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Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"


rablo
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22 minuti fa, Gianluca102 dice:

Non è stato tolto il seger stop del paraoli lato frizione...quindi lì sotto immagino non sia arrivata la pallinatura..

... che sarebbe stato l'ultimo dei nostri problemi.

In compenso, il prezioso cuscinetto dietro al selettore, del quale abbiamo discusso pochi giorni fa, è stato brutalmente sabbiato anch'esso. In bocca al lupo...

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Il 4/9/2018 at 23:58, Marben dice:

La maggior parte dei cuscinetti di quel tipo riprodotti è di bassissima qualità. Mi pare che quello di Pascoli non faccia eccezione. Nel dubbio preferirei il BGM (Scooter Center), ma terrei in seria considerazione la possibilità di rimontare il suo originale. Se la cementatura non pare cariata o segnata, probabilmente l'originale rappresenta comunque la scelta migliore!

Posso confermare, il mese scorso ho provato quattro cuscinetti prima di decidere di rimontare il suo vecchio.  

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Per il cuscinetto lato asse cambio ho deciso di cambiarlo, opterò sicuramente per il BGM consigliatomi anche se ne ho a disposizione uno CIF, che a vederlo non sembra di scarsa qualità.
Qualcuno ne ha mai provato CIF?


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Buongiorno,

Vorrei un parere sulla marmitta da acquistare visto che la vespa montava in origine quella di una Super.
Premesso che non cerco nessun tipo do prestazione aggiuntiva ma solo che svolga il suo ruolo cosa ne pensate di questa marmitta:

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Devo rettificare il cilindro:

Il pistone che devo comprare sarà 57.4 visto che non è stato mai rettificato in precedenza.
Sapete consigliarmi una marca buona per il pistone?
Ho cercato Asso ma non si trova da nessuna parte.
Le alternative sono GOL ma non ne ho sentito parlare bene e METEOR.
Ovviamente la soluzione dovrà essere con le 3 punte per non dover cambiare la testata.
Chiedo gentilmente se potete indirizzarmi verso la soluzione migliore..




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  • 3 weeks later...

Ciao Ragazzi!
I lavori sulla VBB stanno andando avanti, ho praticamente chiuso e finito il motore, vi faccio una carrellata di fotografie del rimontaggio:

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Ho effettuato il trattamento alla cuffia, è venuta un pelo piu scura di come avrei voluto, ma almeno non è verniciata...

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Ecco il video dell’accensione:






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Per ora in piedi ci sta benone, il coperchio della scatola del carburatore è celestina per ora, è un fondo antiruggine in attesa di trovare la vernice raggrinzente...

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Oggi ho poi inoltre passato e collegato i cavi... mi manca solo fissare il freno posteriore e il pedale..

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Il morsetto del freno anteriore e del tipo sbagliato, non dovrebbe avere il risvolto per agganciare il filo in eccesso.

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Il morsetto del freno anteriore e del tipo sbagliato, non dovrebbe avere il risvolto per agganciare il filo in eccesso.


Non lo sapevo, ma non ho trovato nemmeno l’altro dal ricambista, anche quello del freno posteriore non ce l’ha ?


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Si, quello del freno posteriore lo ha!



Non lo sapevo, ma non ho trovato nemmeno l’altro dal ricambista, anche quello del freno posteriore non ce l’ha ?


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Si, quello del freno posteriore lo ha!


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Posteresti la foto dei 3 leverismi?
Cosí da non sbagliare piú nell acquisto


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Certo! Però questa sera se puoi aspettare....non ho le foto con me.... :(


Posteresti la foto dei 3 leverismi?
Cosí da non sbagliare piú nell acquisto


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Si, quello del freno posteriore lo ha!


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No, anche dietro non ci va. La VBB monta lo stesso della VLA e quella sono sicuro che non ce l'ha.
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Confermo, ho trovato i suoi originali che si presentavano come un blocco di ruggine... effettivamente non c’è traccia della curva porta cavo in eccesso.
Ho dato loro una pulita, appena ho un po di tempo cerco di eliminare tutta la ruggine e zincarli. Il problema sarà estrarre la mini coppiglia senza che si frantumi all’interno del foro.

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Ho trovato anche il gancio porta buste sotto sella. Un po rugginoso, da addrizzare e recuperare, ma è ancora bello robusto.

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Il ragazzo che mi ha sistemato il motore della vespa mi ha regalato un rubinetto identico a quello che monta la mia VBB, quindi poichè il mio aveva il filtro rotto ne ho fatto due da uno... ho poi provato il rubinetto dopo aver sostituito le guarnizioni e dopo avergli dato una lavata seria, funziona perfettamente...

L’ho provato con un serbatoio “distillato” artigianale.....con benzina ovviamente...

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Il 3/10/2018 at 19:45, rablo dice:

Il ragazzo che mi ha sistemato il motore della vespa mi ha regalato un rubinetto identico a quello che monta la mia VBB, quindi poichè il mio aveva il filtro rotto ne ho fatto due da uno... ho poi provato il rubinetto dopo aver sostituito le guarnizioni e dopo avergli dato una lavata seria, funziona perfettamente...

L’ho provato con un serbatoio “distillato” artigianale.....con benzina ovviamente...

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Ciao Rablo. Che gomma hai usato per la guarnizione del bicchierino?

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Vi faccio una domanda io:

Ma il coperchio della scatola del carburatore va verniciata con vernice raggrinzante (quella che rimane ruvida come la cuffia del GS 150) ?
Oppure nera opaca?


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Il 6/10/2018 at 20:03, rablo dice:

Ciao!

Ho acquistato il ricambio da Vesparicambisud:

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Grazie Rablo.  La vernice che ho originale sulla VBB che sto facendo è raggrinzante. Io non riesco a separare il bicchierino dal rubinetto

 

Questo è il mio rubinetto che non riesco a separare dal vetro. L'ho anche scaldato ma niente. Anche il tuo era incollato?

 

Rubinetto 1.jpg

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  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi, vi do un po’ di aggiornamenti. I lavori proseguono, per prima cosa ho acquistato la marmitta...

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Non so come prestazioni come sia perchè non ho ancora provato la Vespa, il rumore sembra ok e anche esteticamente fa la sua figura.

Ho acquistato anche la sella, che mi è arrivata con il telaio nero.. l’ho riverniciato di grigio visto che da ciò che ho appreso originariamente era cosí:

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Inizialmente mi sembrava nera, infatti ero titubante ma l’ho confrontata con una manopola nera di rally e si nota che è una tonalità di blu talmente scuro da sembrare nero.

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Nel montaggio della sella sulla vespa ho applicato due guarnizioni di gomma che ho realizzato io con della gomma che avevo tagliata a misura per fare in modo che il bordo del telaio della sella non vada a scrostare la vernice sul serbatoio...

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Questa l’immagine che ho trovato su Vespatecnica...

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Ho collegato il contakm e girando la ruota mi sono reso conto che la lancetta era inchiodata mentre i km avanzavano (i numeri), l’ho smontato tutto, pulito, revisionato e ingrassato:

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Ho cambiato il vetro che era filato e la cornice cromata. Risultato finale:

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Ho effettuato delle prove di montaggio ulteriori, prima di tutto del fanale posteriore. Ricordo che il ricambio che ho è una replica SIEM ma non mi sembra di buona qualità... lo devo riacquistare ma per le foto FMI per ora andrà bene, sto aspettando l’occasione giusta per comprarlo d’epoca se no opterò per il SIEM ma di buona qualita.
P.S. la vite va a taglio..... lo so, ma non ce l’avevo e dovevo fissarlo... non è definitiva...

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Dopodichè capitolo cofani laterali...
ho acquistato i fregi di ricambio vista l’usura e la fatica che necessita la revisione degli originali, per il momento (e per l’FMI) monterò quelli CIF riprodotti.. che comunque sono molto lunghi soprattutto nella parte bassa... ho dovuto accorciarli e ripiegarli con il dremel. Un lavoraccio che non raccomando a nessuno. Per il momento lascio questi, nel mentre provo piano piano a ripristinare gli originali.
Questa scelta è derivata dal fatto che vorrei quanto prima mandare le fotografie per il certificato FMI visto che non ho il libretto e la procedura ha tempi biblici...
Ho montato le guarnizioni e provato a fissare i cofani (la scatola del raddrizzatore era tra i ricambi che ha comprato l’ex proprietario ed è nera, la sostituisco con la grigia, già ordinata)

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Fissata infine definitivamente la scritta con tutti i ribattini:

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Sta prendendo forma.... ormai manca poco, come componentistica devo acquistare la batteria e il soffietto di gomma motore-telaio...
Spero di conpletare il montaggio per la settimana prossima visto il ponte di “tutti i Santi”...

Ditemi che ne pensate! Ciao!


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Dico che l'ultima foto, quella vicina al tuo saluto, non si vede.

A parte questo, ottimo lavoro! :bravo::bravo::bravo:

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