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Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"


rablo
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A me sembra proprio lui.

 

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News:

Ho trovato questo serbatoio, sembra di vbb, ha due buchi, quello che vorrei sapere è se è per vbb o no.. mi sembra piccolo il foro del rubinetto.

 

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e come il mio..640c39be277fd45c25e4111328a7040b.jpg con due buchi..6943bd94f0ce876274a96664cbdc2661.jpg

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Questo serbatoio me lo danno a 25 euro. Ha un sottile strato di ruggine all interno nonostante sia sabbiato fuori. Dovrei fare un trattamento comunque. Per ora non l'ho preso. Trattamento per trattamento lo provo direttamente nel mio.

Che tipo di trattamento si usa ? Ci sono prodotti appositi oltre acqua benzina grassa e viti per convertire la ruggine?

 

 

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MODERATOR
ciao rablo..guarda questo!!Serbatoio vespa http://www.subito.it/vi/197454439.htm ti costa quanto il trattamento..

 

Non e' giusto per la VBB.

 

Vol.

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Non sono ancora riuscito a smontare il rubinetto, il dado è stretto ammmmmorte! Ho rotto nuovamente la chiave.

Ora compreró una chiave ufficiale per cercare di smontarlo. Non ho ancora deciso cosa fare con il serbatoio.

Le condizioni non sono buone.

Ho 3 opzioni in mente ma non so bene quale sia la migliore:

 

1) Sabbiare il mio per quanto malconcio e fare il trattamento con la tankerite (power tank) o quant'altro. Costo circa 30 euro.

 

2) Acquistare quello da 25 euro e applicare il trattamento a quello (é messo molto meglio anche a livello del foro in cui si mette la benzina, il mio è tutto frastagliato). Costo circa 50 euro.

 

3) comprare un serbatoio "universale" per vnb vbb sprint su ebay NUOVO, saldare i buchi in più e "VUBIBIZZARLO". Costo circa 50 euro.

 

Voi cosa fareste ??

 

 

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Lascia stare quello nuovo, spesso si tratta di ricambi aftermarket per Bajaj, diversamente sagomati e di capacità inferiore a quelli originali delle nostre Vespa.

 

Quello da 25€ può essere una soluzione, ma io eviterei la Tankerite, piuttosto lo tratterei come già descritto per togliere lo strato di ruggine.

 

Su una Vespa come la VBB troverei sgradevole a vedersi lo strato rosso di resina, proprio perché non parliamo di serbatoi così rari... Potrei capirlo su un mezzo più di nicchia, per il quale il trattamento non sia evitabile.

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Guarda che nessuno ti garantisce che non si rompa anche quella chiave.

A me è successo e non è che si è dissaldato il manico, si è proprio aperta la chiave in due pezzi!!!:evil:

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la prima volta mi si è dissaldato il manico, la seconda si è spezzata... ma era proprio artigianale artigianale... però fino alla VBB aveva fatto il suo lavoro in maniera esemplare....

 

29d7b4d5efe0387b7f1c7519f1afb93e.jpg

 

Made in cantina come non mai...

 

Vediamo come va con la nuova... le sto provando tutte...

 

 

 

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A me si è spezzata uguale.

Purtroppo, quando il dado non si svita è la chiave a cedere, anche perchè sono molto esili per farle entrare dal tappo e sono sempre chiavi da 32 mm!

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News della domenica:

 

Innanzitutto ho acquistato il serbatoio di cui vi ho parlato. Useró questo con ogni probabilitá. Va lavato dentro ma le condizioni sono molto migliori di quello che ho trovato nella vbb. 25 euri.

 

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Con la chiave sono riuscito a rimuovere il rubinetto. Ha una parte rotta... non ho capito che cosa sia e se si potra cambiare.

 

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La parte rotta è questa:

 

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51523aeed4e2789bd2b3dc6e23b0bfa7.jpg

 

Si puó recuperare??

 

 

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Modificato da senatore
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Si, è recuperabile. Si tratta del tubicino limite per la riserva. In pratica con il rubinetto aperto, sino al raggiungimento di quel livello scende la benzina. Quando il livello nel serbatoio raggiunge quel limite la benzina non scende più ed allora tocca ruotare il rubinetto in posizione di riserva e la benzina continuerà ad uscire ma da un altro foro posto nella parte proprio vicina alla filettatura del grosso dado che tiene fermo il rubinetto. Ora che il tubo è rotto, praticamente hai un rubinetto con la sola riserva in entrambe le posizioni del rubinetto.

Accertati però che il rubinetto sia buono, che non vi siano parti corrose che possano consentire perdite di benzina.

