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Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"


rablo
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Perfetto, andrò senz'altro su queste!!!
Ho visto che lo stesso rivenditore ha anche il bordoscudo, dice prodotto italiano.... mi fiderò ?
Potresti dirmi come le hai scaldate o come hai intenzione di scaldarle ? hai esperienza in merito ?

Con un phon da carrozziere..devi portarle ad almeno 300 gradi..si dovrebbero ammorbidire..ed essere più malleabili..
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Bordoscudo: attenzione al ricambio Piaggio, quello che anni fa era distribuito attraverso il catalogo Vintage non era granché, risultando piuttosto stretto.
Non so se ne frattempo qualcosa è cambiato.

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Ragazzi, 

mi confermate che le strisce pedana della VBB1T hanno il profilo largo da 18mm a dispetto di quelle di tutte le VNB e della VBB2T che invece hanno il profilo stretto e da 13,5mm ?

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Ciao rablo..ben tornato..io per la mia ho preso queste....sono senza fori..ma la qualità sembra buona.. Per modellarle devi prima scaldare per bene le strisce..in modo di ammorbidirle un po'..
 
 
https://www.lavespadue.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=4952
 
 

Luca, puoi verificare se sono da 18mm o da 13.5?


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Luca, puoi verificare se sono da 18mm o da 13.5?


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Ciao rablo...la prossima settimana torno a casa per il weekend..se hai tempo misuro sia quelle originali smontate che quelle nuove ok?
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Il 27/9/2017 at 21:06, rablo dice:

Ragazzi, 

mi confermate che le strisce pedana della VBB1T hanno il profilo largo da 18mm a dispetto di quelle di tutte le VNB e della VBB2T che invece hanno il profilo stretto e da 13,5mm ?

Confermo.

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  • 2 weeks later...

Ho fatto alla PPG un campione di colore da una formula che mi è stata inviata.
L’ho confrontata con il colore Max Meyer (riquadro verniciato grande) che già avevo postato.
Riporto le foto fatte alla luce del sole e all’ombra.
Il campione “spatolato” non ha il lucido finale.
Io li trovo molto simili, ma trovo che la VBB fosse in origine sicuramente meno lucida e “sbrilluccicosa” della formula Max Meyer.
La mia idea pertanto (nata dalle ricerche effettuate in questo e in altri forum) è quella di utilizzare un lucido con meno gloss sulla base della formula che mi è stata data.
Cosa ne pensate?



0f14cf931108ed3af353a175a473aa3f.jpg
14327c79ec91dd73e1bbb2ff902a1fd6.jpg


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Quello su talloncino più grande, è quello che utilizzano quasi tutti, e sencondo me è sbagliato primo per la tonalità, e poi perchè utilizza una grana di metallizzato troppo grossa in confronto all'originale.

Il talloncino più piccolo, sembra avvicinarsi molto alla tinta originale.

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9 ore fa, Vespa979 dice:

Quello su talloncino più grande, è quello che utilizzano quasi tutti, e sencondo me è sbagliato primo per la tonalità, e poi perchè utilizza una grana di metallizzato troppo grossa in confronto all'originale.

Il talloncino più piccolo, sembra avvicinarsi molto alla tinta originale.

Quindi mi consigli di utilizzare la tinta del talloncino piccolo con sopra un lucido/gloss (70): 

- Lucido = gloss 70 - 80

O anche con il 70 verrà ancora troppo lucida ?? 

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Non penso. Non dimentichiamo che queste Vespe non uscivano opache di fabbrica, come qualcuno insistentemente afferma, forse più per giustificare mediocri verniciature effettuate con tinte nitro di fabbricazione moderna.

Il problema è che molti carrozzieri eccedono nello stendere la mano di trasparente, conferendo al metallizzato una profondità tale da essere inappropriata per una Vespa dei primi anni sessanta.

Bene che non sia un extralucido, ma è importante non opacizzarla in maniera innaturale.

Quoto ogni singola parola di Valerio, la tinta sul nuovo talloncino mi sembra perlomeno molto vicina, tu che le hai sotto agli occhi dovresti notare una minore vivacità del colore. Giusto?

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Non penso. Non dimentichiamo che queste Vespe non uscivano opache di fabbrica, come qualcuno insistentemente afferma, forse più per giustificare mediocri verniciature effettuate con tinte nitro di fabbricazione moderna.
Il problema è che molti carrozzieri eccedono nello stendere la mano di trasparente, conferendo al metallizzato una profondità tale da essere inappropriata per una Vespa dei primi anni sessanta.
Bene che non sia un extralucido, ma è importante non opacizzarla in maniera innaturale.
Quoto ogni singola parola di Valerio, la tinta sul nuovo talloncino mi sembra perlomeno molto vicina, tu che le hai sotto agli occhi dovresti notare una minore vivacità del colore. Giusto?


Si il colore è molto meno vivace, ma c è da dire anche che mentre il talloncino grande ha il lucido diretto, quello spatolato ha solo la base senza nessun tipo di lucido... non so se possa influire.. ma sicuramente si..

Dovró fare un po’ da cavia per questo colore di VBB perchè nessuno sa darmi una “ricetta” precisa in tempi brevi (ho gia la vespa dal carrozziere da parecchio tempo..)
Verniciandola cosi comunque secondo me viene più corretta che andando sul colore sbagliato Max Meyer consigliato dai manuali...

