Utenti Registrati senatore Inviato 8 aprile 2017 - 06:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 aprile 2017 - 06:00 Tutte le vespe, nessuna esclusa, sono state verniciate allo stesso modo: fondo (che sappiamo cambia di colore a seconda degli anni) e dopo vernice. Alcune venivano stuccate in alcuni punti per rimediare a difetti. Nessuno si preoccupava di mascherare le parti che non dovevano essere verniciate ma lasciate con il solo fondo. La filosofia era di verniciare solo le parti a vista, in quelle nascoste non davano il colore e ciò consentiva un notevole risparmio di vernice, vista la ragguardevole quantità di vespe costruite. Pertanto, un restauro fatto come quello delle foto è inesatto. Dopo aver dato il fondo, le parti che devono restare con solo il fondo non vanno protette e quando si vernicia su di esse va un po' di colore. Più è lontana la parte dal "confine" tra parte da verniciare e parte da non verniciare, meno sarà la vernice che "sporcherà" il fondo. Oltre alle parti già citate, vale a dire: interno sacche, interno parafango, interno serbatoio (intendo la parte del serbatoio che poi entrerà nel telaio, non dove andrà il carburante), vano serbatoio, vanno trattate allo stesso modo anche queste parti: interno manubrio, interno telaio parte alloggiamento motore. Preciso che in quelle vespe che hanno la sacca laterale sinistra fissa e che fa da portaoggetti, lo sportellino va verniciato a colore anche nella parte interna. Pertanto, non mascherare nulla prima di verniciare e sta certo che farai un ottimo lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 8 aprile 2017 - 06:45 Autore Share Inviato 8 aprile 2017 - 06:45 Tutte le vespe, nessuna esclusa, sono state verniciate allo stesso modo: fondo (che sappiamo cambia di colore a seconda degli anni) e dopo vernice. Alcune venivano stuccate in alcuni punti per rimediare a difetti. Nessuno si preoccupava di mascherare le parti che non dovevano essere verniciate ma lasciate con il solo fondo. La filosofia era di verniciare solo le parti a vista, in quelle nascoste non davano il colore e ciò consentiva un notevole risparmio di vernice, vista la ragguardevole quantità di vespe costruite.Pertanto, un restauro fatto come quello delle foto è inesatto. Dopo aver dato il fondo, le parti che devono restare con solo il fondo non vanno protette e quando si vernicia su di esse va un po' di colore. Più è lontana la parte dal "confine" tra parte da verniciare e parte da non verniciare, meno sarà la vernice che "sporcherà" il fondo. Oltre alle parti già citate, vale a dire: interno sacche, interno parafango, interno serbatoio (intendo la parte del serbatoio che poi entrerà nel telaio, non dove andrà il carburante), vano serbatoio, vanno trattate allo stesso modo anche queste parti: interno manubrio, interno telaio parte alloggiamento motore. Preciso che in quelle vespe che hanno la sacca laterale sinistra fissa e che fa da portaoggetti, lo sportellino va verniciato a colore anche nella parte interna. Pertanto, non mascherare nulla prima di verniciare e sta certo che farai un ottimo lavoro. Grazie senatore, la tua spiegazione non fa una piega e mi ha aiutato a capire come andare a verniciare. Devo però parlare con il rivenditore di vernice. Da quanto ho letto il fondo che vendono oggi difficilmente sarà nocciola e non so se è possibile far virare il colore da un grigio o bianco, colore classico dei fondi venduti, a nocciola. In molti restauri hanno colorato il fondo in seguito comprando una vernice color nocciola 3000M che a quel punto viene applicata dopo il fondo (bianco o grigio). Vorrei evitare questo perché in primis non sarebbe il trattamento originale e sarebbe inoltre uno spreco visto che sto, di fatto, colorando un fondo e questa colorazione mi viene a costare non meno di 80 euro al kg. Se riesco passo alla Max Meyer e sento un po' cosa mi dicono. Vorrei risparmiare questi 80 euro anche perchè il metallizzato acrilico Max Meyer é su base opaca ed è anche leggermente più caro rispetto agli altri. In più ci dovrò ovviamente comprare il lucido. Alla fine tra vernice, catalizzatori e diluenti vari ci saranno 250-300 euro solo di materiali. La mia intenzione comunque è riuscire a trovare o "far colorare" il fondo com un colore quanto piu possibile vicino al nocciola originale. In modo da fare i lavori di carrozzeria, stuccare, dare il fondo e verniciare con l'azzurro metallizzato. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 8 aprile 2017 - 07:11 Share Inviato 8 aprile 2017 - 07:11 ciao rablo...potresti optare per questo.. http://www.vernicisubito.it/it/preparazione/192-fondo-ivat-antiruggine-nitrosintetico-nocciola-3000m-kg-1.html#/fondi_antiruggine_pi-3000m_nocciola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 8 aprile 2017 - 07:41 Autore Share Inviato 8 aprile 2017 - 07:41 ciao rablo...potresti optare per questo.. http://www.vernicisubito.it/it/preparazione/192-fondo-ivat-antiruggine-nitrosintetico-nocciola-3000m-kg-1.html#/fondi_antiruggine_pi-3000m_nocciola Ciao Luca! Il prezzo è davvero ottimo!! Però ho dei dubbi sul fatto che sia nitro. Io non credo che la farò nitro (come colore). Bisogna starle appresso, lucidarla spesso ecc... Non sono molto esperto ma non credo sia una buona idea usare un fondo nitro e una vernice acrilica. Ma può darsi che mi sbagli.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 8 aprile 2017 - 07:49 Share Inviato 8 aprile 2017 - 07:49 Ciao Luca! Il prezzo è davvero ottimo!! Però ho dei dubbi sul fatto che sia nitro. Io non credo che la farò nitro (come colore). Bisogna starle appresso, lucidarla spesso ecc... Non sono molto esperto ma non credo sia una buona idea usare un fondo nitro e una vernice acrilica. Ma può darsi che mi sbagli.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk neanche io ne capisco molto di vernici..c'è. scritto nitrosintetico..il prezzo è ottimo..potrei suggerirti..magari di prenderlo..e fare dei provini..e vedere come reagisce..cosa ne pensi...?così fai da cavia..e se va bene..seguo la tua strada!! ci andrebbe un carrozziere che possa darci delle dritte sulla compatibilità tra vernici... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 8 aprile 2017 - 09:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 aprile 2017 - 09:02 Per il fondo, niente è meglio di un valido epossidico, che ha eccellenti proprietà isolanti e che può essere prodotto in qualsiasi tinta da un buon colorificio. Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 aprile 2017 - 10:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 aprile 2017 - 10:41 Comunque, per fugare i tuoi dubbi rablo, sappi che usare vernici sintetiche o acriliche su altre tinte o fondi nitro è possibile, non succede nulla. Viceversa, sulle vernici sintetiche o acriliche non vanno usati prodotti nitro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 8 aprile 2017 - 10:43 Share Inviato 8 aprile 2017 - 10:43 Comunque, per fugare i tuoi dubbi rablo, sappi che usare vernici sintetiche o acriliche su altre tinte o fondi nitro è possibile, non succede nulla.Viceversa, sulle vernici sintetiche o acriliche non vanno usati prodotti nitro. buono a sapersi senatore!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 8 aprile 2017 - 20:52 Share Inviato 8 aprile 2017 - 20:52 Comunque, per fugare i tuoi dubbi rablo, sappi che usare vernici sintetiche o acriliche su altre tinte o fondi nitro è possibile, non succede nulla.Viceversa, sulle vernici sintetiche o acriliche non vanno usati prodotti nitro. Direi che non è proprio esatto. Per quanto riguarda l'epossidrico che non è un isolante, è sconsigliata l'applicazione diretta della vernice per l'uso in oggetto, serve prima isolarlo con un buon fondo catalizzato il quale vi si può applicare direttamente dopo mezz'ora dall'applicazione dell'epossidrico senza carteggiarlo (ciclo bagnato su bagnato) altrimenti se si aspetta ancora va fatto essiccare e ricarteggiato prima di applicarci il fondo che è un acrilico sul quale si può applicare ogni tipo di vernice senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 aprile 2017 - 06:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 aprile 2017 - 06:37 Si parlava di applicare nitro su sintetico o sintetico su nitro. E' notorio che la vernice nitro è molto aggressiva e, pertanto, non va applicata su vernici sintetiche altrimenti le "muove" causando reazioni chimiche. Mi sembra più che normale che se tra loro interponiamo un isolante il problema non c'è. Ma in questo caso, non stiamo più dando la vernice nitro sulla sintetica ma sull'isolante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 9 aprile 2017 - 06:59 Share Inviato 9 aprile 2017 - 06:59 Si parlava di applicare nitro su sintetico o sintetico su nitro.E' notorio che la vernice nitro è molto aggressiva e, pertanto, non va applicata su vernici sintetiche altrimenti le "muove" causando reazioni chimiche. Mi sembra più che normale che se tra loro interponiamo un isolante il problema non c'è. Ma in questo caso, non stiamo più dando la vernice nitro sulla sintetica ma sull'isolante. Viceversa, sulle