017 - 20:57 Ciao rablo, seguendo con interesse il post, non vorrei contradire Marben è così, non sarebbero revisionabili, ma dalle mie parti c'è un artigiano (anziano) è da una vita che revisiona ammo di tutti i veicoli, li revisiona perfettamente, al costo di 30,00 € circa, praticamente con un tornio riesce ad aprirlo, senza asportare del materiale, ma a modi tornio a lastra, ripiega, raddrizzandolo il bordino di chiusura, sostituisce le guarnizioni, l'olio e lo richiude, poi se ne valga la pena non so, io ho fatto ricondizionare un ammo di un ET3 (non smontabile 30,00 €) è perfetto. Buon proseguimento del restauro:bravo: Grazie della info burbu, è molto interessante e il prezzo sembra buono. Ora la domanda da un milione di euro è: conviene far revisionare un ammortizzatore di almeno 40 anni non originale piaggio o conviene spendere lo stesso tanto (considerando le spedizioni oltre al restauro) per uno nuovo magari già con l'effetto fosfatato ?? Di primo acchito mi verrebbe da dire di comprarlo nuovo.. è un errore? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burbu Inviato 9 marzo 2017 - 04:14 Share Inviato 9 marzo 2017 - 04:14 :mah:non saprei consigliarti, che dirti, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 9 marzo 2017 - 09:50 Autore Share Inviato 9 marzo 2017 - 09:50 Oggi mi sto dedicando all'altro ammortizzatore, l'anteriore. Ho lo stesso problema rilevato nel posteriore, non riesco ad aprirlo completamente e non riesco a capire se è originale. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 9 marzo 2017 - 10:44 Share Inviato 9 marzo 2017 - 10:44 La parte superiore si svita dal pompante Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 9 marzo 2017 - 10:59 Autore Share Inviato 9 marzo 2017 - 10:59 Cosí é svitato? Se lo volessi revisionare non devo aprirlo completamente?? Ho paura di forzarlo... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 9 marzo 2017 - 11:04 Share Inviato 9 marzo 2017 - 11:04 questo era il mio ...dopo trovi sopra il pompante un tappo quello a incastro poggialo in una morsa e batti stelo stelo uscirà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 9 marzo 2017 - 11:54 Autore Share Inviato 9 marzo 2017 - 11:54 Grazie mille per la foto !! È molto più chiaro cosí. Solo che il pompante non esce... sono arrivato a questo punto, non vuole proprio saperne.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 10 marzo 2017 - 17:35 Autore Share Inviato 10 marzo 2017 - 17:35 Ragazzi ho richiuso l'ammortizzatore per il momento, non vuole proprio smontarsi.... Intanto come direbbe Celentano: la situazione del mio Serbatoio non è buona........ Prima magagna seria riscontrata. Fuori sembra immacolato, dentro ha uno strato di ruggine misto con qualcosa di schifoso che sembra fango. Tra l'altro provando a smontare il rubinetto mi si è dissaldata la chiave (artigianale) dentro. Mannaggia! La recupererò cosí anche come il rubinetto. Ho dubbi sul serbatoio. In foto non rende, ma dentro è davvero brutto brutto..... Questo è quello che viene fuori.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burbu Inviato 10 marzo 2017 - 20:41 Share Inviato 10 marzo 2017 - 20:41 ciao rablo, dalle tue parti si cucinano dei maialetti splendidi, se personalmente non hai l'attrezzatura, puoi sempre trovare un amico e fartela prestare, penserai dai un occhiata, l'ho fatto girare per circa due ore, l'ho tappato con due tappi di sughero, all'interno ho inserito dei cilindretti ceramici ( solitamente si usano nelle burattatrici ) e vecchia miscela grassa, da recupero, risultato più che soddisfacente, non ho le foto del risultato, dell'interno della pancia del MA.serbatoietto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 10 marzo 2017 - 22:49 Autore Share Inviato 10 marzo 2017 - 22:49 Ottima idea! Ho paura che abbia ruggine seria... provo a recuperarlo, ho pensato anche di farlo sabbiare dentro quando lo porterò per la sabbiatura. Ora vediamo un po'. Sembra che ci abbiano rovesciato un'aiuola dentro Domani vi aggiorno!! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 11 marzo 2017 - 11:22 Autore Share Inviato 11 marzo 2017 - 11:22 Per non stare mai fermi, oggi si accende il fuoco.... nonostante qui le temperature siano a dir poco primaverili... 19 gradi stamattina.