hpeppe Inviato 6 marzo 2017 - 04:07 Share Inviato 6 marzo 2017 - 04:07 salve a tutti ho appena iniziato il restauro della mi vespa hp4 e sono subito apparsi dei piccoli problemi 1° smontando tutto mi sono accorto che la valvola è completamente rovinata e quindi avevo pensato di risolvere il problema con l'acquisto di un collettore lamellare ma solo adesso mi rendo conto che per il carburatore shbc 20L ( quello dell'ETS) non esiste e visto che il carburatore è in perfette condizioni mi spiace cambiarlo con un 19 dato anche il costo d'acquisto di entrambi i pezzi, quidni chiedo a voi possibili soluzioni o dove trovare il lamellare che mi serve 2° attualmente monto una 22\63 DE che non mi ha mai dato problemi ma che risulta un pò lunghetta per i miei gusti e che quindi ho deciso di sostituire con una 24\72 DD, ora come ho detto la 22 non ha mai dato problemi di sfregamento e si nota anche dal cestello frizione perfettamente intatto, quando invece provo a montare la 24 il cestello sfrega sulla piastra interna del parastrappi, so che con la frizione a sei molle è un fatto comune ma visto che con la prima non avevo questo problema ho acquistato anche la seconda con parastrappi e adesso non so come risolvere, ho anche pensato di abolire il parastrappi di questa 24 saldando il tutto ma non mi va di sfregiare cosi una campana nuova di pacco la mia configurazione attuale è: gruppo termico 102 polini carburatore dell'orto 20 L campana friz. 22\63 e ho già acquistato la 24\72 frizione 4 dischi e 6 molle rinforzate marma polini serpentone (uscita L.volano) chiedo a voi luminare qualche buon consiglio per far tornare su strada la mia piccolina grazie a tutti in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 6 marzo 2017 - 19:13 MODERATOR Share Inviato 6 marzo 2017 - 19:13 Benvenuto su VR e complimenti per la Vespa . Metti tante foto della tua HP . Se hai un 102cc Polini la tua 22/63 andava bene , la 24/72 è appena un po' piu' corta , neanche te ne accorgi , comunque se preferisci montarla puoi limare un po' il bordo del cestello in modo che non vada a interferire sul parastrappi . Non saldare nulla , sarebbe un pessimo lavoro ! A proposito : che marca è la campana ? Il vantaggio dei denti dritti è quello di poter giostrare cambiando i pignoni per variare il rapporto finale . Per quanto riguarda il collettore d'aspirazione , se non erro il carburatore SHBC 20 monta anche sul collettore del 19 , ma non ne sono sicuro , potresti provare con uno normale , te lo fai prestare da qualcuno , poi compri il lamellare Polini , magari anche usato . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 6 marzo 2017 - 19:20 Share Inviato 6 marzo 2017 - 19:20 il shbc 20 ha un collettore più grande, non monta su quello del 19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 6 marzo 2017 - 19:29 Share Inviato 6 marzo 2017 - 19:29 Il 20 lo monti sul collettore da 19 se fai fare una boccola per adattarlo altrimenti col caxxo che ce lo monti.A parer mio se ti sembrava un pò lunghetta,un primario con quarta da 21 o 20(in base a quanto sei lungo) ti consentiva di utilizzare i silenziosi 22/63 in alternativa a quel che ti ha scritto Joe.Altra alternativa è una coppia di carter usati che si trovano anche a 60€ in buone condizioni...piu o meno il prezzo di un collettore con meno sbattimenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hpeppe Inviato 6 marzo 2017 - 22:04 Autore Share Inviato 6 marzo 2017 - 22:04 Al momento grazie a tutti penserò bene a quale sia migliore soluzione per i miei gusti e poi vi aggiornero. PS seri problemi a caricare le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hpeppe Inviato 23 aprile 2017 - 15:16 Autore Share Inviato 23 aprile 2017 - 15:16 Scusate se riapro il post dopo tanto tempo ringraziando joe x l illuminante consiglio con il quale ho risolto un grosso problema adesso vi chiedo un altra cosa, con la configurazione da me descritta sopra attualmente ho delle fasi di aspirazione di 180/46 secondo voi vanno bene ho devo allungare un po' la valvola ovviamente sono rimadto al collettore originale facendo sistemare la valvola e non il lamellare come avevo detto prima grazie a tutti in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 23 aprile 2017 - 17:06 Share Inviato 23 aprile 2017 - 17:06 Mi sa che hai cappellato la misura dell'anticipo,fosse davvero 180* ti mancherebbero i 2/3 della spalla dell'albero.I 46 di ritardo possono anche esser veri,però son pochini.Se tra albero e carter riesci a recuperare dai 10 ai 15 gradi fai una bella cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hpeppe Inviato 23 aprile 2017 - 21:53 Autore Share Inviato 23 aprile 2017 - 21:53 Grazie per la veloce risposta domani per scrupolo ricontrollo le fasi comunque quali sarebbero i gradi ottimali per la mia configurazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 24 aprile 2017 - 04:33 Share Inviato 24 aprile 2017 - 04:33 Senza esagerare sui 120/60. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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