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Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"


rablo
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Ciao, sono molto dispiaciuto sinceramente non te lo meritavi! Certo che si è impegnato parecchio per fare un lavoro del genere, avrebbe faticato meno a farlo bene.... Purtroppo sono i tempi che corrono non ci si può fidare di nessuno se ti può consolare con la mia tra meccanici deficienti e ricambisti delinquenti c'è voluto quasi un anno e mezzo per rimettere in strada la mia vespa...

Francesco

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ciao Rablo,

il bordoscudo che hai comprato è  originale ?

Io su vnb5  ho montato bordoscudo originale  piaggio  084930, e nonostante ciò  occorre molta attenzione a preformarlo  in quanto il profilo " a gola "  su queste nonne anni 60  è molto ampio. La  difficoltà maggiore è il passaggio da piatto a  taglio, ovvero  da metà scudo alla parte inferiore che viene poi pizzicata  dal ribattino della striscia pedana.

Per  esperienze pregresse su suoi prodotti, sono più che sicuro che se compri quello Pascoli, di sua produzione esclusiva (caro 41,99 €) , calzi meglio dell'originale

Modificato da exstreme
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ciao Rablo,
il bordoscudo che hai comprato è  originale ?
Io su vnb5  ho montato bordoscudo originale  piaggio  084930, e nonostante ciò  occorre molta attenzione a preformarlo  in quanto il profilo " a gola " sulle nonne su queste nonne anni 60  è molto ampio. La  difficoltà maggiore è il passaggio da piatto a  taglio, ovvero  da metà scudo alla parte inferiore che viene poi pizzicata  dal ribattino della striscia pedana.
Per  esperienze pregresse su suoi profdotti, sono più che sicuro che se compri quello Pascoli, di sua produzione esclusiva (caro 41,99 €) , calzi meglio dell'originale
Sapevo che avevi la risposta!!

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Ciao a tutti!

Ho comprato il bordoscudo da P. come suggerito da Exstreme, era proprio quello che cercavo, calza praticamente in maniera impeccabile e ho dovuto sagomare il minimo indispensabile.

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Ho poi sagomato le striscie per la pedana, per fortuna devo riverniciare la Vespa perchè avrei fatto sicuramente danni...

Ho sagomato i profili che entrano dentro la scanalatura del telaio (nel bordo)

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Ho usato le strisce pedana vecchie per avere le dimensioni esatte e per riforarle.
Ho usato punte da 3 per i fori interni e da 4 per i puntali.. le ho fissate con viti da 3 e bulloncini, in maniera da fissarle e poterle modellare...

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L’ultima che ho notato è una vite spezzata nella parte inferiore del contatto del pedale del freno.
Dovrei bucare e rifilettare, mi sapete dire da quanto sono le viti che montano li?

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Ciao rablo.. addirittura la pellicola protettiva..bello!!

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Si si, è veramente ben curato. L’ho pagato 41+ 10 di spediz + 3 di imballaggio..... caro come il fuoco...
Però è inutile quando paghi di più un motivo c’è....


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Ciao rablo.. addirittura la pellicola protettiva..bello!!

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Si si, è veramente ben curato. L’ho pagato 41+ 10 di spediz + 3 di imballaggio..... caro come il fuoco...
Però è inutile quando paghi di più un motivo c’è....


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  • 1 month later...

Ciaooo!!

Ho ritirato la Vespa dal carrozziere finalmente... non ho foto per ora, le posterò Venerdì quando rientro al paesello......

Volevo chiedervi lumi riguardo l'avantreno: mi interessa sapere dovendo acquistare molla e ammortizzatore anteriore che trattamenti devono avere questi componenti.

Su internet in un noto sito del napoletano da cui mi rifornisco spesso ho trovato la molla NICHELATA, è giusto per la mia VBB1 del 61 ? O va ZINCATA ?

Idem per quanto riguarda l'ammortizzatore, va zincato? cromato? nichelato ?

 

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Per quanto ne sappia io, nella VBB, mollone e ammortizzatore vanno zincati. Andavano nichelati nei primi modelli di vespa, quelli degli anni 40 e 50. Già verso la fine degli anni 50 si passò alla zincatura.

Però, se mi è concessa una critica, i buchi sulla pedana e la riparazione del foro per la vite spezzata dentro dell'interruttore dello stop, andavano fatte prima della verniciatura, non dopo.

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Grazie mille Senatore! Li compreró zincati allora!!

Riguardo le critiche, ahimè la vespa è rientrata in carrozzeria dopo una prima verniciatura... tra l’una e l’altra ho fatto i buchi sulla pedana e il buco alla vite del pedale del freno.
Ho anche modellato il bordoscudo sul telaio sempre prima della verniciatura...

Oggi la Vespa è così... è l’unica foto che ho per ora, Venerdì sapró farvi un reportage più dettagliato..


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Voglio sperare che la mia critica non venga intesa come un rimprovero.

Invece, è finalizzata a migliorare per la prossima volta, anche per gli eventuali lettori della discussione.

Tra l'altro, non capisco perchè chi ha sostituito la pedana, non ha fatto egli stesso i buchi alla stessa. Vedo che, spesso e volentieri, la vespa viene verniciata di tutto punto e poi si passa a fare i buchi. Immaginate cosa potrebbe accadere se la punta del trapano, mentre vi accingete a fare i buchi, dovesse scivolare e lasciare segnacci sulla vernice, ed è più facile di quanto non si possa immaginare.

Tra l'altro, in questa ultima foto, mi sembra di vedere che la sede superiore del cuscinetto di sterzo è rimasta nel telaio ed è verniciata. Magari tu l'hai scordata, ma capperi, il carrozziere non la poteva togliere?

Va beh, tiremm' innanz'!:roll:

Ora, comunque, inizia il bello: il rimontaggio.

Buon lavoro.:ok:

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Voglio sperare che la mia critica non venga intesa come un rimprovero.
Invece, è finalizzata a migliorare per la prossima volta, anche per gli eventuali lettori della discussione.
Tra l'altro, non capisco perchè chi ha sostituito la pedana, non ha fatto egli stesso i buchi alla stessa. Vedo che, spesso e volentieri, la vespa viene verniciata di tutto punto e poi si passa a fare i buchi. Immaginate cosa potrebbe accadere se la punta del trapano, mentre vi accingete a fare i buchi, dovesse scivolare e lasciare segnacci sulla vernice, ed è più facile di quanto non si possa immaginare.
Tra l'altro, in questa ultima foto, mi sembra di vedere che la sede superiore del cuscinetto di sterzo è rimasta nel telaio ed è verniciata. Magari tu l'hai scordata, ma capperi, il carrozziere non la poteva togliere?
Va beh, tiremm' innanz'!:roll:
Ora, comunque, inizia il bello: il rimontaggio.
Buon lavoro.:ok:
Ciao senatore le tue critiche sono sempre costruttive.. anche per quanto riguarda me..ben vengano..

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Grazie a tutti, sono contrnto che vi piaccia!

Cosa ne pensate del colore? Vi sembra da VBB?

Come è giá stato ampiamente detto con tante polemiche, di VBB con un colore non appropriato se ne vedono tante in giro. Spezzo una lancia a favore dei vari restauratori perchè è davvero difficile riuscire a trovare il colore giusto. Cambia in base a un milione di fattori. Il semplice codice max meyer non basta ???
Io con la stessa Vernice noto differenza rispetto alla prima verniciatura. Ora è leggermente più intensa la tonalità di blu.
Eppure sono soddisfatissimo.
Il colore è leggermente invecchiato e non da l’effetto super lucido troppo moderno.
Probabilmente si può fare meglio però questo risultato mi soddisfa e alla fine mi deve piacere.
Vorrei che mi diceste cosa ne pensate, se la trovate troppo moderna, troppo spento, troppo acceso, comunque super lucida... ditemi pure

Colgo l’occasione per chiedere oltre al parere sul colore:

f09551c1dea47f064c337af180f73d73.png

Come va trattato questo elemento? Io l’ho sempre visto color ottone, il mio è un po’ rovinato, mi pare che il color oro stia andando via, ed è un po dorato e un po’ argentato. Posso fare qualcosa per farlo tornare in forma smagliante?


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Ciao rablo...per quanto riguarda il supporto ammortizzatore il mio è così...il ottone penso..66b478341d6eb02f3ea0a9c116bac6db.jpgf7f7009b8fd8cdca8bf59ee7aba07f3f.jpg invece nella sprint veloce nichelato..

 

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Cacchio sembra proprio ottone pieno?? Mentre lo pulivo era come se perdesse il color ottone e diventasse color alluminio.
Ho pensato di verniciarlo color ottone ma mi sembra una soluzione non consona ?? per non dire altro.
Eppure ha la scritta SIL dovrebbe essere originale.




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Anche il mio è in ottone pieno...! L'ho prima spazzolato con spazzola morbida montata su trapano e poi lucidato leggermente...anche il mio ha la esse in rilievo. Nella foto è montato al contrario...se questa discussione fosse capitata prima mi sarei risparmiato uno smontaggio-rimontaggio della forcella...!!bc1ba945181f6497176f3fe1d1c93957.jpg

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Mmmm bo, a questo punto potrebbe essere non originale il mio secondo me è in alluminio verniciato... il colore ottone va proprio via...

Luca, la tua ha l’astuccio a rulli con la spalla che li trattiene?

Mi riferisco a questo:

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7dc9bbc8450b82837a69ba54ee7212d6.jpg

Gianluca, faccio la domanda anche a te. Hai utilizzato queste boccole? O hai sostituito con le gabbiette rulli piu moderne senza spalla ?


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Non ricordo...ma mi sembra che avesse le boccole con i rullini liberi.. quando torno a casa guardo..tu avevi questo distanziale in ottone con all'interno il feltro?

 

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bb5c74b0a5daa16d82d49275c4fe040a.jpg

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MODERATOR

Io l'ho fatto nichelate lucido, forse un origine era nichelato opaco o cadmiato. Forse anche zincato ma nessuno me l'ha voluto zincarec9209668516b864a49cec1eed71cae65.jpga914a778a1b98a94ef7c8a061cecfe1b.jpg

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Il 30/7/2018 at 22:08, rablo dice:

Mmmm bo, a questo punto potrebbe essere non originale il mio emoji848.pngemoji848.pngemoji848.pngsecondo me è in alluminio verniciato... il colore ottone va proprio via...

Luca, la tua ha l’astuccio a rulli con la spalla che li trattiene?

Mi riferisco a questo:

d16190a402440b4f80835d064f60a4ba.jpg
7dc9bbc8450b82837a69ba54ee7212d6.jpg

Gianluca, faccio la domanda anche a te. Hai utilizzato queste boccole? O hai sostituito con le gabbiette rulli piu moderne senza spalla ?


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Ciao Rablo, scusa il  ritardo...

Si , le boccole sono quelle originali. le ho smontate tali e quali dalla forcella, pulite, sostituiti i rullini (che sono liberi) e rimontate. Vi sono poi due ranelle che fanno da blocco ai rullini. Sugli esplosi trovi tutto.

Il 30/7/2018 at 22:14, lucag63 dice:

Non ricordo...ma mi sembra che avesse le boccole con i rullini liberi.. quando torno a casa guardo..tu avevi questo distanziale in ottone con all'interno il feltro?

Il distanziale in ottone, con all'interno l'anello di feltro, va inserito lato opposto al piatto ganasce, sul perno forcella. Se riesco al più presto allego foto.

Ad ogni modo io il supporto della molla l'ho smontato dalla forcella color ottone...e dopo aver rimosso morchia e grasso ed averlo lucidato, l'ho rimontato tal quale senza trattamenti.

DOmanda: qualcuno potrebbe allegare foto dello smontaggio del rinvio contachilometri?? ho dei gran problemi a rimontare l'ingranaggino in plastica senza farmelo masticare dal mozzo ruota...non vorrei mi stessi perdendo dei distanziali/ranelle che devono essere inserite per ottenere la distanza ottimale...Grazie mille!

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