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Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"


rablo
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Se posso aiutarvi ecco una foto di un estrattore autocostruito da un conoscente che funziona:

[ATTACH=CONFIG]165837[/ATTACH]

E' stato costruito con due sagome che abbrancano il devio e la sede del freno perfettamente, la loro parte posteriore ( vedi dita ) è piana in modo da ospitare un morsetto che li tiene in posizione. lentamente si gira il bullone ed il manicotto viene fuori.

 

Ben fatto, è questa la via giusta.

L'attrezzatura prevista da Piaggio è di fatto simile, allego per completezza una pagina dal manuale di servizio della VBA.

Come è ovvio, a distanza di decenni - inevitabilmente - l'estrazione del manicotto richiederà un poco di fatica in più, essendo calzato su un tubo di ferro non trattato potrebbe esserci non poca ruggine. Lubrificante sbloccante e aria calda aiutano.

Dovendo costruire l'attrezzo, consiglio di inserire dove opportuno qualche tampone di gomma dura o di teflon, per non incidere il manicotto e rendere meno difficoltose le operazioni di lucidatura.

Manicotto_VBA.jpg

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Ben fatto, è questa la via giusta.

L'attrezzatura prevista da Piaggio è di fatto simile, allego per completezza una pagina dal manuale di servizio della VBA.

Come è ovvio, a distanza di decenni - inevitabilmente - l'estrazione del manicotto richiederà un poco di fatica in più, essendo calzato su un tubo di ferro non trattato potrebbe esserci non poca ruggine. Lubrificante sbloccante e aria calda aiutano.

Dovendo costruire l'attrezzo, consiglio di inserire dove opportuno qualche tampone di gomma dura o di teflon, per non incidere il manicotto e rendere meno difficoltose le operazioni di lucidatura.

Ottimo:ok:, non avevo mai visto l'attrezzo per estrarre il manicotto lato destro del manubrio delle VB1-VBA-VNB-VBB-VSB, non avresti anche l'illustrazione dell'attrezzo per estrarre il fermo del pedale del freno delle vecchie largeframe?

Se ne parlava giorni fa in un'altra discussione e un utente di cui non ricordo il nick, diceva di averlo e che fosse anche facile a farsi, ma poi null'altro, nonostante avessi chiesto maggiori info.:boh:

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Ho portato la Vespa a sabbiare, me la rendono forse Venerdí, esagerando Lunedí.

Ho fatto le foto del prima in attesa di quelle del dopo. Ho tappato tutto quello che potevo con dei tappi di sughero e ho cercato di isolare le parti da proteggere con la carta gommata.

 

 

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Immagino ti riferisca a questa discussione: http://www.vesparesources.com/showthread.php?p=1109281#post1109281

 

Ho guardato nel manuale VBA, da cui ho ripreso la precedente illustrazione e, benché vi sia un lungo e dettagliato elenco di attrezzi, non figura nulla di specifico per la rimozione di quel perno.

Idem nel manuale d'officina generale di metà anni settanta, che contempla sia largeframe che smallframe; qui, logicamente, l'elenco è più lungo ed illustrato con le sagome degli utensili, ma non si fa menzione di un simile attrezzo.

Anzi, la rimozione del perno viene trattata alquanto sbrigativamente, cosa strana per la manualistica Piaggio di quegli anni, nella quale davvero tanti piccoli aspetti erano presi in considerazione.

Allego un estratto.

 

Del resto probabilmente in quegli anni il problema non era particolarmente sentito come invece accade oggi, con gli effetti di decenni di incuria; e, in eventuali casi limite, gran parte dei meccanici probabilmente provvedeva di testa sua, verosimilmente tagliando il pedale e sostituendolo. Oggi maniere ed esigenze, ovviamente, sono cambiate.

 

Se è vero che, in base alla documentazione non esiste un attrezzo previsto da Piaggio, nulla vieta di costruire un attrezzo ad hoc, che in linea di principio ricalchi gli estrattori degli spinotti dei pistoni, ma con la vite che mette in trazione dallo stesso lato dal quale il perno deve fuoriuscire.

L'importante, anche in questo caso, è premurarsi affinché l'attrezzo non vada ad incidere o graffiare il pedale, sul quale dovrebbe insistere; che insomma non procuri ulteriore inutile lavoro nella pulitura e lucidatura del pedale stesso.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ho fatto le foto del prima in attesa di quelle del dopo. Ho tappato tutto quello che potevo con dei tappi di sughero e ho cercato di isolare le parti da proteggere con la carta gommata.

 

Ben fatto, vediamo cosa ne esce! ;-)

Non ho capito il perché degli stuzzicadenti nei fori della scritta!

pedale_VBA.jpg

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Ho portato la Vespa a sabbiare, me la rendono forse Venerdí, esagerando Lunedí.

Ho fatto le foto del prima in attesa di quelle del dopo. Ho tappato tutto quello che potevo con dei tappi di sughero e ho cercato di isolare le parti da proteggere con la carta gommata.

Scusami, ma perchè hai lasciato nel telaio le ralle delle sedi sterzo inferiore e superiore?

Inoltre, perchè far sabbiare anche il cavalletto il mollone anteriore ed i tamburi posteriore e anteriore?

I tamburi non andranno verniciati e la sabbiatura di sicuro rovinerà l'alluminio.

Il cavalletto ed il mollone andranno zincati e rendere perfettamente lisci i due pezzi affinchè poi la zincatura risulti gradevole alla vista sarà un lavoraccio.

Se fai in tempo, io ti consiglio di riprenderteli.

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Grazie per la spiegazione Marben.

Anche io supponevo che fosse così, ma tu me ne hai dato la certezza.

Comunque, penso che l'eventuale attrezzo possa essere utile per la rimozione di perni poco ossidati o per nulla ossidati.

Per quelli molto ossidati non credo che riesca a fare qualcosa.

Pertanto ritengo sia un attrezzo inutile.

Tanto vale bucare la testa del perno e farlo uscire da sotto al pedale, come da altri suggerito.

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Scusami, ma perchè hai lasciato nel telaio le ralle delle sedi sterzo inferiore e superiore?

Inoltre, perchè far sabbiare anche il cavalletto il mollone anteriore ed i tamburi posteriore e anteriore?

I tamburi non andranno verniciati e la sabbiatura di sicuro rovinerà l'alluminio.

Il cavalletto ed il mollone andranno zincati e rendere perfettamente lisci i due pezzi affinchè poi la zincatura risulti gradevole alla vista sarà un lavoraccio.

Se fai in tempo, io ti consiglio di riprenderteli.

 

Allora: il mollone e il cavalletto devono zincarli loro dopo la sabbiatura, la ditta fa anche zincature. Per quanto riguarda invece i tamburi pensavo andassero verniciati color alluminio, ho scritto qualche pagina fa i pezzi che avrei fatto sabbiare e ho inserito anche i tamburi, non mi avete scritto di non sabbiarli e quindi ho pensato che andassero sabbiati e verniciati. Male che vada dovrò combattere per eliminare il fondo che gli daranno perchè purtroppo ormai è troppo tardi per riprenderli.

Spero facciano un bel lavoro, con la Rally son rimasto soddisfatto.

 

 

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Ben fatto, vediamo cosa ne esce! ;-)

Non ho capito il perché degli stuzzicadenti nei fori della scritta!

 

La verità? Non lo so nemmeno io... mi sembravano molto piccoli e fragili quei forellini e ci ho messo gli stecchini

 

 

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Modificato da senatore
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I tamburi non andranno verniciati e la sabbiatura di sicuro rovinerà l'alluminio.

Il cavalletto ed il mollone andranno zincati e rendere perfettamente lisci i due pezzi affinchè poi la zincatura risulti gradevole alla vista sarà un lavoraccio.

Se fai in tempo, io ti consiglio di riprenderteli.

 

Concordo con Ranieri, sempre vigile! I tamburi devono restare lisci e grezzi. Io di solito li pulisco con paglietta fine imbevuta di Svitol. Lo stesso faccio coi carter motore, affinché sia preservata la finitura originale dei carter, togliendo solo l'ossido senza lasciare segni e senza, di contro, operare una lucidatura innaturale. D'aiuto, per le cavità, anche le spazzole d'ottone a setole sottili, preferibilmente anch'esse bagnate di Svitol. È un lavoro abbastanza faticoso, ma il risultato premia dello sforzo.

 

Per molla e cavalletto, se te li passano a microsfere bene, altrimenti la superficie verrà naturalmente ruvida e, una volta zincata, abbastanza innaturale.

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Allora: il mollone e il cavalletto devono zincarli loro dopo la sabbiatura, la ditta fa anche zincature. Per quanto riguarda invece i tamburi pensavo andassero verniciati color alluminio, ho scritto qualche pagina fa i pezzi che avrei fatto sabbiare e ho inserito anche i tamburi, non mi avete scritto di non sabbiarli e quindi ho pensato che andassero sabbiati e verniciati. Male che vada dovrò combattere per eliminare il fondo che gli daranno perchè purtroppo ormai è troppo tardi per riprenderli.

Spero facciano un bel lavoro, con la Rally son rimasto soddisfatto.

 

 

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Mi spiace, ma sto seguendo questa discussione da poco e non ho letto dove dicevi cosa sabbiare e cosa no.

Perchè dici che è tardi per riprenderli?

Nemmeno una telefonata può fermare il sabbiatore? Se te la danno venerdì o lunedì, penso che tu possa ancora fare in tempo.

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Scusa Rablo, ma la marmitta l'hai bruciata prima di lasciarla per la sabbiatura?

Ti verniceranno anche quella?

 

 

Ottimo, mi era sfuggita! :oops:

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Ottimo, mi era sfuggita! :oops:

 

La marmitta non è la sua. È, come ha detto in precedenza Marben, di una Super. Pertanto l'ho portata solo per avere una marmitta che mi consenta di provare il morore sul banco. La marmitta per VBB la comprerò nuova.

 

A questo punto penso di aver fatto bene a non far sabbiare la cuffia in ferro del cilindro, credo che la farò pallinare insieme ai carter. So che forse non condividerete ma con la pallinatura il motore della Rally è tornato nuovo... si potrebbe aprire una discussione pero su questo..

 

Purtroppo non mi viene bene recuperare i pezzi perchè la sabbiatura la sto facendo tramite un amico che conosce il sabbiatore. Quindi non ho contatti diretti...

Nel caso in cui vernicino i tamburi con il fondo sono irrecuperabili? Nel caso peggiore di tutti qualora verniciassi i tamburi color alluminio sarebbe una ca******ta pazzesca?

 

 

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I tamburi meglio grezzi come in origine, ma pazienza.

 

Molto peggio la pallinatura dei carter, che sarebbe terribilmente vistosa e che comprometterebbe la finitura originale della fusione.

Che "sembrino nuovi" dei carter pallinati, non lo dubito: ma da questi, da nuovi, non erano così!

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la marmitta non va bene per vbb..la cambi rablo?

 

Si! La cambio, la cerco nuova.. anche se dando uno sguardo veloce ho trovato solo SITO nere....

 

Faccio un tentativo per recuperare i tamburi, spero di farcela..

 

 

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Si! La cambio, la cerco nuova.. anche se dando uno sguardo veloce ho trovato solo SITO nere....

 

Faccio un tentativo per recuperare i tamburi, spero di farcela..

 

 

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le trovi come originale..pure con dgm...ma costano almeno 90 eurini..

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Ciao ragazzi!!

Per i tamburi era troppo tardi, ieri quando ho chiamato in ditta avevano giá trattato i pezzi tanto che stamattina mi hanno richiamato per ritirare tutto...

La vespa ora ha un fondo verde color faro basso..

il cavalletto e la molla sono stati sabbiati ma non hanno il fondo.. ora vediamo se si possono recuperare e zincare..

Ecco le foto del dopo:

 

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Il serbatoio ha dei problemini.... ha bisogno di qualche punto di saldatura...

 

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ciao..io prima di portarla a sabbiare avrei tolto la pedana...anzi..io farò così...

 

La pedana non è da sostituire, farò delle pezze dove servirà, cercando di pulire il tunnel quanto possibile dalla aperture che creerò. Vediamo un po' le magagne che tirerá fuori...

 

 

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La pedana non è da sostituire, farò delle pezze dove servirà, cercando di pulire il tunnel quanto possibile dalla aperture che creerò. Vediamo un po' le magagne che tirerá fuori...

 

 

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se riesco pure io non cambio la pedana..ma apro ugualmente..preferisco essere sicuro di risanare per bene..

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Beh, pensavo peggio. Buon lavoro!

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

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se riesco pure io non cambio la pedana..ma apro ugualmente..preferisco essere sicuro di risanare per bene..

 

Beh se la togli e risani tutto dentro sabbiando è per sempre peró tagliare e smontare non é una passeggiata. Avrei dovuto saldare un tubo per non far deformare il telaio. Adesso vediamo cosí come va..

 

 

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Beh se la togli e risani tutto dentro sabbiando è per sempre peró tagliare e smontare non é una passeggiata. Avrei dovuto saldare un tubo per non far deformare il telaio. Adesso vediamo cosí come va..

 

 

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se togli solo la pedana non serve il tubo..a meno che non era come la sicula..con il tunnel marcio sia davanti che dietro..se guardi la foto che hai postato..nella parte posteriore del tunnel..vicino al tappetino centrale

.la tua è messa più o meno come la sicula..e per quello che ti dicevo di aprire..

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Volevo una conferma sul colore della VBB e sulla vernice che andrò a comprare.

La VBB nasce e muore di un unico colore che dovrebbe essere Azzurro Metallizzato 1.268.0890 con fondo nocciola 3000M.

Per la vernice penso di affidarmi alle tinte Max Meyer come ho fatto finora per le altre Vespe. Che tipo di vernice mi consigliate di usare ?

Quanta ne dovrò comprare in termini di grammi/kg ?

 

Ho visto un restauro in cui qualcuno ha verniciato con il fondo 3000M solo le parti realmente interessate quali parte centrale dove si inserisce il serbatoio, sotto il parafango, dentro le pance laterali ecc...

Quali sono le parti in cui il fondo deve essere visibile esattamente ??

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Ho trovato le foto di quanto detto nel mio intervento precedente. La mia idea era, anche visti i prezzi esorbitanti delle vernici, di fare una cosa del genere:

 

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Il risultato finale è stato questo:

 

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Quello che non so è se la VBB fosse cosí pertanto quello che vi chiedo è:

 

Le parti color nocciola devono essere cosí evidenti? O è l'azzurro metallizzato che sfuma verso il nocciola?

 

 

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