Credo che procederó cosi incrociando le dita...


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Ho fatto fare un et3 chiaro di luna met, con trasparente gloss 70, il risultato mi è piaciuto molto, ed anche al proprietario. Vernice non di tipo Acquamax.

Fatti fare una prova. Ci vuole tempo, ma meglio provare che poi avere un risultato che non piace.

 

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Ho fatto fare un et3 chiaro di luna met, con trasparente gloss 70, il risultato mi è piaciuto molto, ed anche al proprietario. Vernice non di tipo Acquamax.
Fatti fare una prova. Ci vuole tempo, ma meglio provare che poi avere un risultato che non piace.
 

Hai una foto dell’et3 ? Postala pure, sono curiosissimo !


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Ciao rablo..mi dispiace non poterti aiutare..ma probabilmente avrò tempo per le vacanze di Natale.. Comunque ho sverniciato un'altra parte della vespa..b5ec5e8f1fafd6bc4100cc01a648d231.jpgfebbb30f942dadf762104f4bcaa28cc5.jpg29f7f533272fe046841ace15772756a6.jpg prova a fare un confronto..se si può..

 

Sinceramente..i provini che hai mi sembrano più scuri..

 

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Dipende tanto dalla luce delle foto, se guardi anche le tue del sottoscudo sembra grigia con quella luce diretta.

Io il vbb lo ricordavo più scuro... è che di restaurati ce ne sono di 100 tonalità...:azz:

La cosa migliore sarebbe fare una lettura con lo strumento che hanno alcuni colorifici per "leggere" il colore...non ricordo come si chiami di preciso.

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Dipende tanto dalla luce delle foto, se guardi anche le tue del sottoscudo sembra grigia con quella luce diretta.
Io il vbb lo ricordavo più scuro... è che di restaurati ce ne sono di 100 tonalità...:azz:
La cosa migliore sarebbe fare una lettura con lo strumento che hanno alcuni colorifici per "leggere" il colore...non ricordo come si chiami di preciso.

È quello che volevo fare io..però se guardi sotto il fanale posteriore..la foto è fatta senza flash..e luce naturale senza sole..e sembra più chiara rispetto ai provini di rablo..
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Purtroppo ogni foto risente drasticamente delle caratteristiche e dei limiti dell'apparecchio fotografico.

Senza un paragone diretto, nella stessa foto, fra due tinte, è difficile esprimersi con sicurezza.

Sicuramente la VBB di Luca è molto ben conservata e si presterebbe benissimo per un rilievo; l'apparecchio è detto comparatore di tinte o colorimetro - più impropriamente, a volte, tintometro - e talvolta anche le carrozzerie l'hanno in dotazione. Ormai si tratta di apparecchi molto compatti e facilmente trasportabili, perché spesso vengono impiegati in sopralluogo.

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Purtroppo ogni foto risente drasticamente delle caratteristiche e dei limiti dell'apparecchio fotografico.
Senza un paragone diretto, nella stessa foto, fra due tinte, è difficile esprimersi con sicurezza.
Sicuramente la VBB di Luca è molto ben conservata e si presterebbe benissimo per un rilievo; l'apparecchio è detto comparatore di tinte o colorimetro - più impropriamente, a volte, tintometro - e talvolta anche le carrozzerie l'hanno in dotazione. Ormai si tratta di apparecchi molto compatti e facilmente trasportabili, perché spesso vengono impiegati in sopralluogo.

Ciao Marben..per Natale la porterò per farlo..ma i provino di rablo..a parte la grana del metallizzato troppo grossa..mi sembra veramente troppo blu..
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25 minuti fa, Vespa979 dice:

Già.... ricorda tanto quello vba a parer mio...:mah:

 

Infatti.
E visto che si tratta delle prime, sarebbe interessante fare un confronto proprio con una tinta VBA "sicura" :ciao:

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Infatti.
E visto che si tratta delle prime, sarebbe interessante fare un confronto proprio con una tinta VBA "sicura" :ciao:

Come avevo detto all'inizio del mio restauro chi mi ha venduto la vbb mi aveva detto che un suo conoscente che era un esperto a sentir lui gli disse che le prime vbb avevano il colore della vba..ma quando lo dissi fui smentito..adesso mi mettete il dubbio.. A Sto punto mi viene il dubbio pure sul parafango..comunque..ho visto su playstore che ci sono delle app che fanno la lettura dei colori..(colorimetro) quasi quasi la scarico...tentar non nuoce..
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Certo, ricordo...

Per il parafango a me sembra sempre strano, ma come si disse a suo tempo, bisognerebbe valutare molto bene la verniciatura, perché è un pezzo facilmente e frequentemente sostituibile.

Per il colore, ora lo vediamo su aree più estese e sembra in ottimo stato, merita un accertamento.

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Ciao!
Ho ritagliato le foto originali della mia vespa e dei cartoncini con la prova colore. Le ho accostate scegliendo le foto migliori che avevo sia alla luce che all’ombra... a me sembra abbastanza lui il colore...

Sicuramente è molto meno moderno del lucido VBB max meyer !

98e4f6147b9def083c88c3003eea8a7f.jpg


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