vernici sintetiche o acriliche non vanno usati prodotti nitro. Non l'ho scritto io, stai parlando di acrilico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 aprile 2017 - 07:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 aprile 2017 - 07:06 Si ho scordato la vernice acrilica. Quindi, tu dici che si può dare la vernice nitro su quella acrilica, se ben capisco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 9 aprile 2017 - 10:38 Share Inviato 9 aprile 2017 - 10:38 Sulle vernici catalizzate si può andare sopra con qualsiasi prodotto, il catalizzatore serve per chiudere il film della vernice, un volta chiuso si può applicare qualsiasi tipo di prodotto verniciante. Se vogliamo essere più precisi e dare informazioni giuste anche per il sintetico ai tempi che si adoperava nel settore carrozzeria, esisteva il suo catalizzatore che favoriva l'essiccazione, altrimenti senza, doveva essere portato ad una temperatura di 80 gradi per un'ora, ma in questo caso non essendo catalizzato con il nitro non ci si poteva andare sopra, poi esiste il sintetico ad aria che credo sia sempre in commercio, quello poi il nitro neanche a pensarci. La prova da fare sempre prima di applicare un prodotto n itro su qualsiasi tipo di supporto è prendere uno straccio imbevuto di diluente nitro e passarlo sul pezzo da verniciare, se il supporto si scioglie e macchia lo straccio il nitro meglio lasciarlo nel barattolo, nei prodotti acrilici DI BUONA QUALITA' se ben catalizzati, diluiti ed applicati con i micron che prevede la scheda tecnica, una volta passate le 48 ore il diluente non lo può più aggredire perchè il catalizzatore ha chiuso perfettamente il film e a quel punto ogni prodotto applicato va bene, a volte dura fatica lo sverniciatore e l'olio da freni ad aggredirlo, praticamente per capirci diventa come una lastra di vetro. Ripeto PRODOTTI DI BUONA QUALITA' e in giro sono poche le marche di cui fidarsi. ma ci sono. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 aprile 2017 - 10:57 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2017 - 10:57 Sulle vernici catalizzate si può andare sopra con qualsiasi prodotto, il catalizzatore serve per chiudere il film della vernice, un volta chiuso si può applicare qualsiasi tipo di prodotto verniciante.Se vogliamo essere più precisi e dare informazioni giuste anche per il sintetico ai tempi che si adoperava nel settore carrozzeria, esisteva il suo catalizzatore che favoriva l'essiccazione, altrimenti senza, doveva essere portato ad una temperatura di 80 gradi per un'ora, ma in questo caso non essendo catalizzato con il nitro non ci si poteva andare sopra, poi esiste il sintetico ad aria che credo sia sempre in commercio, quello poi il nitro neanche a pensarci. La prova da fare sempre prima di applicare un prodotto n itro su qualsiasi tipo di supporto è prendere uno straccio imbevuto di diluente nitro e passarlo sul pezzo da verniciare, se il supporto si scioglie e macchia lo straccio il nitro meglio lasciarlo nel barattolo, nei prodotti acrilici DI BUONA QUALITA' se ben catalizzati, diluiti ed applicati con i micron che prevede la scheda tecnica, una volta passate le 48 ore il diluente non lo può più aggredire perchè il catalizzatore ha chiuso perfettamente il film e a quel punto ogni prodotto applicato va bene, a volte dura fatica lo sverniciatore e l'olio da freni ad aggredirlo, praticamente per capirci diventa come una lastra di vetro. Ripeto PRODOTTI DI BUONA QUALITA' e in giro sono poche le marche di cui fidarsi. ma ci sono. Il catalizzatore non chiude il film, ma serve per favorire se non innescare una reazione chimica. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 9 aprile 2017 - 11:33 Share Inviato 9 aprile 2017 - 11:33 (modificato) La chiusura del processo di evaporazione del solvente quindi definitiva essiccazione raggiunta del prodotto, in gergo tecnico viene detta chiusura del film cioè la vernice ha raggiunto la definitiva consistenza e il processo si è chiuso è a questo che serve il catalizzatore, è naturale che si tratti di un fattore chimico.... Modificato 9 aprile 2017 - 15:53 da senatore Eliminazione foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 aprile 2017 - 11:44 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2017 - 11:44 [ATTACH=CONFIG]165898[/ATTACH]La chiusura del processo di evaporazione del solvente quindi definitiva essiccazione raggiunta del prodotto, in gergo tecnico viene detta chiusura del film cioè la vernice ha raggiunto la definitiva consistenza e il processo si è chiuso è a questo che serve il catalizzatore, è naturale che si tratti di un fattore chimico.... A far evaporare il solvente? Vol. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 aprile 2017 - 12:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 aprile 2017 - 12:12 Io credo che stiamo andando un po' troppo oltre, quello che era il pensiero iniziale. Tu hai detto che quanto da me asserito non fosse esatto, e cioè che la vernice nitro su vernice sintetiche e acriliche non potesse essere usato, affermando quindi invece che la vernice nitro può essere usata su vernici sintetiche o acriliche. Ora ti chiedo con una domanda diretta e ti prego di rispondere con un si o con un no: se utilizzo la vernice nitro su di una vernice sintetica o su di una vernice acrilica, è possibile che la vernice sintetica o acrilica reagisca "stranamente", si o no? Viceversa, se utilizzo la vernice sintetica o acrilica sulla vernice nitro, alla vernice nitro succede qualcosa si o no? P.s.: cosa c'entra la foto della 90 SS rossa nella tua risposta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 9 aprile 2017 - 15:37 Share Inviato 9 aprile 2017 - 15:37 Io credo che stiamo andando un po' troppo oltre, quello che era il pensiero iniziale.Tu hai detto che quanto da me asserito non fosse esatto, e cioè che la vernice nitro su vernice sintetiche e acriliche non potesse essere usato, affermando quindi invece che la vernice nitro può essere usata su vernici sintetiche o acriliche. Ora ti chiedo con una domanda diretta e ti prego di rispondere con un si o con un no: se utilizzo la vernice nitro su di una vernice sintetica o su di una vernice acrilica, è possibile che la vernice sintetica o acrilica reagisca "stranamente", si o no? Viceversa, se utilizzo la vernice sintetica o acrilica sulla vernice nitro, alla vernice nitro succede qualcosa si o no? P.s.: cosa c'entra la foto della 90 SS rossa nella tua risposta? Ho inserito una foto me ne scuso se vuoi puoi toglierla. Scusa ma solo con un si e un no non ci riesco. Io ho detto che la tua affermazione non era proprio esatta visto che parli di sintetico e di acrilico dicendo che su entrambi non si può andare con la nitro, non è così, solo sul Sintetico non si può andare se poi è un SINTETICO CATALIZZATO allora si, sull'acrilico nessun problema. Spero di essere stato breve, fra l'altro pensavo di averlo già detto..... Chiudo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 aprile 2017 - 16:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 aprile 2017 - 16:10 Anche a me sembrava di aver già detto alcune cose, ed invece siamo ancora quì a parlarne. Però, stando a ciò che dici tu e cioè: La prova da fare sempre prima di applicare un prodotto n itro su qualsiasi tipo di supporto è prendere uno straccio imbevuto di diluente nitro e passarlo sul pezzo da verniciare, se il supporto si scioglie e macchia lo straccio il nitro meglio lasciarlo nel barattolo, nei prodotti acrilici DI BUONA QUALITA' se ben catalizzati, diluiti ed applicati con i micron che prevede la scheda tecnica, una volta passate le 48 ore il diluente non lo può più aggredire perchè il catalizzatore ha chiuso perfettamente il film e a quel punto ogni prodotto applicato va bene, a volte dura fatica lo sverniciatore e l'olio da freni ad aggredirlo, praticamente per capirci diventa come una lastra di vetro.Ripeto PRODOTTI DI BUONA QUALITA' e in giro sono poche le marche di cui fidarsi. ma ci sono. noi non possiamo sapere se sono stati usati prodotto di buona qualità, se sono stati ben catalizzati, ne se sono stati ben diluiti, ne se sono stati ben applicati secondo i micron che prevede la scheda tecnica. Tra l'altro, visto che noi non siamo dei professionisti ne lo saremo mai, a me sembra più giusto affermare che i prodotti nitro NON possono essere applicati su prodotti sintetici o acrilici. Viceversa, anche se noi non siamo professionisti ne lo saremo mai, mi sembra giusto affermare che possono essere applicati dei prodotti sintetici o acrilici, anche se mal diluiti, mal catalizzati o mal distribuiti su prodotti nitro e così facendo saremo sicuri che non accadrà nulla. In buona sostanza, nitro su sintetico o acrilico NO, sintetico o acrilico su nitro SI. Dico bene o bene dico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 9 aprile 2017 - 17:38 Share Inviato 9 aprile 2017 - 17:38 In buona sostanza, nitro su sintetico o acrilico NO, sintetico o acrilico su nitro SI. Se è per chiudere visto che insisti ti dico di si, ma non è assolutamente così, poi hai detto che noi non siamo professionisti, altro errore, io parlo per me non per gli altri visto che sono 46 anni l'8 di luglio prossimo che stappo i barattoli, spruzzo la vernice e addrizzo le lamiere, ultimo corso per l'uso di questi prodotti proprio venerdì scorso. Per questo mi piace dare le informazioni giuste alle persone che seguono il forum, nei limiti delle mie conoscenze. Il fondo acrilico catalizzato che usiamo ora, è stato portato in commercio negli anni 80, prima usavamo fondi e isolanti alla nitro, se è come dici tu sarebbe stata una catastrofe visto che sia la vespa sia la maggior parte delle auto di quei tempi erano verniciate quasi tutte con prodotti sintetici catalizzati, addirittura anche con nitroaccrilici termoindurenti, vedi alfa romeo e innocenti, la vernice originale della ferrari era nitroacrilica diluita al 100% e dopo essere essiccata veniva lucidata per fargli la grana originale. Mi sembrava giusto rispondere ora chiudo il mio intervento altrimenti diventa stucchevole. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 9 aprile 2017 - 17:58 Autore Share Inviato 9 aprile 2017 - 17:58 Quindi ricapitolando se ho capito bene io posso comprare il Fondo NITROSINTETICO Nocciola 3000M da 10 euro al kg che ha postato lucag63 nel link e applicarci sopra la vernice Max Meyer acrilica base opaca + trasparente. É corretto ?? Se è cosí risparmierei circa 50 euro.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 aprile 2017 - 18:23 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2017 - 18:23 A far evaporare il solvente?Vol. Ma quindi il catalizzatore a cosa serve? Non mi hai risposto e visto che l'OT prosegue ed hai appena fatto un corso mi potresti anche rispondere per favore. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 aprile 2017 - 18:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 aprile 2017 - 18:25 Non si tratta di insistere per il gusto di farlo, ma proprio perchè NOI e dicendo noi tu non sei compreso (pertanto prima non ho commesso alcun errore perchè appunto non ti comprendevo) non siamo professionisti. E questo non per escluderti da noi, ma perchè tu sei un professionista e noi no. Se tu, invece di salire su di un gradino più alto di quello normale (vista la tua esperienza e professionalità), scendessi di uno o due o tre gradini, arrivando al nostro livello, forse ci intenderemmo meglio. Se torni un attimo indietro, potrai leggere il problema di natura economica che si poneva il buon rablo, per cui non mi sognerei proprio di dirgli di comprare anche un prodotto isolante, così potrà usare i prodotti nitro dove vuole. Pertanto ritengo che, visto il disastro che potrebbe accadere, è meglio che noi non utilizziamo prodotti nitro su prodotti sintetici o acrilici; che poi i professionisti (tipo te) lo facciano, lo fanno perchè sono in grado di farlo e perchè sanno come poterlo fare e sanno anche come risolvere eventuali problemi che dovessero sorgere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 012 Inviato 9 aprile 2017 - 18:29 Share Inviato 9 aprile 2017 - 18:29 Il 3000M della Max non è un fondo ma un antiruggine non di alto livello, credo che il costo lo evidenzi, per cui prima di applicarci la vernice va isolato con il fondo, altrimenti avrai problemi di riamarcature, riaffioramento delle toppe, cosa assolutamente da evitare con l'applicazione di un buon isolante. Comunque rispondendo alla domanda, sul NITROSINTETICO la base opaca ce la puoi dare senza problemi altrettanto il trasparente seppure come ho detto vai incontro a problemi e ricordo che una verniciatura eseguita in modo scorretto è sempre da evitare nel modo più assoluto, quindi la cosa migliore è rispettare il ciclo. Aggiungo risparmiare su questi prodotti significa spendere di più. Ps. i gradini non li ho abito a piano terra quindi sono battute da evitare, non servono a nessuno, aggiungo che mi fa piacere essere utile alle persone, per questo metto a disposizione tutto quello che so senza nessuna presunzione che invece mi pare di intravedere in giro... quindi nessun disastro per nessuno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 9 aprile 2017 - 18:37 Autore Share Inviato 9 aprile 2017 - 18:37 http://www.vernicisubito.it/it/preparazione/192-fondo-ivat-antiruggine-nitrosintetico-nocciola-3000m-kg-1.html#/fondi_antiruggine_pi-3000m_nocciola Per capirci, questo non è della Max Meyer e penso che sia un fondo vero e proprio.. io intendevo comprare questo e verniciare con acrilico opaco + trasparente. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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