screecit Inviato 3 marzo 2017 - 11:22 Share Inviato 3 marzo 2017 - 11:22 Ciao. Volevo chiedere se è legale , quindi non contestabile da Nessuno (Assicurazioni comprese) , la rettifica del proprio cilindro originale . Come sappiamo questo intervento consiste nell ' aumento della cilindrata e delle prestazioni rispetto la omologazione . (anche se di poco magari ). È anche vero che esistevano però in vendita i pistoni per prima seconda eccetera maggiorazione. Quindi probabilmente era una pratica forse in voga nel passato . Modifiche trascurabili sono quindi legali ? Magari con tanto di fattura sia della ditta che rettifica sia della ditta che vende il pistone e segmenti ? Ringrazio anticipatamente . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 marzo 2017 - 12:07 Share Inviato 3 marzo 2017 - 12:07 Premesso che trattasi di classico esempio di seghe mentali(e come tali vanno trattate:mrgreen:)la faccenda piu o meno è semplice.La casa costruttrice ammette le rettifiche del cilindro che non comportano nessun problema legale in quanto non vai a modificare o sostituire il gt lasciandolo originale in tutto e per tutto.Se vuoi ridere,prova a bancare lo stesso motore con un cilindro originale ed uno alla seconda rettifica...forse 0.1 cv lo recuperi ma proprio a volerci stare larghi.Visto che la rettifica è una pratica ancora molto in uso per i mezzi che montano cilindri in ghisa,rettifica pure se ne hai bisogno che non infrangi nessuna regola. Per qualsiasi altra modifica strutturale o al motore che ne aumenta le prestazioni...ci sono sanzioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 marzo 2017 - 13:00 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 marzo 2017 - 13:00 Come ha scritto Psycovespa, la rettifica è perfettamente legale e non comporta nessuna sanzione. Inoltre, dubito che una seconda rettifica possa portare ad un aumento di 0,1 CV. Pensate che, per la 150 Super era previsto che si potesse arrivare addirittura alla 13^ rettifica! Ed, evidentemente, di spessore ne avanzava! Sulla mia 150 Super, negli anni '70, feci fare una 7^ rettifica, perché era già alla 2^ quando la acquistai ed in quel periodo non c'erano, a Lecce, pistoni per le rettifiche intermedie. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 3 marzo 2017 - 18:59 Share Inviato 3 marzo 2017 - 18:59 Lo 0.1 era solo un dato alla membro di segugio tanto per rendere l'idea dell'esiguo e quasi nullo incremento di prestazioni:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
screecit Inviato 3 marzo 2017 - 22:00 Autore Share Inviato 3 marzo 2017 - 22:00 Grazie per le risposte . Non pensavo che la casa madre e soprattutto la normativa ammettessero così tante rettifiche. Addirittura l ' aumento di cilindrata. A pensare che la legge italiana prevede più tipi di patente per cilindrata diverse. Immagino al minore o maggiore di 125 . Due patenti, due tipi di assicurazione. Riguardo alla potenza forse è più accettabile visto che l incremento è minimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.