rablo Inviato 23 agosto 2018 - 16:19 Autore Share Inviato 23 agosto 2018 - 16:19 Effettivamente non è molto semplice montare le ganasce una volta inserito il mozzo....Ho montato la terza striscia della pedana sul lato sinistro della vespa...Ho inserito come si vede dall’ultima foto le sonde per le guaine e l’impianto elettrico, domani finisco di montare l’ultima striscia, ci ho messo davvero molto tempo anche perché i ribattini piccoli che vanno nei fori (non quelli da 3.5 dei puntali) sono corti mannaggia a loro. Tra striscia, rinforzo di alluminio e svasatura del bordo, usciva proprio una piccolissima parte di ribattino, ho fatto una fatica incredibile per riuscire a fissarla.Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 23 agosto 2018 - 16:27 Share Inviato 23 agosto 2018 - 16:27 Rablo dove hai preso le strisce pedana?Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 23 agosto 2018 - 16:42 Autore Share Inviato 23 agosto 2018 - 16:42 Rablo dove hai preso le strisce pedana? Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk Questa è una bella domanda... non mi ricordo il venditore perchè le ho prese un po’ di tempo fa.. ricordo solo che la prima volta che le ho prese me le hanno vendute per VBB ma erano fini...Peró non sono un ricambio esemplare, sono un po’ durette da modellare, non erano preforate e i puntali facevano un po’ schifo... prezzo 40/45 euro spedite quello me lo ricordo.... Me lo chiedi perchè ti piacciono o perchè non ti piacciono ? se trovi qualcosa di strano dimmelo pure.. Un consiglio se devi comprarle spendi qualche euro in più e comprale buone.. per le parti che si vedono in particolar modo (tipo bordoscudo-strisce-sella-ecc). Tornando indietro le cercherei da un altro venditore. Anche perche la gomma arrivó cosi: La conservai cosi con gli elastici e dopo qualche mese quando l’ho sciolta era completamente inutilizzabile in piu parti, gli elastici erano molto stretti e hanno rovinato la gomma... per fortuna l’ex proprietario della vespa aveva gomma tra i ricambi che mi ha dato... I ricambi comunque li sto comprando da Vesparicambisud, costano qualche euro in più ma sono buoni, almeno io mi trovo bene. Non voglio fare pubblicità con questo eh, spero di non infrangere nessun regolamento del forum, voglio solo dire che mi trovo bene e che i loro ricambi sono buoni.. Altrove compro solo se è ben chiara la marca del ricambio, tutta la roba SIEM e Grabor l’ho presa da MotoCenter di Barletta, mi sono trovato molto bene anche li, ha prezzi buoni..poi se compro un ammortizzatore CIF lo compro dove lo pago meno, idem FA ITALIA per l’attrezzo del bordoscudo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 23 agosto 2018 - 16:46 Share Inviato 23 agosto 2018 - 16:46 Le strisce avevano le due strisce da mettere sotto le due esterne?Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 23 agosto 2018 - 16:52 Autore Share Inviato 23 agosto 2018 - 16:52 Si quelle che ho comprato si, però io ho riutilizzato i listellini originali, erano in buono stato e soprattutto già sagomate.Quelle nuove non avevano l’ultimo pezzo che finisce a punta (lato scudo) ma erano come tagliate.Poi erano di alluminio veramente duro. Impiegabili e farci i buchi da 3 e da 3.5 sarebbe stata un’impresa...Occhio alla misura devono essere quelle larghe... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 23 agosto 2018 - 16:55 Share Inviato 23 agosto 2018 - 16:55 Si quelle che ho comprato si, però io ho riutilizzato i listellini originali, erano in buono stato e soprattutto già sagomate.Quelle nuove non avevano l’ultimo pezzo che finisce a punta (lato scudo) ma erano come tagliate.Poi erano di alluminio veramente duro. Impiegabili e farci i buchi da 3 e da 3.5 sarebbe stata un’impresa...Occhio alla misura devono essere quelle larghe... Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkOk grazie!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 agosto 2018 - 19:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 agosto 2018 - 19:45 6 ore fa, rablo dice: Il bloccasterzo va inserito prima di montare la forcella vero ?? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Si certo. 