lucag63 Inviato 11 marzo 2017 - 11:44 Share Inviato 11 marzo 2017 - 11:44 ciao a tutti..sono di nuovo qui a condividere con voi un'altra avventura il restauro dell'emiliana..una vbb1 t del 1960.presa a Cento...ma nella sua lunga vita è stata per la prima volta immatricolata a Reggio Emilia..e poi ha cambiato provincia..Modena...e adesso il destino l'ha portata a Torino...è una vagabonda!! è arrivata a casa giovedì sera..ma solo stamattina ho potuto rivederla..e le ho fatto il book fotografico di rito prima dell'inizio dei lavori.. del restauro insomma che visti i miei impegni lavorativi e familiari sarà lungo ma ecco le foto.. la vespa ha lo scudo con una crepa sul lato destro..la pedana con due tagli al fondo. per colpa dei colpi del cavalletto..e la traversa centrale massacrata sempre per il cavalletto..nella curva dello scudo classico tallone di Achille della vespa sembra sano..ma l'idea sarebbe di togliere ugualmente la pedana per una controllata e per risanare l'interno..e restaurare la pedana..il motore e bloccato.. e per provara..ho tolto la candela e ho inondato l'interno del cilindro con wd40...magari servirà a poco ma tentare non nuoce.. cosa ne pensate? ogni suggerimento o consiglio è ben accetto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 11 marzo 2017 - 13:13 Share Inviato 11 marzo 2017 - 13:13 complimenti, bella panciona anni 60! sembrerebbe in generale sana in bocca al lupo per il restauro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 11 marzo 2017 - 13:26 Autore Share Inviato 11 marzo 2017 - 13:26 complimenti, bella panciona anni 60!sembrerebbe in generale sana in bocca al lupo per il restauro! grazie giaggio!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rablo Inviato 11 marzo 2017 - 23:52 Share Inviato 11 marzo 2017 - 23:52 Ciao Luca!! In bocca al lupo per il restauro, sono sicuro che verrà una meraviglia!! Ovviamente non posso che seguire il post!!! Ho subito una domanda perchè noto una differenza con la mia, il cavalletto è da 20 o da 16 ? Il mio è da 20, ho paura che l'abbiano sostituito nella mia. Cercando le staffe nuove online ho notato che per VBB le vendono come le monta la tua... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 12 marzo 2017 - 05:33 Autore Share Inviato 12 marzo 2017 - 05:33 Ciao Luca!! In bocca al lupo per il restauro, sono sicuro che verrà una meraviglia!! Ovviamente non posso che seguire il post!!! Ho subito una domanda perchè noto una differenza con la mia, il cavalletto è da 20 o da 16 ? Il mio è da 20, ho paura che l'abbiano sostituito nella mia. Cercando le staffe nuove online ho notato che per VBB le vendono come le monta la tua... ciao rablo il cavalletto è da 16 mm... però c'è da dire che la mia è del 60.. magari nel 61 la Piaggio per migliorare la robustezza ha montato quello da 20 mm. ma qui sul forum c'è sicuramente chi potrà darti una risposta certa.! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 12 marzo 2017 - 08:55 Share Inviato 12 marzo 2017 - 08:55 Buongiorno Luca! Stamane siamo mattinieri......Confessa che non vedevi l'ora di metterci sopra le mani. Tutto sommato non mi sembra messa particolarmente male e penso ne verrà fuori un bel capolavoro. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 12 marzo 2017 - 09:24 Autore Share Inviato 12 marzo 2017 - 09:24 Buongiorno Luca! Stamane siamo mattinieri......Confessa che non vedevi l'ora di metterci sopra le mani. Tutto sommato non mi sembra messa particolarmente male e penso ne verrà fuori un bel capolavoro.Francesco ciao Francesco! si in effetti non vedevo l'ora di metterci le mani sopra..per il mistero dell'impianto elettrico mi dovrai aiutare..sto facendo le foto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 12 marzo 2017 - 09:38 Share Inviato 12 marzo 2017 - 09:38 No problem, basta che abbia il numero di fili ed i colori e una foto di come sono collegati alla scatola BT e che tipo di bobina c'è. francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 12 marzo 2017 - 09:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 marzo 2017 - 09:53 Perchè "mistero"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 12 marzo 2017 - 09:59 Share Inviato 12 marzo 2017 - 09:59 Ciao Luca!! In bocca al lupo per il restauro, sono sicuro che verrà una meraviglia!! Ovviamente non posso che seguire il post!!! Ho subito una domanda perchè noto una differenza con la mia, il cavalletto è da 20 o da 16 ? Il mio è da 20, ho paura che l'abbiano sostituito nella mia. Cercando le staffe nuove online ho notato che per VBB le vendono come le monta la tua... Se la tua ha la piastrina che regge il cavalletto con 2 buchi e'da 20 se ha la piastra come quella di alex e'da 16...la mia vba 58 lo ha da 16 mentre la mia vbb del 61 da20... Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 12 marzo 2017 - 10:05 Autore Share Inviato 12 marzo 2017 - 10:05 Perchè "mistero"? ciao senatore..perché molto probabilmente avevano tolto la batteria e modificato l'impianto..e bisogna capire cosa hanno fatto..e capire se bisogna ripristinare con la batteria oppure tenerlo senza batteria.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxpepe Inviato 12 marzo 2017 - 10:08 Share Inviato 12 marzo 2017 - 10:08 Scusa luca se ti ho chiamato alex Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 12 marzo 2017 - 11:13 Autore Share Inviato 12 marzo 2017 - 11:13 ciao a tutti!! stamattina come consuetudine sono sceso in garage... non vedevo l'ora di mettere le mani sull'emiliana..che devo dire si sta dimostrando più disponibile della Sicula a farsi smontare..(la Sicilia era un osso duro!! )ho iniziato con la sella..e poi il serbatoio.. e iniziamo con le domande..sotto l'attacco della sella ho trovato questa rondellona..ma ci va' ? ed ecco il serbatoio con il rubinetto con decantatore in vetro.. il tubo benzina l'ho dovuto tagliare..era pietrificato..sembrava di ferro!! notate il vano sotto il serbatoio..ha il suo fondo nocciola intonso..bellissimo..poi sono passato davanti..al faro..in plastica..quindi da cambiare..il bullone che fissa il manubrio non mi sembra sia il suo..vero? poi il clacson.. devio luci.. smontando il clacson ho notato che la lamiera che fa da fermo al manubrio è piegata..e quindi il fermo sulla forcella passa sotto.. poi ho aperto la presa bassa tensione sul motore..per vedere se c'erano anomalie..ed in effetti c'era un filo bianco nastrato..e scollegato.. ma ecco la cosa che mi ha fatto sudare di più..il diaframma del tunnel..in questo caso bianco..non ne voleva sapere di togliersi..ma alla fine ho vinto io.. e ho fatto una tunnel scopia.. poi ho tolto il coperchio della scatola filtro..e li una brutta sorpresa..in una vite che fissa il filtro..è venuto via il filetto completo..il filtro è quello con l'aria incorporata.. poi ho tolto il porta pacchi..e li mi sono trovato 3 buchi in più.. il fanalino posteriore mi sembrava sano..e invece è crepato..mannaggia!! la madrevite dove si fisserebbe il piolo per la sella lunga è spanata.. per fissare il portapacchi originale serve?la devo ripristinare? e per oggi e tutto!!alla prossima puntata!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 12 marzo 2017 - 12:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 marzo 2017 - 12:04 No, la rondella sotto la sella non ci va. Da quella apertura passa l'aria per il carburatore e se i fori vengono chiusi si altera la carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 12 marzo 2017 - 12:53 Autore Share Inviato 12 marzo 2017 - 12:53 No, la rondella sotto la sella non ci va.Da quella apertura passa l'aria per il carburatore e se i fori vengono chiusi si altera la carburazione. a sto punto penso che l'avessero messa per tenere fisso giù il serbatoio giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 12 marzo 2017 - 13:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 marzo 2017 - 13:39 Non credo, perchè il serbatoio viene tenuto dal telaio della sella, a meno che la rondella non stesse tra serbatoio e telaio ed allora si che lo scopo sarebbe stato quello. Vedo che nel telaio hanno praticato dei fori "strani". Il primo è quasi sulla punta, a sinistra del foro anteriore per la sella, dove c'è anche il gancio portaborse e l'altro è dalla parte opposta, cioè dietro al serbatoio, proprio al centro della giuntura dei due gusci del telaio. Nel foro dove va avvitato il "fungo", basta che saldi all'intero del telaio un dado da M7. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 12 marzo 2017 - 17:41 Autore Share Inviato 12 marzo 2017 - 17:41 Non credo, perchè il serbatoio viene tenuto dal telaio della sella, a meno che la rondella non stesse tra serbatoio e telaio ed allora si che lo scopo sarebbe stato quello.Vedo che nel telaio hanno praticato dei fori "strani". Il primo è quasi sulla punta, a sinistra del foro anteriore per la sella, dove c'è anche il gancio portaborse e l'altro è dalla parte opposta, cioè dietro al serbatoio, proprio al centro della giuntura dei due gusci del telaio. Nel foro dove va avvitato il "fungo", basta che saldi all'intero del telaio un dado da M7. si..era proprio messa li..a metà tra serbatoio e staffa sella..per questo che chiedevo se fosse prevista.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 12 marzo 2017 - 18:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 marzo 2017 - 18:31 Ah allora ok, ma la posizione nella foto era diversa e tappava proprio il foro per l'aspirazione dell'aria e mi ha portato fuori strada. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 13 marzo 2017 - 07:21 Share Inviato 13 marzo 2017 - 07:21 Ciao, le foto mi sono arrivate. E' la prima volta che vedo un 20/17 B se ti servono guarnizioni per la torretta dimmelo dovrei averne diverse di avanzate.......... Poi il filtro dell'aria è fatto così non è rotto non buttarlo. A proposito guardando il vano serbatoio vedi che la batteria c'era...... A parte qualche foro strano non mi pare essere messa particolarmente male. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 13 marzo 2017 - 07:27 Autore Share Inviato 13 marzo 2017 - 07:27 Ciao, le foto mi sono arrivate. E' la prima volta che vedo un 20/17 B se ti servono guarnizioni per la torretta dimmelo dovrei averne diverse di avanzate..........A proposito guardando il vano serbatoio vedi che la batteria c'era...... A parte qualche foro strano non mi pare essere messa particolarmente male. Francesco ciao Francesco!! il filtro dell'aria come lo vedete.?basta lavarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 13 marzo 2017 - 07:31 Share Inviato 13 marzo 2017 - 07:31 Sei partito in tromba!molto bene!da parte mia la batteria la eliminerei ,poi dipende se la vuoi originale in tutto e per tutto o meno .ti seguo ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 13 marzo 2017 - 07:36 Share Inviato 13 marzo 2017 - 07:36 Ciao, certamente è il suo e sono fatti così non si trovano facilmente anche la mia lo ha così identico. A proposito dei fori strani nel sottosella guarda il restauro di rablo e nella punta del sottosella ha gli stessi fori che hai te dacci una occhiata. Ci sentiamo più tardi via W.A. devo scappare. Franceco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 13 marzo 2017 - 07:41 Autore Share Inviato 13 marzo 2017 - 07:41 Sei partito in tromba!molto bene!da parte mia la batteria la eliminerei ,poi dipende se la vuoi originale in tutto e per tutto o meno .ti seguo ! e mi sono fermato! ..ne ho approfittato che ero su a casa..adesso andrò su per fine mese..adesso aspetto il verdetto di Francesco sull' impianto elettrico..anche perché il clacson è in cc...e non capisco come funzionasse senza batteria..poi quando smonto il pulsante stop.vedrò com'era collegato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 13 marzo 2017 - 08:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 marzo 2017 - 08:40 A proposito dei fori strani nel sottosella guarda il restauro di rablo e nella punta del sottosella ha gli stessi fori che hai te dacci una occhiata. Non starai per caso ipotizzando che quei fori potrebbero essere originali, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 13 marzo 2017 - 09:02 Autore Share Inviato 13 marzo 2017 - 09:02 Non starai per caso ipotizzando che quei fori potrebbero essere originali, no? chi lo ha scritto?io no.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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