lucag63 Inviato 15 giugno 2019 - 11:00 Autore Share Inviato 15 giugno 2019 - 11:00 Ciao Luca! A ok...scusa...me l'ero perso...posso chiederti da chi hai acquistato il ricambio ? ( Mi scuso in anticipo se dovessi averlo già detto....) Quale è la tua politica nei confronti della rigenerazione degli ammortizzatori originali...? La ritieni affidabile? Salvo naturalmente partire da delle componenti in buono stato... Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Ciao Gianluca.. stamattina ho rimontato l'ammortizzatore vecchio..alla fine la differenza tra quello vecchio e quello nuovo e di 0,7mm.. quindi molto simile..l'ho acquistato da vespatime.. ha dei ricambi validi a prezzi ragionevoli.. però ho preferito rimontare la sua molla originale che avevo fatto fosfatare.. è più spessa la spira. Comunque ti dirò.. ieri l'avevo vista peggio.. si può montare senza prolunga come l'originale.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 15 giugno 2019 - 11:10 Share Inviato 15 giugno 2019 - 11:10 Ciao Gianluca.. stamattina ho rimontato l'ammortizzatore vecchio..alla fine la differenza tra quello vecchio e quello nuovo e di 0,7mm.. quindi molto simile..l'ho acquistato da vespatime.. ha dei ricambi validi a prezzi ragionevoli.. però ho preferito rimontare la sua molla originale che avevo fatto fosfatare.. è più spessa la spira. Comunque ti dirò.. ieri l'avevo vista peggio.. si può montare senza prolunga come l'originale.. Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk A bè dai, la resa alla fine sembra ottima! Poi quella fosfatazione pare proprio impeccabile. Ma l'originale veniva senza prolunga, giusto? La piaggio non montava ammortizzatori con prolunga sulle large frame all'inizio degli anni 60? Anche GL, per dire....Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 15 giugno 2019 - 11:44 Autore Share Inviato 15 giugno 2019 - 11:44 A bè dai, la resa alla fine sembra ottima! Poi quella fosfatazione pare proprio impeccabile. Ma l'originale veniva senza prolunga, giusto? La piaggio non montava ammortizzatori con prolunga sulle large frame all'inizio degli anni 60? Anche GL, per dire....Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkEra senza prolunga. Con la molla vecchia è veramente bello. Una domanda ..la levetta dello sportellino è in alluminio oppure in ferro??il mio non c'era..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 15 giugno 2019 - 13:13 Share Inviato 15 giugno 2019 - 13:13 Era senza prolunga. Con la molla vecchia è veramente bello. Una domanda ..la levetta dello sportellino è in alluminio oppure in ferro??il mio non c'era..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando TapatalkTi direi alluminio, che deve esser lucidata a specchio...se intendi quella che sporge all'esterno dello sportellino, giusto?Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 15 giugno 2019 - 14:28 Autore Share Inviato 15 giugno 2019 - 14:28 Ti direi alluminio, che deve esser lucidata a specchio...se intendi quella che sporge all'esterno dello sportellino, giusto?Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkSi.. proprio quella! grazie!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 15 giugno 2019 - 17:33 Autore Share Inviato 15 giugno 2019 - 17:33 Ciao a tutti.. mentre stavo facendo il motore.. messo su l'albero della ruota..avevo preso la crociera nuova..messo su lo stelo..mi sono accorto di una probabile usura allo stelo comando cambio.. secondo voi è da cambiare vero?Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 15 giugno 2019 - 17:44 Share Inviato 15 giugno 2019 - 17:44 assolutamente si e verifica anche il pattino che lo comanda per capirci quello del selettore marce.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 15 giugno 2019 - 18:03 Autore Share Inviato 15 giugno 2019 - 18:03 E pure questo è per vba lunghezza 86 mmIl pattino è ok..ha solo dei leggeri segni di usura ... Ma nulla di più.. magari domani metto la foto del pattino.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 15 giugno 2019 - 19:38 Share Inviato 15 giugno 2019 - 19:38 metti una foto cosi' si valuta meglio, i pattini di ricambio li fornisce faitalia io li sostituisco in caso di usura se l usura e' minima orienti la parte piu' buina verso dove ci sono piu' ingranaggi.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 15 giugno 2019 - 19:42 Autore Share Inviato 15 giugno 2019 - 19:42 metti una foto cosi' si valuta meglio, i pattini di ricambio li fornisce faitalia io li sostituisco in caso di usura se l usura e' minima orienti la parte piu' buina verso dove ci sono piu' ingranaggi.t5rossoGrazie t5 domani mattina faccio una foto al pattino e poi valutiamo..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 15 giugno 2019 - 19:42 MODERATOR Share Inviato 15 giugno 2019 - 19:42 se l usura e' minima orienti la parte piu' buina verso dove ci sono piu' ingranaggi.t5rossoPerche?Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 15 giugno 2019 - 20:01 Autore Share Inviato 15 giugno 2019 - 20:01 Ma rondelle sullo stelo ce ne va una oppure due? perché sull'esploso ne fa vedere una.. invece sullo stelo quando l'ho smontato erano due.. può essere per quello che lo stelo si è consumato? Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 15 giugno 2019 - 20:06 Share Inviato 15 giugno 2019 - 20:06 Ma rondelle sullo stelo ce ne va una oppure due? perché sull'esploso ne fa vedere una.. invece sullo stelo quando l'ho smontato erano due.. può essere per quello che lo stelo si è consumato? Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk Sicuramente sbagliato mettere le due rondelle: è andata a ramengo tutta la registrazione del cambio così...e il pattino si è scavata la sua via verso il giusto innestarsi delle marce. Io non ho mai visto uno stelo così consumato....Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 15 giugno 2019 - 20:09 Autore Share Inviato 15 giugno 2019 - 20:09 Sicuramente sbagliato mettere le due rondelle: è andata a ramengo tutta la registrazione del cambio così...e il pattino si è scavata la sua via verso il giusto innestarsi delle marce. Io non ho mai visto uno stelo così consumato....Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkInfatti mi è venuto il dubbio guardando l'esploso... Menomale che ho guardato.. altrimenti lo rimontavo com'era..Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 15 giugno 2019 - 20:10 Share Inviato 15 giugno 2019 - 20:10 verso il numero piu' alto di ingranaggi perche deve spingere per entrare, mentre per uscire fa meno sforzo, almeno io la penso cosi' poi ognuno fa come vuole.t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 15 giugno 2019 - 20:13 Autore Share Inviato 15 giugno 2019 - 20:13 Un'altra cosa..la rondella va ripiegata verso lo stelo.. oppure verso la crocera? è il caso di mettere un po' di frena filetti?Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 15 giugno 2019 - 20:16 Share Inviato 15 giugno 2019 - 20:16 Un'altra cosa..la rondella va ripiegata verso lo stelo.. oppure verso la crocera? è il caso di mettere un po' di frena filetti?Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando TapatalkFrena filetti io lo metto sempre sulla parte filettata dello stelo che si avvita nella crocera. Un lembo della rondella va ripiegato verso la crocera e l'altro verso il verso opposto (selettore). Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 15 giugno 2019 - 20:18 Autore Share Inviato 15 giugno 2019 - 20:18 Frena filetti io lo metto sempre sulla parte filettata dello stelo che si avvita nella crocera. Un lembo della rondella va ripiegato verso la crocera e l'altro verso il verso opposto (selettore). Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkGrazie Gianluca!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 15 giugno 2019 - 20:21 Share Inviato 15 giugno 2019 - 20:21 Grazie Gianluca!Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando TapatalkDi nulla! Ma hai controllato prima di rimontare lo spessoramento residuo degli ingranaggi? Te lo dico perché ci ho sbattuto la testa da poco e ho capito quanto è importante...! Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 15 giugno 2019 - 20:23 Autore Share Inviato 15 giugno 2019 - 20:23 Di nulla! Ma hai controllato prima di rimontare lo spessoramento residuo degli ingranaggi? Te lo dico perché ci ho sbattuto la testa da poco e ho capito quanto è importante...! Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Non devo prima chiudere il cambio per controllare? Quanto devo avere per essere in tolleranza? Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca102 Inviato 15 giugno 2019 - 20:28 Share Inviato 15 giugno 2019 - 20:28 Non devo prima chiudere il cambio per controllare? Quanto devo avere per essere in tolleranza? Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk A ingranaggi inseriti sull'albero e a rondella di spessoramento e seeger posizionati, misura lo spessoramento residuo tra 1 marcia e anello di spallamento. Accettato dalla casa madre tra 0,15 e 0,40 mm per la vbb. Se sei oltre considera lo spessoramento con un anello di spallamento più spesso (tipo 2,20 o 2,35 mm)Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 15 giugno 2019 - 20:31 Autore Share Inviato 15 giugno 2019 - 20:31 A ingranaggi inseriti sull'albero e a rondella di spessoramento e seeger posizionati, misura lo spessoramento residuo tra 1 marcia e anello di spallamento. Accettato dalla casa madre tra 0,15 e 0,40 mm per la vbb. Se sei oltre considera lo spessoramento con un anello di spallamento più spesso (tipo 2,20 o 2,35 mm)Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkOk grazie.. domani mattina controllo.Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 15 giugno 2019 - 20:36 Share Inviato 15 giugno 2019 - 20:36 per controllare lo spessoramento degli ingranaggi non serve sia montata la crociera, monti tutti gli ingranaggi sull albero cambio metti il rasamento e il seeger, se disponi degli spessimetri a mezzaluna controlli il gioco va da 0.15 a 0,40 di solito metto tra 0,20 largo e 0,25 stretto . se non sei in tolleranza devi cambiare lo spessore, se non hai lo spessimetro a mezzaluna devi usare due lame spessimetro della stesa misura in maniera da non inclinare l ingranaggio e falsare la misurazione. se fai un buon lavoro il cambio ti dara' soddisfazione .t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucag63 Inviato 16 giugno 2019 - 06:38 Autore Share Inviato 16 giugno 2019 - 06:38 per controllare lo spessoramento degli ingranaggi non serve sia montata la crociera, monti tutti gli ingranaggi sull albero cambio metti il rasamento e il seeger, se disponi degli spessimetri a mezzaluna controlli il gioco va da 0.15 a 0,40 di solito metto tra 0,20 largo e 0,25 stretto . se non sei in tolleranza devi cambiare lo spessore, se non hai lo spessimetro a mezzaluna devi usare due lame spessimetro della stesa misura in maniera da non inclinare l ingranaggio e falsare la misurazione. se fai un buon lavoro il cambio ti dara' soddisfazione .t5rossoStamattina ho misurato la tolleranza del cambio..! Allora.lo 0,25 entra giusto..lo 0,30 stretto..lo 0,35 non entra..tutto questo misurato con doppio spessimetro..per non falsare la misura.. va bene giusto? Ed ecco la foto del pattino del selettore..che ne pensate?Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 16 giugno 2019 - 06:56 Share Inviato 16 giugno 2019 - 06:56 spessoramento in tolleranza bene cosi', il pattino ha una certa usura io lo cambierei eventualmente lo monti cosi' e provi tanto per cambiarlo non devi aprire il motore visto che il selettore lo togli con due dadi. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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