3 ore fa, rablo dice: Effettivamente non è molto semplice montare le ganasce una volta inserito il mozzo.... Secondo me è impossibile e si rischia anche di farsi male o di rompere la parte di ganascia dove entra la molla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 24 agosto 2018 - 20:25 Autore Share Inviato 24 agosto 2018 - 20:25 Oggi ho finalmente finito di montare le strisce pedana. C’é voluta una fatica che non vi immaginate, i ribattini centrali (piu corti di quelli che montano nei puntali) soffrono un po il rinforzo d’alluminio, ho avuto molte difficoltà perche sporgevano davvero poco proprio a causa del bordo svasato..... Però è andata....Ho poi inserito l’impianto elettrico, l’ho fatto passare libero nel tunnel e inserito nell’asola lato foro forcella a destra, lato devioluci:Ho passato infine le guaine, almeno tutte quelle che non passano dentro la forcella, indico nelle foto la funzione corrispondente delle guaine, spero possiate confermarmele o suggerirmi di modificarle se non sono corrette:Tunnel sterzo:Andando per ordine:- la frizione passa laterale libera nel tunnel fino al conduit sotto la sella;- entrambe le guaine delle marce passano in un conduit posto immediatamente sotto il clacson e scendono nel tunnel fino al foro grande a loro dedicato e vanno verso il motore.La guaina del freno posteriore non l’ho ancora passata.Se tutto è corretto, Lunedí credo che monterò la forcella, in maniera tale da poter fissare anche il manubrio e passare i cavi definitivamente.A proposito di cavi, vi chiedo conferma che:- la frizione e il freno anteriore hanno il bussolotto grande? (Comanda il foro delle leve)- le marce hanno il bussolotto piccolo e le per capo guaina lato manubrio servono i “bicchierini” ?(comandano i due fermi della staffa interna al manubrio)L’acceleratore che bussolotto ha? Le guaine non le ho cpmprate io ma erano tra i ricambi, ho un cavo che ha una testa molto piccola tonda non in ottone. (Grigia). Sarà quello dell’acceleratore?Lunedí o Martedí mi dovrebbero arrivare una serie di ricambi (coprimolleggio, bullone fissaggio manubrio, ribattini scritta, parabola faro anteriore, ecc...)È tutto per ora !Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 25 agosto 2018 - 15:25 Autore Share Inviato 25 agosto 2018 - 15:25 Errata corrige:Aiutandomi con il manubrio ho notato che la guaina del cavo frizione è meglio che stia all’immediata destra dei cavi marce piuttosto che alla loro immediata sinistra come foto post precedente. Quindi lato uscita forcella il cablaggio definitivo sarà cosí:Ho montato l’interruttore del pedale del freno, ho dovuto saldarci i cavetti direttamente sulle piastrine perchè il contatto era veramente pessimo... i ricambi di oggi....Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 25 agosto 2018 - 15:32 Share Inviato 25 agosto 2018 - 15:32 Stai andando come un treno!!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 25 agosto 2018 - 15:40 Share Inviato 25 agosto 2018 - 15:40 Inoltre stai facendo un lavoro dettagliato e preciso, complimenti!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 27 agosto 2018 - 16:11 Autore Share Inviato 27 agosto 2018 - 16:11 Ho montato la forcella, tutto è andato per il verso giusto, a parte il gatto che credo che sia rimasto incastrato dentro.....Perchè fa questo rumore???Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 27 agosto 2018 - 18:03 Share Inviato 27 agosto 2018 - 18:03 Ho montato la forcella, tutto è andato per il verso giusto, a parte il gatto che credo che sia rimasto incastrato dentro.....Perchè fa questo rumore???Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCiao rablo..hai cambiato le gabbie a sfera?ha ingrassato bene?Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 27 agosto 2018 - 18:26 Autore Share Inviato 27 agosto 2018 - 18:26 Allora ho risolto era tutto troppo stretto, di fatti la forcella era difficilmente girabile... allentando leggermente il lato superiore il rumore sparisce...Ho cambiato la sede delle sfere che era rimasta in fase di sabbiatura e verniciatura....Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkAllora ho risolto era tutto troppo stretto, di fatti la forcella era difficilmente girabile... allentando leggermente il lato superiore il rumore sparisce...Ho cambiato la sede delle sfere che era rimasta in fase di sabbiatura e verniciatura....Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 27 agosto 2018 - 18:30 Autore Share Inviato 27 agosto 2018 - 18:30 (modificato) Ho impiegato moltissimo tempo sia a togliere la vecchia sede delle sfere superiore che a rimetterla... Un delirio !!! Modificato 27 agosto 2018 - 19:08 da rablo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 27 agosto 2018 - 18:58 Share Inviato 27 agosto 2018 - 18:58 Dai che siamo allo stesso punto! Domanda ma è sbagliato usare le gabbiette a sfere come in foto, piuttosto che le sfere libere?Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 agosto 2018 - 19:02 MODERATOR Share Inviato 27 agosto 2018 - 19:02 Dai che siamo allo stesso punto! Domanda ma è sbagliato usare le gabbiette a sfere come in foto, piuttosto che le sfere libere?Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkMa la gabbia è per vbb o quella del px? Da ricordi di gioventù mi pare che le sfere PX siano piu piccole di quelle delle vespe piu vecchie. Solo dalla GL in poi sono tutte uguali.Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 27 agosto 2018 - 19:04 Share Inviato 27 agosto 2018 - 19:04 La gabbia e' per vbb.Ma la gabbia è per vbb o quella del px? Da ricordi di gioventù mi pare che le sfere PX siano piu piccole di quelle delle vespe piu vecchie. Solo dalla GL in poi sono tutte uguali.Vol.Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkScusate la foto al contrario...Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 27 agosto 2018 - 19:13 Autore Share Inviato 27 agosto 2018 - 19:13 Gianluca, hai risparmiato ore ed ore sicuramente, è davvero snervante sistemare quelle sfere in particolar modo quelle piccole, c'è il rischio che scappino e cadano nel tunnel. Per le inferiori è stato molto più semplice. Le sfere servono per non far strisciare metallo su metallo o devono ruotare ad ogni rotazione della forcella ? Non è che si possa sbagliare tanto posizionandole, hanno la loro sede e una volta stretto tutto stanno ferme li... Con la soluzione di Gianluca sicuramente avrei fatto in tempo a montare il manubrio!!! Domani sarà il suo turno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 agosto 2018 - 19:18 MODERATOR Share Inviato 27 agosto 2018 - 19:18 La gabbia e' per vbb.Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkScusate la foto al contrario...Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkOk ma questa è quella sopra e non cambia, sono quelle sotto che hanno un diametro diverso. La gabbia sotto è anch'essa per VBB? Hai preso tutto un kit, cioè sede nel telaio gabbia e sede sulla forcella? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 27 agosto 2018 - 19:20 Share Inviato 27 agosto 2018 - 19:20 No, quella in foto è della ralla inferiore. Questa foto fa riferimento alla gabbietta della ralla superiore, con sferette più piccole:Ok ma questa è quella sopra e non cambia, sono quelle sotto che hanno un diametro diverso. La gabbia sotto è anch'essa per VBB? Hai preso tutto un kit, cioè sede nel telaio gabbia e sede sulla forcella?Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 27 agosto 2018 - 19:28 MODERATOR Share Inviato 27 agosto 2018 - 19:28 No, quella in foto è della ralla inferiore. Questa foto fa riferimento alla gabbietta della ralla superiore, con sferette più piccole:Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkDa cellulare mi pareva piccola. prima di montarla, fai un falso montaggio con i tre elementi in mano per controllare se tutto combacia.Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 27 agosto 2018 - 19:31 Share Inviato 27 agosto 2018 - 19:31 Da cellulare mi pareva piccola. prima di montarla, fai un falso montaggio con i tre elementi in mano per controllare se tutto combacia.Vol.Mille grazie del consiglio, volumexit!! Ho fatto la prova con le ralle inferiore e superiore, tutto sembra combaciare! Ecco la foto della sezione superiore...manca l'ultima ghiera! Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 27 agosto 2018 - 19:32 Autore Share Inviato 27 agosto 2018 - 19:32 Il mio ricambio era il set di ralle + sfere Olympia.Mi sono fidato del marchio. Speriamo che vadano bene. Quel fischio stile gatto mi preoccupava inizialmente.Ma vogliamo parlare di quanto è piccolo il foro nel manubrio dove arriva l impianto elettrico lato devioluci? Che tra l’altro si interseca con il foro per la guaina del freno anteriore.. aiutoInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 27 agosto 2018 - 19:39 Autore Share Inviato 27 agosto 2018 - 19:39 Mille grazie del consiglio, volumexit!! Ho fatto la prova con le ralle inferiore e superiore, tutto sembra combaciare! Ecco la foto della sezione superiore...manca l'ultima ghiera! Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkMa le tue sfere superiori ruotano ad ogni rotazione della forcella? Le mie sembra di no.. non riesco a vederle ruotare..Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts