franzpero Inviato 11 giugno 2018 - 04:37 Share Inviato 11 giugno 2018 - 04:37 Ciao, sono molto dispiaciuto sinceramente non te lo meritavi! Certo che si è impegnato parecchio per fare un lavoro del genere, avrebbe faticato meno a farlo bene.... Purtroppo sono i tempi che corrono non ci si può fidare di nessuno se ti può consolare con la mia tra meccanici deficienti e ricambisti delinquenti c'è voluto quasi un anno e mezzo per rimettere in strada la mia vespa... Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 11 giugno 2018 - 09:22 Share Inviato 11 giugno 2018 - 09:22 (modificato) ciao Rablo, il bordoscudo che hai comprato è originale ? Io su vnb5 ho montato bordoscudo originale piaggio 084930, e nonostante ciò occorre molta attenzione a preformarlo in quanto il profilo " a gola " su queste nonne anni 60 è molto ampio. La difficoltà maggiore è il passaggio da piatto a taglio, ovvero da metà scudo alla parte inferiore che viene poi pizzicata dal ribattino della striscia pedana. Per esperienze pregresse su suoi prodotti, sono più che sicuro che se compri quello Pascoli, di sua produzione esclusiva (caro 41,99 €) , calzi meglio dell'originale Modificato 11 giugno 2018 - 09:28 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 11 giugno 2018 - 09:26 Share Inviato 11 giugno 2018 - 09:26 ciao Rablo, il bordoscudo che hai comprato è originale ? Io su vnb5 ho montato bordoscudo originale piaggio 084930, e nonostante ciò occorre molta attenzione a preformarlo in quanto il profilo " a gola " sulle nonne su queste nonne anni 60 è molto ampio. La difficoltà maggiore è il passaggio da piatto a taglio, ovvero da metà scudo alla parte inferiore che viene poi pizzicata dal ribattino della striscia pedana. Per esperienze pregresse su suoi profdotti, sono più che sicuro che se compri quello Pascoli, di sua produzione esclusiva (caro 41,99 €) , calzi meglio dell'originaleSapevo che avevi la risposta!!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 15 giugno 2018 - 19:33 Autore Share Inviato 15 giugno 2018 - 19:33 Ciao a tutti!Ho comprato il bordoscudo da P. come suggerito da Exstreme, era proprio quello che cercavo, calza praticamente in maniera impeccabile e ho dovuto sagomare il minimo indispensabile.Ho poi sagomato le striscie per la pedana, per fortuna devo riverniciare la Vespa perchè avrei fatto sicuramente danni...Ho sagomato i profili che entrano dentro la scanalatura del telaio (nel bordo)Ho usato le strisce pedana vecchie per avere le dimensioni esatte e per riforarle.Ho usato punte da 3 per i fori interni e da 4 per i puntali.. le ho fissate con viti da 3 e bulloncini, in maniera da fissarle e poterle modellare...L’ultima che ho notato è una vite spezzata nella parte inferiore del contatto del pedale del freno.Dovrei bucare e rifilettare, mi sapete dire da quanto sono le viti che montano li? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 15 giugno 2018 - 19:38 Share Inviato 15 giugno 2018 - 19:38 Ciao rablo.. addirittura la pellicola protettiva..bello!!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 15 giugno 2018 - 19:40 Autore Share Inviato 15 giugno 2018 - 19:40 Ciao rablo.. addirittura la pellicola protettiva..bello!!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando TapatalkSi si, è veramente ben curato. L’ho pagato 41+ 10 di spediz + 3 di imballaggio..... caro come il fuoco...Però è inutile quando paghi di più un motivo c’è....Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 15 giugno 2018 - 19:42 Share Inviato 15 giugno 2018 - 19:42 Sti cavoli..54 euri!!,ma se sei contento..ti piace..e sei soddisfatto..li vale tutti!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 15 giugno 2018 - 19:43 Autore Share Inviato 15 giugno 2018 - 19:43 Ciao rablo.. addirittura la pellicola protettiva..bello!!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando TapatalkSi si, è veramente ben curato. L’ho pagato 41+ 10 di spediz + 3 di imballaggio..... caro come il fuoco...Però è inutile quando paghi di più un motivo c’è....Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 24 luglio 2018 - 18:55 Autore Share Inviato 24 luglio 2018 - 18:55 Ciaooo!! Ho ritirato la Vespa dal carrozziere finalmente... non ho foto per ora, le posterò Venerdì quando rientro al paesello...... Volevo chiedervi lumi riguardo l'avantreno: mi interessa sapere dovendo acquistare molla e ammortizzatore anteriore che trattamenti devono avere questi componenti. Su internet in un noto sito del napoletano da cui mi rifornisco spesso ho trovato la molla NICHELATA, è giusto per la mia VBB1 del 61 ? O va ZINCATA ? Idem per quanto riguarda l'ammortizzatore, va zincato? cromato? nichelato ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 24 luglio 2018 - 20:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 24 luglio 2018 - 20:50 Per quanto ne sappia io, nella VBB, mollone e ammortizzatore vanno zincati. Andavano nichelati nei primi modelli di vespa, quelli degli anni 40 e 50. Già verso la fine degli anni 50 si passò alla zincatura. Però, se mi è concessa una critica, i buchi sulla pedana e la riparazione del foro per la vite spezzata dentro dell'interruttore dello stop, andavano fatte prima della verniciatura, non dopo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 24 luglio 2018 - 20:57 Autore Share Inviato 24 luglio 2018 - 20:57 Grazie mille Senatore! Li compreró zincati allora!!Riguardo le critiche, ahimè la vespa è rientrata in carrozzeria dopo una prima verniciatura... tra l’una e l’altra ho fatto i buchi sulla pedana e il buco alla vite del pedale del freno.Ho anche modellato il bordoscudo sul telaio sempre prima della verniciatura...Oggi la Vespa è così... è l’unica foto che ho per ora, Venerdì sapró farvi un reportage più dettagliato..Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 luglio 2018 - 05:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 luglio 2018 - 05:50 Voglio sperare che la mia critica non venga intesa come un rimprovero. Invece, è finalizzata a migliorare per la prossima volta, anche per gli eventuali lettori della discussione. Tra l'altro, non capisco perchè chi ha sostituito la pedana, non ha fatto egli stesso i buchi alla stessa. Vedo che, spesso e volentieri, la vespa viene verniciata di tutto punto e poi si passa a fare i buchi. Immaginate cosa potrebbe accadere se la punta del trapano, mentre vi accingete a fare i buchi, dovesse scivolare e lasciare segnacci sulla vernice, ed è più facile di quanto non si possa immaginare. Tra l'altro, in questa ultima foto, mi sembra di vedere che la sede superiore del cuscinetto di sterzo è rimasta nel telaio ed è verniciata. Magari tu l'hai scordata, ma capperi, il carrozziere non la poteva togliere? Va beh, tiremm' innanz'! Ora, comunque, inizia il bello: il rimontaggio. Buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 25 luglio 2018 - 06:12 Share Inviato 25 luglio 2018 - 06:12 Voglio sperare che la mia critica non venga intesa come un rimprovero. Invece, è finalizzata a migliorare per la prossima volta, anche per gli eventuali lettori della discussione. Tra l'altro, non capisco perchè chi ha sostituito la pedana, non ha fatto egli stesso i buchi alla stessa. Vedo che, spesso e volentieri, la vespa viene verniciata di tutto punto e poi si passa a fare i buchi. Immaginate cosa potrebbe accadere se la punta del trapano, mentre vi accingete a fare i buchi, dovesse scivolare e lasciare segnacci sulla vernice, ed è più facile di quanto non si possa immaginare. Tra l'altro, in questa ultima foto, mi sembra di vedere che la sede superiore del cuscinetto di sterzo è rimasta nel telaio ed è verniciata. Magari tu l'hai scordata, ma capperi, il carrozziere non la poteva togliere? Va beh, tiremm' innanz'! Ora, comunque, inizia il bello: il rimontaggio. Buon lavoro.Ciao senatore le tue critiche sono sempre costruttive.. anche per quanto riguarda me..ben vengano..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cuorenevro1977 Inviato 25 luglio 2018 - 20:37 Share Inviato 25 luglio 2018 - 20:37 Sarà la luce ma il colore non mi convince molto..... Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 27 luglio 2018 - 15:53 Autore Share Inviato 27 luglio 2018 - 15:53 Allego qualche scatto aggiuntivo:Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 27 luglio 2018 - 18:01 Share Inviato 27 luglio 2018 - 18:01 Bel colore!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 30 luglio 2018 - 19:33 Autore Share Inviato 30 luglio 2018 - 19:33 Grazie a tutti, sono contrnto che vi piaccia!Cosa ne pensate del colore? Vi sembra da VBB?Come è giá stato ampiamente detto con tante polemiche, di VBB con un colore non appropriato se ne vedono tante in giro. Spezzo una lancia a favore dei vari restauratori perchè è davvero difficile riuscire a trovare il colore giusto. Cambia in base a un milione di fattori. Il semplice codice max meyer non basta ???Io con la stessa Vernice noto differenza rispetto alla prima verniciatura. Ora è leggermente più intensa la tonalità di blu.Eppure sono soddisfatissimo.Il colore è leggermente invecchiato e non da l’effetto super lucido troppo moderno.Probabilmente si può fare meglio però questo risultato mi soddisfa e alla fine mi deve piacere.Vorrei che mi diceste cosa ne pensate, se la trovate troppo moderna, troppo spento, troppo acceso, comunque super lucida... ditemi pure Colgo l’occasione per chiedere oltre al parere sul colore:Come va trattato questo elemento? Io l’ho sempre visto color ottone, il mio è un po’ rovinato, mi pare che il color oro stia andando via, ed è un po dorato e un po’ argentato. Posso fare qualcosa per farlo tornare in forma smagliante?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 30 luglio 2018 - 19:40 Share Inviato 30 luglio 2018 - 19:40 Ciao rablo...per quanto riguarda il supporto ammortizzatore il mio è così...il ottone penso.. invece nella sprint veloce nichelato.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 30 luglio 2018 - 19:44 Autore Share Inviato 30 luglio 2018 - 19:44 Cacchio sembra proprio ottone pieno?? Mentre lo pulivo era come se perdesse il color ottone e diventasse color alluminio.Ho pensato di verniciarlo color ottone ma mi sembra una soluzione non consona ?? per non dire altro.Eppure ha la scritta SIL dovrebbe essere originale.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 30 luglio 2018 - 19:54 Share Inviato 30 luglio 2018 - 19:54 Il mio non ha la scritta SIL..ma solo la SInviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 30 luglio 2018 - 20:02 Share Inviato 30 luglio 2018 - 20:02 Anche il mio è in ottone pieno...! L'ho prima spazzolato con spazzola morbida montata su trapano e poi lucidato leggermente...anche il mio ha la esse in rilievo. Nella foto è montato al contrario...se questa discussione fosse capitata prima mi sarei risparmiato uno smontaggio-rimontaggio della forcella...!!Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 30 luglio 2018 - 20:08 Autore Share Inviato 30 luglio 2018 - 20:08 Mmmm bo, a questo punto potrebbe essere non originale il mio secondo me è in alluminio verniciato... il colore ottone va proprio via... Luca, la tua ha l’astuccio a rulli con la spalla che li trattiene?Mi riferisco a questo:Gianluca, faccio la domanda anche a te. Hai utilizzato queste boccole? O hai sostituito con le gabbiette rulli piu moderne senza spalla ?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 30 luglio 2018 - 20:14 Share Inviato 30 luglio 2018 - 20:14 Non ricordo...ma mi sembra che avesse le boccole con i rullini liberi.. quando torno a casa guardo..tu avevi questo distanziale in ottone con all'interno il feltro? Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 30 luglio 2018 - 21:06 MODERATOR Share Inviato 30 luglio 2018 - 21:06 Io l'ho fatto nichelate lucido, forse un origine era nichelato opaco o cadmiato. Forse anche zincato ma nessuno me l'ha voluto zincare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 4 agosto 2018 - 13:06 Share Inviato 4 agosto 2018 - 13:06 Il 30/7/2018 at 22:08, rablo dice: Mmmm bo, a questo punto potrebbe essere non originale il mio secondo me è in alluminio verniciato... il colore ottone va proprio via... Luca, la tua ha l’astuccio a rulli con la spalla che li trattiene? Mi riferisco a questo: Gianluca, faccio la domanda anche a te. Hai utilizzato queste boccole? O hai sostituito con le gabbiette rulli piu moderne senza spalla ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Ciao Rablo, scusa il ritardo... Si , le boccole sono quelle originali. le ho smontate tali e quali dalla forcella, pulite, sostituiti i rullini (che sono liberi) e rimontate. Vi sono poi due ranelle che fanno da blocco ai rullini. Sugli esplosi trovi tutto. Il 30/7/2018 at 22:14, lucag63 dice: Non ricordo...ma mi sembra che avesse le boccole con i rullini liberi.. quando torno a casa guardo..tu avevi questo distanziale in ottone con all'interno il feltro? Il distanziale in ottone, con all'interno l'anello di feltro, va inserito lato opposto al piatto ganasce, sul perno forcella. Se riesco al più presto allego foto. Ad ogni modo io il supporto della molla l'ho smontato dalla forcella color ottone...e dopo aver rimosso morchia e grasso ed averlo lucidato, l'ho rimontato tal quale senza trattamenti. DOmanda: qualcuno potrebbe allegare foto dello smontaggio del rinvio contachilometri?? ho dei gran problemi a rimontare l'ingranaggino in plastica senza farmelo masticare dal mozzo ruota...non vorrei mi stessi perdendo dei distanziali/ranelle che devono essere inserite per ottenere la distanza ottimale...Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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