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 marzo 2017 - 11:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 marzo 2017 - 11:34 Quella non è la marmitta originale della VBB, bensì di una Super. Poco male, al di là delle esigenze del Registro Storico, con quella beneficerai di prestazioni sensibilmente migliori. Al massimo dovrai farti prestare una marmitta a collettore corto per la pratica, ma tu non dirlo in giro, eh? Quanto al serbatoio, se la ruggine non è praticamente passante, nella maggior parte dei casi con una cura così intensiva si recupera. Pochi mesi fa ho recuperato un serbatoio PX prima serie dato per spacciato: vecchi bulloni, catene da bicicletta, ghiaia aguzza presa in prestito da un'aiuola. E tanti scuotimenti (manuali). Avevo pensato anch'io al sistema... elettromeccanico (ottimo!), ma alla fine per fortuna non è servito. Poi tanti, tanti lavaggi, prima con acqua e poi con benzina. Ovviamente la lamiera all'interno non sarà mai liscia come in un serbatoio ben conservato... Ma comunque è risanata. Ora, nel mio caso si trattava di un PX tutto sommato conservato ed è valsa la pena di tentare. Nel tuo caso, avrei qualche dubbio in più. Il serbatoio VBB1 non è comune come quello PX, ma nemmeno introvabile, anzi... E mi preoccupa piuttosto il foro del tappo alquanto martoriato; risistemarlo non è facilissimo e comunque saldare un serbatoio usato richiede una serie di ovvie precauzioni. Nei tuoi panni cercherei un serbatoio usato... Ovviamente vecchio tipo, senza i due fori nella parte anteriore (ovvero "rifilato" in quella zona) e col foro inferiore per rubinetto tradizionale e non quello piccolo senza sfiato tipo VNA. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 11 marzo 2017 - 12:55 Autore Share Inviato 11 marzo 2017 - 12:55 Quella non è la marmitta originale della VBB, bensì di una Super. Poco male, al di là delle esigenze del Registro Storico, con quella beneficerai di prestazioni sensibilmente migliori.Al massimo dovrai farti prestare una marmitta a collettore corto per la pratica, ma tu non dirlo in giro, eh? Quanto al serbatoio, se la ruggine non è praticamente passante, nella maggior parte dei casi con una cura così intensiva si recupera. Pochi mesi fa ho recuperato un serbatoio PX prima serie dato per spacciato: vecchi bulloni, catene da bicicletta, ghiaia aguzza presa in prestito da un'aiuola. E tanti scuotimenti (manuali). Avevo pensato anch'io al sistema... elettromeccanico (ottimo!), ma alla fine per fortuna non è servito. Poi tanti, tanti lavaggi, prima con acqua e poi con benzina. Ovviamente la lamiera all'interno non sarà mai liscia come in un serbatoio ben conservato... Ma comunque è risanata. Ora, nel mio caso si trattava di un PX tutto sommato conservato ed è valsa la pena di tentare. Nel tuo caso, avrei qualche dubbio in più. Il serbatoio VBB1 non è comune come quello PX, ma nemmeno introvabile, anzi... E mi preoccupa piuttosto il foro del tappo alquanto martoriato; risistemarlo non è facilissimo e comunque saldare un serbatoio usato richiede una serie di ovvie precauzioni. Nei tuoi panni cercherei un serbatoio usato... Ovviamente vecchio tipo, senza i due fori nella parte anteriore (ovvero "rifilato" in quella zona) e col foro inferiore per rubinetto tradizionale e non quello piccolo senza sfiato tipo VNA. Mmmm ero convinto che fosse la sua marmitta! A questo punto cerco di recuperarla e restaurarla solo per il piacere di farlo. Compreró la marmitta nuova. Volevo sapere se è nera o color lamiera come quella della rally visto che online si trovano entrambe le versioni. È importante che abbia stampato l'IGM ? Lo controllano quando faccio il collaudo in motorizzazione per il rilascio della carta di circolazione? La vespa è radiata con targa. Domani mattina vado ad un mercatino che fanno ogni domenica qui nella mia zona. Provo a vedere se riesco a trovare qualche ricambio, solitamente qualcosa la si trova... Intanto ho smontato il tamburo posteriore dal motore e la serratura dello sportellino della pancia laterale. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 marzo 2017 - 15:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 marzo 2017 - 15:28 Sì, teoricamente l'indicazione del codice di omologazione è rilevante ai fini del collaudo in motorizzazione; in realtà dovrebbe esserlo anche per la circolazione, ma questo è un altro discorso. In Motorizzazione è molto probabile che controllino, anche se il livello di severità varia da sede a sede, se non addirittura fra un addetto e l'altro. Quanto alla marmitta, le alternative di concorrenza non sono omologate. Nemmeno la Sito. Tuttavia esistono riproduzioni che riportano il codice di omologazione dell'originale (IGM 0112S), codice sul quale si potrebbe aprire una discussione, ma che comunque sono ben fatte e fedeli, anche se piuttosto costose. Il trattamento originale è il solito trasparente ambrato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 12 marzo 2017 - 11:02 Autore Share Inviato 12 marzo 2017 - 11:02 News: Ho trovato questo serbatoio, sembra di vbb, ha due buchi, quello che vorrei sapere è se è per vbb o no.. mi sembra piccolo il foro del rubinetto. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts