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130 polini P&P


sasachess
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Buongiorno,

di recente ho acquistato una Special dell'81 4 marce.

Il blocco motore non è originale e va revisionato per un problema di sfiato dalla testa.

Visto che l'ho smontata per spianare la testa, colgo anche l'occasione per una pulita al carburtatore.

 

Comunque, la configurazione che ho trovato è questa:

 

Polini in ghisa 130 7T

Carburatore Dell'Orto SHBC 19

Accensione e volano PK

rapporti non so

marmitta polini a banana

 

Il tutto è montato P&P, travasi al carter non raccordati e valvola originale.

Ora non sono un esperto, ma ho tanto voglia di divertirmi.. e seguendo un video tutorial, ho anche misurato fasi e Squish:

 

Potrei aver sbagliato qualcosa visto che è la prima volta che misuro, ho ottenuto questi valori:

Scarico 175°

Travaso 117°

Aspirazione 90/52°

Squish 1,4 mm

 

L'aspirazione mi sembra scarsa, probabile che l'albero sia quello originale (non anticipato)?

 

Le domande sono due:

- i valori vi sembrano corretti o devo rivedere qualcosa nel procedimento di misura?

- si può migliorare qualcosa senza modificare i carter?

 

Mi va benissimo un'elaborazione soft perché l'uso sarà cittadino.

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Albero anticipato RMS racing cono da 20 se hai la sei poli cono 19 se hai la 4 poli, dipende insomma dal volano PK che monti, metti foto dello statore e del volano in caso e ti dico...

 

fai i travasi sui carter, ed abbassa il foro della vavola di : (ogni millimetro 2,5°) abbassala di 3mm si può solo abbassare, dovrebbe arrivare a 110-60 e và benone...

 

il 19 con filtro polini e getto max da 86.

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Albero anticipato RMS racing cono da 20 se hai la sei poli cono 19 se hai la 4 poli, dipende insomma dal volano PK che monti, metti foto dello statore e del volano in caso e ti dico...

 

fai i travasi sui carter, ed abbassa il foro della vavola di : (ogni millimetro 2,5°) abbassala di 3mm si può solo abbassare, dovrebbe arrivare a 110-60 e và benone...

 

il 19 con filtro polini e getto max da 86.

 

Grazie poeta, ma almeno per il momento non ho intenzione di aprire i carter. Magari dopo l'estate..

 

Comunque, sto dando un'occhiata a qualche albero anticipato e sono perplesso. Come mai i costruttori non dichiarano i gradi di anticipo nel datasheet?

 

Se non lo fanno i costruttori, potremmo farlo noi sul forum.. pubblicare i gradi di anticipo e ritardo degli alberi in commercio.. di modo che si possa scegliere con cognizione di causa, no?

 

Dimenticavo.. attualmente ho albero e volano cono 19

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Scusate se mi intrometto ma adesso non capisco io ho un pk xl (sempre 50)

Solo che ho l'accensione 4poli,

Quindi se io ho accensione a 4 poli su pk 50 xl ho il cono da 19 e da 6poli se ce l'ho da 20?

 

~Draf~

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Scusate se mi intrometto ma adesso non capisco io ho un pk xl (sempre 50)

Solo che ho l'accensione 4poli,

Quindi se io ho accensione a 4 poli su pk 50 xl ho il cono da 19 e da 6poli se ce l'ho da 20?

 

~Draf~

 

Dai un'occhiata qui: http://www.vespaservizio.it/accensione/accensioni-vespa-volano-cono-statore-compatibilita/

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Anche li c'è da rivedere qualcosa.La certezza matematica te la da il dado del volano.Chiave da 14 o 17 è cono 19.

Chiave da 19mm è cono 20.Chiarire è meglio visto che le 4 poli ci sono sia cono 19 che cono 20.

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Albero anticipato RMS racing cono da 20 se hai la sei poli cono 19 se hai la 4 poli, dipende insomma dal volano PK che monti, metti foto dello statore e del volano in caso e ti dico...

 

Ho smontato anche il volano e ho trovato il carter rotto!! :(

 

IMG_20170305_165054168.jpg

 

La rottura non dovrebbe influire sul funzionamento, giusto?

 

L'accensione mi sembra la 4 poli del PK. Già che ci sono, come posso verificare a quanti gradi è settato l'anticipo sullo statore?

IMG_20170302_142629722.jpg

IMG_20170305_164628602.jpg

IMG_20170305_165049434.jpg

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Ho smontato anche il volano e ho trovato il carter rotto!! :(

 

[ATTACH=CONFIG]165304[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]165305[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]165306[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]165307[/ATTACH]

 

La rottura non dovrebbe influire sul funzionamento, giusto?

 

L'accensione mi sembra la 4 poli del PK. Già che ci sono, come posso verificare a quanti gradi è settato l'anticipo sullo statore?

 

Ti vuole la pistola stroboscopica per misurare l'anticipo nelle accensioni elettroniche. Comunque sul forum c'è la guida per misurare l'anticipo!

 

 

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Ti vuole la pistola stroboscopica per misurare l'anticipo nelle accensioni elettroniche. Comunque sul forum c'è la guida per misurare l'anticipo!

 

Grazie. Ho ordinato una pistola strobo economica.. speriamo che funzioni! :mrgreen:

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