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Revisione e relativi costi di un motore VMA1M oppure VMA2M


screecit
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Ciao. Visto che spesso si ha a che fare con fantomatici professionisti che pensano di sapere tutto e di più sulle vespe, chiedo quali sono le operazioni da fare per revisionare il motore delle nostre vespe. (costi dei ricambi e di una "onesta" manodopera).Nel titolo ho specificato i motori della Nuova 125 e della Primavera perché tanto si assomigliano , se non altro ai fini di una revisione .Il classico esempio è il motore di una vespa magari che stiamo restaurando e del quale nulla sappiamo tranne l ' originalità del motore stesso .Quindi un motore pieno di morchia , che gira libero e da controllare dalla a alla z .Ringrazio anticipatamente.

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però così dici tutto e niente, nel senso:

se non si sa quali componenti effettivamente bisogna cambiare è difficile fare i conti, anche solo della manodopera che cambia in funzione del lavoro da fare.

esempio: se è tutto in ordine si cambiano solo i soliti e dovuti cuscinetti, guarnizioni e paraoli la cifra sarà relativamente esigua,

ma se albero, cilindro, cambio, frizione, campana (parastrappi) sono in pessime condizioni si parla di altre 300€ da aggiungere ai solo componenti (euro +, euro meno dipende dove e cosa si va ad acquistare)

 

quindi a mio avviso è difficile fare un discorso di cifre senza conoscere i dettagli del lavoro

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Ipotizzando che il motore sia solo sporco, senza rotture, senza saldature da fare, senza lavori "extra", fare i conti è relativamente semplice.

Escludendo crociera ed eventuale rettifica + pistone per l'acquisto dei materiali di consumo (tutti i cuscinetti, oring, paraolio, guarnizioni) siamo a circa 70€ se con cuscinetto volano a sfera, altrimenti siamo a 90€ con cuscinetto a rulli

Se devi revisionare il carburatore altri 15€

Rettifica + pistone metti in conto un 60€

Crociera almeno 50€

 

Se poi devi mettere mano anche alla trasmissione, tra parastrappi e dischi frizione aggiungi altri 30€

 

L'accensione com'è messa? Puntine e condensatore sono da cambiare? Se sì vanno altri 30€

 

Fin qua siamo a 255€

 

A questa cifra devi aggiungere il costo della manodopera che in una qualsiasi officina che paga le tasse non è mai meno di 30€ + IVA l'ora

 

Io ci impiego circa 8 ore a fare un bel lavoro, quindi 240€ + IVA = 292,80€

 

Totale: 547,80€ senza calcolare eventuali imprevisti (bulloneria grippata da sostituire, necessità di trattamenti per l'ossido, statore con cavi marci che smontandolo si spaccano...)

 

Direi che se un'officina ti chiede 600€ ivati per una revisione completa del motore è un buon prezzo.

 

 

Se invece te lo fa il tuo amico in garage e ti chiede più di 400€ è un ladro e non è tuo amico :mrgreen:

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Direi che ricambi a parte...

 

per smontare, pulire, revisionare parti e cuscinetti silent statore ecc e poi richiudere per bene , sui 250 di manodopera (amico) e sui 400 una Officina,

 

I ricambi vanno a parte, ma di solito (e come minimo) abbiamosicuramente: puntine e cavi statore, frizione, paraolii, due cuscinetti, tamponi avviamento ed o-ring, frizione, ganasce e guarnizioni, diciamo sui 100

 

di mnaodopera oscilli tra 200 e 400

 

di ricambi minimo 100 se tuttoOk fino a.... ????? Esistono cilindri da oltre 300 euro e si arriva per una elaborazione ancora abbastanza umana anche a 1000 come nulla!!!

 

Un motore sano ma da revisionare sui 400 al minimo, minimo.... ma fatto bene da gente esperta!

 

Di slito gli hobbysti appassionati di vesopa fanno meglio dei meccanici però seppure costano quasi la metà.

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Un motore sano ma da revisionare sui 400 al minimo, minimo.... ma fatto bene da gente esperta!

 

'azz ... io l'ho venduto completamente revisionato a 300€ ...

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Se hai manualità solo il costo di cuscinetti, paraoli o ring eventualmente crocera e retifica cilindro e albero.... Non c è niente di meglio che farsi il motore da soli...passione e affidabilità.

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