Gianluca102 Inviato 4 agosto 2018 - 13:12 Share Inviato 4 agosto 2018 - 13:12 Foto in cui si vede anche la ghiera in ottone (in basso a sinistra). Se ho commesso errori vi prego.di segnaarlo.. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 4 agosto 2018 - 14:18 Autore Share Inviato 4 agosto 2018 - 14:18 4 ore fa, Gianluca102 dice: Il distanziale in ottone, con all'interno l'anello di feltro, va inserito lato opposto al piatto ganasce, sul perno forcella. Se riesco al più presto allego foto. Dove hai comprato i rullini??? Io non li riesco a trovaree! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 4 agosto 2018 - 17:51 Share Inviato 4 agosto 2018 - 17:51 3 ore fa, rablo dice: Dove hai comprato i rullini??? Io non li riesco a trovaree! Qui: https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=978 Ti do le misure precise più tardi se vuoi. Se non ricordo male sono 18 rullini per boccola...ma potrei sbagliarmi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 4 agosto 2018 - 18:12 Autore Share Inviato 4 agosto 2018 - 18:12 Qui: https://www.mauropascoli.it/scheda.php?id=978 Ti do le misure precise più tardi se vuoi. Se non ricordo male sono 18 rullini per boccola...ma potrei sbagliarmi....Si grazie mille, con le misure mi regolo! Quelli che ho tolto dalle boccole erano 15 per lato ed avevano queste dimensioni:Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 6 agosto 2018 - 20:38 Share Inviato 6 agosto 2018 - 20:38 Le misure dei rullini da te riportate sono giuste, ma io ne ho inseriti 18 per boccola! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 6 agosto 2018 - 20:40 Autore Share Inviato 6 agosto 2018 - 20:40 Le misure dei rullini da te riportate sono giuste, ma io ne ho inseriti 18 per boccola!Contandoli dalle foto effettivamente sono 18. Tant’è vero che nel ricambio da pascoli sono 36.Da Lunedí sono in ferie e procederò al rimontaggio!!! Non vedo l’ora!Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 6 agosto 2018 - 20:46 Share Inviato 6 agosto 2018 - 20:46 18Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 13 agosto 2018 - 18:25 Autore Share Inviato 13 agosto 2018 - 18:25 Con l’arrivo delle ferie iniziano i lavori di rimontaggio....In attesa di trovare qualcuno che mi presti l’attrezzo per montare il bordoscudo ho iniziato a montare le strisce pedana interne. In tutta la sera ho fatto in tempo ad applicarne solo due ???Domani faccio l’altra parte...Ho poi montato qualche gommino..Effetivamente questo era in ottone alla fine....Ho poi recuperato le sue leve originali... le ho pulite con la spazzola in ottone..Poi non ho resistito ed ho provato a completare lo scudo.... ?? appoggiando la scritta e il clacson...Sta prendendo forma e mi sta piacendo molto....Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 14 agosto 2018 - 04:14 Share Inviato 14 agosto 2018 - 04:14 Bravo, molto bella..... Ma non farti catturare dal demone della fretta! Mi raccomando! Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 14 agosto 2018 - 19:39 Autore Share Inviato 14 agosto 2018 - 19:39 (modificato) Eccomi di nuovo!! Oggi guardavo il lavoro sulle strisce pedana di ieri e piu guardavo i puntali meno ero convinto.... per la serie ricambi di m. inspiegabilmente nonostante i puntali non fossero per il modello di strisce fini, risultavano qualche mm più piccoli delle strisce vere. Non mi piaceva proprio... Quindi sono andato nel box e ho cercato i vecchi puntali vecchi di 57 anni... Utilizzando una mola da 250W con spazzola in ottone ho provveduto alla pulizia dei puntali originali... purtroppo solo 9 su 12 erano recuperabili, gli altri erano proprio squagliati.... Sono usciti abbastanza bene anche se pur avendoli lucidati presentano inesorabili i segni dell’età... non stonano comunque e fanno parte della storia della vespa! Morale della favola, ho trapanato i ribattini installati ieri nei puntali delle strisce. Ho estratto i puntali “nuovi” e ho installato i vecchi... Per le strisce del lato opposto (che ho installato oggi), non avendo a disposizione tutti i puntali vecchi che mi sarebbero stati necessari, ho optato per mettere il VECCHIO sul lato alto verso lo scudo, e il puntale NUOVO sulla parte posteriore. Ovviamente per non far risultare troppo evidente l’effetto della larghezza ho smussato le strisce pedana leggermente di pochi millimetri da una parte e dall’altra, il risultato è stato che la differenza nemmeno si nota, però a mio avviso è uscito molto bene.... Il risultato finale: Spendo inoltre due parole per quanto riguarda le guarnizioni di gomma della staffa che regge la batteria. In vendita io ho trovato esclusivamente dei tamponi pieni che dovrebbero fungere sia da base che da appoggio al telaio. Dallo spaccato che riporto: Si nota bene che i ricambi numero 52 (base di appoggio della batteria) non sono pieni ma forati.... avendo un numero diverso rispetto al 22 (appoggio batteria al telaio) sono due ricsmbi differenti sicuramente... Il discorso fila anche perchè ho pensato che eventuali perdite di acido non dovessero ristagnare nel reggi batteria.... ho optato dunque per questa soluzione: Perciò i laterali sono pieni, quelli sulla base no... Non sono sicuro di questa soluzione in quanto guardando delle foto di un conservato anche le guarnizioni tampone laterali risultavano essere forate.... trovo però strano che tutti i ricambisti vendano solo tamponi di quel tipo.... Per il momento è tutto !!! Ditemi un po’ che ne pensate! Ciao e buona Ferragosto a tutti ! