Vai al contenuto


Rettifica cilindro originale ed aspetti legali


screecit
 Share

Recommended Posts

Ciao.

Volevo chiedere se è legale , quindi non contestabile da Nessuno (Assicurazioni comprese) , la rettifica del proprio cilindro originale .

Come sappiamo questo intervento consiste nell ' aumento della cilindrata e delle prestazioni rispetto la omologazione .

(anche se di poco magari ).

È anche vero che esistevano però in vendita i pistoni per prima seconda eccetera maggiorazione.

Quindi probabilmente era una pratica forse in voga nel passato .

Modifiche trascurabili sono quindi legali ?

Magari con tanto di fattura sia della ditta che rettifica sia della ditta che vende il pistone e segmenti ?

Ringrazio anticipatamente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che trattasi di classico esempio di seghe mentali(e come tali vanno trattate:mrgreen:)la faccenda piu o meno è semplice.La casa costruttrice ammette le rettifiche del cilindro che non comportano nessun problema legale in quanto non vai a modificare o sostituire il gt lasciandolo originale in tutto e per tutto.Se vuoi ridere,prova a bancare lo stesso motore con un cilindro originale ed uno alla seconda rettifica...forse 0.1 cv lo recuperi ma proprio a volerci stare larghi.Visto che la rettifica è una pratica ancora molto in uso per i mezzi che montano cilindri in ghisa,rettifica pure se ne hai bisogno che non infrangi nessuna regola.

Per qualsiasi altra modifica strutturale o al motore che ne aumenta le prestazioni...ci sono sanzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Come ha scritto Psycovespa, la rettifica è perfettamente legale e non comporta nessuna sanzione. Inoltre, dubito che una seconda rettifica possa portare ad un aumento di 0,1 CV. Pensate che, per la 150 Super era previsto che si potesse arrivare addirittura alla 13^ rettifica! :orrore: Ed, evidentemente, di spessore ne avanzava! Sulla mia 150 Super, negli anni '70, feci fare una 7^ rettifica, perché era già alla 2^ quando la acquistai ed in quel periodo non c'erano, a Lecce, pistoni per le rettifiche intermedie. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte .

Non pensavo che la casa madre e soprattutto la normativa ammettessero così tante rettifiche. Addirittura l ' aumento di cilindrata. A pensare che la legge italiana prevede più tipi di patente per cilindrata diverse. Immagino al minore o maggiore di 125 . Due patenti, due tipi di assicurazione.

Riguardo alla potenza forse è più accettabile visto che l incremento è minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...