Vista la presenza di morchia, probabilmente il rubinetto sarà tappato. Svita le due vitine poste dove fa fissata l'astina e pulisci ben bene. Vedrai una guarnizione con tre fori. Per il momento lasciala stare, anche perchè prima dovresti procurarti una nuova guarnizione. Voglio sperare che ora siano buone, perchè quelle che vendevano anni fa non resistevano alla benzina verde.

Quando rimonterai il rubinetto, controlla di aver messo bene il congegno che apre e il fermo con i fori delle vitine perchè se capovolgi il fermo il rubinetto non funzionerà. Le vitine vanno serrate sino in fondo e poi le sviti una alla volta di mezzo giro. Ogni volta prova a ruotare il rubinetto per aprirlo e chiuderlo e quando si aprirà senza un grosso sforzo fermati.

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Perfetto! Seguiró le tue indicazioni !!

 

Sul web ho trovato una foto del rubinetto aggiustato:

 

e7fb0040808fd80fa98c392b21b3ea7b.jpg

 

Se riuscissi a procurare il tubetto della riserva, è possibile sostituirlo?

 

 

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Ovviamente si, è di ottone.

Ma il tubetto che c'era nel tuo rubinetto, in che condizioni è?

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I tubetti di ottone di varie misure si trovano in ferramenta/utensileria. Se non li trovi di ottone, li trovi comunque di alluminio o di rame. Verifica solo che il diametro interno non sia troppo ristretto.

Controlla anche quello di sfiato, spesso presenta delle piccole fessurazioni longitudinali. È invece importante che sia ermetico, perché vanificherebbe la funzione stessa del rubinetto, ovvero fermare il flusso di carburante verso il carburatore.

 

Piuttosto: in che condizioni è il tuo filtro? Non lo vedo nelle foto.

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I tubetti di ottone di varie misure si trovano in ferramenta/utensileria. Se non li trovi di ottone, li trovi comunque di alluminio o di rame. Verifica solo che il diametro interno non sia troppo ristretto.

Controlla anche quello di sfiato, spesso presenta delle piccole fessurazioni longitudinali. È invece importante che sia ermetico, perché vanificherebbe la funzione stessa del rubinetto, ovvero fermare il flusso di carburante verso il carburatore.

 

Piuttosto: in che condizioni è il tuo filtro? Non lo vedo nelle foto.

 

Il filtro non c'è... non c'era quando ho preso la vespa. Lo sto cercando in qualche vecchio rubinetto...

 

 

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Ho effettuato il seguente recupero del tubetto della riserva del rubinetto. Sono partito dal pezzetto spezzato che era rimasto nel rubinetto e ci ho saldato con lo stagno, dato che è in ottone, un nuovo tubetto. In questo modo ho un incastro perfetto come l'originale. Sono molto contento del risultato.

 

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Ho dovuto pulire il rubinetto dalla morchia che aveva, è stata un'impresa.

Del filtro nessuna traccia.... devo cercarne un altro.

 

 

 

 

 

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Assicurati che lo stagno non abbia parzializzato il passaggio.

Detto questo, bravo!

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  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi!

Domani mattina compro il portapacchi per la mia vbb e di pomeriggio porto la carrozzeria a sabbiare.

Ho un dubbio peró: non sono riuscito a togliere il pezzo del manubrio fisso (color alluminio). Nel caso in cui non riesca a eliminarlo posso sabbiare comunque il manubrio nastrandolo adeguatamente?

 

 

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Ciao ragazzi!

Domani mattina compro il portapacchi per la mia vbb e di pomeriggio porto la carrozzeria a sabbiare.

Ho un dubbio peró: non sono riuscito a togliere il pezzo del manubrio fisso (color alluminio). Nel caso in cui non riesca a eliminarlo posso sabbiare comunque il manubrio nastrandolo adeguatamente?

 

 

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ciao rablo...ho fatto la stessa domanda un paio di giorni fa' ad un amico che ha restaurato un vbb... per togliere quel dannato manicotto ci andrebbe un estrattore particolare..ma il fatto è che si rischia di rompere la sede del devio luci..si potrebbe provare a scaldare per benino..ma pure li il risultato non è garantito...e quindi lui ha fatto come dici tu..lo ha mascherato per benino.. e dopo lo ha lucidato prima di verniciare.. ma comunque aspetta altri pareri di utenti sicuramente più preparati di me..se c'è qualche altro metodo..sono molto interessato..

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Se posso aiutarvi ecco una foto di un estrattore autocostruito da un conoscente che funziona:

E5.jpg

E' stato costruito con due sagome che abbrancano il devio e la sede del freno perfettamente, la loro parte posteriore ( vedi dita ) è piana in modo da ospitare un morsetto che li tiene in posizione. lentamente si gira il bullone ed il manicotto viene fuori.

Francesco

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