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 14 agosto 2018 - 19:45 da rablo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 15 agosto 2018 - 09:42 Share Inviato 15 agosto 2018 - 09:42 Ottimo lavoro, sopratutto con i puntali. Non c'è paragone tra quelli originali dell'epoca e questi di oggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 15 agosto 2018 - 15:29 Share Inviato 15 agosto 2018 - 15:29 Lavoro ben fatto per i puntali!!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 16 agosto 2018 - 20:18 Autore Share Inviato 16 agosto 2018 - 20:18 Dopo il Ferragosto di vacanza si torna al lavoro..Oggi per prima cosa abbiamo montato il tappetino centrale dopo aver recuperato, pulito, lucidato e addrizzato i listelli in inox originali.Dopodichè grazie alle delucidazioni scritte da Gianluca nel suo post ho preparato tutti i pezzi della forcella seguendo lo spaccato che potete trovare online (riporto il link), riporto anche i numeri in modo da agevolare eventuali aiuti a chi deciderà di cimentarsi dopo di me:LINK SPACCATI VBB:www.scooterdepoca.com/public/schede/Vespa_214_RI.pdfFoto lato biscotto:Foto lato ruota:Foto asse forcella:Il verso giusto del montaggio del pezzo 46 è questo vero??Foto ingrassatore molla, dalla foto le robdelle sono un po’ fuori asse perchè l’ho tenuto con un cacciavite e non con il pezzo di riferimento:Dopodichè, facendo riferimento ad una guida trovata online e con una spesa minima ho provato la zincatura fatta in casa:Ho provato dei pezzi per prova... lo zinco si é depositato, non sono molto soddisfatto perchè non riesco a lucidarlo più di tanto forse ho sbagliato la dose di colla di pesce......? ho provato con la pasta abrasiva ma non viene bello lucido... se avete qualche consiglio che mi può aiutare ve ne sarò grato.È tutto per oggi... domani devo sverniciare (il carrozziere me l’ha verniciato ) e lucidare il manettino d’alluminio del manubrioInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 16 agosto 2018 - 21:25 Share Inviato 16 agosto 2018 - 21:25 Vai così! Si, il dado mozzo ruota è nel verso giusto!Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 agosto 2018 - 05:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 agosto 2018 - 05:38 9 ore fa, rablo dice: Ho provato dei pezzi per prova... lo zinco si é depositato, non sono molto soddisfatto perchè non riesco a lucidarlo più di tanto forse ho sbagliato la dose di colla di pesce......? ho provato con la pasta abrasiva ma non viene bello lucido... se avete qualche consiglio che mi può aiutare ve ne sarò grato. Per quello che costa, io ti consiglio di portare tutti i pezzi da zincare in una zincheria. Se i pezzi sono molto rovinati, ed il perno oliva del freno anteriore parrebbe molto rovinato, la zincatura non ne migliorerà il suo aspetto. Intendo dire che se la ruggine l'ha attaccato fortemente, al punto di creare dei piccoli crateri, la zincatura non li colmerà. Se è possibile carteggiare i pezzi con carta abrasiva di varie grane, sino a rendere il pezzo bello liscio, allora il discorso cambia. Ovviamente, se bisogna assottigliare troppo il pezzo, meglio trovarne un altro in condizioni migliori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 17 agosto 2018 - 06:05 Share Inviato 17 agosto 2018 - 06:05 Quoto Senatore...anche perché è possibile che, nella zincatura casalinga, tu trascuri fasi di decapaggio o sgrassatura dei pezzi, cosa che influisce molto sul risultato finale. Con 25 euro io ho avuto zincati minuterie e pezzi della mia vbb. Poi ho valutato se sostituire i pezzi più compromessi...Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 17 agosto 2018 - 21:07 Autore Share Inviato 17 agosto 2018 - 21:07 Ciao ragazzi! Il problema non è spendere i 25 euro per portare i pezzi a zincare, ma trovare qualche ditta nella mia zona che effettui questi lavori, credetemi non è facile ! Per pezzi cosí piccoli poi proprio non ne ho trovato.Oggi ho riprovato e sinceramente il risultato è stato molto migliore.I pezzi sono ancora un po da sgrossare e lucidare, ho acquistato i tamponi per lucidare perché mi serviranno anche per il manubrio e sto aspettando che mi arrivino. Oggi intanto l’ho sverniciato, visto che sbadatamente il carrozziere 2.0 gli ha dato una mano di vernice, per fortuna molto soft. Un po’ di acquaragia e un po di spazzola di ottone leggera e il risultato è stato questo.C’è ancora dell’ossido visto le parti nere che non so come mandare via. Con i dischi da lucidatura diventano a specchio ? o sporco il disco e non risolvo?Pezzi appena zincati e carichi:Dopo sgrossatura di zinco in eccesso e prima lucidatura con spazzolino d’acciaio (alla luce del sole):Se dopo la lucidatura saranno impresentabili, opterò per il nuovo acquisto, altrimenti metto i suoi vintage.. lucidi a mio avviso non sono male. Hanno comunque 57 anni...Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 17 agosto 2018 - 21:58 Share Inviato 17 agosto 2018 - 21:58 44 minuti fa, rablo dice: Oggi intanto l’ho sverniciato, visto che sbadatamente il carrozziere 2.0 gli ha dato una mano di vernice, per fortuna molto soft. Un po’ di acquaragia e un po di spazzola di ottone leggera e il risultato è stato questo. anche il carrozziere a cui mi sono rivolto per i lavori sulla mia VBB, a suoi dire "profondo conoscitore delle vespe", mi ha restituito il manubrio con i manicotti verniciati....no words...morale della favola sverniciati e carteggiati...se posso darti un consiglio: spazzolare il manicotto del manubrio con spazzole di acciaio ottonato (ti riferisci a quelle quando parli di "dischi da lucidatura"?) non risolvono quell'effetto buccia d'arancia\ossidato. Ti rendono si lucido il manicotto ma ne fanno risaltare ancora di più le asperità del metallo, con un risultato un po innaturale... Quello che ho fatto io è passare carta abrasiva di grana via via più fine: da 120 a 240 e poi lucidare a specchio con, prima spazzole ottonate, e poi spazzole di corda o tessuto con pasta abrasiva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 19 agosto 2018 - 08:55 Autore Share Inviato 19 agosto 2018 - 08:55 Buongiorno a tutti !Oggi mi é venuto un dubbio sulle strisce pedana esterne. Come si vede in alcune foto precedenti, queste strisce hanno dei listellini che si applicano nella parte del bordo esterno della vespa.La mia domanda è: questi listellini vanno montati prima del bordoscudo e pertanto la parte finale che ha l’asola per l’installazione del ribattino (quindi il bordoscudo va fissato con i listelli sotto) oppure i listelli vanno sopra il bordoscudo che nella parte finale vicino al ribattino dovrà essere sagomato a tal punto da farcelo stare?Domani è il mio compleanno pertanto non credo che lavorerò sulla vespa, tra domani e dopo però mi arriva la macchinetta per il bordoscudo.Oggi ho smontato il contakm, devo verificare se funziona...Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 19 agosto 2018 - 10:31 Share Inviato 19 agosto 2018 - 10:31 Ciao Rablo!Il bordo scudo va sotto tutto! Qui di poi i sotto-listelli andranno sagomati in modo tale da non creare troppo spessore e sollevare i veri e propri listelli. Smontati dalla pedana originale i sotto-listelli mostrano un gradino fatto apposta per accomodare la parte di bordo scudo che vi si sovrappone. Vedi foto.Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 21 agosto 2018 - 09:38 Autore Share Inviato 21 agosto 2018 - 09:38 Capitolo Contachilometri:mi sono reso conto di non avere o di aver perso (sono convinto di averlo visto all inizio del restauro) il porta-lampada del contachilometri.Si tratta, come si vede in foto, di una piastrina in cui si collega il cavo blu dell impianto e che regge la lampadina che consente a fari accesi di illuminare il contakm della Vespa.Poichè questo scherzo costa tra i 19 e i 25 euro + spese di spedizione, ho preferito darmi al fai da te.......Ho costruito un prototipo in cartone sulla base delle foto dell’originale...Utilizzando un lamierino rigido, un dremel e tanta pazienza l’ho riprodotto:Il risultato finale sarà più o meno questo, devo saldare a stagno la base su cui monterà il positivo della lampadina, il negativo lo prende a massa.Ovviamente é da rifinire... però funziona... cosa ne pensate??Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 21 agosto 2018 - 09:50 Share Inviato 21 agosto 2018 - 09:50 Però!!bel lavoro rablo!!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabryvet Inviato 21 agosto 2018 - 15:34 Share Inviato 21 agosto 2018 - 15:34 Potenza infinita del fai da te! Grande! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 21 agosto 2018 - 15:43 Share Inviato 21 agosto 2018 - 15:43 Che bravo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 21 agosto 2018 - 18:13 Autore Share Inviato 21 agosto 2018 - 18:13 Questo pomeriggio mi sono dedicato alla forcella.Asse forcella - installazione rullini boccole:La rondella esterna che tiene i rulli era un po’ rovinata lato rulli, l’ho girata dalla parte buona.... dovrebbe durare altri 60 anni...Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts