Special2000 Inviato 5 marzo 2017 - 16:07 Share Inviato 5 marzo 2017 - 16:07 Ciao a tutti Se ho sbagliato sezione mi scuso in anticipo, ma non sapevo dove metterla. Ho sempre avuto una curiosità: negli anni 60, come si elaboravano le vespette 50? Oggi abbiamo a disposizione GT di qualsiasi cilindrata, un numero imprecisato di marmitte, campane e chi più ne ha più ne metta. Ma non penso che in quegli anni esistevano già tutte queste cose. E quindi, come si faceva? Non credo ci si accontentasse di 40 kmh... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pk50XLvespa Inviato 5 marzo 2017 - 16:53 Share Inviato 5 marzo 2017 - 16:53 Bella domanda! ~Draf~ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 5 marzo 2017 - 19:35 Autore Share Inviato 5 marzo 2017 - 19:35 Già è una cosa che mi sono sempre ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 5 marzo 2017 - 19:48 Share Inviato 5 marzo 2017 - 19:48 Le prime elaborazioni venivano proprio dalla piaggio,motori 50 diventavano subito 90 o 125 per chi voleva di piu;per chi si accontentava...si rettificava il gt al massimo e tutto era in mano al mago della rettifica.Tra le prime trasformazioni per 50 small non derivate da pezzi piaggio ce n'era una prodotta da Gori(famoso per elaborazioni lambretta) da 75cc...poi il resto è storia di marchi ancora esistenti e di altri che non esistono piu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 5 marzo 2017 - 21:29 Share Inviato 5 marzo 2017 - 21:29 Psyco ci sei andato vicino.... ma Special2000 è più esigente, lui vuole la CONFIGURAZIONE ESATTA ANNI 63-74 per vespa 3M!!! Sono due: vespe ruote da 9"- rettifica del cilindro alesaggio medio 45mm partendo dall'originale, la ASSO pistoni lo produce da 41 e 45mm, tornitura al midollo del volano senza troppo preoccuparsi dei magneti, da 2,5 a 2 kg, piatto puntine tutto anticipato (si usava così sbagliando, ma è così che và fatto), alzo sotto con 6 guarnizioni sovrapposte e spianatura della testata casuale, marmitta vespa SS padelle Abhart a doppio cannello, i rapporti sono quelli della vespa 90 classica i 22-63 De,carburatore 16-16 vespa NUOVA 125 disponibile dal 1965, oppure direttamente motore vespa 90 e Nuova 125 Vespe ruote da 10" 3M- Cilindro Gori (dal 1969???) o il nuovissimo Pinasco da 47 di diametro, il rapporto dopo i primi insuccessi usando sempre il 22-63 della 90cc si preferisce quello della 3M ruote basse ovvero il 18-67DE SP, sempre marmitta della 90 o Abhart doppia canna (spesso artigianale), carburatore disponibile dal 1968 quello da 19mm della Primavera, a anche uno molto simile della BENELLI 125-250 2 cilindri (collettori fatti a mano), l'arrivo di nuovi volani con plastomagnetite consente na tornitura davvero estrema e si ariva a tornire volani fino a lasciare le alette fuori sagoma, peso sotto al chilo nei casi più estremi, si iniziano a tagliare anche gli alberi di ammissione con la sega in modo casuale, oppure motore primavera completo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespasud Inviato 5 marzo 2017 - 23:58 Share Inviato 5 marzo 2017 - 23:58 la parola casuale mi tira un sospiro di sollievo dopo aver fatto la limatura al cilindro domani cambio lo spinotto e lo rimonto , mmm casuale eh?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 6 marzo 2017 - 20:46 Autore Share Inviato 6 marzo 2017 - 20:46 Grazie per le risposte interessanti. Devo ammettere che se avessi soldi e motori "da buttare" ci proverei, magari andavano anche meglio di come potrebbe sembrare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.